![]() |
Classifica della bellezza a scuola
Una delle esperienze più devastanti della mia ormai passata giovinezza è stata la classifica della bellezza a scuola, crudelissimo rituale che sarà capitato a tanti di voi. Per chi non sapesse si svolge così: le ragazze si passano un foglio con i nomi dei ragazzi e accanto a ciascuno segnano un voto da zero a dieci, e poi alla fine si fanno i conti.
Io arrivai penultimo, con tutti 2 e un pietoso 3. L'ultimo era il mio compagno di banco, con tutti 2. Ma lui era un caso diverso, era belloccio e aveva una ragazza che io potevo solo sognare di notte, era stato punito solo perché i suoi rapporti con le femmine erano pessimi, le aggrediva verbalmente e le insultava tutti i giorni. Nel mio caso, ero odiato perché ero il primo della classe, ma non avevo mai avuto rapporti di nessun tipo con le femmine, in quattro anni non gli avevo mai rivolto la parola e loro non l'avevano mai rivolta a me, e perciò non avevamo motivi di acredine. Quindi, il loro primo messaggio a me era sintetizzabile così: SEI BRUTTO. Ci rimasi male anche perché un compagno che giudicavo più brutto di me, in quanto più basso, già stempiato e altre cose, prese voti a ridosso della sufficienza. Se prima avrei avuto dei problemi ad approcciare una ragazza, questo episodio mi convinse a desistere per diversi anni, perché pensai che dopo tanta incertezza avevo avuto un primo riscontro: le ragazze mi giudicano brutto, ma brutto vero. Solo dopo i 30 cercai di convincermi che non ero tanto male, cercai di migliorare qualche cosa, di curare un po' più l'aspetto, di dimagrire un po', perfino di costringermi ad andare in palestra, ma il massimo a cui sono arrivato è stato sentirmi dire qualche "sei normale" per cortesia. Poi, dopo i 35, la natura comincia a fare scempio del tuo corpo e del tuo volto e ho deciso di lasciare del tutto perdere la questione, e arrendermi alla verità sancita da quel crudele ma purtroppo molto obiettivo foglietto: sono davvero brutto, una cosa inguardabile, indesiderabile per chiunque. |
Re: Classifica della bellezza a scuola
Tutta la mia solidarietà. Si può dire la stessa cosa di me senza le classifiche e con il carattere al posto dell'aspetto fisico.
Ci sarebbero tante cose da dire, ad esempio sulla mentalità "se non ci provi non puoi sapere", "se non ti metti in discussione non puoi sapere se sei piacevole o no". Non ci si rende conto della quantità di feedback negativi che ci sono alle spalle. |
Molto divertente, come del resto tutte le classifiche. Io e altri una sera in gita scolastica abbiamo snocciolato i voti davanti ad alcune ragazze ahah.
Non mi sono mai giunti invece i voti dati dalle ragazze (in effetti ricevere 2 e 3 deve dare un brutto colpo all'autostima...) |
Da me non è mai capitato né voti dati dai ragazzi alle ragazze, né viceversa; e meno male.
Però i miei compagni di classe, ovviamente, consideravano chi erano le più belle e la più figa della classe e chi erano le più brutte. A me non si sono mai fatti i problemi nel dirmi che sono brutta, uno mi aveva detto "Se fossi bella ti considerei", un altro, prendendomi in giro, diceva a tutti che ero la più figa della classe, ma invece non era vero, era solo per portarmi per il culo ed infatti tutti gli altri ridevano. Schifata, pure, dal più cesso e sfigato della classe. |
Si ricordo questi giochi....alle elementari e i primi anni delle medie.
Ne avevo il terrore, sapevo benissimo che ero nella parte bassa della classifica e quindi facevo di tutto per non sapere i risultati....un pò come quando uno ha paura di avere gli esami del sangue sballati, non vuole vedere il risultato! Alle elementari il primo vero trauma, da allora fino ai ai 20 non ci provai mai più e non mi facevo notare da nessuna Io e il mio amico (allora belloccio) inviammo la nostra amica maschiaccio a parlare con la belloccia bionda della classe. La istruimmo....doveva dire se le piacevamo o meno. Risultato: Il mio amico le piaceva....ma alla domanda "e dottorzivago"....la risposta fu il gesto dell'ombrello. L'amica maschiaccio ci riportò il risultato....fu la prima coltellata. Ricordo ancora dove ci disse il verdetto....eravamo appena scesi dall'autobus da scuola,scendemmo anche qualche fermata prima perchè era una di quelle giornate primaverili calde, si stava bene fuori |
Classifiche di bellezza per fortuna me le sono risparmiate (a meno che non le abbiano fatte di nascosto).
Piuttosto mi ricordo il classico : " quale è la ragazza che ti piace di più tra noi" alle superiori. Credo di aver fatto il vago e di non aver risposto.... anche se una ragazza mi piaceva. Ma non mi sarei mai dichiarato. E penso che fosse timida pure lei.🙁 |
Quote:
|
Anch'io almeno questa prova sono riuscito fortunatamente a scansarla.
Alle superiori poi ho fatto un ITIS, e su tre sezioni del mio indirizzo c'era un unica ragazza! |
Non si facevano classifiche dove studiavo, ma sapevo di essere considerata tra le più carine.
|
Odio le classifiche. Sono veramente una brutta cosa.
Io non ricordo se abbiamo mai fatto una classifica. Non mi pare. Forse l'avevano fatta i ragazzi ma se la sono tenuta per loro. Che poi non è che servissero delle classifiche per sapere che opinioni avevano. |
Si parla di medie o superiori?
Alle superiori mi pare un mondo pazzesco. Non solo per la classifica (sinceramente mai passata per l'anticamera del cervello che si potesse fare), ma per la divisione maschi e femmine. Anche gli sfigati come me hanno sempre parlato tranquillamente con l'altro sesso, anche se non erano certo percepiti come i belli e i popolari. Però addirittura questa suddivisione maschi femmine mi sembra davvero di un altro mondo. |
Quote:
|
In poco più di sei mesi avrò 35 anni. http://emoticonforum.altervista.org/...paurose/43.gif
|
Quote:
|
Quote:
Che dire, strano davvero :pensando: Cmq queste classifiche di bellezza credo giudichiamo proprio poco la bellezza ma piuttosto la capacità (e negli adolescenti è particolarmente importante) si farsi percepire attraenti. Uno bello ma isolato verrebbe percepito brutto. Ma basta che uno lo consideri bello e le altre seguono a ruota, a seconda del suo (di lei) grado di popolarità. |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ricordo un'assemblea di classe in cui alcune ragazze mi attaccarono perché in cinque anni non gli avevo mai rivolto la parola, e mi fecero notare che ragazzi che erano in classe da pochi mesi si erano integrati molto meglio di me. Non sapevo cosa dirgli e non parlai nemmeno in quella occasione. |
Quote:
|
Quote:
Secondo te loro erano respingenti nei tuoi confronti? O effettivamente eri tu che ti isolavi? |
Quote:
|
Quote:
|
Io invece non facevo distinzioni: non parlavo (o meglio, parlavo raramente) né con i maschi né con le femmine, magari dicevo qualcosa in più col compagno di banco. Però aiutavo nelle verifiche scritte e questo aiutò me a non essere "odiato".
Da quello che so, da me fecero solo la classifica delle ragazze. Ma magari avevano fatto anche quella dei ragazzi ma io non venni messo a conoscenza del (mis)fatto :sisi: All'epoca ero ricoperto di brufoli e più secco di adesso, rischiavo di finire in fondo. |
Io avevo un microgruppo di maschi con cui legavo di piú, uno un po' piú allargato sempre di maschi con cui legavo cosí cosí e poi venivano le persone dell'altro sesso, ma non ero io ad allontanarle erano loro che preferivano legare di piú con altri. Io comunque parlavo anche con loro se capitava, semplicemente non attiravo il loro interesse.
Ma non ero il solo, anche altri due o tre venivano trattati cosí. Con certi maschi potevo essere me stesso e legavano con me, con le persone dell'altro sesso avrei dovuto fare una sorta di sforzo e diventare probabilmente un altro per essere accettato. |
A scuola non ricordo le classifiche, comunque mi era capitato di piacere anche alle più belle ragazze in quel periodo, però non ero interessato, stavo spesso in disparte al massimo con un amichetto o due
|
Io ne ricordo una al liceo in cui arrivai nona, la fece uno dei miei tre compagni maschi xD
|
Personalmente non ho mai fatto classifica in tal senso: non ne vedevo l'utilità ai tempi delle medie ed anche delle superiori.
Sulla questione della bellezza personale, credo sinceramente che non me ne sia mai fregato qualcosa; il problema dell'estetica si è acuito per me dal momento in cui pagai il prezzo del bullismo subìto, in un ambiente scolastico che non fece altro oltre all'isolarmi. Anche perché tutto il discorso sarebbe venuto meno con un ragazza piacevole accanto, che fosse considerata bella o no dal resto della classe o della scuola. Non ho mai usato voti per descrivere ciò che mi attirava delle ragazze all'epoca delle superiori, figuriamoci adesso. Ho sempre dato molta importanza al fascino femminile oltre che alla bellezza pura; questo perché il piacere è frutto di un mix di aspetti diversi, non il risultato di un concorso di bellezza. Il "portamento" è fondamentale per quanto mi riguarda. L'ultima ragazza di cui mi sono innamorato è carina, ma nella media come tante altre; ha qualche difetto nel viso qua e là, più che altro dei lineamenti che a prima vista possono risultare strani, ma nel complesso la trovo affascinante per un insieme di caratteristiche comportamentali: brillante ed espansiva quando vuole, sa mettersi in mostra senza apparire volgare, cioè rimane molto fine rispetto a tante altre. Oltre ad essersi mostrata sorprendentemente ironica. In sostanza a fare davvero la differenza non è tanto la bellezza in sé, ma come si è in grado di valorizzare ciò che si possiede, l'insieme che quella persona è in grado di esprimere; non nascondo che se potessi, rinuncerei a stare con donne bellissime pur di poter godere del tempo insieme a persone come queste, che personalmente mi colpiscono molto di più, oltre a trovarle più intriganti in generale. E poi il sorriso...... che te lo dico a fare :arrossire: Ha difetti che la rendono tutt'altro che perfetta, ma la apprezzo per ciò che riesce a valorizzare di sé. Mi sono dilungato troppo :testata: |
Quote:
|
Quote:
|
In prima superiore lo fecero i ragazzi della mia classe.. ovviamente io arrivai ultima.. chissà come mai :sarcastico:
|
Quando ne facciamo una anche qui? :sisi:
(scherzo, prima che..) |
Me la ricordo ancora in prima superiore, arrivai tra gli ultimi posti ovviamente
|
Devo dire che non mi sembra che siano state mai fatte nelle classi che ho frequentato.
Effettivamente non deve essere bello vedersi messi negli ultimi posti, anche se è vero che una persona insicura è lei stessa a mettercisi idealmente. |
no che cosa mi hai fatto ricordare!! l'avevo rimosso ti odio :mrgreen: a quella delle medie arrivai penultimo, ci rimasi malissimo!!! alle superiori invece andò decisamente meglio....
|
Ne ho passate tante durante il periodo scolastico, ma classifiche della bellezza non credo se ne siano mai fatte in tutte le classi che ho frequentato. :pensando:
|
Mi ricordo che alle medie avevano fatto votare alle femmine se ognuno era bello, brutto o indifferente (in tal caso non votavano). Io ho ricevuto un voto tra i brutti, ma poteva essere una ripicca di qualcuna.
|
Lo so che non ci crederete, ma vi giuro che da me lo hanno fatto al lavoro!
E avevo già 27 anni suonati, non 15.. Arrivai 3° su 5 uomini.. non proprio male, ma allora ero più in forma e giovane.. ora arriverei ultimo, forse penultimo. Allora la presi anche giocosamente.. ora dopo tanti feedback negativi, pali, rifiuti, etc. la prenderei male credo. |
Io ero poco o nulla considerato dalle mie compagne di classe alle superiori, andava un po' meglio con quelle delle altre classi, una volta una ragazza durante la ricreazione mi mise nella cartella un assorbente con scritto mi piaci e le sue iniziali. Non ne capivo molto e risalire a lei non fu facile, non potevo andare in giro con l'assorbente e dire di chi fosse :D
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:41. |