FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Avere tanto amore da dare (https://fobiasociale.com/avere-tanto-amore-da-dare-74471/)

SkywalkerJR 18-03-2021 14:10

Avere tanto amore da dare

A volte fa più piacere prendersi cura degli altri, piuttosto che ci sia qualcuno a prendersi cura di noi.
E questo è uno dei grandi motivi perché la gente fa figlioli o prende un cane.
Per prendersi cura non intendo necessariamente solo attività negative come raccogliere la cacca del cane, o cambiare il pannolone al babbo infermo. Intendo anche passare del tempo e dedicare le proprie attenzioni ad una persona, come un partner ad esempio .

Sinceramente è molto frustante di avere tanta voglia di dare qualcosa agli altri (che non sia denaro o lavare i piatti).
Ma nessuno lo vuole, la mia compagnia, i miei consigli, il mio aiuto, se uno si fa aiutare da uno sfigato vuol dire che è messo peggio di uno sfigato.
In effetti questa cosa funziona solo con persone deboli che non sono in grado di badare a se stesse, come i bambini o cani o vecchi infermi.
Solo queste accettano ciò che gli viene offerto

Texas 18-03-2021 14:20

Re: Avere tanto amore da dare

È vero. Ci sono persone che avrebbero tanto amore da dare - in svariate forme- ma non trovano lo spazio per farlo, spesso in una società dove non viene dato valore a questa preziosa offerta e non entra nel circuito della domanda che invece si concentra su soldi, sesso e servizi tipo quelli che hai descritto.

Masterplan92 18-03-2021 14:21

Non frega nulla a nessuno,se non sei utile concretamente..do ut des

Qwerty 18-03-2021 14:32

Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 2580762)
In effetti questa cosa funziona solo con persone deboli che non sono in grado di badare a se stesse, come i bambini o cani o vecchi infermi.

Ma perché sono loro quelli che hanno bisogno, a che serve offrire aiuto a chi se la cava da solo? Come offrire ghiacciolo a qualcuno che sta in Antartide invece a chi sta nel deserto :nonso:

Qwerty 18-03-2021 14:35

Quote:

(che non sia denaro o lavare i piatti).

Ecco questo sarebbe utile. Tenere compagnia o dare consigli sono disposti tutti.

XL 18-03-2021 14:51

Altri però che compagnia e attenzioni non ce le hanno e nessuno si preoccupa nemmeno di fare questo, pensare un po' a loro, forse farebbe piacere.
Io l'apprezzerei comunque il gesto di una donna che mi dedicasse una poesia sinceramente.
Le cose troppo materiali da sole non hanno mai soddisfatto il mio desiderio di affetto, quando è venuta a mancare una persona a me cara, piú che quel di materiale e concreto faceva per me mi sono venuti a mancare dei momenti di condivisione in cui si stava insieme.
È vero d'altra parte che non mi trovo bene con chiunque, ma non dipende da questioni strettamente legate ad aiuti concreti.

Qwerty 18-03-2021 14:59

Vabbè bambini e cani di solito hanno genitori/ padroni che gli danno amore, ma anziani nelle case di riposo o anche quelli che abitano da soli perché escludere come bersaglio di quel amore inutilizzato che avete? Che sono proprio quelli che avrebbero bisogno.
E poi chi è bisognoso di compagnia e fare chiacchiere e vuole offrire proprio quello perché non farlo tra di voi?

cancellato22545 18-03-2021 15:05

Quote:

Sinceramente è molto frustante di avere tanta voglia di dare qualcosa agli altri (che non sia denaro o lavare i piatti).
Ma nessuno lo vuole, la mia compagnia, i miei consigli, il mio aiuto, se uno si fa aiutare da uno sfigato vuol dire che è messo peggio di uno sfigato.

E perché mai bisognerebbe sentirsi frustrati se viene rifiutato il nostro aiuto da persone che non ne hanno bisogno? Saresti contento di fare l'elemosina a un ricco, se questa venisse accettata?
A me sembra che più che avere soddisfazione nell'aiutare gli altri, sia più che altro soddisfazione del tuo ego che cerchi, sentirsi in qualche modo importante per qualcuno. Ma è diversa dalla soddisfazione di chi vuole aiutare davvero gli altri, che spesso lo fa a costo di venire sminuito o perfino perseguitato.

Dark97 18-03-2021 15:11

In questa società non c é spazio per persone "profonde", é tutto basato su rapporti superficiali, di convenienza. Anche gli amici di una vita ti mollano nel momento del bisogno, persino i parenti certe volte...Anche l' amore, molte volte é per convenienza, per omologarsi e non sentirsi inferiori agli altri, per paura della solitudine... Alla fine a nessuno frega del prossimo...secondo me.

Texas 18-03-2021 15:12

Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2580781)
Io stessa desidero dei rapporti in fondo solo per quello, per avere qualcuno che mi aiuti quando ho bisogno (io me la cavo a fare tutto da sola ma a volte sento il bisogno di aiuto, credo sia umano) sinceramente non mi interessa di avere qualcuno con cui chiacchierare, anzi mi annoio a parlare e mi tedia il fatto che i rapporti umani implichino anche le chiacchiere (non sono il tipo che si diverte chiacchierando e socializzando, i miei divertimenti sono solitari e non sento proprio il bisogno di interazione umana per intrattenermi, da buona eremita so farlo da sola, il mio metodo di espressione non è la parola ma la scrittura, potrei anche fare a meno della voce che tra l'altro uso ben poco a pensarci bene, scrivere e venire letta da qualcuno mi basta per sopperire al bisogno di comunicazione) e dell'affetto me ne faccio ben poco se non è supportato da gesti concreti.

Capisco molto bene il discorso sulla scrittura. È spesso così anche per me, avendo anche io un bisogno piuttosto moderato di interazione umana. La scrittura è talvolta sufficiente, anche se, devo dire che mi piace anche parlare e chiacchierare a volte. Mi inibisce in molte situazione la paura di essere giudicato o l'andare su discussioni che mi facciano sentire un alieno o a disagio, giudicandomi per i miei problemi. Oltre al fatto che sono molto scostante e non sono il tipo di persona che poi è presenza regolare in possibili interazioni sociali una volta che entra per la prima volta a farne parte.
Per coloro che capiscono la mia natura e non nutrono aspettative di regolarità non diventa un problema. Per altri che pretendono una presenza fissa o legami che sono continuamente nutriti e rinsaldati, diventa un grosso problema.

XL 18-03-2021 15:14

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2580788)
E poi chi è bisognoso di compagnia e fare chiacchiere e vuole offrire proprio quello perché non farlo tra di voi?

Io bene o male già lo faccio, sono stato in un CIM e le persone che talvolta frequento le ho conosciute là, ma non riesco ad avere altre relazioni di questo tipo.
Comunque è vero che non mi trovo bene con chiunque.

Qwerty 18-03-2021 15:18

Quote:

Originariamente inviata da Dark97 (Messaggio 2580794)
In questa società non c é spazio per persone "profonde", é tutto basato su rapporti superficiali, di convenienza. Anche gli amici di una vita ti mollano nel momento del bisogno, persino i parenti certe volte...Anche l' amore, molte volte é per convenienza, per omologarsi e non sentirsi inferiori agli altri, per paura della solitudine... Alla fine a nessuno frega del prossimo...secondo me.

Non è sempre così, io ho alcune amicizie ( poche ma buone) che so di poter contare su queste persone ( e viceversa) nel momento di difficoltà di qualsiasi natura essa sia, perché ce affetto sincero, secondo me sono questi rapporti " profondi " e non sentirci o vederci per forza.

XL 18-03-2021 15:29

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2580800)
Non è sempre così, io ho alcune amicizie ( poche ma buone) che so di poter contare su queste persone ( e viceversa) nel momento di difficoltà di qualsiasi natura essa sia, perché ce affetto sincero, secondo me sono questi rapporti " profondi " e non sentirci o vederci per forza.

Ma l'affetto sincero potrebbe dartelo anche una persona che è incapace di darti sostegno effettivo. Se non puoi contare su una persona per ricevere aiuto in un momento difficile deduci che questa persona non possa provare affetto sincero per te?
Io su certe cose non posso contare su questi amici però penso che mi vogliano piú bene loro di altri.

alien boy 18-03-2021 15:33

Vabbè ma dare amore a chi? A persone con cui si ha già un rapporto / legame o a coloro che non si conoscono o semplici conoscenti? Perché se venisse da te uno qualsiasi che vuole darti amore suppongo resteresti un attimo perplesso

Qwerty 18-03-2021 15:33

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2580807)
Ma l'affetto sincero potrebbe dartelo anche una persona che è incapace di darti sostegno effettivo. Se non puoi contare su una persona per ricevere aiuto in un momento difficile deduci che questa persona non possa provare affetto sincero per te?

Ovvio che si, se so che sarebbe disposta fare tutto quello che può, non mi aspetto che fa quello che non può.

Delta80 18-03-2021 15:47

Cerco di dare amore nei piccoli gesti quotidiani , si può dare amore anche all’ambiente , alla natura , alle cose oltre che alle persone , ci sono molte forme di amore , ma per la maggior parte delle persone sono solo chiacchiere , di amore ne vedo e ne percepisco ben poco in giro

Keith 18-03-2021 15:48

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2580788)
Vabbè bambini e cani di solito hanno genitori/ padroni che gli danno amore, ma anziani nelle case di riposo o anche quelli che abitano da soli perché escludere come bersaglio di quel amore inutilizzato che avete?

Lui vuole offrire il proprio amore, tempo, esperienza ad una donna, come d'altronde vogliono fare quasi tutti gli uomini normali nel mondo. Il resto è volontariato.

Nightlights 18-03-2021 15:49

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2580813)
dare denaro e lavare i piatti e vedi se effettivamente hai così tanto da dare.

Il denaro uno lo può anche dare se poi ne ha per sopravvivere, se è in difficoltà già si suo cosa vuoi che dia ad un altro.
Lavare i piatti non è dare amore, è un lavoro, quindi PAGARE.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Qwerty 18-03-2021 15:53

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2580822)
Lui vuole offrire il proprio amore, tempo, esperienza ad una donna, come d'altronde vogliono fare quasi tutti gli uomini normali nel mondo. Il resto è volontariato.

Ecco forse volontariato è forma di amore davvero disinteressata, se si da amore a una donna sospetto che si vuole qualcosa in cambio.

Qwerty 18-03-2021 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2580823)
Il denaro uno lo può anche dare se poi ne ha per sopravvivere, se è in difficoltà già si suo cosa vuoi che dia ad un altro.
Lavare i piatti non è dare amore, è un lavoro, quindi PAGARE.

Se si prende paga non lo si può più considerare aiuto, lui da quel che ho inteso vorrebbe aiutare e sentirsi utile.

Nightlights 18-03-2021 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2580829)
Ad una persona magari anziana e fisicamente in difficoltà anche lavare i piatti può essere di grande aiuto. Magari a tua madre o a tua nonna dopo che ti ha preparato da mangiare. Lo fate voi che avete così tanto da offrire?

Lo faccio con i miei familiari sicuramente, con uno che manco conosco no, mi pare anche normale.
Moralismo buonista da 4 soldi comunque, sta a vedere che ora siamo tutti brutte persone perché non facciamo volontariato, ci mancava pure questa..

Delta80 18-03-2021 16:11

Io ho fatto volontariato e comunque è una cosa che serve molto anche a se stessi soprattutto in alcuni momenti della propria vita, dunque alla fine si riceve più di quello che si da a mio parere

Winston_Smith 18-03-2021 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2580827)
Ecco forse volontariato è forma di amore davvero disinteressata, se si da amore a una donna sospetto che si vuole qualcosa in cambio.

Tipo altrettanto amore?
E perché parlare di "sospetto", manco fosse qualcosa di losco? :interrogativo:

Qwerty 18-03-2021 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2580836)
Moralismo buonista da 4 soldi comunque, sta a vedere che ora siamo tutti brutte persone perché non facciamo volontariato, ci mancava pure questa..

Ma non credo intendeva questo, tutti noi che non facciamo volontariato non vuol dire che siamo brutte persone, a volte è solo essere abbastanza pigri o impegnati con faccende proprie, era un suggerimento per chi sente bisogno di donare il proprio aiuto/ amore e non sa come farlo.

Qwerty 18-03-2021 16:20

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2580839)
Tipo altrettanto amore?
E perché parlare di "sospetto", manco fosse qualcosa di losco? :interrogativo:

Non ho detto che losco, ma non disinteressato. Ho usato parola sospetto perché non posso esprimere certezza non avendo abilità di leggere nella mente altrui.

alien boy 18-03-2021 17:30

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2580818)
Non è vero. Anzi è offrendo amore a sconosciuti in maniera totalmente disinteressata che si dimostra di avere davvero qualcosa da dare.

Boh, io immagino che se qualcuno viene da me che vuole abbracciarmi e farmi compagnia dicendo che vuole dare amore, senza che con questo abbia condiviso niente di significativo prima, ci possa essere qualche altro interesse dietro.

Wrong 18-03-2021 17:46

Anche se sono orsa (sia dentro che fuori) mi fa molta tenerezza leggere come abbiate bisogno di amare.

alien boy 18-03-2021 17:46

Quote:

Originariamente inviata da alien boy (Messaggio 2580864)
Boh, io immagino che se qualcuno viene da me che vuole abbracciarmi e farmi compagnia dicendo che vuole dare amore, senza che con questo abbia condiviso niente di significativo prima, ci possa essere qualche altro interesse dietro.

Intendo altro interesse oltre all'amore puro, e che quindi possa esserci ad esempio interesse sentimentale / sessuale

Trinacria 18-03-2021 17:52

Io invece mi sono talmente abituata a stare da sola che credo di non essere minimamente in grado di dare amore ad altri. Non saprei proprio cosa fare e come comportarmi.

Fobic Fail 18-03-2021 18:55

Arrivato alla mia età posso dire che l'unico amore e affetto che non ho mai ricevuto nè donato è quello di una donna, e sinceramente io sarei sempre stato disponibile a darlo e riceverlo, e sinceramente ancora non mi sono arreso all'idea.

Nightlights 18-03-2021 19:02

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2580840)
Ma non credo intendeva questo, tutti noi che non facciamo volontariato non vuol dire che siamo brutte persone, a volte è solo essere abbastanza pigri o impegnati con faccende proprie, era un suggerimento per chi sente bisogno di donare il proprio aiuto/ amore e non sa come farlo.

Si è vero, hai ragione. La mia reazione è stata esagerata prima, purtroppo sono stato troppo buono con gente molto furba in passato, quindi avevo in mente altri scenari rispetto all'aiutare un anziano, un disabile ecc.
Mi sono un pò triggerato su esperienze mie passate, chiedo venia

Keith 18-03-2021 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2580827)

Tutto ciò che si fa è perché si chiede qualcosa in cambio. Nel volontariato perché il fare del bene fa bene anche a chi lo fa. Poi c'è chi ci va per farsi conoscere e magari trovare lavoro.. qui sul forum è stato anche consigliato di andarci per trovare le tipe :mrgreen:

Equilibrium 19-03-2021 00:16

Io penso che quando una persone ne é piena non sente ne la necessità di darlo e ne si sforza. Non pensa. Avviene tutto molto spontaneamente.

Onizuka 19-03-2021 00:56

È davvero una sensazione triste, concordo su tutto.
Avrei anche io tanto affetto da dare, ma al giorno d'oggi anche solo creare tale occasione è un miracolo(qualcosa che sia reale, tangibile, non solo virtuale insomma). La gente è in una corsa continua, bombardata di attenzioni, di stimoli, e tutto diventa di passaggio e non importante. Si dimenticano in fretta di te, ma tu di loro no.
Spesso mi sono sentito dire di essere speciale. Di essere diverso. Ma poi in fin dei conti, sempre la stessa storia, vengo raggirato o abbandonato.
Per fortuna ho trovato qualche amicizia a distanza negli anni, mi posso fidare solo di loro al momento.
Nell'amore ormai ci credo poco come si sarà intuito dall'inizio del messaggio, ma spero di sbagliarmi prima o poi e di ritrovarlo.

Qwerty 19-03-2021 10:22

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2580984)
Tutto ciò che si fa è perché si chiede qualcosa in cambio.

Ah beh se presupposti sono questi conviene davvero rifiutare "aiuto".

dottorzivago 21-03-2021 14:42

Sarò limitato,ripetitivo e banale ma quando penso a questa sensazione mi viene in mente il mio amico.
Cercare l'amore e scendere anche a tantissimi compromessi, avere un senso di coppia-famiglia fin da appena 20 anni, e arrivare a 40 senza storie,esperienze,amici è veramente frustante. Nulla su cui sperare non avendo mai avuto un feedback positivo dalle altre, nemmeno accettare un uscita o un bacio sulla guancia.
Lui che sarebbe un perfetto da vedere accanto ad una ipotetica figlia.

Vi parlai di lui, ormai saranno passati più di 10 anni. I "vedrai che troverà quella giusta" si sprecarono....beh non l'ha trovata ma nemmeno quella "non giusta" e lui sta esplodendo dentro

Pier Giacomo 23-03-2021 00:37

Leggo molti commenti su come si voglia dare tanto amore o se ne abbia troppo da tenere, ma ciò che realmente si percepisce è il vostro egocentrismo e disperato bisogno di attenzioni.
Voi vi fate belli coi sentimenti più sinceri ma in realtà non volete affatto condividerli ma approfittare dei loro benefit (e anche senza troppo sforzo).
Voi contribuite a rendere lo schifo di cui vi lamentate, e il che è ironico... se solo non fosse così sgradevole la vostra ipocrisia

Masterplan92 23-03-2021 03:42

Quote:

Originariamente inviata da dottorzivago (Messaggio 2581845)
Sarò limitato,ripetitivo e banale ma quando penso a questa sensazione mi viene in mente il mio amico.
Cercare l'amore e scendere anche a tantissimi compromessi, avere un senso di coppia-famiglia fin da appena 20 anni, e arrivare a 40 senza storie,esperienze,amici è veramente frustante. Nulla su cui sperare non avendo mai avuto un feedback positivo dalle altre, nemmeno accettare un uscita o un bacio sulla guancia.
Lui che sarebbe un perfetto da vedere accanto ad una ipotetica figlia.

Vi parlai di lui, ormai saranno passati più di 10 anni. I "vedrai che troverà quella giusta" si sprecarono....beh non l'ha trovata ma nemmeno quella "non giusta" e lui sta esplodendo dentro

Com'è fisicamente?che lavoro fa?

Masterplan92 23-03-2021 03:43

Quote:

Originariamente inviata da Pier Giacomo (Messaggio 2582434)
Leggo molti commenti su come si voglia dare tanto amore o se ne abbia troppo da tenere, ma ciò che realmente si percepisce è il vostro egocentrismo e disperato bisogno di attenzioni.
Voi vi fate belli coi sentimenti più sinceri ma in realtà non volete affatto condividerli ma approfittare dei loro benefit (e anche senza troppo sforzo).
Voi contribuite a rendere lo schifo di cui vi lamentate, e il che è ironico... se solo non fosse così sgradevole la vostra ipocrisia

Sai tutto tu..

Boston 23-03-2021 08:14

Come già detto da altri, il volontariato può essere un modo per incanalare questo amore e questa volontà di prendersi cura degli altri.

Certo, nemmeno quello è un mondo perfetto, ma di associazioni ce n'è un'infinità... Bisogna trovare quella in cui ritieni di poter dare il tuo contributo in serenità.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07.