![]() |
Ansia x telefonare
Vi capita di sentirvi ansiosi prima di telefonare? sempre, mai, alcune volte?
A me principalmente succede quando sono in ufficio (e nell'uffio ci sono altri miei colleghi) e devo chiamare principalmente qualcuno che non conosco. Mi blocco...poi dopo un po mi sblocco perchè se devo chiamare devo chiamare pero mi sento abbastanza a disagio. La cosa strana e che, se non c'è nessuno nell'uffico, non ho nessun problema ad usare il telefono o cmq l'ansia e leggerissima. IDEM se sono in giro circondato da sconosciuti o amici. |
E' la paura di sfigurare dinnazi a quello sconosciuto.Ti senti sotto giudizio.
|
..........
|
a quanto pare allora non sono lunico a cui non piace parlare al telefono !
|
Si soprattutto se sei tipo in treno e devi rispondere male a qualcuno che ti ha chiamato, rischi di fare la figura del gran maleducato...... io al telefono, ad esempio, sono scorbuticissima
|
Quote:
|
Quote:
:?: |
Il telefono è un problema anche per me.
Quanso sono in ufficio la cosa diventa problematica anche per me, ci vorrebbe una "stanza del telefono" insonorizzata e chiusa :) . |
Quote:
|
Eccomi, anche io ci sono su questa fobia! e quoto anke vetro
|
Re: Ansia x telefonare
Quote:
Io quando telefono, di solito vado ad imboscarmi in modo che nessuno mi senta, se sono in presenza di qualcuno, quasi sempre divento rossa e comincio a confondermi.... 8O PS: Bell'avatar!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D |
Quote:
purtroppo del + e del - non ci so parlare e quindi parto spesso dal presupposto "e se non ho nulla da dire al telefono che faccio?". A 4 occhi il rapporto lo gestisco molto meglio perchè ho più cose da poter scegliere di fare: - un contatto con lo sguardo - un contatto fisico - un'osservazione su come appare la persona in quel momento o di come appaio io -del + e del - ecc...ecc... le telefonate mi innervosiscono davvero...se posso evito... ah anch'io come piocca se posso evito di parlare in presenza di altre persone... anzi dirò di più....in presenza dei miei familiari soprattutto m innervosisco parecchio, ma anche con le altre persone. Mi ricordo una volta che ho detto alla prof "posso uscire che devo fare una chiamata?" e lei "non puoi aspettare l'intervallo?". Io "mi dà fastidio telefonare con troppa gente intorno". Lei "ma come...e ti metti in un angolino....xxx sei proprio strano...vai a vivere nel deserto se vuoi stare solo" io "ci potrei pensare seriamente prof" In quel momento la classe ha accolto il tutto come una battuta e con sorriso (e magari in parte anche lo era); ma un'altra parte di me era davvero infastidita, e molto, dal fatto di dover telefonar ein mezzo alla gente. Poi magari non è fobia....non è che mi metto a tremare....però è un blocco...non mi viene spontaneo parlare...voglio i miei spazi altrimenti non ce la faccio... EDIT: piocca m'accorgo sempre più spesso di avere blocchi simili ai tuoi (anche se magari meno accentuati in qualche caso e più controllati con una grna forza di volontà). Non è che i tuoi genitore in qualche situazione ti hanno confidato che sei nata con un parto gemellare e che il maschio l'hanno dovuto far adottare? :lol: |
si.
stare al centralino di un'azienda enorme mi ha aiutato moltissimo, ma a casa ho ancora un po' di problemi. so benissmo da dove deriva questa mia ansia, è una cosa che è successa da piccina e me la trascino dietro da allora. |
Quote:
PS: Fratello gemello? :? mmmmmmmm....quanti anni hai? Se ne hai 18 come me se ne potrebbe anche fare un ipotesi.... :lol: |
anche io provo molta ansia nel rispondere.
a volte balbetto forte,alle volte vado liscio. e dato che faccio un lavoro dove uso il tel,son costretto a farlo. e a stare sempre a contatto con le persone. ciao ciao |
Sempre.
|
io oltre all ansia di telefonare ho anche l' ansia di rispondere, figurati!
|
Quote:
Comunque anche a me succede come a molti di voi: prima di fare una telefonata sono spesso colto dall'ansia e cerco sempre di rinviarla dove possibile oppure di delegare ad altri tale onere. Mi crea problemi telefonare in presenza di altri, soprattutto se sconosciuti, ma anche con parenti non stretti, perché in quel caso vado nel pallone e inizio a balbettare. |
Quote:
Cmq nel sentire conoscenti invece preferisco telefonare che mandare sms, in questo caso principalemente per comodità, sò subito la risposta e non mi devo sbattere a scrivere il messaggio. Quote:
Alla fine poi tel perchè tanto tutti quelli attorno hanno i loro lavori da fare e non gli frega nulla di io che tel...quindi dopo un po di seghe mentali prendo il telefono e telefono (mmh pero ammetto che la maggior parte delle volte lo faccio quando ci sono meno in uffico ;). |
Condivido anche queste difficoltà, infatti non chiamo mai almeno che proprio non sono costretto.
|
La fobia del telefono è stato il mio primo sintomo di FS....ne soffrivo già da bambina nonostante non fossi particolarmente timida. Penso che l'ansia sia in buona parte conseguenza dell'atteggiamento di mia madre che mi ha involontariamente fatta sentire in colpa già dall'infanzia quando non mi comportavo in modo impeccabile in presenza di estranei/parenti.
Le mie manie di perfezionismo hanno fatto poi il resto, per cui il telefono per me è ancora oggi una tortura indicibile. Con le amiche più care posso stare a ciaccolare pure per ore, anche con sconosciuti posso cavarmela se si tratta di discorsi puramente formali, ma quando si tratta di chiamare parenti per fare i soliti auguri mi sento sempre tremendamente idiota e ho pensieri ossessivi per giorni. Anche se, a dirla tutta, quando sento le conversazioni altrui al cellulare ("Ehiii, icchè tu fai? Sentiii, ma come gli'è i' tempo lààà?") mi viene quasi da pensare che non dovrei essere l'unica a sentirsi in imbarazzo per quel che spara! Ad ogni modo da quando vivo da sola e non ho il telefono di casa il problema è risolto: sms o mail...e sennò nisba! 8) |
Quote:
Non so mai che dire...mettiamo sia una cugina più piccola di me? ciao? come va? la scuola? ottimo....e poi? ma anche zii, amici di amici ecc...ecc... bene o male invece se mi chiama la centralinista di telecom, infostrada ecc...ecc....mi faccio dire le solite 3 cavolate, faccio un po' l'interessato e un po' lo scettico (giusto per farla parlare un po') e poi chiudo la conversazione |
io più che paura odio proprio stare al telefono perchè ho una voce ridicola e la erre moscia;|
|
Per fortuna non è per me un grande problema, dato che non faccio molte telefonate.
Se devo telefonare qualcuno che conosco e che in precedenza mi ha detto "telefonami" allora va bene, se no... Ansia! :) Invece se facessi un lavoro in cui dovrei telefonare sconosciuti sinceramente non so se mi sentirei in ansia... Non l'ho mai provato..! |
Quote:
quando parlo a qualcuno dal vivo, non tutti sentono la erre ad esempio se dico "cuore", qualcuno capisce "cuoe" :D ma è un "complesso" che mi sono già buttato alle spalle. comunque, telefono ben poco... |
A me è più che altro voglia di non far sapere i fatti miei in giro...
tutto qua! |
Ce l'ho anch'io anke se rispetto a quand'ero ragazzino ci sono stati miglioramenti anke perchè poi ti ritrovi a fare un allenamento forzato....Cmq soprattutto se si tratta di persone di una certa importanza o cn un certo carattere tutt'ora faccio una gran fatica a parlare e comincio a sudare :?
|
Quote:
con chiunque Stento anche a telefonare ai miei famigliari, quando mi trovo fuori (caso fortuito) |
Quote:
Si sta pure avvicinando il Natale...periodo di telefonate e auguri al viscido parentame :roll: |
Quote:
la mia reazione tra me e me è stata "ah non lo sapevo....cavolo io ricordo di avervi visto solo una volta quando avevo 3 anni....negli ultimi 15 anni dove sono stato per non avervi mai visto?" Orribile....già io non sono il tipo che fa gli auguri di compleanno ad amici vari perchè non ne vede l'importanza....figurarsi se devo fare una cosa che giudico così innaturale come chiamare un parente che non sento da una vita per dire "ti ho chiamato solo per fare gli auguri...ora posso mettere giù il telefono?" :roll: |
Quote:
Spero quest'anno di poter fare una vacanza nel periodo natalizio...così magari riesco per una volta a cavarmela :D Comunque giova,non capisco perchè tu dica di non fare gli auguri perchè non lo ritieni importante. Conosco altre persone che la pensano così, tra cui mio nonno (un mito! 8) ), ma mi rendo anche conto che involontariamente fanno rimanere male chi sta loro intorno. Gli auguri (come tante altre cose d'altronde) non si fanno perchè lo si ritiene importante di per sè, si fanno perchè possono essere importanti per l'altro, perchè sono recepiti come forma di interessamento. Quindi un conto è scordarsene, ma rinunciare a priori a mio parere non ha scuse, è un po' una forma di egoismo :wink: |
Quote:
nono semplicemente per un puro ragionamento. Cos'è il compleanno? la celebrazione del fatto che la terra ha girato 1 volta intorno al sole in più da quando siamo nati. Il compleanno? e allora perchè non facciamo il complemese? il complegiorno? il complesettimana? E poi...cosa festeggi? il fatto che sei 1 anno (cioè 365 giorni...cioè 52 settimane....12 mesi ecc...ecc....) più vecchia? che hai 1 anno in meno da vivere? e festeggi? ma tu stai male :P stessa cosa di S. Valentino....uh che bella.....la festa degli innamoratiiii! ma va cagheir....se amo una persona faccio una romanticheria e una follia al giorno con o senza festa...se per fare la pazzia devi aspettare per forza di cose quel giorno nell'anno evidentemente non stai affatto bene. E la società sa lucrarci bene sulla cosa facendola passare pure per normale e per un dovere :roll: E così per qualsiasi festa.... detto questo non è che non faccio gli auguri....figurati che negli ultimi anni ho fatto pure gli auguri di Natale anche non essendo più credente da 4-5 anni (e anche se sono convinto che il 90% dei cattolici non sa nemmeno cosa sta festeggiando)... e a maggior ragione il compleanno...il bacio sulla guancia te lo dò volentieri (i baci li dò sempre ben volentieri...quindi non si tratta altro che aggiungere con il bacio un "auguri"); volendo faccio pure un regalo....ma per me tra quel giorno e un qualsiasi altro non c'è alcuna differenza. E infatti tutti i miei amici/e sanno bene che non impazzisco per baci e abbracci quando arriva il mio compleanno (soprattutto dopo ciò che è successo nei giorni vicini all'ultimo) e al max mi danno una pacchetta sulle spalle.... poi volete magnare 'na pizza? andare al pub? serata in campagna di notte davanti al falò? felice di farlo come qualsiasi altro giorno dell'anno :) Detto questo è pure vero che io non mi ricordo praticamente mai di compleanni vari tra amici e amiche varie e loro lo sanno bene che so' smemorato. Forma di interessamento? chi mi conosce mi stima già per altro...sa già bene come la penso: "cioè....piuttosto mi mostro interessato alla persona gli altri 364 giorni dell'anno...e pure nel 365esimo...dover aspettar eun giorno per mostrare il proprio interessamente in realtà dimostra tutto il contrario....che non ti sai dare e non ti interessi dell'altro a meno che non ci sia l'obbligo" E alla fin fine credo che gli altri mi vogliano ancora più bene per come la penso :) |
Fare gli auguri un giorno all'anno non implica automaticamente che si sia aspettato proprio quel giorno per dimostrare affetto o stima né che si sia involontariamente vittime di certi meccanismi consumistici in stile san valentino. :roll: Semplicemente vuol dire che anche quel giorno hai pensato a ciò che per l'altro può essere importante.
Rispondere ad ogni riga del tuo papiro è troppo faticoso ad essere sincera, per cui mi rallegro che i tuoi amici ti apprezzino per come sei e la chiudo qui :D |
Le cose banali e scontate sono anche quelle piu' belle.No sottovalutiamole.
|
Quote:
|
Sempreeeee
|
Quote:
|
Sì, se devo chiamare sconosciuti mi viene un sacco di ansia, sto almeno 10 minuti a pensare, prima di decidere definitivamente di chiamare. Se devo chiamare persone che già conosco no, nessuna ansia.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |