![]() |
Non poter consolare gli altri perchè banali
Se ci pensate bene nessuno vuol essere consolato da uno sfigato, ti fa solo sentire ancora più sfigato.
Quindi la tentazione sarebbe che se vedi un tuo amico o conscente o genitore in difficoltà, di non dirgli niente, tanto ti considerano come un coglione e i tuoi consigli o tentativi di "consolare" o "stare vicino" li vedono solo come una rottura di palle. In questo mondo nemmeno aiutare gli altri si puó. |
Re: Non poter consolare gli altri perchè banali
Secondo me l'unico modo per far seguire un consiglio è dire l'esatto opposto così, pur di non starti a sentire, fanno esattamente ciò che avevi in mente, senza che tu sprechi il tuo tempo con loro. (:
Facci caso che ogni volta che di un consiglio a qualcuno quello fa il contrario, peggio dei bambini. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Fuor di metafora, dipende dal comportamento. Se si vola bassi e si fa solo capire che nel caso si è disponibili difficilmente il nostro atteggiamento sarà sgradito. Ma poi in fondo perché? A me personalmente ormai non viene nemmeno in mente di poter o peggio volere dare una mano a qualcuno. Non so voi ma io sono talmente soverchiato dal mio quotidiano che ho esaurito da un pezzo lo spirito del missionario. |
Può darsi anche che si abbia l'impressione che chi ci consola voglia in realtà accreditarsi in un certo ruolo, e dunque sostanzialmente usarci, più che (o oltre che) fare qualcosa per noi.
|
Quote:
|
Quote:
Il problema è che se hanno un preconcetto su di te, la tua opinione praticamente non ha valore e il tuo tentativo d'aiuto, potrebbe essere percepito quasi come un'offesa alla loro "superiorità". |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Consolare a me fa pensare a dare un sentimento di vicinanza, quindi non c'e' bisogno di essere esperti sul tema specifico... a rigore non c'e' bisogno nemmeno di tante parole, giusto esprimere il concetto... ah, ma dici ti considerano uno sfigato , un coglione e una rottura di palle... beh, e tu davvero hai voglia di consolare e esprimere vicinanza a questa gente, davvero ci empatizzi?
Io quando consolo/ esprimo vicinanza a qualcuno parto dal presupposto che almeno possa (il semplice fatto che possa a volte e' sufficiente a farmi correre il rischio di essere in errore e che la persona non abbia granche' stima di me) sinceramente apprezzarlo e se mi sfiorano i timori che dici cerco di pensarli come disfunzionali. Bisogna anche comunque rispettare l'altra persona , se e' lei che soffre e nostro desiderio farla stare meglio, puo' darsi preferisca gestirsi la cosa da se' o in altro modo e non stare a sentire noi, magari non e' neanche dell'umore per tante parole, prediche o altro, questo va rispettato se il fulcro e' realmente sulla sua sofferenza per cui ci dispiace e non su noi e sul nostro eventuale desiderio di immischiarci e consolare probabilmente allo scopo di ricevere in cambio ringraziamenti e apprezzamenti. |
Io sento di non essere capace di consolare la gente. Se ci provo sbaglio sempre.
Inoltre ho una mentalità improntata sul risolvere i problemi, quindi piuttosto che consolare tendo a voler andare alla sorgente del problema e questa cosa tante volte fa incazzare quelle persone che vogliono solo comprensione e piangersi addosso. |
Quote:
|
Quote:
|
Per me è il contrario, gli altri non possono consolare me o dirmi niente perché ho problemi di ordine diverso e non c'è niente che mi si possa dire che vada bene.
Per i problemi altrui vedo sempre soluzione o almeno trovo che ci sia qualcosa di incoraggiante da poter dire. |
No io vado forte nel consolare e aiutare gli altri a quanto pare e questo è un qualcosa che non mi pesa anzi mi procura delle notevoli gratificazioni...
Mai banalizzato nemmeno un raffreddore altrui mentre al sottoscritto sono stati banalizzati allegramente tre lutti consecutivi pesantissimi senza che nessuno si scandalizzasse... Ma questa è un'altra storia... |
Quote:
Però può anche succedere (io credo che sia umano) che un qualcuno possa aiutare il prossimo sperando inconsciamente che quest'ultimo possa ricambiare il favore in caso di bisogno... Poi non sempre accade ma questa è un'altra storia... |
Quote:
|
Quote:
Non credo che dare consigli o sostenere una persona in difficoltà richieda uno "status" particolare |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. |