![]() |
Thread qualunquismo e anti intellettualismo
Siamo di fronte ad un progressivo e inarrestabile imbarbarimento della vita culturale e del dibattito pubblico. Come ha fatto notare Slavoj Zizek e prima di lui Umberto Eco, i discorsi da circolo bocciofilo sono diventati parte dell'agenda dei maggiori leader politici odierni. A loro ha fatto seguito l'evolversi di un dibattimento culturale dove, al posto dei discorsi che da una parte o dall'altra esaltavano o sottoponevano a critiche i valori e le impostazioni dei vari modelli di società, hanno preso piede le semplice beghe di condominio.
Eppure il qualunquismo ha radici antiche: in tutto il mondo esistono persone disinteressate all'impegno politico e permeate da una sfiducia totale verso la partecipazione alla vita collettiva, ma forse solo nella nostra lingua esiste una parola che cristallizza questa forma mentis in un quadro semantico ben preciso. Esso nasce dal Fronte dell'uomo qualunque di Guglielmo Giannini, a seconda guerra mondiale finita. Si è poi ripresentato con la Maggioranza silenziosa negli anni 70, poi con la Lega negli anni 80-90, poi col M5S in tempi recenti e ora ci dobbiamo sorbire la sua ultimissima incarnazione con i gilet arancioni. Quale sarà la prossima versione? Si accettano scommesse... E poi, con il dilagare dell'informazione istantanea e frammentata dei social media, i suoi parenti più prossimi, l'anti intellettualismo e il complottismo, hanno creato un'alleanza inespugnabile. Questa saldatura preannuncia una deriva capace di resistere per anni e anni, data anche l'immensa e inesauribile mole di dati a disposizione. Quando l'informazione diventa più importante della formazione i giochi sono fatti. Intanto un paio di foto da esporre al pubblico ludibrio https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...9e&oe=5EFEFEB1 https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...e0&oe=5EFEF72F |
Re: Thread qualunquismo e anti intellettualismo
Potevi intitolarlo " Il grande topic del ... " , come nei bei tempi andati in cui saltavi i fossi per lungo.
Comunque non vedo le immagini che posti. :nonso: |
Forse è meglio non vederle
|
|
|
|
|
Sono tempi oscuri.
|
Quote:
Ce lo vedi un La Malfa a dire le stesse cose cinquant'anni fa? |
Quando leggete cose di questo tipo, oltre a bestemmiare tra voi e voi, cos'altro vi viene in mente?
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...14&oe=5F00A09A |
Le immagini che posti sono imbarazzanti (come la politica odierna) e su questo sono pienamente d’accordo...
Bisognerebbe chiedersi però da cosa è stato causato tutto ciò..... |
Quote:
Mancanza di fiducia da fonti autorevoli (non autoritarie o dogmatiche). |
Quote:
La classe media è stata mangiata viva dalla crisi, chi è povero è sempre più povero e viceversa chi stava già bene sta sempre meglio perché ormai si basa tutto sulla finanza. Per di più questo è capitato nel periodo dei social media, dove conta apparire ma se non hai soldi non appari proprio una mazza. Di conseguenza la gente non crede più a nessuno, si lascia guidare dalla rabbia e preferisce credere a qualsiasi storia purché sia raccontata non dalla classe dirigente e dai media ma da chi vive questo stesso sentimento di rancore e delusione. |
Quote:
|
Que viva l'estincion di massa
|
thread molto interessante, risponderò compiutamente in seguito. Fra l'altro ho diversi amici qualunquisti e complottardi, ma ho una notizia per voi non tutti sono di destra, un mio 'amico' che conosco anche dal vivo diciamo così si definisce comunista (anche se ha le idee confuse) e sostiene i movimenti complottisti anzi sostiene pure che ha già la App di Immuni scaricato sul suo telefonino senza che lui abbia dato l'autorizzazione :miodio:*
*solo una cosa il fondatore dell'Uomo Qualunque si chiamava Giannini ed era un attore di cabaret, personaggio cmq di una statura molto più elevata di questi politucoli da strapazzo di oggi "Questo è il giornale dell'uomo qualunque, stufo di tutti, il cui solo, ardente desiderio, è che nessuno gli rompa le scatole". |
Infatti non ne voglio fare una questione di appartenenza politica ma di utilizzo degli strumenti d'informazione moderni.
Non c'è una contrapposizione destra vs sinistra, la contrapposizione è invece faciloni vs "approfonditori". |
esatto Architeuthis-
a volte mi trovo a 'litigare' con qualcuno che mi fa "ma non hai visto il video su You tube del medico di Salsomaggiore Terme ti spiega tutto, si può guarire dal cancro con la limonata informati!" :o al che io gli rispondo se le tue 'fonti' sono codeste non so cosa risponderti, ma ti definisci da solo... |
Adesso dicono che le proteste in Usa servono a screditare Trump e a far vincere quell'altro...nel 92 dicevano lo stesso quando ci fu la rivolta di Los Angeles? In effetti poi vinse Clinton...tutto questo circolare di informazioni di stampo complottista e anti erudito è un po' come le profezie di Nostradamus: a forza di sparare nel mucchio, è possibile azzeccare qualcosa, ma a lungo andare quello che conta è l'approfondimento.
|
Quote:
A volte ci son facilonerie anche tra chi si definisce approfonditore, appunto perchè si approfondisce solo dove il proprio bias di conferma porta ad approfondire. Ma questo è un altro discorso. |
Ciò può essere pure perchè la gente è stufa dei salotti radical chic, di solito a destra si cercano soluzioni semplici, risposte immediate questa è stata la forza della Thatcher e di Reagan in passato e di Trump e di Salvini oggi.
Una certa sinistra è più dubitativa, autoflagellante sposa tutte le cause, tranne quelle dell'italiano medio. Quando sento dire sì ma gli autonomi nn pagano le tasse, come fa la Gabanelli mi si rizzano quei pochi capelli che ho sulla testa, ma avete MAI provato a 'fare impresa' in Italia? Parlo di piccole attività siete immersi in una miriade si adempimenti, tasse , contributi, per un lavoro che è 7 giorni su 7, con guadagno quando va bene come quello di un operaio. e poi ci vengono a dire che non paghiamo le tasse ma andate a fa' un bagno LOL! |
Se tutti (il che vuol dire non tutti in senso letterale, ma più persone possibili) pagassero le tasse, queste non sarebbero così alte. L'esosità del nostro sistema fiscale è, come sempre, una conseguenza del non rispetto delle regole comuni. Parallelamente, se tutti rispettassero le leggi, non ci sarebbe bisogno di farne così tante.
|
Anch’io penso che ci troviamo in una sorta di Medioevo moderno.
Così come dopo il crollo dell’impero romano, ormai anche il sogno occidentale democratico, capitalista e mondialista sta venendo giù mettendo in crisi tutte le certezze che erano scontate fino a qualche anno fa. Il tutto facilitato da questa splendida creazione dei social, grazie Mark. |
Quote:
Con questo voglio dire che è giusto evadere? senz'altro non sostengo questo, ma anche che il problema non è affatto così semplice come lo prospettano certi salotti radical-chic |
Però Tersite non puoi negare che tanti autonomi (ristoratori, parrucchieri, estetiste) sono gli eroi del nero, ne conosciamo tutti direttamente. E ci ho pure litigato tanto per cambiare.
|
Quote:
si potrebbe fare un patto tu piccolo imprenditore mi paghi tutte le tasse o chiudi l'attività ma io stato ti riconosco delle imposte più leggere, perchè quando ho chiuso per sempre, come succederà con questo lockdown cosa ci guadagnerà lo stato e tutti coloro che hanno lo stipendio garantito? |
Qui molte colpe le ha anche il sistema scolastico, completamente incapace e non interessato alla formazione di persone raziocinanti.
|
Quote:
|
Ristoratore che durante il lockdown "Ho perso gli incassi di un mese, 50mila euro, chi me li ridarà?" E dopo andiamo a vedere che l'anno scorso ha dichiarato che in un anno ha incassato 20mila euro...
Zio Ken, la disonestà degli italiani... Oppure sempre durante il lockdown una bagascia di mia conoscenza "Basta! Non dobbiamo più pagare le tasse! Questo Stato è uno schifo!" Io "Ah zoccolé (pensato, non detto) con che soldi paghi i dottori e gli infermieri??? Con le tasse!" Risposta "Non ho mai detto che non bisogna pagare i dottori e gli infermieri!" |
Quote:
|
Quote:
se vedi le ordinanze comunale paga la luce dei lampioni, le biblioteche, i marciapiedi e cose così 10 anni fa i lampioni non erano accesi?, eppure la tasi non esisteva è un piccolo esempio per dire che la correlazione tra livello dei servizi forniti dallo stato e tasse pagate è così solamente in linea puramente teorica.... la tassazione in italia è sproporzionata. la famosa frase spot "se pagassimo tutti pagheremmo meno" è falsissima, lo stato per come è strutturato i soldi li "mangia" tutti, se domani pagassimo il doppio i servizi non migliorerebbero di una virgola, comunque è lunga da spiegare |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
secondo me siamo 99.5% di insegnanti che le da in nero e 0.5% che paga le tasse regolarmente.... è stucchevole dividere tutto per categorie, si può parlare di come riorganizzare le entrate fiscali, ma è questione di sistema, non di persone, o perlomeno se vogliamo parlare di moralità dobbiamo farlo per tutti, non per categorie... |
Quote:
L'Italia è il Paese dei furbi, anzi dei disonesti. Prima di pensare a come si comporta lo Stato guardiamo a come ci comportiamo noi stessi. |
1,90 lire (0,000981 euro) per il finanziamento della guerra d’Etiopia del 1935–1936;
14 lire (0,00723 euro) per il finanziamento della crisi di Suez del 1956; 10 lire (0,00516 euro) per la ricostruzione dopo il disastro del Vajont del 1963; 10 lire (0,00516 euro) per la ricostruzione dopo l’alluvione di Firenze del 1966; 10 lire (0,00516 euro) per la ricostruzione dopo il terremoto del Belice del 1968; 99 lire (0,0511 euro) per la ricostruzione dopo il terremoto del Friuli del 1976; 75 lire (0,0387 euro) per la ricostruzione dopo il terremoto dell’Irpinia del 1980; 205 lire (0,106 euro) per il finanziamento della guerra del Libano del 1983; 22 lire (0,0114 euro) per il finanziamento della missione in Bosnia del 1996; 0,02 euro per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri del 2004; 0,005 euro per l’acquisto di autobus ecologici nel 2005; 0,0051 euro per far fronte al terremoto dell’Aquila del 2009; da 0,0071 a 0,0055 euro per il finanziamento alla cultura nel 2011; 0,04 euro per far fronte all’arrivo di immigrati dopo la crisi libica del 2011; 0,0089 euro per far fronte all’alluvione che ha colpito la Liguria e la Toscana nel novembre 2011; 0,082 euro (0,113 sul diesel) per il decreto “Salva Italia” nel dicembre 2011; 0,02 euro per far fronte ai terremoti dell’Emilia del 2012. queste so le tasse sulla benza , e questo fino al 2012 :sisi: dovremmo essere un paese con dei servizi impeccabili , con le macchine che volano a momenti , invece in calabria fino all altro ieri usciva acqua salata dai rubinetti -.- |
Quote:
E' il discorso che alla base non funziona: è come dire che anche se rispetto le donne non me la danno lo stesso, quindi che le rispetto a fare? |
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net...2d&oe=5F01C8AF
C’è un’app che si chiama Immune System (sistema immunitario in inglese) che gli italiani hanno scaricato al posto di immuni. Ho fatto una passeggiata sul play store per vedere di persona cosa stesse accadendo. Gli italiani hanno assalito la pagina delle recensioni dell’app. Ce ne sono 700. La maggior parte riguarda il fatto che siamo italiani e l’app, che ovviamente è in inglese, è un insulto alla nostra italianità. Un mix di incapacità a comprendere che quella è un’altra app e incapacità a comprendere l’inglese basico che spiegava lo scopo dell’app (apprendimento per studenti). In più, si son sentiti in diritto di commentare. L’azienda straniera che ha sviluppato l’app è rimasta inerme di fronte all’onda di italiani nazionalisti che la affossavano nelle classifiche degli store, distruggendola e rovinandola con voti pessimi e insulti. Li immagino, quelli che hanno sviluppato il software, fermi, immobili davanti ai monitor, tutti insieme ma in silenzio, a guardare il susseguirsi di recensioni negative di italiani che non hanno capito un cazzo. Un cazzo di niente. Li immagino, basiti, trasecolati, avviliti. Qualcuno sa dov’è l’ufficio rinunce cittadinanze? Antonio Polimeni |
Quando vedo cose del genere sono contento di aver passato anni chiuso in casa totalmente ignaro di ciò che accadeva all'esterno.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:56. |