FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   [sondaggio] quante lingue sapete? (https://fobiasociale.com/sondaggio-quante-lingue-sapete-72163/)

Hor 01-08-2020 19:11

[sondaggio] quante lingue sapete?

Mi annoio, apro un sondaggio.
Vediamo se i fobici sono poliglotti.

Attenzione: contano solo le lingue ufficialmente riconosciute da uno Stato, niente dialetti.

Hor 01-08-2020 19:12

Re: [sondaggio] quante lingue sapete?

Io bene bene due.
Sto cercando di impararne una terza, ma vado avanti lentissimo e ci metterò un'eternità.

Peste Nera 01-08-2020 19:15

Con l'inglese me la cavo, più con la comprensione di un testo o di una conversazione che non se dovessi io scrivere o parlare.

dado95 01-08-2020 19:24

sono sempre stato una capra con le lingue straniere a malapena so scrivere in un italiano corretto

Qwerty 01-08-2020 19:28

3,5:pensando:
Bene bene nessuna, piuttosto bene 3, e una diciamo riesco capire al 70% ma non so parlare.
Ah e sapevo dire "grazie" in 10 lingue, ora non credo però di ricordarmelo.

Blue Sky 01-08-2020 19:29

Solo l'inglese. "Bene" è un'affermazione impegnativa, però sì, penso di poterlo considerare.

limitless 01-08-2020 19:41

Conosco un po' l'inglese ( del resto penso la più comune delle lingue da imparare )

E poi mi ricordo ancora qualche termine in tedesco visto che lo studiavo alle medie

Palmiro 01-08-2020 19:46

2, spagnolo e inglese

Sickle 01-08-2020 19:47

0.

alien33 01-08-2020 20:54

conosco un po di inglese ma non sono al livello di poter leggere un libro o guardare un film senza sottotitoli.

Qwerty 01-08-2020 21:18

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2486065)
3,5:pensando:
Bene bene nessuna, piuttosto bene 3, e una diciamo riesco capire al 70% ma non so parlare.
Ah e sapevo dire "grazie" in 10 lingue, ora non credo però di ricordarmelo.

Ops, ho letto ora oltre italiano:miodio:
Allora2,5. Contando anche mia lingua madre( che ormai conosco non meglio di italiano usandola poco :mannaggia:)

Astrid 01-08-2020 21:54

Inglese e spagnolo,me la cavo bene anche col francese . Poi ci sono una marea di lingue che avevo iniziato a studiare da autodidatta ma non sono mai stata costante ,vorrei riprendere a studiare la lingua danese .

claire 01-08-2020 22:39

Avevo un buon livello in una lingua ma mi sono analfabetizzata di ritorno, non la so più.
Non cerco scuse per non aver studiato le lingue(ne avrei ma preferisco non giustificarmi), comunque non importa, tanto saperle non mi avrebbe aiutata.

An.dream 01-08-2020 22:51

Inglese, portoghese (brasiliano) e spagnolo sono quelle che uso ogni giorno.
Ho ormai dimenticato i 5 anni di tedesco e di francese scolastici, non avendoli più usati...

SamueleMitomane 02-08-2020 07:42

Inglese, ho appena preso un b2 grado A, cioè sono andando a finire nel c1. Il certificato è sempre b2 però, solo che sopra ci sarà scritto "ha mostrato abilità nel c1."
Lo sto studiando tutti i giorni, anche se non sono molto efficace, forse mi fisso troppo sulla grammatica, o dovrei leggere ancora di più e robe più complesse.

Questo perché a settembre vorrei iscrivermi ad una facoltà linguistica, dove sceglierei sempre inglese (per non appesantirmi che già a studiare ho problemi) e tedesco, che non ho mai fatto. Spero vada bene stavolta, del resto una scelta la devo fare e sicuramente non potrebbe essere economia o giurisprudenza :sisi:

varykino 02-08-2020 08:09

inglese e latino , no lol il latino nn lo so , avevo preso 6 regalato alla grande

capisco lo spagnolo ma nn l ho mai studiato e nn so scriverlo

so qualche parola in russo che nn ho mai usata o parlata .... so salutare in cinese e basta .

tanto l unica frase importante da usare all estero è " one beer pls" :D

zoe666 02-08-2020 08:57

inglese ma solo a livello di comprensione di testi o di vedere un film capendoci più o meno tutto se parlano senza piano senza accenti troppo marcati. Non so praticamente parlarlo, oltre ad avere un accento terribile.

Alle superiori sapevo parlare e capire mediamente il francese ma l'ho dimenticato. Il tedesco lo studiavo ma l'ho sempre ritenuto ostico e troppo duro come linguaggio.

Torschlusspanik 02-08-2020 12:16

Ho un B2 di inglese, ma spero di riuscire a prendere un C1 a breve.
B1 di tedesco. Anche qui vorrei prendere un B2 entro la fine del prossimo anno accademico.
Portoghese (brasiliano) a livello madrelingua.

Queste tre sono quelle che uso più spesso. Il portoghese in famiglia, l'inglese ma soprattutto il tedesco al lavoro. Poi inglese e tedesco sono le mie lingue di studio all'università.

Spagnolo l'ho studiato a scuola. Se leggo qualcosa, riesco anche a capirla, ma non è fra le mie lingue preferite. Non la odio, ma non la amo.

L'anno prossimo all'università mi cimenterò sul romeno. Non volevo la solita lingua, e per ripicca, non sceglierò russo, che non mi ha mai ispirata. Questo discorso del russo si applica anche al francese e alle lingue orientali.

In più avevo iniziato il neerlandese (olandese) da autotidatta, ma ho lasciato i libri che usavo per studiare nell'appartamento a Torino, quando tornerò li recupero.

Riassumendo: fate l'amore, non fate le lingue straniere.

Winston_Smith 02-08-2020 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2486058)
Mi annoio, apro un sondaggio.
Vediamo se i fobici sono poliglotti.

Attenzione: contano solo le lingue ufficialmente riconosciute da uno Stato, niente dialetti.

Allora mi rifiuto di rispondere :sisi:

(comunque il napoletano è una lingua, quindi posso dire che conosco due lingue oltre all'italiano: napoletano e inglese ^^)

utopia? 02-08-2020 13:02

Ancora non ho capito se posso considerare decente o meno la mia conoscenza dell'inglese.
Per il resto, ho provato più volte a imparare qualche altra lingua (francese, tedesco, spagnolo), ma a caso e senza assiduità non sono andato granché lontano.

muttley 02-08-2020 13:58

CamillePreakers 02-08-2020 14:41

edit
ah no...escluso l'italiano, inglese e francese bene.
capisco bene lo spagnolo, ma non sarei in grado di reggere una conversazione.

Wrong 02-08-2020 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Torschlusspanik (Messaggio 2486350)
Portoghese (brasiliano) a livello madrelingua.

Cosa vuol dire "Siuuu!"?

Torschlusspanik 02-08-2020 17:36

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2486362)
Autostima colata a picco.

Quanto odio chi mi dice “Ma tu sai tante lingue, è una figata”
No. Non lo è.

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2486514)
Cosa vuol dire "Siuuu!"?

In realtà non sarebbe SIUUU ma SIMMM, vuol dire sì.

utopia? 02-08-2020 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Torschlusspanik (Messaggio 2486591)
Quanto odio chi mi dice “Ma tu sai tante lingue, è una figata”
No. Non lo è.

Ma, può aprire a tante opportunità lavorative, o no?

Torschlusspanik 02-08-2020 18:03

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2486603)
Ma, può aprire a tante opportunità lavorative, o no?

Per quel che mi riguarda, no.
Almeno per ora.

Wrong 02-08-2020 18:23

Quote:

Originariamente inviata da Torschlusspanik (Messaggio 2486591)
In realtà non sarebbe SIUUU ma SIMMM, vuol dire sì.

Quote:

Originariamente inviata da Tobia Asociale (Messaggio 2486617)
Se ti riferisci a quella cosa ridicola che grida Ronaldo pare che non sinifichi nulla, ha dichiarato che gli è uscita così, totalmente a caso

Grazie a tutti e 2 :)

Inosservato 02-08-2020 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2486514)
Cosa vuol dire "Siuuu!"?

siamo dei ladri maledetti

è una antica espressione che nacque da popoli iberici in particolare madrileni, che solevano vincere numerore battaglie corrompendo grande parte dell'esercito avversario e drogando il proprio con potenti sostanze, ma da ultimi studi pare che invece ci siano tracce di questa espressione già nelle antiche popolazioni del regno sabaudo, le quali conquistarono torino e poi agevolarono l'unità d'italia a suon di razzie e ruberie, purtroppo però in europa continuarono a prendere mazzate da tutti, perchè le altre popolazioni erano abbastanza immuni dal fenomeno della corruzione

SoloUnaDonna 02-08-2020 20:44

So decentemente l'inglese.. anche se non lo parlo XD

Ho studiato anche francese e spagnolo, ma non so una parola :sarcastico:

Purtroppo temo di essere totalmente negata con le lingue.. http://www.solo-lost.net/forum/image...es/ciuccio.gif

cancellato21736 02-08-2020 21:20

Per la mia situazione già è molto sapere l'italiano senza fare errori grammaticali.
Ho solo la terza media, quello che ho fatto di francese alle medie l'ho dimenticato completamente.
Di inglese so ciò che dovrebbe sapere un ragazzo arrivato fino al terzo anno di superiori, comprensione, scrittura e lettura a livello scolastico, niente di eccezionale.
E' giusto quello che basta per seguire qualche video su youtube, qualche guida, forum o discussione sul web e le istruzioni di prodotti che le hanno solo in lingua inglese.

Nel parlato credo di essere ad un livello più basso a causa dell'ansia, della vergogna, della paura di fare errori che proverei se dovessi parlarlo con qualcuno che conosce bene la lingua, ma il problema non si pone perché a scuola non vado più e per l'estero non sono mai uscito dall'area della mia provincia.

Anche in quest'ambito faccio pena e sono un inetto, ma non credo mi fosse mai venuto in mente, allora, di intraprendere un percorso di studio che riguardasse le lingue.

Hor 02-08-2020 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Noradenalin (Messaggio 2486774)
Per la mia situazione già è molto sapere l'italiano senza fare errori grammaticali.

Se posso permettermi, secondo me ti esprimi in un italiano corretto e del tutto privo di errori.

Boston 03-08-2020 00:33

Ne conosco una benissimo, perché la uso quotidianamente per lavoro.

Ne conosco un'altra abbastanza bene, perché ho vissuto all'estero e mi piaceva particolarmente studiarla e parlarla.
Ora, utilizzandola poco, sto inevitabilmente regredendo... Cerco di tenere vivi ascolto e lettura, mentre per il parlato è più difficile.

Infine, ho iniziato a studiarne una terza, che mi sarà utile per lavoro. Ma fino ad ora ho fatto solo un anno di corso...

Quindi la risposta ora è due, a breve tre, visto che continuerò il corso.
Sperando di non dimenticarmi la seconda nel frattempo :mrgreen:

Orion 03-08-2020 09:46

Negli ultimi tempi ho migliorato parecchio l'inglese, ho svoltato quando da autodidatta ho studiato la fonetica e mi si è aperto un mondo (studio inglese da quando ero un bambino delle elementari, ma solo da poco ho scoperto che in inglese esistono cose come una dozzina di vocali, e ben due tipi di th).

Tra scuole medie e liceo ho studiato anche francese. Ricordo che me la cavavo anche piuttosto bene, ma sono ormai parecchi anni che non lo pratico più.

In futuro non mi dispiacerebbe imparare anche il tedesco.

Orion 03-08-2020 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Architeuthis- (Messaggio 2486900)
A me attirano le lingue estinte e non quelle parlate oggi, come il norreno, l'assiro, l'inglese antico...

Secondo me basta saperne una di queste per sentirsi un Dio in terra, più che saperne 20 attuali, perchè sei uno dei pochissimi al mondo a comprenderla e perchè stai pronunciando dei fonemi che nessuno pronuncia più da centinaia o migliaia di anni.

Come Christian Greco quando legge il geroglifico come se fosse italiano, secondo me deve sentirsi una divinità scesa fra i mortali.

Mi spiace ma non condivido. Capisco il fascino delle lingue antiche (io a scuola adoravo il latino), ma mi sembra più divino saper effettivamente intrattenere una conversazione in un'altra lingua, alla Carlo V che parlava spagnolo con Dio, italiano con le donne, francese con gli uomini e tedesco con il suo cavallo.

Xchénnpossoreg? 03-08-2020 10:37

Conosco bene due lingue e di una terza ho un'infarinatura generale.

cringe 03-08-2020 11:27

conosco male l'inglese, con qualche gesto me la cavo meglio:D

TheCopacabana 03-08-2020 11:55

Conosco bene l'inglese.
Me la cavicchio con il Russo.
E poi qualche parola di francese & spagnolo, ma non abbastanza per fare una frase completa.

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2486112)
mia lingua madre( che ormai conosco non meglio di italiano usandola poco :mannaggia:)

Gospodin! dovresti parlare pycckyi con tuo figlio, cosi' non perde la lingua dei suoi genitori

Almeno, Liudmila Viktorovna govorila po pycckyi con BimbaMinkia tutte le volte che puo'.

cancellato21736 03-08-2020 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2486775)
Se posso permettermi, secondo me ti esprimi in un italiano corretto e del tutto privo di errori.

Perché impiego un'ora a scrivere un messaggio, lo rileggo tante volte prima di convincermi ad inviarlo e ho sempre aperta una pagina google per chiarire eventuali dubbi grammaticali.
Su internet è facile, di persona è tutta un'altra cosa.

The_Sleeper 03-08-2020 12:54

Me la cavo con l'inglese e ho qualche reminescenza del francese studiato alle medie.

Sintra 08-08-2020 00:02

Ho certificazioni importanti in inglese e in francese. Ma so solo l'italiano.
E' il caso che cominci a vedere roba non doppiata :////

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28.