![]() |
Esperimento mentale
Esperimento mentale: provate a pensare che non avete più nessun problema di cui preoccuparvi e che in questo momento state assolutamente bene e nulla vi infastidisce, nulla vi disturba più, tutti i problemi di fondo sono spariti ecc. (tecnica del “come se”) che cosa fareste sapendo di non avere più nulla? Quali sarebbero le primissime cose pratiche che fareste? La prima che vi viene in mente mettetela in pratica.
Altro consiglio: pensate questo esperimento ogni giorno e la prima cosa che vi viene in mente mettetela in pratica. La mia risposta: andare domani al mare con un amico che non vedo da tempo. Le vostre? |
Re: Esperimento mentale
Quote:
|
Re: Esperimento mentale
Se mi autoconvinco di essere ricca posso convicere anche gli altri che i soldi con cui pago le vacanze non sono immaginari? :bene:
-_- |
I miei problemi fanno talmente parte di me e sono talmente invadenti che, per quanto mi sforzi, non riesco nemmeno ad immaginarmi senza.
|
Re: Esperimento mentale
Mi metterei giù a scrivere un romanzo, poi un altro ...
|
Re: Esperimento mentale
Quote:
|
Re: Esperimento mentale
Quote:
|
Re: Esperimento mentale
E' un buon esercizio terapeutico. Nel mio caso, non credo che avrebbe molta utilità in generale, però la può avere in alcuni settori, ad esempio nel lavoro. Nel lavoro questo esercizio lo faccio spesso, però non sempre è sufficiente a prendere l'iniziativa per fare ciò che dovrei.
In altri ambiti, il problema è più legato a come sono fatto caratterialmente, non a ciò che faccio, quindi, se non fossi fatto così... bè non dovrei fare nulla, semplicemente vivere e le cose andrebbero avanti. |
Re: Esperimento mentale
Quote:
Se getto i miei pensieri negativi nell'oblio del subconscio, questi un giorno potrebbero divampare fuori causandomi delle crisi nervose e/o rendermi emotivamente instabile. |
Re: Esperimento mentale
Al momento la prima cosa che mi viene a mente sarebbe quella di andare in giro a fare conoscenze.
Il punto è che se lo farei realmente verrei deriso sicuramente o peggio. |
Re: Esperimento mentale
Quote:
|
Re: Esperimento mentale
Di preciso non saprei, ma immagino che cercherei di vivere un po' più di esperienze reali con gli esseri umani (perlomeno quelli che mi vanno a genio). Magari più amicizie, persino un rapporto amoroso, chi lo sa. Sarebbe sicuramente bello vivere con più leggerezza, ma non mi viene niente di troppo specifico che farei.
|
Mi faccio un thé caldo
|
Re: Esperimento mentale
Un caffè ora
|
Re: Esperimento mentale
Ok vado a fare 100 push-up, 100 sit-up, 100 squat e 10 km di corsa... dopo aver finito questo riscaldamento, mi alleno.
|
Re: Esperimento mentale
Nel mio caso non funziona. Se posso farlo, lo faccio già adesso. Se non posso farlo, pensare di poterlo fare non lo rende possibile.
|
Re: Esperimento mentale
Cercherei di coltivare più amicizie e rapporti umani, e proverei a trasferirmi in un altro luogo per poter sperimentare una realtà differente e sentirmi libera
|
Re: Esperimento mentale
Quote:
Ad esempio se mi credo libero dall'ansia ma all'atto pratico non lo sono, l'immaginarmi libero non mi rende automaticamente libero. Per questo non afferro cosa vuoi dire. Lo puoi immaginare di essere svincolato da certe cose senza farle davvero, ma quando poi le fai davvero se non sei libero, non libero lo rimani, almeno nel momento in cui le fai. Piccole o grandi cose per me è lo stesso. Bisogna supporre che c'è a monte una credenza errata e che un vincolo specifico che una persona immagina non esiste. Supponi che io non mi faccio una tazza di caffè perché fare una cosa del genere attiva in me ansia e supponiamo che questa credenza non sia errata adesso. Ora anche se mi immagino libero dall'ansia poi quando agisco magari l'ansia c'è comunque e a che mi servirebbe immaginarmi libero se poi la motivazione per cui non agivo resta in piedi? Qua si tratta al più di sopportare l'ansia, e il discorso è ben diverso, l'immaginarsi liberi dall'ansia non ci libera affatto dal vincolo, dall'ansia. |
Re: Esperimento mentale
Migliorerei la mia precaria posizione lavorativa. Attualmente è la cosa più urgente.
|
Re: Esperimento mentale
Quote:
|
Re: Esperimento mentale
non riesco a immaginare ...sono depressionalizzato
|
Re: Esperimento mentale
Beh vi avevo scritto che vi avrei detto della mia prima pratica venuta in mente dopo l’esperimento del “come se”, ho avuto meno o pochissima ansia anticipatoria e un po’ di ansia nel momento in cui ho aspettato il mio amico ed ero solo con un po’ di gente già sulla spiaggia.. una volta arrivato l’amico mi sono trovato bene.. come prima pratica non male.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.