FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   I belli possono trattare male le donne (https://fobiasociale.com/i-belli-possono-trattare-male-le-donne-75362/)

Sitchnatio 18-07-2021 19:13

I belli possono trattare male le donne
 
Un mio bullo delle medie, figlio di medici e studente brillante, alto occhi azzurri e bel viso...

...era prepotente e arrogante con le ragazze, irrequieto, le trattava male dando schiaffi e prendendole a parolaccie.
Loro ovviamente continuavano a pendere dalle sue labbra, ridevano quando le trattava come oggetti.

Feci la stessa cosa io, e rispondevano dandomi calci nelle palle o prendendomi a male parole.
Vi fu un breve periodo dove provavo a fare il niceguy...e mi scrivevano sul diario che ero un cesso e nano.

Atteggiamenti diversi e stesso risultato

House 18-07-2021 19:21

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Stando alla descrizione, sposterei l'attenzione su quelle ragazze, le quali da un lato avevano di sicuro l'ormone a mille, e dall'altro anche poco cervello o in alternativa tendenze sadomaso e piacere nel venire dominate dalla controparte sessuale.

Singer 18-07-2021 19:30

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Ma sì, è ovvio. E' sempre il solito discorso: non è ciò che fai, ma chi sei.
Se sei un tipo appetibile (hai i soldi, sei bello, sei estroverso e amicone di tutti ecc) ti perdonano tutto, se sei un cesso introverso alla prima cosa sbagliata che fai trovano subito la scusa e ti bastonano.

Tempo fa, ricordo un avvenimento simile.
Avevo un amico per niente bello, ma molto estroverso, il classico leader di un gruppo. Rubò la ragazza a un tizio del gruppo, e il tipo in questione era sempre ai margini. Bè, nonostante il gesto spregevole, questo tizio estroverso fu difeso a oltranza, e il tipo introverso cornificato allontanato in malo mado.
Come sempre, quando servi, come in questo caso poichè appunto sto tizio era l'amicone di tutti, la gente se ne frega altamente di ciò che fai di sbagliato.

Dark97 18-07-2021 19:41

Beh forse é un pò esagerato... addirittura prenderle a schiaffi...mi pare una cosa assurda. I bulli hanno un certo appeal in effetti...ma dipende anche dal carattere delle ragazze in questione, in molti casi vengono preferiti al classico sfigato, ma non sempre...una ragazza per bene , acculturata, dubito che vada dietro a certi soggetti...

Varano 18-07-2021 19:44

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Non c'entra molto con l'argomento, però mi ricordo la faccia che fece una mia amica quando le raccontai che non cercavo una ragazza per una storia seria, ma che mi andavano benissimo ragazze da una botta e via.

Sembrava avesse davanti un alieno, quando invece è un discorso piuttosto diffuso tra i chad. Per quanto riguarda la violenza e il trattar male, non mi piace e non lo farò mai, figurati.

Singer 18-07-2021 20:08

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Ma và, figurati. Io abito in una borgata romana e io e i bravi ragazzi che ho conosciuto, erano tutti perennemente single. O alcuni addirittura costretti ad accoppiarsi con ragazze straniere davvero brutte.
Purtroppo non dico a tutte, perchè sicuramente ci sono ragazze serie, ma statatisticamente è più probabile che lo stronzetto bullo sia fidanzato o comunque abbia qualche ragazza che gli va dietro rispetto a un ragazzo timido o comunque normale.
D'altra parte, se i bulli fossero schifati dalle donne, se la smetterebbero subito di comportarsi così. Purtroppo perseverano perchè sanno che il loro carattere attrae. La storia dei fratelli Bianchi insegna...

Winston_Smith 18-07-2021 20:25

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Singer (Messaggio 2617486)
Purtroppo non dico a tutte, perchè sicuramente ci sono ragazze serie, ma statatisticamente è più probabile che lo stronzetto bullo sia fidanzato o comunque abbia qualche ragazza che gli va dietro rispetto a un ragazzo timido o comunque normale.

I ragazzi normali, in quanto tali, sono la maggioranza e dunque di norma hanno delle relazioni come se non più degli altri. A meno di non pensare che si accoppino solo o soprattutto violenti e delinquenti.

Quote:

Originariamente inviata da Singer (Messaggio 2617486)
D'altra parte, se i bulli fossero schifati dalle donne, se la smetterebbero subito di comportarsi così. Purtroppo perseverano perchè sanno che il loro
carattere attrae. La storia dei fratelli Bianchi insegna...

Attrae certe donne, non tutte.

Singer 18-07-2021 20:30

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Che i ragazzi normali abbiano relazioni ci credo.
A me sembra che i bulli o comunque i cattivi ragazzi abbiano non solo molta più scelta ma anche più relazioni dei bravi ragazzi.

Sarà che forse il cattivo ragazzo attrae solo certe donne, il punto è che difficilmente si vede un bullo o un cattivo ragazzo lamentarsi di essere solo, o comunque arrivare vergine a una certa età. Quindi significa che in linea di massima quel tipo di uomini piacciono molto di più.

Winston_Smith 18-07-2021 20:41

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Singer (Messaggio 2617493)
Che i ragazzi normali abbiano relazioni ci credo.
A me sembra che i bulli o comunque i cattivi ragazzi abbiano non solo molta più scelta ma anche più relazioni dei bravi ragazzi.

A me no, casomai quelli che hanno più relazioni mi sembrano i più estroversi e/o favoriti dal punto di vista materiale (look e stile di vita).

Singer 18-07-2021 20:46

Re: I belli possono trattare male le donne
 
E' lo so, purtroppo sono tutte qualità che sono presenti in un bullo o simile.
Difficile trovare un bullizato o fobico messo bene a livello di stile di vita o look, o estroverso.

MoussakaChaos94 18-07-2021 20:48

Anche se fosse così, credi che possa esserci dietro una relazione duratura?
Io dico di no.

Singer 18-07-2021 20:49

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Io di tipi violenti e criminali che hanno relazioni durature ne conosco eccome. Quindi direi di si. Poi che spesso abbiano storielle così ok, ma in fondo chi non ne vorrebbe?

alien boy 18-07-2021 20:52

Non mi sembra questo gran privilegio poter trattar male le donne (o gli uomini)

MoussakaChaos94 18-07-2021 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Singer (Messaggio 2617499)
Io di tipi violenti e criminali che hanno relazioni durature ne conosco eccome. Quindi direi di si. Poi che spesso abbiano storielle così ok, ma in fondo chi non ne vorrebbe?

Credo che li ci siano problematiche particolari per entrambe le persone coinvolte, e quindi non penso sarebbero persone con le quali vorresti pianificare un futuro...

Equilibrium 18-07-2021 20:59

Re: I belli possono trattare male le donne
 
La vera domanda è, se foste degli adoni che se lo possono permettere, trattereste male le donne?
E' questo il punto!
Se si, allora potete continuare a rosicare!
Se no, allora chissenefrega!

alien boy 18-07-2021 21:04

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2617506)
Io non posso trattare male gli uomini perché non ne sono in grado di carattere ne di prestanza fisica, ma ti assicuro che vorrei tanto poterlo fare. Ad essere un atleta esperto di qualche disciplina di combattimento, alto 1.90, ti garantisco che mi sentieri un privilegiato.

Intendevo la persona con cui si vuole stare, donna o uomo, a seconda di genere e orientamento sessuale

pokorny 18-07-2021 21:10

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2617509)
Ma vogliamo parlare della folla di donne fuori da poggioreale a chiedere di rispettare i diritti dei poveri teneri cuccioli in prigione?

Questo sarebbe l'unico aspetto di questo tipo di topic degno di approfondimento se non fosse che è nella top five da che io sono nel forum ed è stato detto tutto :D

Barracrudo 18-07-2021 21:16

Re: I belli possono trattare male le donne
 
In realtà tutti possono, la differenza sta nella reazione della ragazza alla determinata ingiustizia subita, oggi più che mai l'estetica gradevole ti permette più libertà, occasioni e minori conseguenze x le proprie azioni.

Nessuno dovrebbe trattare male nessuno in una società sana e che funzioni, attualmente è constatabile non la si sia ancora raggiunta.

Diciamo che se un dispetto o una mancanza di rispetto la compie qualcuno/a che trovi attraente spesso si chiuderà un occhio, e a volte addirittura si proverà piacere x le attenzioni (anche se negative) ricevute, altre volte ancora lo si scambia x flirt.

Se sai di essere brutto/a o normale (esteticamente parlando) direi di evitare assolutamente questi approcci e queste confidenze.

Mi hai fatto venire in mente alle superiori i due ragazzi più carini della mia classe tiravano i capelli, strattonavano e davano schiaffi forti sulle braccia ad alcune ragazze (non a tutte, e non sempre ovviamente, alternavano piacere e dolore, a quelle con cui vedevano che avevano confidenza) e non capitava di rado che queste ridevano o facevano platealmente finta di arrabbiarsi.

House 18-07-2021 21:22

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2617516)
Mi hai fatto venire in mente alle superiori i due ragazzi più carini della mia classe tiravano i capelli, strattonavano e davano schiaffi forti sulle braccia ad alcune ragazze (non a tutte, quelle con cui vedevano che avevano confidenza) e non capitava di rado che queste ridevano o facevano platealmente finta di arrabbiarsi.

Immagino che quei ragazzi esternassero quei gesti in un clima di divertimento e provocazione, con qualche punta di malizia magari, ma spero non in un senso violento/bullizzante.

pokorny 18-07-2021 21:49

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2617526)
E a quali conclusioni si arrivava?

Nessuna, come continuerà ad accadere. C'è la tendenza a servirsi di controesempi spesso legati al proprio vissuto, che come tali possono dimostrare qualsiasi tesi. Data la complessità della mente, possiamo ragionare solo per grandi numeri e tendenze. E' ovvio che N bellocci su un gruppo di M donne possono permettersi modi di essere e di comportamento che garantirebbero denuncia per stalking a un gruppo di N normaloidi o anche al di sotto sullo stesso gruppo di M donne. Questo però si potrebbe vedere solo realizzando l'esperimento e contando le reazioni ammesso sia possibile dare una valutazione numerica.

Solo in queste condizioni emergerebbe ma solo come tendenza di percentuali l'ovvia verità già enunciata e che ho sottoscritto poco sopra. Ma nel primo gruppo esisteranno sicuramente alcune ragazze che non farebbero passare nessun atteggiamento spavaldo e probabilmente guarderebbero con schifo le donne del gruppo che esprimessero solidarietà al bel criminalino. Allo stesso modo nel secondo esperimento esisteranno sicuramente alcune donne che gradirebbero l'atteggiamento spavaldo da parte di un normobruttino.

Tutto questo mi pare scontato ed è dovuto alla enorme variabilità e complessità della mente e dall'alchimia o meno che si crea nell'interazione M/F.

Ma qual è l'alternativa? Se si prendesse atto che è possibile identificare solo tendenze generali, un terzo del materiale del forum non esisterebbe, perché ripeterebbe un discorso già fatto ed esaminato. Al contrario, molti tra i quali me, amano crogiolarsi vuoi nello scrivere la stessa cosa vuoi nel leggere lo stesso psicodramma, che è fatto di una sequenza di singoli controesempi e non porta a niente :D Mi sembra ovvio che debba andare così, per molti di noi questo forum uno dei principali modi di interagire col mondo ed è esperienza comune che tutti tendiamo a ripetere le tesi che ci stanno a cuore. Non so voi ma da mia madre sento le solite cinque, letteralmente cinque cose in tutte le salse da una vita e lo stesso faccio io con le cose che stanno a cuore a me (carisma, sovrappopolazione e pochissimo altro). Per questo, l'evoluzione della discussione è sempre la stessa e si verifica ciclicamente.

Lalisa 18-07-2021 21:49

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Anche fosse vero (e credo non lo sia per tutte, perché una donna con un minimo di amor proprio non si fa trattare così neanche da un modello), non capisco perché desiderare questo. L'aspirazione deve essere poter trattare male una donna e restare comunque nelle sue grazie? Non capisco perché invidiare uno str...

Varano 18-07-2021 22:04

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Lalisa (Messaggio 2617533)
Anche fosse vero (e credo non lo sia per tutte, perché una donna con un minimo di amor proprio non si fa trattare così neanche da un modello), non capisco perché desiderare questo. L'aspirazione deve essere poter trattare male una donna e restare comunque nelle sue grazie? Non capisco perché invidiare uno str...

Nemmeno io, se fossi bello mi limiterei a usarle per svuotarmi le palle. Non violenza, almeno non fisica.

gaucho 18-07-2021 22:06

I belli possono trattare male le donne
 
Se è bello e ti scopa bene lo perdoni più facilmente

Barracrudo 18-07-2021 22:11

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Sono meccanismi inconsci legati al lato animale di cui siamo succubi, va oltre il discorso di cui parla lilisa dell'amor proprio e del rispetto.

Interessante è anche a livello sociologico e comportamentale l'esperimento sulle fantasie di stupro condotto qualche anno fa:

"Nel complesso, il 62% delle donne ha riferito di aver avuto almeno una di queste fantasie. Inoltre, quando queste fantasie femminili sono di carattere erotico, il protagonista maschile è sempre descritto come estremamente attraente o comunque desiderabile e mostra un elevato desiderio sessuale per la donna."

Qui il link x chi volesse approfondire: https://secolo-trentino.com/2017/09/...sere-stuprata/

PS. DA CONDANNARE OGNI FORMA DI VIOLENZA NEI CONFRONTI DI QUALSIASI ESSERE UMANO.

pokorny 18-07-2021 22:39

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2617535)
@pokorny quello che intendeva dire l’op è irrilevante perché tanto sparisce dalla conversazione.
Io sposterei l’attenzione sul fatto che quella che da ragazzini può sembrare una nostra percezione diventa da adulti la realtà oggettiva validata dai fatti e dalle statistiche ufficiali. Secondo l’istat l’88% delle donne che ha subito violenza dal partner non ha denunciato e il 96% se non era il partner. Solo il 35% di chi subisce una violenza ritiene di essere vittima di un reato. Per il 44% è stato “sbagliato” ma non un reato. Eccetera eccetera..

Questo come si spiega?

Non ho capito se stai confutando quello che ho detto, dato che i numeri che citi mi paiono confermare qualcosa che peraltro è praticamente un fatto. Per quanto mi riguarda sono meccanismi di conservazione della specie. A livello generale, di grandi numeri e tendenze inconsce parzialmente dominate dal lato razionale forse, dico forse, il maschio prepotente è visto come quello che trasmetterà i geni migliori anche a costo di subire sofferenze.

In natura ci sono tanti comportamenti distruttivi per il singolo esemplare ma vantaggiosi per la specie (mi viene in mente la mantide mangiata dalla femme dopo la botta di vita ma forse non è pertinente) e non vedo perché noi dovremmo essere esenti da questi impulsi. Che poi siano sublimati, controllati, repressi, incanalati, modificati eccetera non toglie niente al fatto che esistono. E' possibile che l'attrazione per il bel criminalino anche a costo di prendere schiaffi e vessazioni sia dovuta a un meccanismo selettivo non eliminabile anche se controllabile.

Forse non è così, ma mi pare la spiegazione più convincente. E forse non dovevo leggere "il gene egoista"; ha distrutto il residuo di idealismo che mi era rimasto :D ma è stato bene averlo letto. Parla proprio di queste cose e cita tantissimi argomenti a supporto.

sparatemi 18-07-2021 22:45

Re: I belli possono trattare male le donne
 
esattamente come un complimento ad una sconosciuta in strada o su un social, detto da un bello è ammirevole ma se è brutto è deplorevole

Qwerty 18-07-2021 23:24

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Ma stai trollando? Ho avuto questo sospetto già da altri post, ma qui si esagera. E da donna mi sento offesa da questa descrizione, se esiste qualche pervertita a quale piace essere maltrattata ( di certo non più che tra i uomini), non c'è da farlo passare come preferenza di genere femminile!

idk 18-07-2021 23:26

Ogni ambiente ha le sue regole prima devi avere un'idea del posto in cui ti trovi, al mercato di Roccapalumba a incassare le simpatie delle frequentatrici sarà il pescivendolo più gutturale nelle urla, mentre avrà grossi problemi se viene strappato dal suo habitat naturale senza adattarsi nei modi a quello nuovo.
Uguale una situazione inversa.

Masterplan92 18-07-2021 23:40

Re: I belli possono trattare male le donne
 
1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2617515)
Questo sarebbe l'unico aspetto di questo tipo di topic degno di approfondimento se non fosse che è nella top five da che io sono nel forum ed è stato detto tutto :D

Questo non è bello,ma il carcere gli ha fruttato una moglie :mrgreen:

cancellato21497 19-07-2021 00:02

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Anche le belle ragazze possono trattare male gli uomini. Ci sono donne che li rivoltano come un calzino e quelli come cagnolini ai loro ordini!
La bellezza è una forma di potere e controllo, che ci vuoi fare?
Fortuna che non tutti si lasciano abbagliare da lei...

vikingo 19-07-2021 02:21

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Laltro giorno vedevo sex life su neyflix i 2 attori il bravo ragazzo e il ribelle.se sei bello puoi interpretare qualsiasi personaggio estroverso introverso bravo stronzo.ti viene concesso di fare pure larrogante senza esagerare.non il violento larrogante che e diverso.poi ogni donna e diversa come ogni uomo.un uomo che piace a tutte non esiste.

pure_truth2 19-07-2021 03:50

Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2617560)
Anche le belle ragazze possono trattare male gli uomini. Ci sono donne che li rivoltano come un calzino e quelli come cagnolini ai loro ordini!
La bellezza è una forma di potere e controllo, che ci vuoi fare?
Fortuna che non tutti si lasciano abbagliare da lei...

L'ho visto fare anche,e forse più spesso,da donne poco attraenti,ma molto "sanguigne".
Chiaramente lì non è questione di bellezza, è questione di zerbinaggio dell'uomo,uomo che evidentemente ha grossi problemi di insicurezza ed autostima.
Un fobico è molto a rischio di invischiarsi in tali situazioni,se non sceglie bene (e non può farlo,per molti motivi)

cancellato22422 19-07-2021 08:33

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Questa discussione fa vomitare.

Winston_Smith 19-07-2021 09:02

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Singer (Messaggio 2617497)
E' lo so, purtroppo sono tutte qualità che sono presenti in un bullo o simile.

Ma non solo in un tipo del genere.
Dunque ci sarebbe da chiedersi come mai si invidino proprio quel tipo di persone e non la grande maggioranza degli uomini "normali".
Forse perché alcuni pensano sia più facile colpevolizzare (e quindi rivendicare se non altro una superiorità morale) le donne che stanno con violenti e delinquenti rispetto a quelle che stanno con uomini perbene?

Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2617560)
Anche le belle ragazze possono trattare male gli uomini. Ci sono donne che li rivoltano come un calzino e quelli come cagnolini ai loro ordini!

Appunto, però in quel caso non c'è il fattore criminalino (in realtà in alcuni casi c'è eccome, ci sono donne che hanno istigato e collaborato ai crimini dei loro amanti) e quindi non parte il predicozzo contro LE donne "che si bagnano per il peggio schifo" (cit.).

Warlordmaniac 19-07-2021 09:04

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Attenzione ai ban ragazzi. Io parteciperei volentieri, ma visti i precedenti ne rimango fuori.
Interessante notare la maturità del pensiero di Pokorny.

Winston_Smith 19-07-2021 09:07

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2617580)
Attenzione ai ban ragazzi. Io parteciperei volentieri, ma visti i precedenti ne rimango fuori.
Interessante notare la maturità del pensiero di Pokorny.

Ed ecco il vittimismo, in mancanza di argomenti.
Perché giustamente dare delle pervertite alle donne in quanto tali non è da ban, è libero pensiero certo.

Warlordmaniac 19-07-2021 09:07

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Desire (Messaggio 2617572)
Questa discussione fa vomitare.

Matto, quello è proprio matto perché forse non sa che posso averne una per il giorno, una per la sera, però quel matto mi conosce perché ha detto una cosa vera.

Warlordmaniac 19-07-2021 09:08

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2617581)
Ed ecco il vittimismo, in mancanza di argomenti.

Vitticosa? Non ho detto nulla, come fai a parlare di vittimismo?

Winston_Smith 19-07-2021 09:13

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2617535)
@pokorny quello che intendeva dire l’op è irrilevante perché tanto sparisce dalla conversazione.
Io sposterei l’attenzione sul fatto che quella che da ragazzini può sembrare una nostra percezione diventa da adulti la realtà oggettiva validata dai fatti e dalle statistiche ufficiali. Secondo l’istat l’88% delle donne che ha subito violenza dal partner non ha denunciato e il 96% se non era il partner. Solo il 35% di chi subisce una violenza ritiene di essere vittima di un reato. Per il 44% è stato “sbagliato” ma non un reato. Eccetera eccetera..

Questo come si spiega?

Motivi culturali per cui i legami non si sciolgono in ogni caso (c'è ancora gente che la pensa così), la presenza dei figli, la paura di ritorsioni, la scarsa autostima e consapevolezza per cui si pensa di essere "sbagliate" e di meritare di essere trattate male.... ce n'è di spiegazioni senza per forza dover concludere che le donne chi più chi meno sono tutte bacate e pervertite che si eccitano con la violenza.

Quote:

Originariamente inviata da Barracrudo (Messaggio 2617540)
Sono meccanismi inconsci legati al lato animale di cui siamo succubi, va oltre il discorso di cui parla lilisa dell'amor proprio e del rispetto.

Interessante è anche a livello sociologico e comportamentale l'esperimento sulle fantasie di stupro condotto qualche anno fa:

"Nel complesso, il 62% delle donne ha riferito di aver avuto almeno una di queste fantasie. Inoltre, quando queste fantasie femminili sono di carattere erotico, il protagonista maschile è sempre descritto come estremamente attraente o comunque desiderabile e mostra un elevato desiderio sessuale per la donna."

Qui il link x chi volesse approfondire: https://secolo-trentino.com/2017/09/...sere-stuprata/

PS. DA CONDANNARE OGNI FORMA DI VIOLENZA NEI CONFRONTI DI QUALSIASI ESSERE UMANO.

Tu non hai mai avuto fantasie "alternative"? Secondo te chi pratica il BDSM è uno stupratore?

Winston_Smith 19-07-2021 09:14

Re: I belli possono trattare male le donne
 
Quote:

Originariamente inviata da Warlordmaniac (Messaggio 2617583)
Vitticosa? Non ho detto nulla, come fai a parlare di vittimismo?

"Attenzione al ban ragazzi".
Stile berlusconi quando si lamentava che la Rai era in mano ai "comunisti".
Di queste discussioni spalamerda sulle donne ne salta fuori una ogni tot con regolarità eppure c'è sempre chi piange perché la censura sovietica non permette di parlarne abbastanza.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.