FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Voi vi arrabbiate spesso? (https://fobiasociale.com/voi-vi-arrabbiate-spesso-74356/)

Vento 04-03-2021 17:12

Voi vi arrabbiate spesso?

Sto notando che, tra le persone che hanno problemi, quelli che in qualche modo hanno problemi di ansia sociale con annessi problemi di rabbia hanno avuto relazioni amorose o sessuali, invece chi invece ha solo problemi di ansia sociale e magari depressione non ha mai avuto relazioni amorose o magari poche ed insoddisfacenti.

Quindi sono giunto alla conclusione che la rabbia può essere molto utile per coloro che hanno ansia sociale e umore basso. Molte volte ho notato che io stesso e molte persone timide non si arrabbiano mai... io stesso ho molte difficoltà ad arrabbiarmi, tranne nell'ultimo periodo, in cui ho visto, anche grazie a questo, miglioramenti netti al mio benessere psicologico.

Voi vi arrabbiate spesso?

DownwardSpiral2 04-03-2021 17:24

Re: Voi vi arrabbiate spesso?

No, è l'avere relazioni che genera rabbia.

Cincinnati90 04-03-2021 17:25

Anche io faccio molta fatica ad arrabbiarmi e sento invece che ne avrei tanto bisogno...
Spesso è una caratteristica dei sociofobici e delle personalità evitanti.. associ un eventuale scontro con il dolore e preferisci piuttosto tenerti tutto dentro

Darby Crash 04-03-2021 17:50

Con chi dovrei arrabbiarmi? Potrei arrabbiarmi con le persone che mi scartano, ma purtroppo è un loro diritto

In pratica mi arrabbio solo con mia madre e con me stesso

Charles D. Ward 04-03-2021 17:53

No, e di questo ne sto parlando giusto in questi giorni con la terapeuta perchè, se ben gestita, la rabbia può essere un buon combustibile per avere la forza di affrontare situazioni al di fuori della zona comfort.
Comunque non mi arrabbio spesso ma quando mi capita (ed è qualche anno che non succede) tendo ad esplodere senza controllo, forse proprio perchè ne accumulo così tanta che poi si scarica tutta in un colpo solo piuttosto che scaricarsi piano piano.

Circa il fatto che chi è soggetto a tali reazioni abbia anche una vita più relazioni forse è perchè il riuscire ad esternare la rabbia è connesso ad una maggiore capacità di lasciarsi andare, e una bassa soglia della vergogna. Dico questo perchè anche solo l'idea di farmi vedere veramente arrabbiato da qualcuno mi genera un po' di ansia per l'impressione e il giudizio che ne conseguirebbe.

Equilibrium 04-03-2021 18:06

E che l'abitudine a reprimere tutto, compresa la rabbia porta a implodere ed avere problemi tipo sbottare di colpo come pentola a pressione cge esplode. Reazione esagerata. Oppure depressione come se ci fosse un buco nero al centro della pentola tante che poi non si regge manco la pressione atmosferica

Masterplan92 04-03-2021 18:24

Anche troppo..quando sto male purtroppo..prima non ero così..dipende come..non credo sia la rabbia..forse l'assertività

Maximilian74 04-03-2021 18:25

Io sono molto rabbioso, in modo pesante, ma non ho mai avuto relazioni sentimentali con nessuna, neanche mezzo bacio, zero.

Delta80 04-03-2021 18:29

Molto raramente, e solo per cose di una certa importanza

Sintra 04-03-2021 22:56

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2574702)
proprio perché preferisco uno scontro sul nascere delle questioni che trascinarle a oltremodo

:timidezza:

cancellato21497 04-03-2021 23:03

No, ma che cavolo dici? Come ti permetti solo di pensare una cosa del genere di me? Devo venire lì e spaccarti le ossa???

alien boy 05-03-2021 00:48

In genere mi arrabbio con gli oggetti e con le divinità (anche se non ci credo). Le persone più che altro possono infastidirmi

Sintra 05-03-2021 02:18

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2574906)
Vorrei urlare o picchiare qualcuno ma non sono capace.

Non si picchia.

pure_truth2 05-03-2021 02:53

Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2574971)
Non si picchia.

Capisco la buona intenzione,ma è grazie a comandamenti del genere che i genitori rendono i figli delle larve.
Gli altri picchiano eccome,e guarda un po' non sono finiti su forum come questo, anzi.
Per quanto disapprovi la violenza, ritengo che con alcuni soggetti non vi siano altre strade.
La rabbia repressa è veleno,e conduce diritti alla depressione.
D'ogni modo l'utente intendeva solamente esprimere una sua "fantasia" penso.

Trinacria 05-03-2021 11:21

Io sono praticamente sempre arrabbiata, per ogni cavolata, ma non lo esterno mai. Lo tengo sempre dentro. Prima o poi scoppierò e farò una strage.

Sintra 05-03-2021 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Goh (Messaggio 2575033)
Si e se devi difendere qualcuno cosa fai? Lasci che venga aggredito perché non si picchia?

Ti stavo prendendo in giro :sarcastico:

Trinacria 05-03-2021 14:20

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2575035)
Di dove sei già? per sapere se devo uscire di casa.

https://www.taxidrivers.it/wp-conten...-1920-1080.jpg

Vai tranquillo. Sono troppo pigra per farlo :D

HelterSkelter 05-03-2021 18:17

Sì ma riesco ad arrabbiarmi solo con me stessa.

sparatemi 05-03-2021 18:37

io ho smesso di arrabbiarmi, mi faccio scivolare tutto perchè ho capito che non porta a nulla

Hor 05-03-2021 18:41

Dovrei imparare ad arrabbiarmi in maniera "costruttiva", ma non ci riesco. Negato come sono nei rapporti umani o mi tengo tutto dentro o esplodo rovinando quei pochi rapporti che ho (avevo).
È anche questo uno dei motivi per cui mi sono ritirato del tutto da qualunque tipo di situazione sociale.

man20 12-03-2021 01:21

Accidenti, allora preferirei essere arrabbiato invece che semi-depresso e basta, vuoi mettere? Comunque credo che tu abbia ragione: c'è stato un periodo in cui alternavo momenti di lieve depressione a momenti di rabbia, ora c'è soltanto la lieve (?) depressione (a periodi).

Se sei arrabbiato significa che ti senti vivo e che non ti vuoi arrendere, ed è già un segnale positivo

Bamboladipezzi 15-02-2022 16:14

Io sono una ragazza molto pacifica e non mi arrabbio mai. Raramente sfogo della rabbia magari per qualche frustrazione che ho. Ma per il resto mi han detto che potrei fare la diplomatica visto che sono piuttosto pacifica.
Ma dentro di me c'è una parte, quella profonda, che se gridasse farebbe cadere una montagna.

vikingo 15-02-2022 16:39

Io rompo le racchette come fognini,se uno è arrabbiato ogni tanto deve esternare non avere paura di mostrare emozioni,o vergogna,sarà che ho passato molti hanno compresso,oggi preferisco la spontaneità,e stare meglio io.senza esagerare chiaramente.

Teach83 15-02-2022 18:44

Mi incazzo quando non riesco a fare una cosa e perdo la pazienza... in genere sbraito e poi mi calmo.
Però di base sono tranquillo, e canticchio per abbassare pressione ed ansia.
Diciamo che ho poca pazienza, e mi incazzo soprattutto con me stesso...

Trinacria 15-02-2022 19:15

Mi arrabbio di continuo con tutti per ogni cavolata ma tengo sempre tutto dentro e non dico mai niente. Prima o poi scoppierò e farò una strage.

Kitsune 15-02-2022 19:46

Non mi arrabbio ed evito i conflitti. Provo frustrazione, delusione, tristezza, schifo ma non rabbia. La rabbia non mi manca, in generale credo sia inutile, serve tipo per combattere e io non combatto mai. Il mio metodo di coping negli scontri è la fuga.

Vento 15-02-2022 20:29

Da quando mi arrabbio piu` spesso vivo meglio. La rabbia e` un buon combustibile, ti fa anche rispettare se ti arrabbi alla prima mancanza di rispetto. Il problema che nessuno loda la rabbia, ma per un fobico sarebbe da lodare, perche` siamo troppo bravi a reprimere rispetto agli altri.

SMS94 15-02-2022 23:52

Sono una persona molto tranquilla e non mi arrabbio quasi mai, tendo anzi a evitare quasi completamente gli scontri.
Non che abbia tutta questa gente con cui arrabbiarmi, comunque...

Blue Sky 16-02-2022 00:27

Non mi arrabbio quasi mai con gli altri, tendo a trovare sempre le giustificazioni al comportamento delle persone.

Mi arrabbio spesso con me stesso.
Altrettanto spesso mi arrabbio in maniera indefinita, per le cose della mia vita. Non è un pensiero ma una reazione istintiva. Mi capita spesso di stringere i pugni, o di picchiare un pugno sul letto, cose di questo tipo.

Equilibrium 16-02-2022 01:05

No poco, pur avendo un padre che dagli amici viene soprannominato Orlando il furioso, non ho copiato da lui questo atteggiamento, in passato invece tendevo a fare un poco come lui.

Martyrlucarius 16-02-2022 01:43

No purtroppo sono uno che tiene tutto dentro, infatti ho troppa rabbia repressa che mi fa odiare l'intera umanità

Barracrudo 16-02-2022 08:47

No è uno dei miei pregi, mi innervosisco ogni tanto quando vi sono mancanze di rispetto e affronti dal vivo e mi faccio valee

Xchénnpossoreg? 16-02-2022 12:03

Quote:

Originariamente inviata da Vento (Messaggio 2574660)
Quindi sono giunto alla conclusione che la rabbia può essere molto utile per coloro che hanno ansia sociale e umore basso.

Dipende molto da come gestisci il momento.

Serve poco arrabbiarsi tanto per spaccare oggetti, insultare la gente o macinare rancore.
La rabbia è energia e - secondo me - non dobbiamo sprecarla. Meglio incanalare il tutto in qualcosa di costruttivo (es. sono incavolata per aver mancato un obiettivo, ora attivo la modalità "orgoglio on" e studio/mi impegno il quadruplo per ottenerlo).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:44.