FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ma se si rimane tutta la vita... (https://fobiasociale.com/ma-se-si-rimane-tutta-la-vita-72585/)

M4RCO 31-08-2020 22:40

Ma se si rimane tutta la vita...

un fallito, solo come un cane, senza neanche una persona vicino, non si impara niente, non si ha un bel lavoro o non lo si ha proprio, insomma se si rimane tutta la vita dei fantasmi invisibili ai normie si può comunque vivere una vita serena?

Ezp97 31-08-2020 22:44

Quote:

Originariamente inviata da M4RCO (Messaggio 2502338)
un fallito, solo come un cane, senza neanche una persona vicino, non si impara niente, non si ha un bel lavoro o non lo si ha proprio, insomma se si rimane tutta la vita dei fantasmi invisibili ai normie si può comunque vivere una vita serena?

Assolutamente no, senza quelle cose scordatelo. Evitiamo autoconvinzioni dannose. Già fa’ schifo non avere nessuno anche avendo un lavoro, figurati senza niente...l’inferno in terra.

Maximilian74 31-08-2020 23:11

Re: Ma se si rimane tutta la vita...

E speriamo che non venga fuori qualche guru a dire :"sii positivo"

pokorny 31-08-2020 23:13

Quote:

E' la mia situazione e sono a 3/4 della vita media di un europeo. La risposta è un secco NO; fino a che potevo muovermi facilmente (in senso fisico) tutti questi problemi elencati erano praticamente brace sotto la cenere. Adesso stanno emergendo in modo esponenziale e se continua così, non voglio pensare all'involuzione del mio stato mentale nel tempo che resta. Non è bello quando la vita non ha dato niente, zero totale.

pokorny 31-08-2020 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2502359)

Non lo dirà con queste parole ma qualcuno lo farà :) Il fatto è che è vero, perché non c'è altra strada ma ne abbiamo parlato così tante volte che anche questa non si arriverà a una conclusione perché non può essercene una.

Fede89 31-08-2020 23:17

Se esistesse la possibilità di isolarsi dal mondo esterno, completamente, così da evitare il confronto con gli altri esseri umani credo che sia possibile vivere sereni.

SisifoFelice 01-09-2020 07:53

A meno che non tu non sia un'eremità (un'eccezione) come tutti noi non sei fatto per vivere alienato dalle cose e dagli esseri viventi. Da Aristotele ad Einstein, erano tutti concordi: noi siamo animali sociali, noi siamo gli altri.

Winston_Smith 01-09-2020 08:33

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2502342)
Assolutamente no, senza quelle cose scordatelo. Evitiamo autoconvinzioni dannose. Già fa’ schifo non avere nessuno anche avendo un lavoro, figurati senza niente...l’inferno in terra.

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2502359)

Invece i guru del negativo che propagandano l'autoconvinzione che non ci sia scampo (dannosissima), quelli vanno bene?

Winston_Smith 01-09-2020 08:35

Quote:

Non è impossibile, anche se capita in rari casi, in cui ci deve essere una forte motivazione personale per una vita alternativa (eremiti, missionari, solitari alla McCandless, ecc.).

Black_Hole_Sun 01-09-2020 08:36

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2502483)
solitari alla McCandless, ecc.).

Lui ha fatto proprio una bella fine.

Winston_Smith 01-09-2020 08:37

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2502485)
Lui ha fatto proprio una bella fine.

Ma magari prima di morire ha vissuto come voleva, che ne sai?

Black_Hole_Sun 01-09-2020 08:44

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2502486)
Ma magari prima di morire ha vissuto come voleva, che ne sai?

Era molto giovane e molto confuso su ciò che voleva davvero dalla vita, almeno è quello che si evince dal libro e dal film. La sua fuga sembra più un atto di ribellione e risentimento verso la famiglia, in special modo per la figura paterna.

Brutton 01-09-2020 10:52

Quote:

Certo che si può vivere, se protetti almeno dai propri genitori... Ma prima o poi anche i genitori finiscono e quindi tutto finisce...

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Masterplan92 01-09-2020 10:54

No..si finisce in psichiatra..volenti o nolenti

Masterplan92 01-09-2020 10:55

Quote:

Originariamente inviata da Fede89 (Messaggio 2502365)
Se esistesse la possibilità di isolarsi dal mondo esterno, completamente, così da evitare il confronto con gli altri esseri umani credo che sia possibile vivere sereni.

È vero..non ti paragoni con gli altri

PickupArtist 01-09-2020 11:07

prima di buttare la spugna però uno deve provarle tutte, soprattutto se avete 20 o 30 anni aspettate prima di fare un bilancio della vita e arrivare a dire che ormai è finita.

DeadSoul 01-09-2020 11:33

Quote:

Nono! Si finisce per impazzire completamente. La solitudine cronica logora il cervello fino a sviluppare, addirittura, a patologie mentali ben più gravi.
Oltre, ovviamente, essere/stare da sempre e per tutta la vita da soli, immobili, senza alcun movimento nella propria vita, soddisfazioni ect.... è, sicuramente, inaccettabile.
Comunque, ripeto, no, non puoi, è praticamente impossibile autoconvincersi di vivere, serenamente, una vita del genere.

DeadSoul 01-09-2020 11:34

Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2502559)
prima di buttare la spugna però uno deve provarle tutte, soprattutto se avete 20 o 30 ani aspettate prima di fare un bilancio della vita e arrivare a dire che ormai è finita.

Io sto cercando in tutti i modi di migliorare, rimediare i miei errori passati, ad essere una persona migliore con meno problemi; ma è difficile ma ci sto provando.

Ezp97 01-09-2020 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Winston_Smith (Messaggio 2502481)
Invece i guru del negativo che propagandano l'autoconvinzione che non ci sia scampo (dannosissima), quelli vanno bene?

Qua’ non propaganda niente nessuno, è palese che faccia schifo non avere qualcuno accanto.

Winston_Smith 01-09-2020 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2502609)
Qua’ non propaganda niente nessuno

Non sono d'accordo, secondo me anzi è uno degli sport di questo forum.

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2502609)
è palese che faccia schifo non avere qualcuno accanto.

Per molti(ssimi), ma non per tutti.
Io non capisco questa esigenza di universalizzare le proprie sfighe, ognuno dà un senso alla propria vita e non è lo stesso per tutti.

Ezp97 01-09-2020 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2502616)
Realtá oggettiva per la maggior parte delle persone sole.
Credo che intendesse dire che dall'esternare sofferenza al fatto che sia effettivamente tutto finito,definitivamente,ci siano in mezzo 2 mari mare e 3 oceani.

Edit: e se non intendeva questo lo affermo io

Tutto finito non è niente, ma difficilmente se ne esce da situazioni del genere..sii positivo e altre stronzate le lascio ai soliti esaltatori della vita/ottimisti/ finti buonisti.
Poi però sono quelle in realtà le persone più depresse.

Winston_Smith 01-09-2020 12:15

Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2502619)
Tutto finito non è niente, ma difficilmente se ne esce da situazioni del genere..sii positivo e altre stronzate le lascio ai soliti esaltatori della vita/ottimisti/ finti buonisti.
Poi però sono quelle in realtà le persone più depresse.

Il problema è che qua nessuno sta dicendo "sii positivo", se per te essere solo è un problema, allora è un problema. Quello che non condivido è l'esigenza di universalizzare e oggettivizzare il proprio personale malessere.

PickupArtist 01-09-2020 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Daytona (Messaggio 2502626)
Cioé fammi capire,conosci così bene le vite altrui che sei in grado di predire i destini degli altri utenti e puoi schedare tutti coloro che vanno oltre l' "accasciati" come finti buonisti e depressi?
Wow,hanno molte certezze e veritá in tasca i 23anni di oggi.

Edit:mi sono sovrapposto a winston,vabbé,capita ._.

Lui forse pensa di passare per un duro, per uno che dice verità scomnode che vanno dette, invece fa solo la figura del ragazzino saccente che vuole spiegare a chi potrebbe essere suo padre come è la vita da adulti.
Il discorso buonismo, ma quelli che si lamentano dei guru, ma cosa vorrebbero sentirsi dire? Chi vuole sentirsi dire " è finita per te, ammazzati " può andare su altri posti dove saranno molto felici di spingerlo al suicidio e farsi una risata.
Qua sopra non ho mai sentito nessuno fare il guru ottimista, anzi molti banalizzano i problemi degli altri e a volte si è riso di suicidi e lutti.

Winston_Smith 01-09-2020 12:30

Quote:

Originariamente inviata da PickupArtist (Messaggio 2502629)
Qua sopra non ho mai sentito nessuno fare il guru ottimista, anzi molti banalizzano i problemi degli altri e a volte si è riso di suicidi e lutti.

A volte il "guru ottimista" e quello che banalizza i problemi altrui coincidono, della serie "LOL ma cosa stai a lamentarti per queste cazzate? muovi il culo come fanno tutti, non lo sai che volere è potere? altrimenti stai zitto".

Però è vero che ultimamente il risvolto sadico da sergente Hartman si è palesato con maggiore frequenza.

Maximilian74 01-09-2020 12:47

Non si è ancora visto, per ora, ne visto scrivere, ne comunque sentito, qualcuno che ha fobia, disturbo evitante, disturbo schizoide, zero esperienze, zero baci, zero relazioni, zero in tutto (e tutte queste cose fin da piccolo, propagate negli anni) che ne sia uscito completamente e definitivamente, ove per totalmente si intende che sia riuscito a cambiare totalmente in positivo la propria vita riuscendo a eliminare i propri disturbi e riuscendo ad avere, costruire, impostare la propria vita in modo normale come fanno gli altri, con amici, rapporti sessuali, sentimentali, integrandosi senza più alcun disturbo.
Io, parlo per me, fino adesso non ho conosciuto né letto nessuno con problemi come i miei fin da piccolo che sia riuscito a cambiare il corso della situazione.
Per cambiare il corso della situazione intendo uscirne in modo da essere come gli altri, non che dallo stare muto dal panettiere adesso riesce a dire ciao.
Non che dall'avere paura a telefonare adesso invece riesce.
Intendo dire un uscirne in modo concreto, definitivo, cioè da cambiare in modo totale e positivo la propria vita di emarginato sociale con zero in tutto.
Qui non si tratta di essere positivi o negativi o guru.
Si tratta di una esposizione dei fatti obiettiva per ciò che concerne la mia conoscenza, e fino adesso non posso dire, personalmente, di aver mai visto qualcuno nella mia situazione che ne sia venuto fuori.
ne con farmaci, ne con terapie cognitive, ne con autosforzi.
Sicuramente esisterà in giro per il mondo chi ce l'ha fatta, io però personalmente non ne conosco.

Winston_Smith 01-09-2020 12:54

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2502665)
Per cambiare il corso della situazione intendo uscirne in modo da essere come gli altri, non che dallo stare muto dal panettiere adesso riesce a dire ciao.
Non che dall'avere paura a telefonare adesso invece riesce.

Perché, secondo te questi miglioramenti non contano nulla?

claire 01-09-2020 12:55

Io starei abbastanza bene con solo i problemi citati.
Specialmente se ho ancora possibilità di miglioramento non ancora sfruttate su cui poter lavorare.
Tutto è relativo.

muttley 01-09-2020 12:55

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2502665)
Sicuramente esisterà in giro per il mondo chi ce l'ha fatta, io però personalmente non ne conosco.

Io sono uno di questi :figo:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59.