FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   La repellenza del depresso (https://fobiasociale.com/la-repellenza-del-depresso-71775/)

Masterplan92 21-06-2020 20:14

La repellenza del depresso

Perché la depressione funziona da calamita al contrario secondo voi?perché le persone,anche le più care,si allontanano?

cancellato21497 21-06-2020 20:16

Re: La repellenza del depresso

Perchè la gente ama circondarsi di persone positive e stare in buona compagnia.
Nessuno ama le persone problematiche, i musoni, i taciturni, i depressi, quelli che si lamentano. E forse non gli darei nemmeno tutti i torti.

Si dice che l'allegria è contagiosa, quindi credo che valga lo stesso per la tristezza.

Hor 21-06-2020 20:17

Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2466258)
Io mi allontano per paura di essere contagiato

This.
La depressione è un gorgo nero e sono molti quelli che hanno paura di finirci inghiottiti insieme a chi già ci è finito dentro.

claire 21-06-2020 20:17

A te piacciono le persone depresse?Ti attirano?
É una caratteristica negativa, ovvio che non attragga.

Biancalatte 21-06-2020 20:20

Secondo me non é una caratteristica, é una malattia.

claire 21-06-2020 20:25

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2466262)
Secondo me non é una caratteristica, é una malattia.

Beh, anche in quel caso, le malattie non attirano di certo, nessuno vorrebbe che parenti o congiunti fossero malati, tranne persone con sindrome del crocerossino o disfunzionalitá simili, che sono quindi attratte dallo stato di malattia dell'altro.

Biancalatte 21-06-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2466265)
Beh, anche in quel caso, le malattie non attirano di certo, nessuno vorrebbe che parenti o congiunti fossero malati, tranne persone con sindrome del crocerossino o disfunzionalitá simili, che sono quindi attratte dallo stato di malattia dell'altro.

Già io ce l'ho per esempio

claire 21-06-2020 20:28

Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2466267)
Beh a me le ragazze carine nei reparti di psichiatria e nei cra mi hanno sempre attratto particolarmente :ridacchiare:

Eh prova a metterti con una borderona poi mi sai dire :D

Newage 21-06-2020 20:29

le cose negative non piacciono a nessuno e mi sembra anche normale, però le coscienze un pò più profonde stanno con tutti ma con intelligenza.

Masterplan92 21-06-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2466261)
A te piacciono le persone depresse?Ti attirano?
É una caratteristica negativa, ovvio che non attragga.

Perché no..anzi..con persone con i miei stessi problemi mi trovo meglio..mi sono reso conto con l'esperienza che gli altri non potrebbero capire

Masterplan92 21-06-2020 20:36

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2466260)
This.
La depressione è un gorgo nero e sono molti quelli che hanno paura di finirci inghiottiti insieme a chi già ci è finito dentro.

Mi piace molto l espressione gorgo nero...bravo..volevo dirti che mi piace anche come scrivi :)

NatoMorto 21-06-2020 20:39

le persone si allontanano per lo stesso motivo per cui si allontanano dalle persone di colore,dai cinesi,dai criminali....i diversi stanno sulle palle

cancellato21497 21-06-2020 20:42

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2466275)
Perché no..anzi..con persone con i miei stessi problemi mi trovo meglio..mi sono reso conto con l'esperienza che gli altri non potrebbero capire

Ma sì, un bel doppio cappio in coppia e via!

cancellato2824 21-06-2020 20:49

Io penso che le persone stan bene coi loro simili, per esempio sento i vicini che passano le ore a schiamazzare allegramente in compagnia tutto questo mentre io mi trascino per fare l'essenziale, poi metto a letto attendendo di ritrovare un po' di forze ecc. e non so come facciano, sarebbe un incubo ritrovarmi con loro, ovviamente non ho dubbi che lo stesso valga per loro all'idea di ritrovarsi con me
(non mi definirei depressa ma ho tratti che mi rendono piu' simile a loro che ai "normaloni", anime della festa, persone solari ecc.)

claire 21-06-2020 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2466275)

Perché tu sei depresso, quindi vuoi dire che vieni respinto da altri depressi?
Tu sei aperto nei confronti di tutti i problemi degli altri, accogli sempre tutti?

varykino 21-06-2020 21:01

perchè la vita è già depressiva di suo , co uno vicino depresso ti ricorda costantemente "la realtà" :sisi: .... in finale l uomo va avanti a "droghe" che sarebbero hobbie , droghe appunto , credi, tutta robe che lo distolgono dalla realtà :sisi:

Biancalatte 21-06-2020 21:13

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2466289)
perchè la vita è già depressiva di suo , co uno vicino depresso ti ricorda costantemente "la realtà" :sisi: .... in finale l uomo va avanti a "droghe" che sarebbero hobbie , droghe appunto , credi, tutta robe che lo distolgono dalla realtà :sisi:

Non credo... Se sono hobbies vuoti tipo shopping o droga tutto il giorno si si se invece si tratta di altro tipo di interessi come natura animali, aiutare chessó tipo volontariato, avere rapporti, qualcosa che diverte, lettura, meditazione

cancellato2824 21-06-2020 21:24

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2466295)
Non credo... Se sono hobbies vuoti tipo shopping o droga tutto il giorno si si se invece si tratta di altro tipo di interessi come natura animali, aiutare chessó tipo volontariato, avere rapporti, qualcosa che diverte, lettura, meditazione

Il depresso spesso non ha proprio hobby se non parlare della fatica di vivere e mal di vivere.
E' proprio diverso il livello di energie, le persone che piacciono sono spumeggianti, piene di vita, iniziativa ecc. un po' puo' essere il carisma , un po' e' anche che si e' inondati (anche se per una persona depressa puo' risultare eccessivo e scocciante) dalle loro energie, forze, entusiasmo.
Una persona media, neutra, preferisce cotali perche' "persone solari" che dunque come il sole emanano, trasmettono energia mentre un depresso e' tipo un buco nero, l'energia la assorbe, ti tira giu'.

Masterplan92 21-06-2020 21:27

Avrei fatto meglio a non aprire questo topic..comunque..similia cum similibus..lo penso anche io

cancellato21497 21-06-2020 21:30

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2466303)
Avrei fatto meglio a non aprire questo topic..comunque..similia cum similibus..lo penso anche io

Non capisco perchè avresti fatto male ad aprire questo topic...

Comunque il depresso ha sempre un visione completamente distorta della realtà (ovviamente in negativo).
Non è meglio qualcuno al tuo fianco che "ci veda bene"? Preferisci qualcuno che ti assecondi nel tuo delirio?

Non dico di stare con una/un estroversone, capisco che potresti sentirti a disagio e inadeguato, ma con uno almeno sano di mente.

incompresa88 21-06-2020 21:32

Io sto bene con i miei simili, ed essendo una persona malinconica con periodi di depressione sarei una stronza se schifassi altri depressi. Però devo dire che non stimo molto chi si piange addosso, quindi mi vanno bene i depressi purché si diano da fare come faccio io, altrimenti va a finire che si annega insieme invece di migliorare (lo dico per esperienza).

Masterplan92 21-06-2020 21:34

Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2466304)
Non capisco perchè avresti fatto male ad aprire questo topic...

Comunque il depresso ha sempre un visione completamente distorta della realtà (ovviamente in negativo).
Non è meglio qualcuno al tuo fianco che "ci veda bene"? Preferisci qualcuno che ti assecondi nel tuo delirio?

Non dico di stare con una/un estroversone, capisco che potresti sentirti a disagio e inadeguato, ma con uno almeno sano di mente.

Si potrebbe essere di aiuto..però le persone sane e "normali" non li vogliono i depressi..tendenzialmente..boh forse è meglio rimanere soli finché non passa .cioè forse mai :D

Astrid 21-06-2020 21:53

Praticamente siamo fottuti perché i normali non ci vogliono e se frequentiamo altri depressi è anche peggio ! Guarire dalla depressione ,almeno nel mio caso ,lo ritengo impossibile ,è più probabile vincere un milione di euro.

Biancalatte 21-06-2020 22:04

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2466323)
Praticamente siamo fottuti perché i normali non ci vogliono e se frequentiamo altri depressi è anche peggio ! Guarire dalla depressione ,almeno nel mio caso ,lo ritengo impossibile ,è più probabile vincere un milione di euro.

Falso, un'amuca di mia madre che non si alzava praticamente dal letto é andata dal mio psichiatra il piú bravo di Roma e sta molto ma molto meglio, poi lui é specializzato in depressione.

Astrid 21-06-2020 22:09

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2466330)
Falso, un'amuca di mia madre che non si alzava praticamente dal letto é andata dal mio psichiatra il piú bravo di Roma e sta molto ma molto meglio, poi lui é specializzato in depressione.

Sono molto contenta per lei ma credo sia soggettivo ,io già da piccola avevo una depressione latente e tutto lo schifo che ho passato l ha fatta esplodere ,dovrei cancellare tutti i traumi e i drammi che ho vissuto e che continuo a vivere ,non esiste pillola che possa resuscitare il mio cervello .

Psico[a]patico 21-06-2020 22:11

Perché la gente, in maniera molto ipocrita, mette la testa sotto alla sabbia e se non sei felice, ottimista, social, se non ostenti felicità non vai bene.
I problemi se non li toccano in prima persona, diventano elemento di disagio.
Superficialità e pressappochismo sono la regola.
Io ho tagliato i ponti con una mia ex amica perché, fra le righe, ha lasciato intendere che ero troppo noioso, lamentoso e deprimente. Micca tanto fra le righe poi, visto che talvolta offendeva e lanciava frecciatine.
Bisogna avere la fortuna di trovare qualcuno, anche un semplice conoscente, in grado di portare pazienza e di aiutarci in un qualche modo.

Il discorso repulsione è una cosa che noto da anni, molti sembrano "attrarre" gli altri, o comunque sembrano essere carismatici e farsi benvolere da tutti, io l'esatto opposto. Direttamente o indirettamente, allontano...
Che rimangano lontani, per quanto mi riguarda, ho smesso di correre dietroi.

Psico[a]patico 21-06-2020 22:12

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2466260)
This.

Un ragionamento un filo troppo profondo per il normalone medio, l'unica cosa che vedono è una persona inadeguata ai loro standard e necessità.

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2466330)

Trovare un valido professionista in grado di risolvere i problemi alla radice e poterselo permettere, è raro.

Biancalatte 21-06-2020 22:24

Trovare un valido professionista in grado di risolvere i problemi alla radice e poterselo permettere, è raro.[/QUOTE]

Il mio costa come un normale psichiatra, questo perché mi sono prima iscritta anun gruppo di auto aiuto e ho lo sconto, tutti possono farlo. Andare dal migliore é d'obbligo in certi casi. Comunque da non confondere poi il temperamento malinconico con la depressione che é patologica sarebbe come confondere timidezza e fobia sociale

Biancalatte 21-06-2020 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2466334)
Sono molto contenta per lei ma credo sia soggettivo ,io già da piccola avevo una depressione latente e tutto lo schifo che ho passato l ha fatta esplodere ,dovrei cancellare tutti i traumi e i drammi che ho vissuto e che continuo a vivere ,non esiste pillola che possa resuscitare il mio cervello .

Pure io ne ho viste di belle, si per questo bisogna andare non da uno a caso ma dal migliore in circolazione come mi dicevano ai gruppi di auto aiuto purtroppo é pieno di psichiatri bravini ma serve quello bravissimo. Io quando stavo con il bravino ha fatto "un par di cazzate" parole sue e sono finita in ricovero... Mi stava pure simpatico aveva una discreta fama ma non era il meglio sul mercato

Masterplan92 21-06-2020 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Astrid (Messaggio 2466323)

Molti medici dicono che potrebbe anche non passare mai...che bisogna conviverci

Biancalatte 21-06-2020 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2466350)
Molti medici dicono che potrebbe anche non passare mai...che bisogna conviverci

Il mio non credo lo direbbe mai sarà che é specializzato in depressione, era il braccio destro di uno dei piú eminenti italiani che ora non c'é piú.

Psico[a]patico 21-06-2020 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2466340)
Il mio costa come un normale psichiatra, questo perché mi sono prima iscritta anun gruppo di auto aiuto e ho lo sconto, tutti possono farlo. Andare dal migliore é d'obbligo in certi casi. Comunque da non confondere poi il temperamento malinconico con la depressione che é patologica sarebbe come confondere timidezza e fobia sociale

Io ho provato ad andare tramite csm, ma mi sono trovato male. Privatamente se ne va più di un centone a botta.
E comunque si può trovare anche il migliore del mondo, ma se quotidianamente si subiscono influenze velenose, non sarà una pastiglietta a compiere una magia.
Chi è che confonderebbe malinconia e depressione scusa? Io no di certo.

varykino 21-06-2020 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Biancalatte (Messaggio 2466295)

son passatempi , quello intendevo ... passi il tempo e pensi ad altro , piuttosto che al funzionamento della vita , del perchè delle cose , del perchè esiste il dolore , e tutte le robe brutte del mondo.

poi che fare shopping sia vuoto e la droga sia vuota lo dici te , per chi si droga e gli piace è meglio di fare volontariato te l assicuro.

se levi le cose che piacciono che io ho chiamato "droga" in generale , ma intendevo "robe che piacciono" , l ho chiamate droga perchè hanno lo stesso effetto , le ricerchi costantemente perchè ti piacciono e in più non ti fanno pensare che la vita in realtà è un mangiare bere dormire consumarsi e morire e nn puoi farci niente , se levi ste droghe hobbies o come vuoi chiamarle resta il nulla cosmico e penso che chiunque sarebbe depresso .

tutti ce l hanno ste droghe/passatempi/hobbies etc... te fai le bambole li , disegni , un altro si buca , un altro fa sesso compulsivo , altri fanno shopping , altri fanno bugging jumping .... si occupa in qualche modo il vuoto

claire 21-06-2020 23:01

La depressione è troppo complessa e soggettiva quanto a cause ed andamento per poter sperare in una cura miracolosa per tutti.
Alcuni guariranno, altri se la terranno, altri avranno alti e bassi.

Equilibrium 21-06-2020 23:02

Se la mettiamo in termini energetici, il negativo assorbe energia, il positivo da energia.
Se la mettiamo in termini psicofisici, il negativo da malessere, il positivo da benessere.
Se la mettiamo in termini ottici, il negativo da il buio, il positivo da la luce.
Questo è solo un esempio, questa dicotomia nella realtà non esiste ma ci sono variabili e sfumature, quindi la realtà é molto più complessa. Un individuo può essere nel complesso positivo, ma avere al suo interno parti negative e viceversa.

Bhe noi come esseri vitali nel complesso siamo attratti dalla luce, dall, energia, dal benessere, (lo fanno anche le piante) la realtà però é più complessa (noi non siamo piante, siamo più complessi) e può capitare che il negativo sia attratto dal negativo, ma anche che il positivo venga attratto dal negativo, ma di solito più spesso capita il contrario.

Ci sono poi anche altri parametri da mettere in conto, come la bruttezza e la bellezza, che di solito la nostra mente associa negativo una e positiva l altra.

E qui che iniziano poi le fregature e le sorprese:ridacchiare:

claire 21-06-2020 23:11

Io non mi trovo né con le persone depresse né con quelle solari.
Le persone depresse che ho conosciuto hanno in genere pochissimo a che spartire con me (che sono depressa) e e non li capisco e non mi capiscono ,quelle positive mi urtano parecchio perché siamo in mood diversi e trovarmi ad avere a che fare con una persona che sorride beatamente mentre io sto pensando cose molto brutte, mi irrita.

Beati voi che riuscite a stare bene con qualcuno solo perché ha un problema in comune con voi.

Keith 21-06-2020 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2466257)
Perché la depressione funziona da calamita al contrario secondo voi?perché le persone,anche le più care,si allontanano?

Perché purtroppo di solito, a parte alcune persone che riescono a tramutare la loro depressione in una vena artistica.. non c'è niente di bello nel depresso, c'è il vuoto, il silenzio e nei casi più gravi anche la fissità dello sguardo e la lentezza nell'eloquio e nelle movenze. Non voglio generalizzare però alcune volte è così. Poi ci sono i depressi funzionali, che fanno una vita quasi normale, ma sono malinconici, rimembrano il bel passato (se c'è stato), vorrebbero ridere e gioire ma non ci riescono.. i loro muscoli facciali non ci riescono.

Equilibrium 21-06-2020 23:31

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2466371)
Io non mi trovo né con le persone depresse né con quelle solari.
Le persone depresse che ho conosciuto hanno in genere pochissimo a che spartire con me (che sono depressa) e e non li capisco e non mi capiscono ,quelle positive mi urtano parecchio perché siamo in mood diversi e trovarmi ad avere a che fare con una persona che sorride beatamente mentre io sto pensando cose molto brutte, mi irrita.

Beati voi che riuscite a stare bene con qualcuno solo perché ha un problema in comune con voi.

Nn penso che stai sempre negativa e scazzata, immagina che per un momento stai positiva e sorridente (nn dire le bugie perché ti sarà capitato) e vicino a te sta uno che gli gira il culo perché stai così.
Nn ti verrebbe da dire, cazz una volta ogni morte di papa che sto così, devo pure sorbirmi sto sguardo in cagnesco? E vaff.... :D

claire 21-06-2020 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2466383)
Nn penso che stai sempre negativa e scazzata, immagina che per un momento stai positiva e sorridente (nn dire le bugie perché ti sarà capitato) e vicino a te sta uno che gli gira il culo perché stai così.
Nn ti verrebbe da dire, cazz una volta ogni morte di papa che sto così, devo pure sorbirmi sto sguardo in cagnesco? E vaff.... :D

Certo.
Infatti ho detto che non mi ci trovo, non ho mai detto che gli altri fanno la fila per stare in mia compagnia.

Equilibrium 21-06-2020 23:44

Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2466389)
Certo.
Infatti ho detto che non mi ci trovo, non ho mai detto che gli altri fanno la fila per stare in mia compagnia.

Io parlavo di subire un tuo stesso comportamento, che diciamolo nn é positivo, e diciamo pure che nn empatizzi quindi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40.