FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Sensi di colpa e autopunizione (https://fobiasociale.com/sensi-di-colpa-e-autopunizione-75747/)

Leucina 24-08-2021 17:51

Sensi di colpa e autopunizione

Io ne ho tanti di sensi di colpa, tutti verso la mia famiglia. È un "problema" che mi ha sempre condizionato e che è molto peggiorato negli ultimi tempi. Mi sento responsabile di tutto e sono convinta che non merito nulla, nulla tranne sofferenza e frustrazione. Mi sento in colpa anche se mangio qualcosa di particolare o se sto cinque minuti in giardino a prendere aria perché qualcun altro della mia famiglia non può farlo.

Voi a sensi di colpa come siete messi? Raccontate se vi va.

Winston_Smith 24-08-2021 17:54

Re: Sensi di colpa e autopunizione

Mi sento molto in colpa per le mie inadeguatezze sociali, lavorative, pratiche.
E questo stesso sentimento le accentua perché mi rende ancora più evitante in quanto "inabile".

Texas 24-08-2021 17:58

Io devo uscire in fretta dalla dinamica distorta dei sensi di colpa, perché poi ci si autolimita e ci si impedisce da soli di avere successo o essere felici.

Se appena provi emozioni positive immediatamente ti si innesca un senso di colpa e di vergogna, allora c'è un grosso problema alla base, perché si tenderà a sabotare ogni potenziale strada verso la soddisfazione e la felicità.

Ora finalmente capisco la dinamica, ma non so cosa fare per disinnescarla.

claire 24-08-2021 18:01

Io non ho più sensi di colpa ma questo mi fa stare peggio di quando li avevo, però credo che la cosa riguardi solo il mio caso specifico, qin generale penso si debbano eliminare per stare meglio.

Leucina 24-08-2021 18:12

Però cercare la strada per la felicità e stare meglio va contro le regole del senso di colpa... se mi sento in colpa non cerco il benessere ma il malessere... la ricerca del benessere genera altro senso di colpa... non se ne esce.

edward00767 24-08-2021 18:19

Pure io ho sempre il senso di colpa, non riesco a parlare nemmeno con i parenti perchè ho l'impressione che tutti mi disprezzino perchè non lavoro e non faccio nulla. Anche da solo ho sempre il senso di colpa... È una delle sensazioni più brutte che provo giornalmente.
Mi infastidisce così tanto che me ne autoconvinco e mi tiro schiaffi quando scoppio dalla rabbia.

Texas 24-08-2021 18:25

Anche io evito contatti con parenti per senso di colpa per il non lavorare. Ci son parenti che ho evitato per anni per questo motivo e magari a volte capitava anche di scoprire che per lo più erano in parte mie proiezioni, con un fondamento di verità, ma sicuramente esagerate e che non giustificavano un evitamento totale.
Alla fine il senso di colpa è molto personale e ce lo creiamo da soli.

Hor 24-08-2021 18:27

Non provo sensi di colpa, ma grande paura che le cose positive che stanno per accadere in realtà celano chissà quale catastrofe che mi colpirà in un secondo momento. Si tratta di un'impostazione mentale che mi trascino dietro sin dall'adolescenza e che purtroppo s'è amplificata col corso del tempo, rafforzando le tendenze evitanti e portandomi all'isolamento quasi totale.

man20 24-08-2021 18:51

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2630540)
Io ne ho tanti di sensi di colpa, tutti verso la mia famiglia. È un "problema" che mi ha sempre condizionato e che è molto peggiorato negli ultimi tempi. Mi sento responsabile di tutto e sono convinta che non merito nulla, nulla tranne sofferenza e frustrazione. Mi sento in colpa anche se mangio qualcosa di particolare o se sto cinque minuti in giardino a prendere aria perché qualcun altro della mia famiglia non può farlo.

Voi a sensi di colpa come siete messi? Raccontate se vi va.

Premesso che sì, lo so, c'è gente che sta peggio e magari ha già perso uno o due genitori...mangio sensi di colpa a colazione, pranzo, merenda e cena, anch'io verso la famiglia, perché vorrei sempre fare di più per loro. Probabilmente esagero.
Nei confronti di mio padre perché lo vedo poco e deve sobbarcarsi l'onere di prendersi cura di mia nonna, che ormai c'è poco con la testa (fino al Covid anche di mio nonno). Essendo andato via da casa, causa divorzio, da più di 15 anni, ci sono cose che non potrò mai recuperare con lui, ciò mi lascia un grande senso di vuoto. Ora va meglio, ma ho passato molti anni a sentirmi giudicato e sgridato da lui quando sbagliavo qualcosa, per esempio di manuale. Purtroppo non ha contribuito a non farmi sentire inferiore rispetto agli altri, ma non è colpa sua, so che mi vuole bene. Non ho mai parlato di queste cose con nessuno, ci sarebbe tanto da dire. Non ricordo bene nemmeno i giorni del divorzio dei miei, probabilmente la mia mente tende a cancellare tutto ciò, ma in realtà credo di non aver metabolizzato mai del tutto questo fatto, diciamo che ho un vuoto, un trauma forse mai del tutto superato.

Mia madre invece mi vede molto più spesso (tutti i giorni) quando non sono nella città in cui studio. Mi conosce molto di più. Vorrei avere un carattere più solare e forte anche per lei (talvolta me lo rinfaccia, soprattutto mi dice che sono troppo chiuso e devo cambiare), magari una ragazza da far conoscere (so com'è fatta, per lei sarebbe bellissimo, quasi più per lei che per me) :mrgreen:

Cancelletto 24-08-2021 19:01

Non ho proprio sensi di colpa ma comunque non riesco a godermi niente. Se ci provo c'è sempre qualcuno che viene ad impedirmelo. Quindi per evitare la frustrazione non ci provo neanche

man20 24-08-2021 19:13

Quote:

Originariamente inviata da man20 (Messaggio 2630587)
Premesso che sì, lo so, c'è gente che sta peggio e magari ha già perso uno o due genitori...mangio sensi di colpa a colazione, pranzo, merenda e cena, anch'io verso la famiglia, perché vorrei sempre fare di più per loro. Probabilmente esagero.
Nei confronti di mio padre perché lo vedo poco e deve sobbarcarsi l'onere di prendersi cura di mia nonna, che ormai c'è poco con la testa (fino al Covid anche di mio nonno). Essendo andato via da casa, causa divorzio, da più di 15 anni, ci sono cose che non potrò mai recuperare con lui, ciò mi lascia un grande senso di vuoto. Ora va meglio, ma ho passato molti anni a sentirmi giudicato e sgridato da lui quando sbagliavo qualcosa, per esempio di manuale. Purtroppo non ha contribuito a non farmi sentire inferiore rispetto agli altri, ma non è colpa sua, so che mi vuole bene. Non ho mai parlato di queste cose con nessuno, ci sarebbe tanto da dire. Non ricordo bene nemmeno i giorni del divorzio dei miei, probabilmente la mia mente tende a cancellare tutto ciò, ma in realtà credo di non aver metabolizzato mai del tutto questo fatto, diciamo che ho un vuoto, un trauma forse mai del tutto superato.

Non c'era nemmeno il giorno della mia laurea triennale, per evitare di vedere mia madre. Questi sono ricordi che fanno male, pezzi mancanti di un puzzle. Detto questo non serbo rancore, anzi. Non mi ha mai fatto mancare nulla in termini economici.

Mia madre invece mi vede molto più spesso (tutti i giorni) quando non sono nella città in cui studio. Mi conosce molto di più. Vorrei avere un carattere più solare e forte anche per lei (talvolta me lo rinfaccia, soprattutto mi dice che sono troppo chiuso e devo cambiare), magari una ragazza da far conoscere (so com'è fatta, per lei sarebbe bellissimo, quasi più per lei che per me) :mrgreen:

Comunque, anche per dare un tocco di positività dopo tutto quello che ho scritto, sono grato al destino perché i miei ci sono ancora. Sto imparando ad apprezzare tutte quelle piccole cose che da ragazzino vengono snobbate. Spero di riuscire a levarmi tutti i sensi di colpa. Cose come scrivere il post precedente e sfogarmi nel loro piccolo mi aiutano.

House 24-08-2021 19:41

Non ho sensi di colpa. Perché non ho motivo di averne, sia perché, anche trovassi degli eventi passati selezionati nei quali, ad uno sguardo superficiale, avrei potuto agire diversamente, ad uno sguardo analitico le variabili contestuali erano tali da rendere ogni senso di colpa un pensiero non solo irrealistico, ma anche dannoso. Naturalmente ci posso ancora pensare con quello sguardo più intuitivo e superficiale, e starci anche un po' male, però so che ha un fondamento solo emotivo.

Riguardo a quello che hai scritto, penso che anche tu hai il diritto di ritagliarti degli spazi di benessere per staccare un po'. Non trovi?

pokorny 24-08-2021 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2630570)
Non provo sensi di colpa, ma grande paura che le cose positive che stanno per accadere in realtà celano chissà quale catastrofe che mi colpirà in un secondo momento. Si tratta di un'impostazione mentale che mi trascino dietro sin dall'adolescenza e che purtroppo s'è amplificata col corso del tempo, rafforzando le tendenze evitanti e portandomi all'isolamento quasi totale.

+1 :( Ho come l'impressione di dover essere punito per qualsiasi cosa positiva mi capiti.

Lostinthevoid 24-08-2021 20:47

Ci sto lavorando.

Penso la base sia nel come parliamo con noi stessi, anche una minuscola frase può incidere molto.
O almeno, nel valutare che non possiamo avere tutto sotto controllo, che ad arrivare in cima, se sei a pezzi, è come essere ancora all'inizio.

In un certo senso sto dicendo tutto ciò anche a me stesso.:D

Comunque, per mia natura sono perfezionista, se una cosa non va come dico io, non mi va bene.:testata:

Ma così va, non tutto andrà come voglio io.

In passato praticavo autolesionismo, ho ancora le cicatrici.
Oppure prendevo a pugni/testate il muro.
Per me il pagare le colpe, era versare sangue.
Ora invece, siccome so di essere per carattere "rabbioso", cerco di sfogarmi su altro, anche fisicamente, onde evitare scatti d'ira e di distruggere mezzo mondo. :D

La mia paura forse un giorno è di tornare a tagliarmi.

Non scomparirà mai forse quel "bisogno", ma faccio il possibile, per trovare un sostituto.

Leucina 24-08-2021 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2630570)
Non provo sensi di colpa, ma grande paura che le cose positive che stanno per accadere in realtà celano chissà quale catastrofe che mi colpirà in un secondo momento.

Proprio cosí. Mi succede qualcosa di piacevole? so già che sarò ripagata con una qualche disgrazia. Perciò ogni evento positivo diventa senso di colpa per uno negativo che succede... se non facevo quella cosa quest'altra non sarebbe capitata...

Leucina 24-08-2021 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Dr. House (Messaggio 2630621)
Riguardo a quello che hai scritto, penso che anche tu hai il diritto di ritagliarti degli spazi di benessere per staccare un po'. Non trovi?

Come ho detto prima, il benessere e la ricerca del benessere generano in me altro senso di colpa.

House 25-08-2021 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2630749)
Come ho detto prima, il benessere e la ricerca del benessere generano in me altro senso di colpa.

Eh no ma ho capito...Però è anche vero che la colpa è un pensiero forte. Quindi immaginiamo che se lì, in giardino, che stai prendendo una boccata d'aria per staccare un po' la spina e sentirti meglio, pensi alla situazione dei tuoi familiari e di non meritare di essere felice, così ti pervade il senso di colpa.
Ammettiamo pure che hai delle responsabilità, ma non pensi di avere anche dei meriti positivi? Di stare facendo delle cose giuste e che non tutto dipende da te? La mente quando è pervasa dai sentimenti negativi spesso pone attenzione solo ai pensieri coerenti con quei sentimenti, ma non riesce a scorgere e riconoscere anche gli altri elementi che compongono il quadro complessivo delle situazioni, come i lati buoni, gli sforzi che mettiamo nelle cose etc.

Leucina 25-08-2021 06:49

Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2630781)
Quando mio papà è venuto a mancare si mi sono sentita molto in colpa

Non sapevo di tuo papà... mi dispiace tanto...
Grazie per quello che hai scritto.

claire 25-08-2021 07:42

Non per fare la psicologa della mutua, ma il primo passo in questo caso credo sia incazzarsi con i genitori. Non l'avranno fatto apposta, e quindi poi si perdona, ma il senso di colpa cronico non è innato, qualcuno te lo ha messo dentro. Se si vuole elaborarlo bisogna accettare che loro non sono perfetti e gli errori con te li hanno fatti.

Leucina 25-08-2021 09:06

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2630803)
Non per fare la psicologa della mutua, ma il primo passo in questo caso credo sia incazzarsi con i genitori. Non l'avranno fatto apposta, e quindi poi si perdona, ma il senso di colpa cronico non è innato, qualcuno te lo ha messo dentro. Se si vuole elaborarlo bisogna accettare che loro non sono perfetti e gli errori con te li hanno fatti.

So bene che non sono perfetti, ho sempre rimproverato loro il modo in cui mi hanno cresciuta ed educata, il loro assecondarmi sempre in tutto e per tutto, il loro sottomettersi sempre alle mie decisioni, il loro dire sempre di sí a tutto. E ora rimprovero loro di essersi ammalati. So che le malattie non si scelgono ma hanno sempre sottovalutato la loro salute, convinti sempre che non è nulla, una dormita e passa tutto. Non hanno mai pensato che una loro malattia avrebbe avuto conseguenze pesantissime anche su di noi. Sono incazzata perché per colpa loro ho perso tutto quello che negli ultimi anni ero riuscita ad ottenere. Però non basta perché la mia responsabilità la sento lo stesso... non sono stata la figlia che forse avrebbero voluto e se fossi stata a casa li avrei controllati meglio e avrei notato più cose.
Poi c'è tutto il capitolo sensi di colpa verso mia sorella. È nata che i miei erano già sommersi da problemi di vario tipo ed è stata un po' meno considerata da tutti insomma. Potevo essere una sorella maggiore migliore invece niente, neanche quello.

XL 25-08-2021 09:06

Non arrivo a sentirmi in colpa perché non mi sento proprio in grado di far certe cose, in genere me l'appiccicano altri questa cosa qua.
Certe volte mi impegno al massimo e lo stesso combino guai, per sentirmi in colpa dovrei sentirmi abile e abbastanza intelligente nel gestire adeguatamente certe cose, ma non mi sono mai sentito così.
Una volta feci un incidente con l'auto, ma in quel caso cercai di fare il passo più lungo della gamba, mi sono sentito in colpa per questo e non per aver provocato l'incidente dato che non mi sentivo tanto in grado di gestire le cose. Quando mi trovo in certe situazioni non sento di farcela a gestirle e per questo non mi sento in colpa per i guai che ne derivano, al più mi sento in colpa per essermici andato a ficcare da solo in queste situazioni (perché questo mi sentivo in grado di sceglierlo), certo è che se è l'esistenza che mi ci va a ficcare di forza in certe situazioni, non mi sento poi in colpa se determino anche una immane catastrofe.
Se le persone attorno mi mettono alla guida di un transatlantico quando io ho ripetuto più volte che una cosa del genere non saprei gestirla, ecco, se capita questo, nel momento in cui poi porterò la nave a schiantarsi chissà dove provocando la morte di tutti i passeggeri non mi sentirò affatto responsabile dell'accaduto.
Mi sento in colpa per cose che mi sentivo già in grado di gestire e fare e non ho fatto, ma sono poche.

Se ti sei trovata incastrata a gestire una certa situazione e ci stai riuscendo male o non come vorresti, che senso ha sentirti in colpa Leucina? Sei davvero così convinta di essere capace di fare meglio?
Se è così cosa potresti fare effettivamente per gestirla meglio? Ne sei effettivamente capace di apportare queste modifiche?
Non osservare se ci riescono o meno altri, devi capire se sono cose che sai gestire tu.
Io arrivo a queste domande qua e spesso buone risposte univoche non ne trovo. Se sapessi cosa fare e mi sentissi in grado di gestirlo anche emotivamente in termini di attenzione e così via, dopo la colpa dovrei agire, ma vedo che questi presupposti qua non ci sono.

Comunque lo stesso bene non sto, mi sa che è la situazione in cui si è incastrati il vero problema e non queste cose qua. Uno si vorrebbe trovare in un'altra situazione o avere chissà quali poteri e scarica psicologicamente cosí il senso di frustrazione

claire 25-08-2021 09:36

Le responsabilità materiali spesso si hanno , per legge, che uno non se le senta buon per lui, se le può evitare fattualmente meglio ancora, ma ci sono. Gusto o sbagliato che sia, questa è la vita. C'è gente che vive nella testa perché non é tenuto a confrontarsi con i problemi reali e fattuali per sua fortuna, e chi le cose deve farle per forza, perché ci si trova in mezzo e vanno fatte e basta.
Le responsabilità emotive sono tutt'altra faccenda, su quello si può lavorare, forse. Dico forse perché penso tu abbia la mia età e se non hai mai agito prima, in tempi migliori, per evitare quello che senti ora, sarà dura.

Leucina 25-08-2021 11:32

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2630816)
Se ti sei trovata incastrata a gestire una certa situazione e ci stai riuscendo male o non come vorresti, che senso ha sentirti in colpa Leucina? Sei davvero così convinta di essere capace di fare meglio?
Se è così cosa potresti fare effettivamente per gestirla meglio? Ne sei effettivamente capace di apportare queste modifiche?

Non è per il presente che mi sento in colpa ma per il passato e per quello, a meno di avere la macchina del tempo, non posso più farci niente.
Più di quello che sto facendo adesso non saprei cosa fare e come farlo. Ho totalmente annullato la mia vita perchè non mi sembrava giusto averne una, ho eliminato e bloccato quelle quattro persone che mi scrivevano perché pure questo non mi sembrava giusto e soprattutto perchè mi dava fastidio l'invidia che provavo verso loro ogni volta che mi tornavano in mente. Mi sento meglio cosí? No. Ma è giusto.

Keith 25-08-2021 12:49

Quote:

Originariamente inviata da Leucina (Messaggio 2630853)
Non è per il presente che mi sento in colpa ma per il passato e per quello, a meno di avere la macchina del tempo, non posso più farci niente.
Più di quello che sto facendo adesso non saprei cosa fare e come farlo. Ho totalmente annullato la mia vita perchè non mi sembrava giusto averne una, ho eliminato e bloccato quelle quattro persone che mi scrivevano perché pure questo non mi sembrava giusto e soprattutto perchè mi dava fastidio l'invidia che provavo verso loro ogni volta che mi tornavano in mente. Mi sento meglio cosí? No. Ma è giusto.

No, non è giusto. Perché ti sei voluta autopunire? Nella vita la merda capita e dipende da noi solo in minima parte. Contano molto le circostanze, i contesti, la genetica.. i nostri comportamenti sono una conseguenza di tutto ciò e noi possiamo contribuire in meglio o in peggio di quanto? al massimo un più o meno 10%.
Ci hanno educato in un certo modo, ma che potevano fare? hanno fatto quello che potevano con i mezzi che avevano. I traumi nell'infanzia ci sono stati, ma se sono capitati che ci puoi fare ora? Niente.. so capitati e basta. Pure la genetica quella è.. finché non inventano qualcosa che la modifica che ci puoi fare? niente.

Keith 25-08-2021 12:59

Io penso che magari qualche errore lo abbiamo pure fatto, ma in passato e con la mente di quel tempo non potevamo fare altrimenti. La testa ci diceva di fare quello e abbiamo fatto quello. Colpevolizzarsi è inutile. Invece importante è ricordare quegli eventi con mente analitica e bonaria verso noi stessi e dirsi "va bene hai fatto così, però ora hai visto che non va bene e la prossima volta cerca di evitare di rifarlo"

Leucina 25-08-2021 16:23

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2630820)
Le responsabilità emotive sono tutt'altra faccenda, su quello si può lavorare, forse. Dico forse perché penso tu abbia la mia età e se non hai mai agito prima, in tempi migliori, per evitare quello che senti ora, sarà dura.

Io non so se voglio evitare quello che sento ora. Avrei voluto non cominciare affatto a sentirlo.
So che con gli anni sarà sempre peggio e questa consapevolezza mi dà quasi sollievo.

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2630875)
Invece importante è ricordare quegli eventi con mente analitica e bonaria verso noi stessi e dirsi "va bene hai fatto così, però ora hai visto che non va bene e la prossima volta cerca di evitare di rifarlo"

Sí, in un'altra vita, quando rinascerò e avrò di nuovo i genitori cercherò di ricordarlo.

alien33 25-08-2021 17:40

non ho sensi di colpa non ho mai fatto del male a nessuno.

Xchénnpossoreg? 25-08-2021 17:41

Leucina così non va bene.
Hai bisogno di un minimo di distrazioni (due SMS, una passeggiata in giardino, qualcosa di buono da mangiare) per tirare avanti. Sono piccole cose ma aiutano a scaricare un pizzico di tensione.
Pensa anche al lato pratico, più sei stanca e stressata e più rischi di perdere la pazienza e stare male.