FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come reagire a persone che scherzano con le mani ? (https://fobiasociale.com/come-reagire-a-persone-che-scherzano-con-le-mani-74420/)

Sitchnatio 12-03-2021 20:51

Come reagire a persone che scherzano con le mani ?

https://youtu.be/mC53H1m6k9w

Alle medie campavo di schiaffi dietro la nuca; veramente si divertivano molto e vista la mia bassezza magrezza/inibizione da Lord/carattere passivo da tontolone e da zerbino...non rispondevo.
Lo schiaffo lo prendevo ed ero arrivato al punto di considerarlo una cosa normale.

Ricordo a volte mi venivano vicino tenendo la guardia tipo boxe per darmi dei cazzotti sulla spalla o braccio ( non in modo forte ; ma si sentivano ).

Io non reagivo mai.
Nei lavori che ho fatto mi è capitato di trovare gente sempre di basso livello...divertirsi a farmi scherzi vari ( tipo ficcarmi un insetto nei pantalonj o calarmi i pantaloni ) o roba fisica tipo i cazzotti sulla spalla.
Malgrado il.fisico gymcelled non so come rispondere visto che rimango imbambolato/incantato tutto il tempo...

Come giudicate quel tipo di comportamento e perché avviene?
Io sono cosi inibito da non saper nemmeno mettere la mano per dare uno schiaffo.
Inoltre lo farei " piano " per evitare di essere visto come una minaccia e non scatenare una rissa.

gaucho 12-03-2021 20:53

Re: Come reagire a persone che scherzano con le mani ?

Macché gli devi mollare una bella pizza a sti stronzi

Trinacria 12-03-2021 20:55

Conosci veramente persone di merda. Scherzi del genere in un posto di lavoro mi sembrano assurdi.

Dark97 12-03-2021 21:04

É bullismo, avviene perché probabilmente hai l aria da sfigato, se n é accorgono subito se sei "diverso".

Blue Sky 12-03-2021 21:07

Bè alcune cose che ti sono state fatte sono assurde e inaccettabili, ovviamente.

In generale comunque io non reagisco male agli scherzi di contatto. Non mi dà molto fastidio il contatto fisico, anzi in generale mi fa piacere. Mi mette di buon umore, finché sono cose scherzose e bonarie e non aggressive.

Ezp97 12-03-2021 21:29

Picchiali o insultali pesantemente.

Iago 12-03-2021 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Sitchnatio (Messaggio 2578549)
https://youtu.be/mC53H1m6k9w

Nei lavori che ho fatto mi è capitato di trovare gente sempre di basso livello...divertirsi a farmi scherzi vari ( tipo ficcarmi un insetto nei pantalonj o calarmi i pantaloni ) o roba fisica tipo i cazzotti sulla spalla.

Una cosa del genere al lavoro non è tollerabile (e soprattutto non devi tollerarla e permetterla) e rientra nel mobbing, potresti anche fare denuncia!

Texas 12-03-2021 21:56

Fai loro notare, verbalmente e tranquillamente, che non ti va più di subire goliardate fisiche e pregali di smetterla.
A quel punto delle persone normali la smettono;magari si sentono in colpa perché non lo facevano con cattiveria o magari si offendono perché la vedono come una chiusura nei loro confronti. Così fosse significherebbe che non c'è cattiveria di fondo.

Se invece fossero dei bulli e questi giochi di mani fossero una sorta di atto di prevaricazione nei tuoi confronti, appena si sentono dire di smetterla la vedrebbero come una sfida, dato che saresti visto come uno sfogo e non dovresti avere la dignità per osare chiedere loro di smetterla.

In questo caso felicitazioni : la vedrebbero come una sfida e per mostrare qualcosa a se stessi rincarerebbero la dose, ma tu li avevi avvertiti e avresti tutto il diritto di vederla come un aggressione. E a quel punto avresti il pretesto necessario per difenderti.

Masterplan92 12-03-2021 22:21

Alzagliele addosso

pokorny 12-03-2021 22:22

Il bello è che il nostro amico è grosso come una casa e ha due braccia un po' più grandi delle mie cosce... Veramente un blocco mentale che non mi so spiegare.

Masterplan92 12-03-2021 22:23

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2578590)
Il bello è che il nostro amico è grosso come una casa e ha due braccia un po' più grandi delle mie cosce... Veramente un blocco mentale che non mi so spiegare.

Lo conoscono tutti :riverenza::mrgreen:

Blue Sky 12-03-2021 22:38

Quote:

Gentilmente, puoi spiegare questa cosa, che vedo che riporti in più post?

Sitchnatio 12-03-2021 23:02

Quote:

Originariamente inviata da Texas (Messaggio 2578579)
Fai loro notare, verbalmente e tranquillamente, che non ti va più di subire goliardate fisiche e pregali di smetterla.
A quel punto delle persone normali la smettono;magari si sentono in colpa perché non lo facevano con cattiveria o magari si offendono perché la vedono come una chiusura nei loro confronti. Così fosse significherebbe che non c'è cattiveria di fondo.

Se invece fossero dei bulli e questi giochi di mani fossero una sorta di atto di prevaricazione nei tuoi confronti, appena si sentono dire di smetterla la vedrebbero come una sfida, dato che saresti visto come uno sfogo e non dovresti avere la dignità per osare chiedere loro di smetterla.

In questo caso felicitazioni : la vedrebbero come una sfida e per mostrare qualcosa a se stessi rincarerebbero la dose, ma tu li avevi avvertiti e avresti tutto il diritto di vederla come un aggressione. E a quel punto avresti il pretesto necessario per difenderti.

In quel caso fanno finta che il tutto sia uno scherzo...ma davvero non riesco a sbloccare quel kato del mio carattere che mi fa mandare aff...le persone, la troppa edicazione e gentilezza mi hanno sempre fatto essere troppo diplomatico

Sitchnatio 12-03-2021 23:03

Quote:

No fidati...sono 176 x 73kg al momento...nemmeno grosso

cancellato22545 13-03-2021 00:41

Fai una bella sceneggiata, fai finta che ti abbiano colpito troppo forte, accentua il dolore e corri al pronto soccorso per farti visitare. Si cagheranno addosso perché in questi casi ti fanno passare dal posto di polizia a spiegare che è successo. Mi sembra che come contro-scherzo sia anche più divertente e perfettamente proporzionato all'offesa.

pokorny 13-03-2021 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2578597)
Gentilmente, puoi spiegare questa cosa, che vedo che riporti in più post?

Penso che schikcnatio o come si scrive sia una persona che conosco e che è tra i miei amici di fb, se è lui fa palestra e ha due braccia tante (lo so dalle foto) non pensavo che non si capisse.

Wonderlust76 13-03-2021 13:30

Mi fan ridere quelli che dicono "dagli due pizze"...se uno fosse capace di reagire non avrebbe neppure aperto il topic. Comunque trovo utile l'espediente di accentuare il dolore...falli cagare sotto...la prossima volta che ti tirano un pugno sulla spalla di che ti si è intorpidito tutto il braccio e che non riesci più a usarlo...te ne vai a casa e magari fai una puntatina al ps...bisogna usare il cervello non la forza con questi dementi.

pokorny 13-03-2021 13:50

Volevo tornarci ma al quarto cambio di hosting ho desistito, del resto non ho nulla in comune con loro. Molti lottano, altri sviluppano astio o altri atteggiamenti, io ero il solo apatico rassegnato. Non sono degno del fdb, però il tuo post mi conferma che stichnatio è chi penso io, meno male dato che non mi degna di conferma....

Blue Sky 13-03-2021 18:10

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2578679)
Penso che schikcnatio o come si scrive sia una persona che conosco e che è tra i miei amici di fb, se è lui fa palestra e ha due braccia tante (lo so dalle foto) non pensavo che non si capisse.

Bè "non pensavo che non si capisse", ok, però mi sembra strano, oltre che un pochimo maleducato mi permetto di dire, come modo di fare, continuare a dire a un utente "so chi sei, so chi sei, sei così, sei cosà". Quindi ho immaginato che tu abbia qualche motivo particolare contro questo soggetto, da qui la mia domanda.

Posto che non entro in polemiche, non me ne interessa nulla, non sono affari miei, non conosco nessuno e la mia era semplice curiosità.

pokorny 13-03-2021 19:33

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2578814)
Bè "non pensavo che non si capisse", ok, però mi sembra strano, oltre che un pochimo maleducato mi permetto di dire, come modo di fare, continuare a dire a un utente "so chi sei, so chi sei, sei così, sei cosà". Quindi ho immaginato che tu abbia qualche motivo particolare contro questo soggetto, da qui la mia domanda.

Posto che non entro in polemiche, non me ne interessa nulla, non sono affari miei, non conosco nessuno e la mia era semplice curiosità.

Forse "maleducato" è un termine un po' forte, però la mia valutazione è soggettiva e nemmeno io voglio fare polemiche. Normalmente penso di cavarmela su questo fronte e siccome ci faccio caso al comportamento capisco che qualcun altro possa notare le stesse cose ma usi termini che non userei io nella stessa situazione. Ci sta, ci mancherebbe.

Ma io gliel'ho chiesto non certo per metterlo in imbarazzo o perché ce l'avessi con lui ma perché mi sarebbe stato utile a tarare la risposta. Un conto sarebbe che quelle esternazioni le facesse una persona di piccola corporatura che è sempre stato bruttino e sfigato, e allora si risponde in un modo. Altro conto è che lo dica un cristone che metterebbe al muro facilmente gran parte dei suoi aguzzini. Solo per questo ero curioso, per poter tarare una risposta che nelle mie intenzioni, in generale, è quasi sempre dettata dalla volontà di dare una mano, e mi sarebbe bastato un suo MP (mi dirai: perché non gliel'hai mandato tu? Risposta, sono pigro e mi pareva che la cosa si potesse sbrigare in un attimo partendo dal post pubblico).

Non ho ricevuto nessuna risposta né in MP né qui, quindi per il caxxxo che gliene può fregare a chicchessia è un'altra delle persone con cui al momento penso che non interagirò; assieme a quelle che non vogliono il quote e un altro paio che quando mi sono permesso di metterle in guardia da fregature che hanno sicuramente preso mi hanno risposto in modo aggressivo facendosi il diario privato sul forum per non voler guardare la realtà (e così i sassolini dalle scarpe me li sono levati quasi tutti).

E' singolare che le sole persone che hanno comportamenti strani o inappropriati secondo il mio personale modo di sentire, su 30 forum che frequento saltuariamente e cinque piuttosto attivamente, siano tutte qui. Sarò strano io, senza ironia. E' ovvio che qui ci sia una maggiore concentrazione di problemi e dinamiche personali rispetto a forum tecnici o tematici quindi il fatto trova una spiegazione naturale, ma sono anch'io un essere umano e uno dei miei lati negativi è la permalosità.

sparatemi 13-03-2021 21:50

devi trovare la forza per reagire, sul posto di lavoro poi, ma scherziamo? il consiglio sul mettersi in infortunio dopo uno di questi scherzoni è la cosa migliore, l'altro rischia il licenziamento, te in infortunio a casa beato e quando torni nessuno rischierà il posto per uno scherzo

pokorny 13-03-2021 22:03

Quote:

Originariamente inviata da sparatemi (Messaggio 2578947)
devi trovare la forza per reagire, sul posto di lavoro poi, ma scherziamo? il consiglio sul mettersi in infortunio dopo uno di questi scherzoni è la cosa migliore, l'altro rischia il licenziamento, te in infortunio a casa beato e quando torni nessuno rischierà il posto per uno scherzo

Attenzione a fare così... Supponiamo che la vittima dello scherzo sia uno veramente "buono dentro" e che provi a fare questa furbata (che dire legittima e adeguata è poco), l'altro ci mette zero tempo a produrre testimoni a suo favore e la vittima rischia pure la querela. Anche essere bastardi richiede una pur perversa bravura e il buono che non ha malizia si mette sempre nei casini, per "inesperienza" (vita vissuta...).

La tua soluzione è fantastica: senza produrre "escalation" del conflitto, se messa in atto bene fa passare la voglia al bullo per i successivi otto secoli. Ma appunto, non dimentichiamo che chi fa scherzi del genere ha quasi sempre il tratto caratteriale del vile che cerca un pubblico e lo trova. Persone così agiscono solo se qualcuno fa da spettatore e uno che trova piacere in questo genere di spettacolo è pure più str...o di chi fa lo scherzo, perché quest'ultimo si espone in prima persona, quelli che ridono sono ancora più vili perché non si prenderebbero mai la stessa responsabilità. Dove voglio arrivare? All'osservazione che se l'autore dello scherzo chiede a qualcuno del codazzo di ammiratori di fare il favore di testimoniare c'è caso che venga fuori un testimone falso. A quel punto vai a dimostrare cosa è successo. Anche avere il "semplice" filmato di eventuali videocamere che per fortuna dovessero essere nei pressi non è semplice.

Bella soluzione, massima stima. Sono le cose che vorrei saper pensare io.

EDIT: vedo ora che l'idea è di Ilja, comunque complimenti anche a te per averla scelta :)

outcast 13-03-2021 22:43

la verità è che a certa gente la violenza fa talmente schifo che anche vederla recitata li spiazza, è incapace di reagire in quanto non ne ha e il fatto che gli altri la usino senza problemi fa interrogare sulla propria natura. metti in chiaro che ti dà fastidio, una volta l'ho fatto, con fatica - mi sentivo sbagliato io - ed ha funzionato, la persona si è sentita mortalmente in colpa, ma era giusto. non puoi comportarti allo stesso modo con tutti, senza sapere chi hai davanti.

Sitchnatio 13-03-2021 23:22

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2578588)
Alzagliele addosso

Non so picchiare; molte di queste cose mi siccedevano alle medie

Sitchnatio 13-03-2021 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2578736)
Ho letto lo stesso thread sul fdb:D

Eh...sono sempre io ovviamente

Roberto92 14-03-2021 01:11

Lascia stare, sul lavoro meglio non far casini, però fuori nessuno può dire nulla..
Una bella gomma della macchina bucata ogni giorno gli farà cambiare atteggiamento.. Ovviamente se non basta si passa poi alla carrozzeria [emoji23]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Psico[a]patico 14-03-2021 13:24

Alle medie lo odiavo.
Alla prima lezione di scienze, dietro di me si divertivano a toccarmi insistentemente la schiena.
Io ho iniziato a fare gestacci, visto che non smettevano mi sono dato un’incazzata allucinante e ho iniziato ad urlare. La prof. mi ha sgridato. Io l’ho vissuta con un’ingiustizia estrema.
Sono sempre stato estremamente permaloso e con un brutto carattere, accoppiata infelice.
Ci ho messo anni per lavorare su questa cosa.
Il contatto fisico non mi piace, mi da fastidio ma sicuramente non ho più certe reazioni esagerate.
O almeno, vorrei averle spesso, ma non ho le palle.

Keith 14-03-2021 13:48

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2578955)

E' giusto quello che dici. Bisogna sempre stare attenti a fare i furbi con i normali, perché loro sono più rapidi e freddi e ti fregano.
Il bullismo e il mobbing lavorativo sono difficili da combattere, perché se usi le mani poi passi dalla parte del torto, se denunci ai superiori poi ti dicono che sei un bambino e poi cmq diventi una mina vagante, lo "spione", e quindi ancor più isolato.. se fai il furbo gli altri sono ancora più furbi.
Però una speranza c'è. Al lavoro, al di là delle apparenze, poi se messi alle strette ognuno si guarda il culo suo, quindi non è neanche facile trovare testimoni.

Psico[a]patico 14-03-2021 15:19

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2579167)
E' giusto quello che dici. Bisogna sempre stare attenti a fare i furbi con i normali, perché loro sono più rapidi e freddi e ti fregano.
Il bullismo e il mobbing lavorativo sono difficili da combattere, perché se usi le mani poi passi dalla parte del torto, se denunci ai superiori poi ti dicono che sei un bambino e poi cmq diventi una mina vagante, lo "spione", e quindi ancor più isolato.. se fai il furbo gli altri sono ancora più furbi.
Però una speranza c'è. Al lavoro, al di là delle apparenze, poi se messi alle strette ognuno si guarda il culo suo, quindi non è neanche facile trovare testimoni.

Hai descritto alla perfezione alcuni dei meccanismi tossici in cui ho iniziato a cadere fin da bambino.
Tutte cose che fanno sentire inermi.

sparatemi 14-03-2021 18:08

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2578955)
Attenzione a fare così... Supponiamo che la vittima dello scherzo sia uno veramente "buono dentro" e che provi a fare questa furbata (che dire legittima e adeguata è poco), l'altro ci mette zero tempo a produrre testimoni a suo favore e la vittima rischia pure la querela. Anche essere bastardi richiede una pur perversa bravura e il buono che non ha malizia si mette sempre nei casini, per "inesperienza" (vita vissuta...).

La tua soluzione è fantastica: senza produrre "escalation" del conflitto, se messa in atto bene fa passare la voglia al bullo per i successivi otto secoli. Ma appunto, non dimentichiamo che chi fa scherzi del genere ha quasi sempre il tratto caratteriale del vile che cerca un pubblico e lo trova. Persone così agiscono solo se qualcuno fa da spettatore e uno che trova piacere in questo genere di spettacolo è pure più str...o di chi fa lo scherzo, perché quest'ultimo si espone in prima persona, quelli che ridono sono ancora più vili perché non si prenderebbero mai la stessa responsabilità. Dove voglio arrivare? All'osservazione che se l'autore dello scherzo chiede a qualcuno del codazzo di ammiratori di fare il favore di testimoniare c'è caso che venga fuori un testimone falso. A quel punto vai a dimostrare cosa è successo. Anche avere il "semplice" filmato di eventuali videocamere che per fortuna dovessero essere nei pressi non è semplice.

Bella soluzione, massima stima. Sono le cose che vorrei saper pensare io.

EDIT: vedo ora che l'idea è di Ilja, comunque complimenti anche a te per averla scelta :)

purtroppo mi hanno portato a diventare uno stronzo, la tua osservazione sul pubblico è giusta ma da stronzo quale sono io ti direi che non mi farei problemi a simulare il tutto, magari durante una giornata in cui ci sono andati pesante, ritrovarsi con uno solo di questi lontano da occhi umani o elettronici e poi tirare una bella testata al muro o armadietto (del resto il colpo sul collo può avertici portato) ti butti per terra urlando, fai una bella sceneggiata simulando vertigini o nausea, parole confuse, del resto lui voleva solo tirarti uno schiaffo al collo ma si era troppo vicini a quel muro, servirà il 118 per tirarti su, a chi crederanno? è la tua parola contro la tua, che si è vittima di questi scherzoni lo sanno già tutti e sanno anche che lui è un tipo tranquillo e sulle sue, il suo più grande vantaggio è che nessuno lo penserebbe in grado di fare quello che ho scritto sopra. Pure i simpatici amichetti dubiteranno dell'aggressore, che a questo giro ci sia andato troppo pesante? si non l'ha fatto apposta però anche lui così vicino al muro? poi in ospedale non ti daranno mai abbastanza giorni per far scattare la denuncia in automatico e da bravo stronzo quale sono non lo denuncerei, lo prenderei per il culo davanti a tutti dicendogli che avevano insistito per farmi fare la denuncia ma che sapendo che l'ha fatto apposta ho preferito non rovinarlo, lui proverà dire la sua ma tanto dal tizio un piano così astuto non se lo aspettano e non gli crederanno

Certo bisogna essere dei bravi attori ed avere una bella dose da stronzi per farlo, ma per quanto mi riguarda io lo farei se mi portano all'esaurimento, però capisco benissimo anche che non è da tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.