![]() |
Fobia dei cani
Qualcuno di voi la ha? Che impatto ha sulla vostra vita?
[io non la ho, chiedo per curiosità/interesse, è che stamattina pensavo che dev'essere dura per chi ha la fobia dei cani visto che sono dappertutto, e nei parchi spesso vengono lasciati senza guinzaglio] |
Re: Fobia dei cani
La ho, figurarsi se me ne faccio mancare una.
Eh niente, fra una cosa e l'altra si vive spaventati. La maggior parte dei cani sono al guinzaglio, se ne vedo uno sciolto tipo al parco, cambio strada, oppure faccio Rambo e mi faccio coraggio e passo. É piena di insidie la vita :D Sì ho provato a espormi, sì ho familiarizzato con cani, sì mi piacciono i cani, sì ne ho indagato le cause, no non mi passa, come le altre. |
No, non la ho, io adoro i cani sono meglio delle persone.
|
Io ho in generale fobia di molti animali, e i cani non fanno eccezione. Purtroppo sì, capita di trovarne liberi dal guinzaglio, che al di là di una mia fobia la ritengo una cosa pericolosa per il cane stesso e per eventuali biciclette, macchine e simili.
Soprattutto quando sono in giro a correre, vedere per la via un cane libero mi mette in difficoltà. Comunque i cani mi piacciono molto, sono il mio animale preferito, la mia famiglia ne ha uno, con cui sono "cresciuto", però rimane un timore di fronte a cani liberi. In generale con questa fobia degli animali ci riesco a convivere, non è invalidante per fortuna. Negli anni sono riuscito a fare cose molto impegnative per me, ma ciò vuol dire che per fortuna non ho una fobia paralizzante. |
No per fortuna non ho questa fobia anzi mi piacciono ,ho decisamente più paura delle persone !
|
|
Io ho la fobia dei cani che abbaiano. Non li sopporto proprio, prenderei a calci in faccia i padroni.
|
Di quelli di piccola razza ( che so che nel caso di aggressione avrei la meglio) no, di altri si. Ne ho talmente tante che sarebbe più facile elencare di cosa non ho paura :D
|
Un po', anche perché non ne ho mai avuti e non saprei come trattarli. A volte sembrano che richiedano troppe attenzioni, che io non ho voglia di dare. Mi è capitato che qualche cane mi leccasse la mano (o appoggiava lievemente i denti sopra) e la cosa mi disturbava. I gatti li trovo più gestibili, oltre che potenzialmente meno pericolosi.
Comunque ho paura in particolare dei cani di razze dall'aspetto minaccioso e che effettivamente potrebbero staccarti un braccio se per qualche motivo ti aggrediscono. |
Non ho fobia dei cani, ma il mio livello di allerta varia dallo 0 se cane bene educato a 100 se cane maleducato/ineducato e nevrotico:D
|
Dei cani no, ma i rumori forti improvvisi quando si è in una situazione di quiete mi fanno infartare: giro l'angolo e il cane oltre la siepe si mette ad abbaiare a squarciagola, lo scoppio di un petardo, lo squillo improvviso di un campanello/telefono molesto, ecc....
|
Quote:
I cani poi hanno quella fastidiosa attitudine ad avvicinarsi saltellanti e a leccare senza che nessuno li abbia minimamente invitati a venire incontro... Quanto sono più carini ed educati i gatti! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Vabbè ma parliamo di vera fobia o di semplice timore dovuto a scarsa confidenza?
Qua è peggio che la differenza tra solounpotimidi™ e veryfobic®. :male: |
Quote:
|
In genere no a parte di quelli di grossa taglia o di razze notoriamente aggressive, però l'animale in se che fino a qualche anno fa apprezzavo adesso mi stà antipatico per colpa di padroni che non sanno gestirli e che nè rendono difficile la convivenza con il resto della società.
P.s: sono stato morso da cani di piccola taglia alla spalle senza neanche averli visti... |
Adoro i cani. Concordo assolutamente con chi dice di avere più paura delle persone!
|
Quote:
|
Quote:
|
A me non è la taglia che spaventa, spesso avverto proprio l atteggiamento aggressivo di certi cani nei miei confronti. Dipende anche dalla razza, ci sono cani di medie dimensioni che non mi intimoriscono per nulla mentre altri mi fanno paura.
Pitbull e Bulldog inglese hanno piú o meno le stesse dimensioni ma il secondo l'ho sempre trovato un cane piuttosto tranquillo quando l' ho incrociato per strada mentre il primo mi ha sempre fatto un po' paura. Cani di medie dimensioni possono farmi piú paura di cani piú grandi. Anche con quelli di taglia piccola ho notato che chiwawa e yorkshire sono piú aggressivi rispetto che so, al pechinese. Magari se sei il padrone sono tutti cani protettivi ma se non sei il padrone alcuni secondo me possono diventare aggressivi piú facilmente di altri. Certi padroni teste di cazzo ingenuamente ripetono spesso "non fa niente" ma non si rendono conto che un cane potrebbe avere un atteggiamento diverso con loro e con certi estranei che non conosce. |
Quote:
Quindi direi che si tratta di una paura di un animale che potrebbe diventare feroce e quindi è una paura insita dentro l'istinto dell'essere umano. |
No , per fortuna visto che gli animali gli adoro tutti
|
Quote:
Poi quando si parla di queste cose ci si addentra sempre in un vespaio visto che tutti amano i cani, che sono meglio delle persone.. ma che cazzo significa poi.. è come dire che i computer sono meglio delle biciclette, sono frasi che non hanno senso! Che poi chi afferma certe cose in pratica si autodefinisce come disadattato, come persona che non sa relazionarsi in modo costruttivo con gli altri e deve circondarsi di animali.. e questi sono i normali.. e poi dicono che i malati siamo solo noi :sisi: Divagazioni filosofiche a parte, ne ho la fobia perché per due volte mi hanno morso, e una volta un branco di 5 randagi mi ha circondato.. non so per quale volere divino non è successo nulla in quel caso. |
I cani disturbano la quiete, sporcano le strade, sono animali che puo’ tenere secondo me solo chi vive isolato nelle campagne dove corrono e non danno fastidio, ma non nelle città.
|
Quote:
Li mando in campagna? |
Quote:
|
mi piacciono molto i cani, a volte però un pò di soggezione me la creano, tipo a volte quando corro al parco si crea quella situazione del cane senza guinzaglio che ti guarda e non si sposta e tu non sai bene che fare, se evitarlo o se si sposterà lui oppure quando cammini sovrappensiero e c'è il cagnolino che ti urla dietro all'ultimo secondo e tu colto di sorpresa fai un salto dallo spavento come se avessi visto un t-rex :miodio: e la padrona ti dice "scusa" e lo rimprovera ma sotto sotto se la ride
|
Quote:
Poi se vuoi ti spiego anche il perché. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
I cani sono meglio delle persone che dicono che i cani sono meglio delle persone (cit.)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E io amo i cani eh |
Quote:
|
Quote:
|
No nessuna paura,anzi ne ho e ne ho avuti,come altri animali.
È anche qui un misto di predisposizione, esperienze (traumi o no) ed educazione ricevuta in merito. Quando si asserisce che i cani siano meglio delle persone (che io allargherei a tutti gli animali) si sta naturalmente generalizzando e facendo iperbole, è evidente che sia messa in questo modo. Il punto che si vuole sottolineare, credo, è che gli animali fanno ciò che fanno per istinto, mentre le persone possono agire per malvagità razionale e consapevole. Interessante, comunque, avere il punto di vista di una fobia "dall'altra parte", ovvero dal non-averla. È così, dunque, e proprio non possono concepire come si possa avere paura di stare in mezzo alla gente. Ma è proprio grazie a questa consapevolezza che posso comunque essere vicino a coloro che temono i cani,e non sminuisco nulla del loro timore, seppur io non lo senta. D'ogni modo ho sempre pensato che la fobia sociale sia una tra le peggiori che si possano avere, poiché mentre la maggior parte delle cose per cui si può sviluppare una fobia si possono evitare,o si incontrano più raramente al giorno d'oggi (altezze, insetti,ragni etc),le persone sono ovunque, noi stessi siamo persone,e vi si deve interagire giocoforza. È come se un aracnofobico vivesse in un mondo di ragni. Anzi,un ragno aracnofobico. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:14. |