FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Se aveste un figlio... (https://fobiasociale.com/se-aveste-un-figlio-70983/)

Odiotutti 10-04-2020 13:47

Se aveste un figlio...
 
.

Ciasty 10-04-2020 14:32

Diventerebbe un vincente

Astrid 10-04-2020 14:56

Re: Se aveste un figlio...
 
Se avessi un figlio eviterei sicuramente i paragoni perché sono inutili e dannosi .
Non gli direi mai che è un incapace e lo spronerei a seguire i suoi sogni ,vorrei che crescesse con una buona autostima , se nascesse introverso poco ci potrei fare ,non è una colpa,è semplicemente una caratteristica ,non lo farei sentire sbagliato in nessun modo perche basterebbe già il mondo esterno a farlo ..mondo da cui non potrei proteggerlo ,gli direi di fregarsene per quanto possibile e non farsi scalfire dalla cattiveria altrui perché ciò che pensa la gente non lo riguarda .
So che sarei una madre affettuosa e pronta ad ascoltare, i miei purtroppo non lo sono mai stati .mai ricevuto una carezza o un abbraccio .
Comunque figli non ne voglio ,è una delle poche certezze della mia vita .

incompresa88 10-04-2020 14:59

Re: Se aveste un figlio...
 
Per carità, farei solo danni. :miodio:
Lo vorrei a mia immagine, quindi crescendo con una madre asociale e odiosa, chissà che cosa verrebbe fuori. Sarei fin troppo asfissiante e mi odierebbe.
Ci tengo a precisare che non è colpa dei miei se sono diventata così. Avevo tratti da sociopatica già da piccola. Ero una sfigata e volevo essere la migliore in tutto. Vorrei che mio figlio facesse lo stesso.
Comunque state tranquilli che non farò figli.

Inosservato 10-04-2020 15:20

Re: Se aveste un figlio...
 
lo chiamerei Oronzo!!


almeno da piccolo si forgia il carattere con le prese in giro in rima dei compagni di classe!!

NatoMorto 10-04-2020 16:27

O Dio... Un figlio io... Meglio porre fine al mio gene difettoso... Chiudo io la mia specie... So che è tremendo dire cose del genere... Ma è meglio così... Per me, per 'lui', e per tutti

incompresa88 10-04-2020 16:32

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2431887)
O Dio... Un figlio io... Meglio porre fine al mio gene difettoso... Chiudo io la mia specie... So che è tremendo dire cose del genere... Ma è meglio così... Per me, per 'lui', e per tutti

No, secondo me non è tremendo dire così, anzi… Vuol dire che si è autocoscienti e responsabili. Non voler mettere al mondo una persona che molto probabilmente sarà un altro disadattato problematico secondo me è segno di grande maturità, non come quelli che magari hanno più problemi di noi ma che sfornano figli in modo irresponsabile. Io so che farei solo danni, quindi per il bene di tutti non faccio figli. Magari la pensassero tutti così.

Qwerty 10-04-2020 16:53

Re: Se aveste un figlio...
 
Ho cercato di fare del mio meglio, sicuramente avrò commesso dei errori.. Ma non sembrano fobici :pensando:

Aree 10-04-2020 17:43

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2431798)
E quindi se voi aveste dei figli (*risata generale*) cosa sicuramente fareste, o non fareste, per crescerli non-fobici? Non dico che debbano essere dei frivoli estroversoni, ma quanto meno persone in grado di affrontare il mondo nella maniera in chi avreste voluto poterlo affrontare voi.

Incoraggerei, riconoscerei quello che sa fare, farei complimenti, cercherei di essere un riferimento sicuro a cui affidarsi senza giudicare, farei in modo di essere coerente e che lo siano parole e fatti, espliciterei a parole e con le coccole il mio affetto, cercherei di fidarmi, creerei situazioni protette in cui poter esercitare l'autonomia fin da piccolo, cercherei e creerei occasioni in cui potersi mettere in gioco, esprimersi, trovare quello che gli/le piace...

Brutton 10-04-2020 17:47

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2431798)
Il mio senso di ragno mi dice che in qualche modo la fobia sociale potrebbe essere parzialmente collegata al modo in cui si viene cresciuti.



Se qualcuno pensasse che i genitori possano aver fatto degli errori, quali potrebbero essere stati?



E quindi se voi aveste dei figli (*risata generale*) cosa sicuramente fareste, o non fareste, per crescerli non-fobici? Non dico che debbano essere dei frivoli estroversoni, ma quanto meno persone in grado di affrontare il mondo nella maniera in chi avreste voluto poterlo affrontare voi.

Sicuramente non come i miei genitori, che mi hanno cresciuto, forse per il troppo amore, in un ambiente sempre così chiuso e protetto, come in una campana di vetro, al riparo da tutto e tutti, come se già si immaginassero che fossi vulnerabile al contatto esterno...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Masterplan92 10-04-2020 18:22

Re: Se aveste un figlio...
 
Sarei un disastro..sono troppo insicuro

Hor 10-04-2020 18:26

Re: Se aveste un figlio...
 
Sono tanti i motivi per cui non avrò mai un figlio, e uno di questi è la consapevolezza dell'incapacità che avrei come educatore. Insomma, evitiamo i disastri, e almeno in questo caso penso che evitare sia cosa buona.

In ogni caso, se proprio dovessi fare ipotesi fantascientifiche, ovvero se avessi un figlio da crescere, penso cercherei d'essere molto permissivo, ovvero il contrario di quel che han fatto con me i miei genitori, con tutte le loro inutili regole e regolette che sono servite solo a farmi sentir male durante l'infanzia e l'adolescenza.

NatoMorto 10-04-2020 18:59

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2431890)
No, secondo me non è tremendo dire così, anzi… Vuol dire che si è autocoscienti e responsabili. Non voler mettere al mondo una persona che molto probabilmente sarà un altro disadattato problematico secondo me è segno di grande maturità, non come quelli che magari hanno più problemi di noi ma che sfornano figli in modo irresponsabile. Io so che farei solo danni, quindi per il bene di tutti non faccio figli. Magari la pensassero tutti così.

grazie sei gentile....da una parte è un discorso maturo si...ma è anche molto triste...quando scrivo queste cose penso ai miei genitori e all ennesimo colpo al cuore che gli procurerei se glielo dicessi

Crepuscolo 10-04-2020 20:14

Re: Se aveste un figlio...
 
Cercherei di essere affettuoso con lui/lei però non lo terrei in una bolla, cercherei di farlo socializzare fin da piccolo con altri bambini, poi quando sarà un po' più grande gli chiederei se vuole praticare uno sport, suonare uno strumento ecc... Senza però costringerlo a fare niente se non vuole. Lo punirei quando sbaglia ma non lo sminuirei.

Ti voglio bene Ermenegildo/Ursula:cuore:

Delta80 10-04-2020 20:15

Per me il contatto fisico con i bambini è importante, purtroppo non tutti lo fanno con molta frequenza, oltretutto avere esempi positivi in casa aiuta, io avendo perso i genitori da bambino non ho mai ricevuto molto abbracci e cose così , ma anche quando li avevo non ricevevo molto affetto per quel che ricordo , anzi tutt’altro

cancellato21497 10-04-2020 21:21

Re: Se aveste un figlio...
 
Alla fine qualunque cosa fai può essere un danno.
Sei severo? Cresci un figlio insicuro.
Sei elastico? Cresci un figlio irresponsabile.
Sei affettuoso? Cresci un figlio bamboccione e con dipendenze affettive
Sei freddo? Cresci un figlio con carenze d'affetto
E così via...

SoloUnaDonna 10-04-2020 21:27

Re: Se aveste un figlio...
 
Purtroppo potrei avere tutte le buone intenzioni di sto mondo, ma quel che conta di più è l'esempio e io non sarò mai un buon esempio..

cancellato21497 10-04-2020 22:01

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2432090)
E poi l'idea di generare degli individuo mi mette una certa ansia, pensateci, da me nasce un individuo che crea altri individui, che creano altri individui, fino a generare una vera e propria "stirpe" e che ne so poi che ne esce fuori? Magari mio figlio e i miei nipoti riesco a "indirizzarli" sulla giusta strada, ma che ne so io che dalla mia progenie non venga fuori un'altro Hitler?

Giusto, infatti alle volte quando mi chiedono: "perchè non vuoi avere figli?", io rispondo: "perchè, non ci sono già abbastanza stronzi sulla faccia della terra? :sisi:

Roy 10-04-2020 22:04

Re: Se aveste un figlio...
 
La mia sociofobia è un derivato socioeconomico che sono in grado di smettere di evidenziare quando mi si presentano argomentazioni di importanza vitale. Nella fattispecie, un figlio, abbasserebbe il mio livello di guardia. Non sarebbe quello il problema.
Sarebbero i nove mesi, il problema, e i restanti 40 anni probabilmente. Rischio che non sono in grado di correre focalizzando l'attenzione su uno solo. Quindi, meglio parlare di figli.

Ciasty 10-04-2020 23:58

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2432128)
Sembra un commento interessante ma non ho capito una virgola :interrogativo:

Ahah anch'io ma è sicuro un mio limite

Equilibrium 11-04-2020 00:59

Re: Se aveste un figlio...
 
Se avessi un figlio lo crescere con un altra persona, perciò è importante che con il partner vada d'accordo. Per il resto credo che sarei un buon padre, gli addestrerei ad essere liberi e umani

DeadSoul 11-04-2020 09:40

Re: Se aveste un figlio...
 
Farei di tutto che non diventasse come me.
Gli/Le insegnerei come stare al mondo, cercherò di essere sempre presente ed interessarmi alla sua vita parlando/ragionando con lui/lei, non come fece mia mamma che non è mai stata presente nei miei confronti.
Se avesse la sfortuna di nascere con difetti fisici lo porterò, immediatamente, a farsi curare subito, in età scolare, non come hanno fatto i miei genitori dicendomi che mi dovevo accettare eppure le prese in giro, a scuola per l'aspetto fisico, le ho prese tutte io, i rifiuti da parte degli altri ragazzi gli ho ricevuti tutti io, perché, avere dei difetti fisici equivale ad avere una malattia invalidante; di conseguenza, voglio che un mio possibile figlio non viva l'inferno che ho vissuto io.

Roy 11-04-2020 11:36

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2432128)
Sembra un commento interessante ma non ho capito una virgola :interrogativo:

Era presente un errore. Il fraintendimento era inevitabile.

Cemetery Gates 11-04-2020 15:01

Re: Se aveste un figlio...
 
Ho una figlia, sicuramente sto facendo degli errori e ne farò altri, di sicuro non farò gli errori che mio padre ha commesso con me.

choppy 12-04-2020 18:44

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2431964)
Sarei un disastro..sono troppo insicuro

Io compenserei la mia insicurezza, facendogli capire la mia superiorità gerarchica nei suoi confronti.

cancellato21736 12-04-2020 19:14

Re: Se aveste un figlio...
 
Sono isolato ed impossibilitato ad avere relazioni, quindi il problema dei figli non me lo pongo neanche.
Inoltre non avrei le condizioni sociali, economiche e psicologiche adatte a far crescere un figlio (proprio per questo mi chiedo spesso cosa abbia spinto i miei a generare una prole).

Ci sono già abbastanza persone nel mondo e poi non posso permettere che i miei geni malati vengano tramandati, non potrei mai far nascere un'altra creatura bassa, brutta e con problemi psichiatrici come me.
Ed io non voglio fare la fine dei miei genitori.

choppy 16-04-2020 13:10

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da Inosservato (Messaggio 2431854)
lo chiamerei Oronzo!!


almeno da piccolo si forgia il carattere con le prese in giro in rima dei compagni di classe!!

O Armando

Teach83 16-04-2020 16:24

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2435142)
O Armando

Perché non Ermenegildo ? :D

Winston_Smith 16-04-2020 16:28

Re: Se aveste un figlio...
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2435142)
O Armando



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.