FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Scuola e Lavoro (https://fobiasociale.com/forum-scuola-e-lavoro/)
-   -   Come avete fatto a trovare lavoro? (https://fobiasociale.com/come-avete-fatto-a-trovare-lavoro-70873/)

Povegigio93 28-03-2020 00:37

Come avete fatto a trovare lavoro?

Ovviamente si riferisce anche a esperienze passate se non lavorate attualmente, io l'ho trovato qualche volta tramite amici/parenti ma erano tutti lavoretti in nero, per gli altri ho mandato i cv per email, una volta tramite agenzia (esperienza deludente).
Per i cv che ho portato "a mano" non ho avuto mai una chiamata, credo proprio che li usino come carta igienica ed infatti da quando ho smesso di portarli ho avuto molti piu colloqui:nonso:

Odiotutti 28-03-2020 00:44

Re: Come avete fatto a trovare lavoro?

Mandando il cv. Mai fatto lavori con pregressa esperienza o riconducibili al mio “titolo di studio”

Kitsune 28-03-2020 07:26

Alle agenzie mai niente, le poche cose che mi han proposto le ho rifiutate.
Quando ho risposto ad annunci ho fatto solo colloqui senza mai essere richiamato.
Una volta è stato grazie a mio fratello, una volta grazie a mio padre, una volta grazie ad un amico e poi grazie al collocamento mirato.

Masterplan92 28-03-2020 08:28

Lavoro?si mangia?

Peste Nera 28-03-2020 15:30

Il primo lavoro serio tramite un annuncio sul giornale (20 anni fa), il resto tramite centro per l'impiego e agenzie varie con un colpo di fortuna ma roba di poco conto. Adesso mando cv a raffica via web ma per ora poco o niente.

Povegigio93 28-03-2020 19:39

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2426466)
Alle agenzie mai niente, le poche cose che mi han proposto le ho rifiutate.
Quando ho risposto ad annunci ho fatto solo colloqui senza mai essere richiamato.
Una volta è stato grazie a mio fratello, una volta grazie a mio padre, una volta grazie ad un amico e poi grazie al collocamento mirato.

Collocamento? intendi il centro impiego? da me il centro impiego ha la stessa utilita di un citofono in cantina! :mrgreen:

Hor 28-03-2020 19:49

Ho spedito curriculum e dopo un anno e mezzo di attesa qualcuno mi ha chiamato. È stato un mezzo miracolo.

Povegigio93 28-03-2020 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2426650)
Ho spedito curriculum e dopo un anno e mezzo di attesa qualcuno mi ha chiamato. È stato un mezzo miracolo.

Grande! sono contento per te, spero ti dia soddisfazione il tuo impiego. anchio non mi arrendo, pero la maggior parte dei colloqui finisce nel nulla speriamo si inverta la tendenza.

Madeleine 28-03-2020 20:30

Passaparola, mandando cv, telefonando, tramite gruppi Facebook.

limitless 28-03-2020 22:31

grazie alla conoscenza di una persona che già lavorava all'interno del posto

Atraius 29-03-2020 00:55

Io sono stato contattato da aziende che hanno letto il mio CV dal portale che ci metteva a disposizione l'università oppure altre volte sono stato contattato attraverso LinkedIn. Anche nell'azienda dove lavoro adesso mi pare che mi abbiamo trovato da LinkedIn :pensando:

Equilibrium 29-03-2020 02:19

A 14 anni ho lavorato per tutta l estate presso un meccanico di motorini e sono andato a chiedere di persona, ero timido e fobico ma c'è la feci a lavorare quell estate del 1994. A nero ovviamente.

Per iniziare gli altri ho avuto bisogno delle conoscenze, pure quando andai a fare per un estate, era il 1997, il lavapiatti a nero ebbi bisogno della conoscenza :sisi:

Dalle mie parti si comincia quasi sempre così.

varykino 29-03-2020 02:36

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2426781)

lol dalle tue parti ... che sarebbero pianeta terra , nel sistema solare , via lattea numero 10 :D

Kitsune 29-03-2020 07:44

Quote:

Originariamente inviata da Povegigio93 (Messaggio 2426646)
Collocamento? intendi il centro impiego? da me il centro impiego ha la stessa utilita di un citofono in cantina! :mrgreen:

collocamento mirato? è un procedimento per chi ha una percentuale minima di disabilità.

Aggiungo che una volta ho trovato anche grazie ad una parente.

Stasüdedòs 29-03-2020 13:20

Con CV fatti bene, studiati e adattati a ogni singola azienda che ho scelto di contattare, tramite POSTA tradizionale ... insomma pochi, ma buoni e ben mirati ... la tecnica dei millemila CV fotocopia spediti a raffica dove capita è quasi sempre fallimentare, inoltre evitate di mandarli via email se quest'ultima è generica (tipo "[email protected]"), verrà cestinata o non letta nel 99% dei casi ... vale la pena provare solo se l'email è espressamente dedicata alla ricezione di CV (e avete ovviamente un minimo di requisiti per risultare potenzialmente interessanti).

PrincessGinevra 29-03-2020 16:29

iscrivendomi ai siti della agenzie di lavoro e presentando la mia candidatura, oltre che registrarmi sul profilo delle aziende che mi interessavano.

trovare lavor, è a tutti gli effetti, un lavoro:testata:

choppy 29-03-2020 20:09

Quote:

Originariamente inviata da Povegigio93 (Messaggio 2426646)

Un mio amico ha trovato lavoro. Io avevo fatto qualche colloquio con alcune aziende, ma non sono andati bene.

Mik80 29-03-2020 20:35

Quote:

Originariamente inviata da PrincessGinevra (Messaggio 2426946)
iscrivendomi ai siti della agenzie di lavoro e presentando la mia candidatura, oltre che registrarmi sul profilo delle aziende che mi interessavano.

trovare lavor, è a tutti gli effetti, un lavoro:testata:

Se non si ha vita sociale è come scalare l'everest.

Max87 29-03-2020 21:15

Ho portato un curriculum poi un altro dopo qualche mese e dopo 1 anno e mezzo mi hanno chiamato. 5 anni bellissimi, ho lavorato parecchio.e guadagnato bene, poi mi hanno dimezzato le ore per far lavorare un raccomandato e mi sono depresso

Masterplan92 29-03-2020 21:33

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2427067)
Se non si ha vita sociale è come scalare l'everest.

Per le raccomandazioni?

Mik80 29-03-2020 22:20

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2427085)
Per le raccomandazioni?

Contano anche quelle, ma contano pure le qualità e l'interesse che c'è dietro nel ricercare certi lavori.

Povegigio93 30-03-2020 00:29

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2426868)
Con CV fatti bene, studiati e adattati a ogni singola azienda che ho scelto di contattare, tramite POSTA tradizionale ... insomma pochi, ma buoni e ben mirati ... la tecnica dei millemila CV fotocopia spediti a raffica dove capita è quasi sempre fallimentare, inoltre evitate di mandarli via email se quest'ultima è generica (tipo "[email protected]"), verrà cestinata o non letta nel 99% dei casi ... vale la pena provare solo se l'email è espressamente dedicata alla ricezione di CV (e avete ovviamente un minimo di requisiti per risultare potenzialmente interessanti).

Bravo anchio faccio cosi prima ne mandavo a caterve ora li mando e li adatto in continuazione, comunque direi che vista la quantita enorme di candidati, trovano tutti i modi di scremare/filtrare i curriculum e fanno fuori anche gente che sarebbe capace ma che magari scrive male il cv!
le aziende si sono "narcisistificate" vogliano che tu ti interessi a loro pure se non sono granche conosciute da le esperienze che ho avuto

Povegigio93 30-03-2020 00:32

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2426781)
A 14 anni ho lavorato per tutta l estate presso un meccanico di motorini e sono andato a chiedere di persona, ero timido e fobico ma c'è la feci a lavorare quell estate del 1994. A nero ovviamente.

Per iniziare gli altri ho avuto bisogno delle conoscenze, pure quando andai a fare per un estate, era il 1997, il lavapiatti a nero ebbi bisogno della conoscenza :sisi:

ma in quale spazio-tempo vivi? :mrgreen:
Dalle mie parti ti chiedono 7-8 anni di esperienza nonostante sappiano che ho 27 anni! è come chiedere a un neonato di driftare con un auto!

franz90 30-03-2020 08:37

Il primo L ho trovato telefonando alle ditte della mia zona, il secondo tramite un annuncio su internet.

claire 30-03-2020 09:10

I primi lavoretti sempre mandando curriculum.
Le supplenze, graduatoria.Non mi "sceglie" nessuno, quando tocca a me sono obbligati a chiamarmi.

choppy 30-03-2020 10:44

Idem come te Claire per le due supplenze che ho fatto, e la seconda è più dura (nel frattempo ho fatto altri lavori), nonostante sia 20 volte più vicina a casa mia (però dura di più) e guadagni pure di meno.

Un lavoro invece tramite concorso, ma era di durata relativamente breve, ma leggermente più lungo delle supplenze (i dettagli in privato)

Uno tramite un amico di una amica che mi ha chiesto di mandare il Curriculum e ho fatto un colloquio, è durato parecchio. Un altro grazie ad un "amico" che mi ha fatto perdere tempo, ho accettato solo perché speravo che mi rinnovassero il contratto per quel concorso, anche se avevano detto che avrebbero preso un numero molto inferiore di persone e sinceramente in caso contrario non avrei fatto quella scelta. Un lavoretto da un mese grazie ad un parente.

Un altro ancora mandando Curriculum a raffica.

Svalvolato 30-03-2020 11:11

Dopo l'uni tramite il Job Placement. Agenzie di lavoro utili come il riscaldamento nel deserto, mai richiamato anche solo per chiedere se ero ancora vivo.

Masterplan92 30-03-2020 11:47

Tutti hanno avuto una vita lavorativa normale..mi sento alieno pure qui :(

Nightlights 30-03-2020 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2427193)

Ma veramente, io l'unico lavoro (tenuto poi per 10 anni) l'ho trovato tramite chiamata da parte loro e successivo colloquio, finito la scuola.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Peste Nera 30-03-2020 15:42

Io sto pensando di inventarmelo un lavoro, ci penserò.

Povegigio93 30-03-2020 16:07

Quote:

Originariamente inviata da Atraius (Messaggio 2426765)
Io sono stato contattato da aziende che hanno letto il mio CV dal portale che ci metteva a disposizione l'università oppure altre volte sono stato contattato attraverso LinkedIn. Anche nell'azienda dove lavoro adesso mi pare che mi abbiamo trovato da LinkedIn :pensando:

Anchio vorrei farmi linkedin, ci pensavo tempo fa ma rinviavo perche comunque ricevo colloqui, pero non mi piace l idea che le mie esperienze siano pubbliche

Atraius 30-03-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Povegigio93 (Messaggio 2427278)
Anchio vorrei farmi linkedin, ci pensavo tempo fa ma rinviavo perche comunque ricevo colloqui, pero non mi piace l idea che le mie esperienze siano pubbliche

Per quanto mi riguarda è uno strumento utile. Continuo a ricevere richieste da aziende che cercano persone (una pochi giorni fa). In genere rispondo che per adesso sto bene dove sono e non sono interessato a cambiare lavoro :D
Poi non si sa mai quali opportunità potrebbero capitare. È uno strumento in più che penso valga la pena avere.

claire 30-03-2020 16:56

Quote:

"Vita lavorativa normale" a chi? :D
Mi offendo.
Sono l'unica maestra precaria d'Italia che non vuole il ruolo e lo fugge come fosse il covid.

DeadSoul 30-03-2020 18:57

Quote:

Nono non sei solo.

TãoSozinho 30-03-2020 19:59

Ho inviato curriculum agli annunci che trovavo su internet e alle aziende che mi "interessavano".
Il mio attuale lavoro l'ho trovato rispondendo a un annuncio di Subito.it inviando il CV.

L'azienda in cui sono ora sta crescendo e aveva bisogno di raccogliere persone da inserire. Per cui sono stato scelto col criterio "tutto fa brodo".

Povegigio93 30-03-2020 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Atraius (Messaggio 2427293)
Per quanto mi riguarda è uno strumento utile. Continuo a ricevere richieste da aziende che cercano persone (una pochi giorni fa). In genere rispondo che per adesso sto bene dove sono e non sono interessato a cambiare lavoro :D
Poi non si sa mai quali opportunità potrebbero capitare. È uno strumento in più che penso valga la pena avere.

Grazie della risposta
Guarda ti ringrazio a questo punto lo farò e fanculo se è pubblico pace
almento aumento le mie possibilità
:mrgreen:

choppy 01-04-2020 00:09

vero82, io sono messo peggio di te, è vero che ho qualche anno in meno, ma complessivamente sono a meno di 5 anni di lavoro.

Keith 01-04-2020 00:13

L'ho trovato un po' per conoscenze e un po' perché è un lavoro che la gente non vuole fare.
Nonostante diversi colloqui sono troppo brutto e handicappato per trovare un lavoro buono.

Hazel Grace 01-04-2020 11:37

mi sa che sono l'unica al mondo che non ha conoscenze che la possono far lavorare

Edera 01-04-2020 12:31

Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2427767)
vero82, io sono messo peggio di te, è vero che ho qualche anno in meno, ma complessivamente sono a meno di 5 anni di lavoro.

Quanti anni hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10.