![]() |
Alex Zanardi: Che ne pensate?
Che ne pensate di gente come lui che riesce nella vita, quando il mondo sembra crollargli addosso?
|
Re: Alex Zanardi: Che ne pensate?
Che sono dotati di risorse mentali notevoli, e forse anche di adeguato supporto affettivo.
Sicuramente ci sono anche altri che a parità di risorse mentali e riferimenti affettivi preferiscono lamentarsi. |
Lo invidio..per la forza d animo..
|
Penso sia un punto di riferimento, anche per chi non é sportivo. Un riferimento per la resilienza.
Comunque vada - gli auguro ovviamente di riprendersi - nei suoi panni sarei felice di poter dire "me ne sono andato facendo ciò che mi piace, e non ho visto in faccia la morte soltanto una volta. Quando é arrivata a sfidarmi io stavo vivendo attraverso la mia passione." |
da ragazzo andai al motorshow e lo mandai a fanculo perchè per passare m aveva dato uno spintone , da allora m è stato sempre un po sulle palle , però cacchio nn volevo finisse cosi , zio caro
|
Che quando capitano grosse avversità nella vita, la vita stessa cambia di significato, si pensa meno alle stronzate.
Lo ammiro cmq. Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Che fa parte del gioco se si vuole vivere spingendosi al limite, sarò la voce fuori dal coro ma non lo vedo tutto questo eroismo sinceramente.
|
Quote:
Voglio dire qualunque altra persona al suo posto rischiava di trovarsi con 250 euro al mese, senza possibilità di ricevere una riabilitazione adeguata, senza probabilmente nessun tipo di occupazione, in queste condizioni è un'impresa. Lui è comunque uno straordinario esempio di forza d'animo e volontà. Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk |
Zanardi é un grande uomo, ma se nn fosse stato per sua moglie (da lui definita angelo) probabilmente nn avrebbe avuto la forza psichica per andare avanti. E proprio vero quando dicono che dietro un grande uomo c'è una grande donna. Certo vale anche il contrario.
Certo poi sembra che il destino si sia accanito su di lui, ma Zanardi ha sempre fatto cose al limite e credo che sapesse bene i rischi verso i quali poteva andare. Una vita vissuta cmq la sua. |
Come fate a dire che è soddisfatto della sua vita?gli siete entrati forse nella testa?
|
"È disabile chi ha poca stima di sè"
Sento di dargli ragione. |
Più che altro mi chiedo come sia stato concesso di organizzare una gara del genere su una strata battuta anche da altri veicoli. Mi sembra una cosa completamente folle...
Poi, chiaro, avrebbe potuto farsi male anche in altri modi, ma questo si poteva evitare. Detto ciò, ho opinioni contrastanti riguardo a Zanardi. Da un lato è ammirevole ciò che è riuscito a fare dopo essersi ritrovato con un tale handicap fisico. Dall'altro non mi è mai piaciuto il suo modo di porsi (per come l'ho visto in tv). Di certo, la cosa che non sopporto, è il processo di beatificazione già partito su media e social, quando in molti fino a ieri non se l'erano mai filato. |
Veramente un grande uomo oltre che sportivo, e da prendere come esempio su come affrontare le difficoltà e superarle.
Mi dispiace davvero molto per quello che gli è successo, speriamo anche questa volta ne usciva più forte di prima. |
Quote:
Certa gente andrebbe solo invidiata, visto che, nonostante i risultati ottenuti, ha ancora voglia di fare sacrifici; a quell'età poi, le rinunce da fare per mantenersi a certi livelli sono veramente enormi. Tra l'altro, si dimentica il ruolo fondamentale che lo sport ha giocato nella rinascita di Zanardi, così come in quella di altre persone che hanno condiviso lo stesso tragico destino dell'ex pilota. Pensare che basti qualche medaglia olimpica a convincere quelli che per me sono dei bellissimi esempi di vita, a smettere di praticare ciò che li ha aiutati(assieme ad altre cose, ovviamente) ad andare avanti e a superare episodi tanto difficili da metabolizzare lo trovo un po' superficiale. Ah, comunque non era neanche una gara, si trattava di un evento senza alcuna finalità competitiva... |
Ho grande stima per lui, è sicuramente una persona con capacità al di fuori della norma e rappresenta ottimi valori di sport ome l'adattamento a situazioni nuove, la ricerca di emozioni, la resilienza.
Francamente non so quale sia l'esito desiderabile in queste gravi condizioni. Ha avuto le possibilità per fare ciò che ha fatto nella sua vita, altra riflessione giusta ma non toglie una virgola a lui, semmai è una riflessione amara sulla condizione di altri. Quello che gli è successo fa parte del gioco. Certi sport sono pericolosi, poteva non succedere in una gara ma in un allenamento come succede periodicamente ad atleti anche di vertice. Uno come lui è in strada per ore ogni giorno. E' successo ieri quello che poteva succedere l'altroieri o domani. Sono i motivi per i quali io nel mio piccolo da amatore non mi dedico al ciclismo. Ognuno fissa l'asticella del rischio dove decide di fissarla. Tra dire questo e "non lo sopporto" ci passa un oceano. |
Quote:
Sarà libero di fare ciò che vuole della propria vita? O deve smettere perché ha vinto qualche medaglia? L'evento di cui parli, da quel che sappiamo, è identico alle uscite a cadenza settimanale che molti gruppi di ciclisti sono soliti fare. Che si fa quindi? Facciamo chiudere le strade ogni volta che si decide di fare un 120 km assieme perché il rischio di scivolata in un tornante è sempre dietro l'angolo? Schiavo del proprio personaggio poi, da quando e da cosa lo deduci? Dal fatto non ha voluto smettete di fare quello che ama? |
Quote:
Una situazione sfortunata si può affrontare meglio se si hanno altre fortune a controbilanciare. Non conosco la situazione globale di Zanardi, ma posso dire che conosco persone che non hanno avuto una sfortuna sola (per quanto grande) ma ne hanno tante e comunque affrontano la vita, senza successo e applausi a gratificare, con ben poco di positivo a cui aggrapparsi, se volessi considerare qualcuno come esempio di forza d'animo e voglia di vivere, guarderei a questi ultimi. Però se per qualcuno è di sprone e d'esempio Zanardi, ben venga. |
Quote:
resta il fatto che se un tizio vive come vuole lui ma nn è socialmente accettato il suo modo di vivere , viene trattato di merda , se invece giri senza gambe e vinci le gare sei un eroe , bella stronzata. se dovremmo fa tutti un bel pacco de cazzi nostri e via :D |
Quote:
|
penso che forse era meglio se non riprendeva col telefonino.
|
vado controcorrente a me è stato sempre un po' sulle palle. Certo mi dispiace se muore, ma se fai le corse sui quei cosi in strade strette e non chiuse al traffico il rischio è dietro l'angolo...
Mi ricorda Oscar Pistorius un altro campione abbastanza oscuro |
Quote:
Su Zanardi non posso dire nulla ma il fatto che corresse e mettesse a repentaglio la sua vita dopo il suo tragico incidente mi da da riflettere |
Quote:
|
Quote:
per quello dico che nn c è niente da ammirare , ognuno reagisce alle disgrazie in modo differente , se becchi altre 100 persone e gli levi le gambe , qualcuno reagirà come zanardi e qualcuno si demoralizzerà , quindi nn c è niente di ultraterreno in quello che ha fatto , sono solo reazioni ad eventi |
Quote:
Per quanto riguarda Zanardi, lasciando perdere la questione del cellulare o il fatto che stia antipatico, non vedo per quale motivo non dovrebbe essere apprezzato. Preferisco che vengano tenute in alta considerazione persone come Zanardi e Bebe Vio, che trasmettono un messaggio positivo a coloro che soffrono di disabilità grave e desidererebbero morire perché si vedono spacciati, piuttosto che ex piloti considerati delle divinità ,e a cui vengono dedicati film, solo perché hanno ripreso a correre dopo aver rischiato la vita. Ad esempio Niki Lauda. |
Quote:
uno dopo aver avuto una disabilità o una sfiga deve pure rendere conto alla società e diventare un eroe pro vita per non essere guardato male da quelli come te? |
Quote:
Ha gareggiato insieme ad altri atleti come lui. Non è che c'è un accanimento suo, mentre gli altri scherzavano. Aveva lo stesso diritto di gareggiare che avevano gli altri che hanno partecipato. Gli è successo un incidente e ha invaso la corsia. Non ha più colpa lui di chiunque altro abbia organizzato e partecipato a quella gara (cioè: nessuna). Queste gare vengono autorizzate, avviene così. Ci sono delle autorità che supervisionano alle autorizzazioni alle gare. Alcune gare vengono autorizzate solo con chiusura del traffico, altre no. Ad esempio le gare di corsa su strada, alcune sono a percorso interamente chiuso, altre no. Il sistema degli sport su strada in italia e direi nel mondo è così. p.s. e poi non capisco francamente, se non per antipatia, l'atteggiamento perculatorio verso la sua carriera in F1. E' l'eccellenza del motorsport. Qui nessuno dice che sia stato uno sportivo dei livelli di Pelè e Michael Jordan. Ha avuto dei risultati degni di nota, soprattutto in ambito paralimpico dopo un indicente. Pace. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
zanardi e vio nn mostrano come sia possibile continuare a vivere una vita piena di soddisfazioni , mostrano solo la loro di vita , la romanticata del " che bello tutti possono tutto" capisco che attacca molto sulla gente ma è una delle tante stronzate per far sognare la gente che guarda in modo distante certi problemi personali e che nn vede l'ora di attribuire l'etichetta di speciale a qualcuno . guardacaso su shumacher che nn s è ripreso e nessuno lo vede vivere la sua vita nn si son spese parole del genere , proprio perchè è tutto sto pubblicizzare la vita altrui che fa in modo di creare sti " miti di vita" , ste "storie straordinarie" che nn hanno nulla di straordinario se non che aver fatto quello che volevano , quando volevano con la propria testa. poi uno crede a quello che vuole , ma era lo stesso zanardi che smontava il suo mito varie volte in interviste quindi..... |
Quote:
La denigrazione c'è se straparli delle sue responsabilità sulla sicurezza. Le autorità locali erano completamente all'oscuro di tutto, è quindi improbabile che si trattasse di una gara. Anche perché qualcuno che si filma mentre corre non dà l'idea di fare sul serio. A me sembra qualcosa di più simile a una scorribanda tra amici/conoscenti il cui esito è stato negativo. |
Premessa :gli auguro di riprendersi presto e bene.
Detto ciò penso che dopo l'incidente che gli ha causato l'amputazione delle gambe, era meglio, e sarebbe meglio evitare di mettere ancora in pericolo la propria vita. Poteva e potrebbe fare altre cose, fare il procuratore di qualche pilota, partecipare come telecronista alle gare. Ma andare continuamente in giro con quelle handbike mi sembra un correre rischi. Chi le ha viste di persona ha detto che vanno a una velocità folle. Questo è il mio pensiero, ma ovviamente mi auguro che ce la faccia con tutto il cuore. |
non che sapessi molto di lui, ne sento parlare praticamente per la prima volta in questi giorni
|
Uno dei pochi che stimo moltissimo. Mi dispiace moltissimo per quello che è successo.
|
Quote:
|
Non c'entra nulla cioé c'entra solo con la disabilità ma lui per me era un angelo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Edit: scusa pensavo fosse Sammy Basso!Ho sbagliato |
Avercela una moglie come la sua...magari...quello è amore con la A maiuscola