![]() |
Nazi grammar topic
topic per chiedere o discutere su dubbi riguardanti la grammatica e dintorni. Oppure per consigliare agli utenti la forma corretta di espressioni che sono state usate dagli stessi nell'uso del forum. Chi vuole può dare il consenso per farsi correggere da altri utenti in questa discussione per errori notati in altre discussioni (o anche in questa), indicando anche il nome dell'utente che si presume abbia sbagliato (mi sembra più corretto che scrivere solo la frase e non dire di chi è).
Chiaramente se si tratta di un post molto "serio" evitare di considerare il presunto errore per venire a riportarlo qui (anche se l'utente aveva dato disponibilità a essere sottoposto a questo "gioco"). Tipo se uno parla di volontà di suicidio o di depressione sorvoliamo sulla forma, non gli andiamo ad evidenziare il termine scritto male. Ovviamente lasciamo perdere chi non dà esplicitamente il consenso qui. Io do il consenso a farmi correggere. Lista utenti disponibili ad essere "corretti" (in ordine alfabetico): alien boy Blue Sky Bostonian Daytona Dominic Equilibrium Odiotutti |
Re: Nazi grammar topic
Pure io do il consenso.
Per temerari :sisi: |
Ma l'espressione è "nazista della grammatica", non "grammatica nazista". Quindi è "grammar nazi" la forma corretta, non "nazi grammar".
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
il titolo ormai è quello, lo si può intendere come "topic della grammatica nazista"
(a proposito: non so se è il caso di correggere anche il tipo di accento sulle lettere, io in genere li metto un po' a caso) |
Quote:
Quote:
|
A me dà molto fastidio quando mi accorgo dopo di aver fatto un errore ma non posso correggerlo se no viene quella scritta insopportabile "Ultima modifica...". Quanto la odio!
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Prima mettevo l'accento, ora semplicemente l'apostrofo. Quote:
|
Quote:
Quote:
|
oggi ho scritto: "troppe poche informazioni" ma non credo sia corretto, però suona bene
|
Quote:
|
Quote:
|
Odiotutti ha scritto apposta un po (nel thread della palestra) per farsi correggere. Ovviamente si scrive un po'.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Diceva che odiava quella scritta quindi se sbagliava cancellava il post e lo rifaceva. Ah, oltre vabbe' da poco più tempo ho anche sostituito i miei bhe, bho, bha con i più accettati beh, boh, bah. |
Quote:
"Troppe due informazioni" può avere senso nel momento in cui anche "due" informazioni vengono viste come eccessive. Ma "troppe poche informazioni" no. Le informazioni sono già state classificate come insufficienti da "poche". Non possono essere contemporaneamente troppe. |
Quote:
"Mi dia i suoi dati" "Mario" "E poi?" "sono poche informazioni?" "Poche? Sono troppe 'poche informazioni' rispetto a quello che mi ha detto!" E il senso andrebbe trasferito nella frase detta da un'unica persona. Ma era una battuta alla fine, non la userei nella realtà |
Quote:
Quote:
|
ho fatto in tempo a modificare un mio errore prima che qualcuno lo scrivesse qui
|
Molto bello questo topic :mrgreen:
Le forme corrette, comunque, dovrebbero essere: va be' (apostrofo) va beh vabbè (accento) Personalmente, utilizzo le prime due, in quanto le sento più vicine al modo che ho di pronunciare questa espressione. Se dovessi, invece, scriverlo come lo pronuncia il mio collega del basso Lazio, scriverei sicuramente vabbè o, meglio, vabbbè :D |
Quote:
(non do il consenso :lingua: ) |
Quote:
|
Quote:
|
Io invece uso sempre vabbè o vabè, ma soprattutto vabbè. Va be' non mi piace.
|
Quote:
Hai scritto "bhe" :o |
Quote:
auauauiauh sì è così X( |
Quote:
Ovviamente mai detto, per farmi i cazzi miei, ma in una situazione più confidenziale queste cose le segnalo, magari in futuro non lo fa più. Come chi ti dice che hai la maglietta sporca. |
Qual'è la vostra opinione?
:D https://unaparolaalgiorno.it/articol...o-e-corretto-4 Fantastico quando dice " Non è certo una tattica insolita: aderisco a una consuetudine non perché creda nel suo valore, ma per evitare grane." Cosa che vale per molti contesti :sisi: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Equilibrium ha scritto "quei attori" nel topic diamo un effetto.
Ci va quegli |
Avete il mio consenso comunque, non l'avevo ancora scritto.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46. |