FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Lavarsi? Perche' mai? (https://fobiasociale.com/lavarsi-perche-mai-75575/)

TheCopacabana 12-08-2021 07:08

Lavarsi? Perche' mai?

Prendo lo spunto da questo articolo:
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...fanno/6288513/

Si parla di gente che non si lava spesso, con la motivazione che vuole risparmiare l'acqua, o che vuole rispettare l'ambiente.
La ovvia conseguenza e' che il naturale odore del corpo non e' sempre gradito a quelli che ci stanno intorno.
Eufemismo. Volevo dire che certa gente puzza piu' di un letamaio.

Siete mai saliti su un autobus pieno di gente, ad agosto, senza aria condizionata?
Bene, il profumo di serraglio e' proprio quello.
E' un'esperienza mistica: pensate che Hitler non doveva sterminare gli ebrei, ma doveva prendersela con quelli che non si lavano.

Dall'articolo linkato:
Quote:

...Gwyneth Paltrow, conosciuta tra i colleghi per il suo aroma "pungente"
Oh, beh. Bella, brava e puzzolente

Che ne pensate?
Siete dei fan della doccia-schiuma, oppure volete "risparmiare l'acqua", e far svenire di chi vi sta intorno?

Masterplan92 12-08-2021 07:48

Re: Lavarsi? Perche' mai?

Quelli la di quello si devono occupare..vista la grana che hanno..

Topoverde 12-08-2021 08:27

Chi fa il pastore puzza.
Chi fa il contadino puzza.
Chi lavora in fabbrica al rientro puzza.
Generalmente chi fa un lavoro manuale puzza a fine giornata
Chi va in palestra o fa sport suda ed al rientro puzza.

Questo topic, di bullismo represso, non mi entusiasma

Keith 12-08-2021 08:51

Ci sta che chi fa il lavoro pesante alla sera quando ha finito un po' puzza, ci mancherebbe pure. Ma chi lo fa apposta non ha scusanti, fa schifo e basta, su questo mi spiace ma ho tolleranza zero e divento veramente nervoso.

sul lavoro mi è capitato di sprizzare il deodorante per ambiente nelle immediate vicinanze del puzzone/a di turno :D nei posti pubblici a volte esclamo "madonna che puzza, ma chi è che puzza così, che schifo" prima o poi mi meneranno XD, però ripeto non è riferito al povero cristo che a fine giornata un po' si sente.. è proprio gente che sta 3-4 giorni senza lavarsi e/o senza cambiare gli abiti.

alien boy 12-08-2021 08:57

Diciamo che probabilmente in genere si usa più acqua di quella necessaria. Fare una doccia al giorno è esagerato, solo alcune parti del corpo hanno bisogno di un'igiene frequente, e non c'è bisogno di lasciar scorrere l'acqua sempre o di aprirla quasi al massimo. Rispetto agli altri popoli l'Italia ha il bidet, che è una comodità e permette anche di risparmiare acqua. Non so in quali altri Paesi si usa.

Stasüdedòs 12-08-2021 09:00

Quote:

Si parla di gente che non si lava spesso, con la motivazione che vuole risparmiare l'acqua, o che vuole rispettare l'ambiente.
Se non ci si vuole lavare (con doccia/bagno) tutti i giorni, almeno una passatina quotidiana alle ascelle potrebbero farla :sisi: ... visto che la puzza principale solitamente viene da lì, e consumerebbero pochissima acqua :D

Topoverde 12-08-2021 09:02

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2625181)
Ci sta che chi fa il lavoro pesante alla sera quando ha finito un po' puzza, ci mancherebbe pure. Ma chi lo fa apposta non ha scusanti, fa schifo e basta, su questo mi spiace ma ho tolleranza zero e divento veramente nervoso.

sul lavoro mi è capitato di sprizzare il deodorante per ambiente nelle immediate vicinanze del puzzone/a di turno :D nei posti pubblici a volte esclamo "madonna che puzza, ma chi è che puzza così, che schifo" prima o poi mi meneranno XD, però ripeto non è riferito al povero cristo che a fine giornata un po' si sente.. è proprio gente che sta 3-4 giorni senza lavarsi e/o senza cambiare gli abiti.

Esatto, proprio la situazione di bullismo che altri asseriscono di subire.
Se la causa dello scarso igiene è la povertà del soggetto, o abitudini familiari cui diventa difficile sottrarsi si tratta proprio di bullismo

Keith 12-08-2021 09:13

Quote:

Originariamente inviata da Topoverde (Messaggio 2625188)
Esatto, proprio la situazione di bullismo che altri asseriscono di subire.
Se la causa dello scarso igiene è la povertà del soggetto, o abitudini familiari cui diventa difficile sottrarsi si tratta proprio di bullismo

ma quale bullismo, ma quale povertà, oh, ma stiamo scherzando?

gaucho 12-08-2021 09:47

Lavatevi per favore

Topoverde 12-08-2021 10:07

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2625190)
ma quale bullismo, ma quale povertà, oh, ma stiamo scherzando?

Se hai pochi soldi, hai poca acqua calda. Se hai poca acqua calda, uno scaldabagno a legna, ti lavi meno spesso. Abitudine nel mondo rurale anni 70, tuttora viva nelle sacche di povertà

Offendere pubblicamente difetti e mancanze di altri è bullismo (Definito da treccani atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche)

Keith 12-08-2021 10:16

si consuma più acqua a lavarsi a pezzi piuttosto che a buttarsi 3 minuti sotto la doccia con un getto ridotto, un chicco di sapone e via.
giustifico chi non ha l'acqua corrente in casa tutti i giorni, chi è depresso e non ha forze e chi è anziano e non ce la fa, ma io non mi riferivo a nessuna delle 3 tipologie.. c'è gente che proprio si comporta così per ideologia (non per il consumo di acqua, che tanto 10 litri al giorno non cambiano le sorti del pianeta.. perché se così fosse allora non devi neanche lavare le verdure o cucinare la pasta) o menefreghismo.

Barracrudo 12-08-2021 10:57

Penso che ci si debba pulire una volta al giorno e non di più, solo nei giorni dove si fatica, sporca o suda.

Non succede nulla a saltare un giorno se si è stati in casa o a dormire tutto il giorno.

Cmq la vera puzza non proviene dal corpo ma dai vestiti, i quali se non lavati trattengono la sporcizia e l'odore sgradevole, tra cui il più fastidioso è quello dei calzini e scarpe sporche, poi metterei le magliette acide di sudore accumulato da giorni, chiaramente non considero odore di urina e feci i quali sono i più pesanti, ma di solito li hanno i senzatetto o vecchi disabili che si stanno lasciando morire.

Equilibrium 12-08-2021 12:14

Almeno na sciaquata alle ascelle e alle parti intime, ma anche giusto per non autointossicarsi

Keith 12-08-2021 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Topoverde (Messaggio 2625200)
Se hai pochi soldi, hai poca acqua calda. Se hai poca acqua calda, uno scaldabagno a legna, ti lavi meno spesso. Abitudine nel mondo rurale anni 70, tuttora viva nelle sacche di povertà

Offendere pubblicamente difetti e mancanze di altri è bullismo (Definito da treccani atteggiamento di sopraffazione sui più deboli, con riferimento a violenze fisiche e psicologiche)

In città sulla metro o nei posti di lavoro non ci sono le persone che non hanno acqua. E se proprio ne hai poca ti lavi sotto le braccia e già hai fatto una buona parte.
Poi ognuno può aggiungere tutti gli esempi che vuole..possiamo andare avanti per giorni. Se uno vuole essere pulito per rispetto verso il prossimo il modo lo trova, se non lo vuole fare non lo fa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

kraken 12-08-2021 15:38

Non ci sono giustificazioni per la mancanza di igiene e pulizia. Punto. A meno che viviate nel terzo mondo.

E allo stesso modo non tollero neanche chi non pulisce la casa.

franz90 12-08-2021 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Topoverde (Messaggio 2625178)
Chi fa il pastore puzza.
Chi fa il contadino puzza.
Chi lavora in fabbrica al rientro puzza.
Generalmente chi fa un lavoro manuale puzza a fine giornata
Chi va in palestra o fa sport suda ed al rientro puzza.

Questo topic, di bullismo represso, non mi entusiasma

Io faccio un lavoro manuale e non puzzo, stessa cosa per i miei colleghi.
Non confondiamo il lavoro manuale col non lavarsi per scelta per due settimane di fila….

franz90 12-08-2021 15:46

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2625245)
In città sulla metro o nei posti di lavoro non ci sono le persone che non hanno acqua. E se proprio ne hai poca ti lavi sotto le braccia e già hai fatto una buona parte.
Poi ognuno può aggiungere tutti gli esempi che vuole..possiamo andare avanti per giorni. Se uno vuole essere pulito per rispetto verso il prossimo il modo lo trova, se non lo vuole fare non lo fa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Madonna, sembrerebbe che, in questo topic, secondo alcuni L’ Italia del 2021 abbia le stesse condizioni sanitarie del Medioevo ….

Crepuscolo 12-08-2021 15:52

Quote:

Originariamente inviata da kraken (Messaggio 2625283)
Non ci sono giustificazioni per la mancanza di igiene e pulizia. Punto. A meno che viviate nel terzo mondo.

Capisco che non vuoi sentire la gente puzzare ma che ti frega della pulizia della casa degli altri?

sparatemi 12-08-2021 16:58

1 doccia al giorno dovrebbe essere obbligatoria per tutti, c'è gente che non ti puoi avvicinare, d'inverno se non si esce anche un giorno si e uno no, ma d'estate con questo caldo se ne fanno anche 2/3 al giorno

Quote:

Originariamente inviata da kraken (Messaggio 2625283)

condivido

onisco 12-08-2021 17:58

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2625167)
E' un'esperienza mistica: pensate che Hitler non doveva sterminare gli ebrei, ma doveva prendersela con quelli che non si lavano.

Lui ci ha provato ma erano gli unici che non volevano farsi la doccia. o_o

No non m'è mai capitato l'autobus affollato ad agosto. Sto cercando di immaginarlo anche con un po' di profumo di crema solare che ricorda il mare. Corriera 88 per Ausch... La Spezia. :perfetto:

Io sono un risparmiatutto in genere ma cerco di conciliare con il timore di puzza'.
Una volta per qualche settimana ho seguito consigli olistic-alternativi di lavarsi meno possibile i capelli. Dopo un po' si bilancerebbe il tutto. Ho preferito non perseverare perché mi puzzava la crapa, non da lontano credo ma insomma. Poi mi sono rasato a zero non a caso, problema risolto.

kraken 12-08-2021 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2625292)
Capisco che non vuoi sentire la gente puzzare ma che ti frega della pulizia della casa degli altri?

Finché hanno la decenza di non invitarmi: nulla!

alien boy 12-08-2021 18:50

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2625307)
1 doccia al giorno dovrebbe essere obbligatoria per tutti, c'è gente che non ti puoi avvicinare, d'inverno se non si esce anche un giorno si e uno no, ma d'estate con questo caldo se ne fanno anche 2/3 al giorno

È uno spreco, così. Non è necessario farsi sempre la doccia, basta lavarsi a pezzi più frequentemente e farsi la doccia una volta ogni x giorni. Senza scendere nei dettagli, ci sono momenti in cui c'è bisogno di lavarsi certe parti del corpo, se uno si butta sotto la doccia alla fine se ne fa una completa, con spreco di acqua e di tempo, anche se se ne era fatta una un'ora prima. Difficile che uno puzzi se si sa regolare un minimo e senza doversi ogni volta inondare d'acqua.

Keith 12-08-2021 19:43

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2625330)
È uno spreco, così. Non è necessario farsi sempre la doccia, basta lavarsi a pezzi più frequentemente e farsi la doccia una volta ogni x giorni.

ma io spero che x sia uguale o inferiore a 2, perché con 40 gradi la vedo dura resistere.
sarà che a me l'acqua addosso mi piace troppo e cerco di sbrigarmi per non sprecare e cerco di non cadere in tentazione di farne più di 1 al giorno, anche se a volte raramente capita.
Io non ho la donna, come molti qui, ma se stai con una pulita, per fortuna la stragrande maggioranza, se non sei sempre pulito ti caccia via, e fa bene. E pure se la inviti a casa deve essere pulita.. su questo posso chiudere un'occhio, sempre nei limiti della decenza, ovvio, perché tanto non invito nessuno.

alien boy 12-08-2021 20:32

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2625340)
ma io spero che x sia uguale o inferiore a 2, perché con 40 gradi la vedo dura resistere.
sarà che a me l'acqua addosso mi piace troppo e cerco di sbrigarmi per non sprecare e cerco di non cadere in tentazione di farne più di 1 al giorno, anche se a volte raramente capita.
Io non ho la donna, come molti qui, ma se stai con una pulita, per fortuna la stragrande maggioranza, se non sei sempre pulito ti caccia via, e fa bene. E pure se la inviti a casa deve essere pulita.. su questo posso chiudere un'occhio, sempre nei limiti della decenza, ovvio, perché tanto non invito nessuno.

Se si tratta di non puzzare x può essere anche leggermente superiore. Una donna non credo che mi lascerebbe per la doccia non giornaliera, visto che non emano cattivi odori, se invece vuole che profumi di bagnoschiuma allora è diverso. Invece temo che sia meglio non invitarla a casa: per questa la frequenza x assume valori che è meglio che non scriva, ma per questa cosa ammetto che devo migliorare.

Barracrudo 12-08-2021 20:38

Ci sarebbe anche da dire però che ci sono molti fissati paranoici, ho sentito di persone che si fanno la doccia 3 volte al giorno, e questi senza fare attività fisica o lavori pesanti/sporchi.

Oppure lavarsi le mani decine di volte in una giornata, mettersi davvero troppo profumo o deodoranti, indossare i panni una/due volte e poi lavarli subito anche se puliti.

Il giusto sta nel mezzo, secondo me l'ideale è: una doccia a fine giornata prima di entrare nel letto e lavare i panni quando puzzano/si macchiano, il resto x me è ai livelli del doc o paranoia (senza offesa).
Se non si è fatto niente e non si è usciti e si è ancora puliti non ha senso farsi la doccia.

Franz86 12-08-2021 21:21

Meglio una Jennifer Aniston onta e puzzolente oggi di una sub-6 lavata e profumata domani.
:mrgreen:

Daytona 12-08-2021 21:25

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2625167)
Dall'articolo linkato:

Quote:

...Gwyneth Paltrow, conosciuta tra i colleghi per il suo aroma "pungente"
Oh, beh. Bella, brava

Socialoni fintiphobici,si fa cosí per tenere lontane le persone e non farci rivolgere parola dal prossimo ._.

choppy 12-08-2021 22:55

Meglio la puzza di ascelle che di fumo.

choppy 13-08-2021 00:07

D'inverno farsi la doccia non è solo una questione di acqua calda, ma anche di riscaldamento, perché se hai pochi soldi, dubito fortemente che tu riesca a farti una doccia con 14 gradi in casa.

Silent Bob 13-08-2021 01:40

Ho appena fatto la doccia, contenti?
La farò anche domani mattina; ma visto che non c'è nessuno qui con me, posso mollare una scorreggia?

onisco 13-08-2021 09:47

Non hai chiesto "per favore"! o_o

Winston_Smith 13-08-2021 09:51

Ricordiamo anche che la classica situazione della metro "odorosa" si può verificare perché non tutti hanno il bagno privato al lavoro in cui farsi tutte le abluzioni possibili. Prima di sparare sentenze, si provi almeno a immaginare possibili "attenuanti".

sparatemi 14-08-2021 10:59

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2625330)
È uno spreco, così. Non è necessario farsi sempre la doccia, basta lavarsi a pezzi più frequentemente e farsi la doccia una volta ogni x giorni. Senza scendere nei dettagli, ci sono momenti in cui c'è bisogno di lavarsi certe parti del corpo, se uno si butta sotto la doccia alla fine se ne fa una completa, con spreco di acqua e di tempo, anche se se ne era fatta una un'ora prima. Difficile che uno puzzi se si sa regolare un minimo e senza doversi ogni volta inondare d'acqua.

si spreca più acqua lavandosi a pezzi rispetto ad una doccia da 5 massimo 10 minuti, poi d'estate, solo ad uscire di casa si suda e a volte anche in casa al solo star fermi

choppy 14-08-2021 11:30

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2625347)
Se si tratta di non puzzare x può essere anche leggermente superiore. Una donna non credo che mi lascerebbe per la doccia non giornaliera, visto che non emano cattivi odori, se invece vuole che profumi di bagnoschiuma allora è diverso. Invece temo che sia meglio non invitarla a casa: per questa la frequenza x assume valori che è meglio che non scriva, ma per questa cosa ammetto che devo migliorare.

Può essere superiore d'inverno con il freddo : io quando c'era la neve e con la caldaia guasta sono resistito 9 giorni, ma lì farsi la doccia sarebbe significato morire di freddo.

Se vivessi in Antartide in una stazione sperduta con -20 ° C di massima e - 80 ° C di minima, mi laverei solo le parti intime, indossando dei doposci che arrivano alle ginocchia mentre mi lavo sul bidet.

nonsense 14-08-2021 12:16

Quote:

Originariamente inviata da franz90 (Messaggio 2625287)
Madonna, sembrerebbe che, in questo topic, secondo alcuni L’ Italia del 2021 abbia le stesse condizioni sanitarie del Medioevo ….

grazie per il sorriso che mi hai regalato. :)

Teach83 14-08-2021 12:53

Dicono che l'odore di ascella pezzata sia afrodisiaco.
Purtroppo il mio sudore sa di fiori di pesco e lillà... che sfiga.

sparatemi 14-08-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2625351)
Ci sarebbe anche da dire però che ci sono molti fissati paranoici, ho sentito di persone che si fanno la doccia 3 volte al giorno, e questi senza fare attività fisica o lavori pesanti/sporchi.

ovvio che tutto sia correlato alla propria attività giornaliera ma 3 docce al giorno non è chissa che cosa se semplicemente si suda, come in questa stagione per dire, se poi ci aggiungiamo palestra, uscite di piacere è un numero compatibile

Quote:

Oppure lavarsi le mani decine di volte in una giornata

dovrebbe essere la normalità dopo che ci si è sporcati le mani, prima di uscire dal bagno, prima di cucinare e dopo essere rientrati a casa

Quote:

indossare i panni una/due volte e poi lavarli subito anche se puliti..... e lavare i panni quando puzzano/si macchiano,

se li hai usati per uscire non possono essere puliti e sono quantomeno usati e un abbigliamento usato da fuori si vede e da l'aspetto trasandato, tu magari non ci farai caso ma è così

Quote:

Se non si è fatto niente e non si è usciti e si è ancora puliti non ha senso farsi la doccia.

il punto è che la gente normale è obbligata ad uscire di casa

Quote:

Originariamente inviata da IljaIlic (Messaggio 2625413)
Io sono una persona che si lava il minimo possibile e quando proprio serve, cioè più o meno quando avverto segnali di disagio tipo il prurito e simili. Non so

l'igiene personale è importantissima, tieni conto che noi la nostra puzza non la sentiamo quindi se aspetti che tu la senti o addirittura il prurito la situazione è grave, senza offesa ma è così

Keith 14-08-2021 16:35

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2625920)
l'igiene personale è importantissima

dovrebbe essere il punto di partenza imprescindibile per stare in società. alcuni sono rifiutati e tenuti in disparte.. e a volte i motivi non sono solo caratteriali. Una mia amica una volta mi ha confessata che non gli andava molto di chiamare un altro nostro collega per uscire proprio a causa dell'igiene non eccelsa di costui, nonostante sia una bravissima persona e anche simpatico. Severa ma giusta.

~~~ 14-08-2021 17:23

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2625181)

Non mi sembra proprio il caso...

Keith 14-08-2021 17:32

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2625940)
Non mi sembra proprio il caso...

Estrapolare frasi dal contesto? Lo stai facendo nel modo giusto.
Loro invece a me possono mancare di rispetto con i loro profumini, giusto, no?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:10.