![]() |
Statue Montanelli e colombo
Vogliono buttarle giù..che ne pensate?
|
Re: Statue Montanelli e colombo
per me fanno bene , nessuno merita una statua , basta co sti falsi idoli e basta idolatrare le persone , buttate giu tutte le statue ..... pure quel cazzo di cesare che c ha scassato le palle lui e tutti i soldati del mondo
|
E se chiedessero di eliminare tutto ciò che ricorda Pasolini?
Io non eliminerei nulla..un conto sono gli uomini nel loro privato un altro ciò che fanno col loro lavoro |
Quote:
poi trovo ingiusto il concetto delle statue e poco equo , se pensi che ranieri ha una statua fuori da uno stadio e un poveraccio che magari ha dato la vita magari morto a 20 anni in una guerra inutile ha solo una croce buttata la .... eliminando tutto questo ci sarebbe più equità e meno falsi idoli. poi secondo me nn esistono uomini straordinari .... esistono solo uomini che fanno cose straordinarie ... la gente va ricordata per quello che fa non per quello che è |
Io propongo di abbattere chi ha queste idee e chi le mette in pratica.
|
Non dovrebbero esistere statue pubbliche.
Lo Stato, per me, dovrebbe amministrare e basta e non immischiarsi in questioni simboliche, storia, memoria e cose simili. Se uno vuole una statua, dovrebbe essere libero di farsene una, dieci, cento ma nel proprio giardino. |
Aggiungo che però una bella statua di Cthulhu, magari in una piazza di fronte a una chiesa, non mi dispiacerebbe. :D
|
Erano statue prive di valore artistico o culturale, che non arricchivano in niente il patrimonio di quei posti. Se buttarle giù è la rappresentazione dei tempi che cambiano e del bisogno di una nuova introspezione storica, allora è atto politico e non più vandalismo. Ben venga quindi.
|
staneremo tutte le statue di fascisti e infedeli!! ma io dico, ma io non so, veramente -____- ma poi la pochezza intellettuale di giudicare i personaggi della storia come se fossero contemporanei e stessero su twitter nel 2020 a parlare di schiavitù o di diritti degli animali fino a 5 anni fa avevamo un presidente della repubblica che era comunista, di quelli veri, che definiva il soffocamento nel sangue della rivolta popolare in ungheria con i carri armati sovietici come un "atto che portava la pace" tutto va visto alla luce del contesto e del tempo, cristoforo colombo, come churchill sono personaggi fondamentali nello sviluppo della nostra storia, esprimendo valori positivi, una statua di colombo ovviamente lo celebra come esploratore, non per altro |
Il problema di Montanelli è che si sposo e (probabilmente) consumò con una bambina di 12 anni. E' vero che in Eritrea era a norma di legge, ma allora se io andassi in un paese dove l'omicidio è legale potrei commettere un omicidio e dire di avere la coscienza pulita perché ho agito secondo una legge del posto.
|
Quote:
anche la guerra dell'isis nasce da un disagio, non esageriamo nel giustificare tutto, la democrazia ci offre tutti gli strumenti per protestare in maniera civile e degna, non siamo ad hong kong |
Quando riprende la NBA? Che secondo me le strade si svuotano.
|
Montanelli è un contemporaneo, non si può paragonare la sua figura a quella di Colombo e mettere sullo stesso piano le controversie legate al personaggio
Montanelli è storia di oggi, e quindi oggi, in questi anni andrebbe tolta la statua di uno stupratore del NOSTRO tempo. (Si lo so che è morto da mo', ma é un personaggio troppo recente, possiamo ancora giudicarlo noi, come i contemporanei di Colombo avranno giudicato lui.) |
Quote:
|
forse ho trovato le uniche statue che accetterei .... quelle perculatorie :D
https://www.lanazione.it/lucca/crona...gnana-1.692178 |
Quote:
|
come i tg che fanno quella cosa fastidiosissima " è caduto una aereo di 500 persone , per fortuna nn ci sono italiani" .... del tipo si è una cosa grave ma lo è meno perchè nn c erano connazionali :sisi: , che schifezza , l ho sempre odiata sta cosa
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Statue Montanelli e colombo
“Chi distrugge il passato è condannato a riviverlo”.
Stiamo andando in quella direzione, non ci vedo niente di buono. |
Quote:
|
1 allegato(i)
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io butterei giù quelle di Garibaldi, non gliel’ha chiesto nessuno di unificare l’Italia, a quest’ora si vivrebbe molto meglio al nord
|
Effettivamente i versi di Faccetta Nera sembrano un inno alla pedofilia, chissà quanti altri assieme a Montanelli avevano il desiderio recondito di accoppiarsi a bambine nere.
"Faccetta nera, bell'abissina Aspetta e spera che già l'ora si avvicina Quando staremo vicino a te Noi te daremo un'altra legge e un altro Re La legge nostra è schiavitù d'amore" |
Mi impressiona come il puro spirito di emulazione alla base di certo attivismo possa facilmente attraversare l' oceano, e mi sa che dopo questa riprova dovrò rivedere anche dei pensieri che avevo espresso proprio nei giorni scorsi.
Personalmente i soggetti raffigurati nelle statue non appartergono al mio immaginario, però non mi pare che in genere abbattere monumenti sia un modo per fare davvero i conti con la storia, a meno che non si tratti di opere davvero molto divisive che veramente suscitano polemiche costanti, e non posatoi per piccioni dimenticati e rimessi improvvisamente al centro dell' attenzione solo per imbastire un' azione eclatante. Qui da me invece per non sbagliare ci teniamo i fasci littori e pure il duce a cavallo. :D |
Quote:
:pensando: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Togliere le statue di schiavisti o razzisti equivale a voler porre fine alle differenze e agli abusi razziali |
Mi unisco a chi dice che la questione della statua di Montanelli non è nata oggi, pure io la seguo da tempo e pure in forum se ne parlò in tempi non sospetti.
|
Chiarisco che alla luce degli arcinoti trascorsi di Montanelli la statua secondo me sarebbe stato da evitare di farla, e penso anche che le statue in sè nel ventunesimo secolo siano effettivamente piuttosto anacronistiche, un' usanza che si potrebbe pure abbandonare.
Ribadisco invece il potere dell' emulazione, che secondo me è innegabile: non che sia un male in sè, a me per come sono fatto io però fa storcere il naso. |
Perché limitarsi alle statue? tiriamo giù anche le chiese che rappresentano la superstizione e la prevaricazione verso chi dal clero non era ben voluto.
Direi di iniziare con il vaticano e possibilmente cacciare anche quel tipo che vestito da gandalf ci parla della morale ma amministra più soldi del CEO di jp morgan. E le accademie militari? luoghi dove viene insegnata la violenza in maniera scientifica? vogliamo parlare delle statue degli imperatori romani che più schiavisti di loro dubito se ne possano trovare? Attenti che si sa dove si parte ma non si sa dove si finisce e soprattutto non si sa alla lunga come reagisce la gente e cosa arriva dopo. |
Quote:
Tra il "dettaglio" e la quantità di cambi di bandiera nella sua vita direi che ce ne sarebbe stato abbastanza per evitare quantomeno il monumento. Più che altro si sarà chiuso un occhio perché gli uni avranno visto in Montanelli il fondatore de "Il giornale" e la vittima dell' attentato brigatista, gli altri il Montanelli del CLN e l' antiberlusconiano dell' ultimo periodo, ed ecco trovata la convergenza. |
Oddio ma perché Ibra :sisi:
|
Per me è tutta pubblicità
|
Quote:
|
Quote:
|