![]() |
Siete credenti?
Siete credenti in qualche religione?
Frequentate la chiesa? |
Re: Siete credenti?
Cresciuto cristiano ma ho cominciato a dubitare fin da piccolissimo, diventato maggiorenne ho conosciuto il buddhismo e l'ho trovato nettamente superiore poi ho smesso di credere alle cose più soprannaturali del buddhismo ma ho comunque continuato a cercare di seguirne la filosofia. Potrei definirmi buddhista agnostico.
|
No, e non solo nel senso comune della parola "credente", ma anche in quello etimologico, nel senso che cerco di non "credere" a conoscenze che non siano state verificate tramite un rigoroso metodo empirico.
|
I miei genitori che non sono credenti mi hanno battezzata e tutto il resto dietro pressione dei miei nonni che sono molto religiosi ,solo per quieto vivere in poche parole .
La religione si sceglie ,non deve essere imposta . L ho sempre vista come una sorta di violenza nei miei confronti tanto che scappavo da catechismo e in chiesa non ci volevo entrare ,la cresima il prete me l fatta comunque nonostante tutto . Non mi sono ancora sbattezzata per pura pigrizia ma conto di farlo assolutamente. In cosa credo ? Bella domanda .non lo so neanche io . In nulla probabilmente. |
Ma che vuol dire sbattezzarsi ? Cioè, bisogna fare una cerimonia per rinnegare un altra cerimonia, mi sembra un controsenso e una perdita di tempo.
Non è più semplice fregarsene ? ( come faccio io ).🤔 |
No in realtà non è prevista nessuna cerimonia ,basta scaricare un modulo e inviarlo alla parrocchia in cui si è stati battezzati .
|
Quote:
Farsi sbattezzare significa togliere un'arma alla chiesa per "drogare" le statistiche. |
Allora per il dopo ti cosiglio Geova : si fanno tante conoscenze e ci si impratichisce per un futuro mestiere come il venditore porta porta 🤣
|
Non credo ma se visito una bella chiesa mi fa piacere
|
Quote:
|
Quote:
Alla politica interessano i voti, del numero dei battezzati non interessa a nessuno. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
No
|
Mi piace la definizione che mi ha dato mia nonna anni fa perché non l'ho voluta accompagnare alla messa per Pasqua "comunista, rossa e senza Dio"
|
Io credo ma non alle religioni, e' un discorso complesso. Diciamo che se si vuole cercare qualcosa si trova
|
Si, cristiano cattolico
|
Non sono credente, ma rispetto chi ci crede tranne quelli che vogliono imporre le loro idee anche agli altri.
|
Io vado a messa solo a Natale, Pasqua e ai vari funerali.
Ho quasi tutti parenti vecchi quindi niente battesimi, comunioni, cresime e matrimoni. |
Mi hai fatto tornare in mente che da piccolo a natale si andava a messa alle 23. Con papa' mamma e mio fratello. Ricordo il profumo della chiesa come se fosse ieri, erano bei tempi, 13/14 e non avevo problemi. Fino ai 19 mi sono divertito e ho fatto tutto amicizie comprese
|
Quote:
|
Quote:
Tante cose sono cambiate, ti parlo di 20 anni fa, quel prete e' in pensione 😁 |
Decisamente ateo.
|
Non penso esistano divinità e quindi non sono credente
|
Credo nel Dio Denaro
|
Ateismo pratico
|
Quote:
|
Quote:
L'altra nonna invece si è sposata in chiesa anche se il marito non voleva. Lui aveva la tessera n°2 del partito comunista, il primo era stato suo padre puoi capire. Hanno fatto un matrimonio di due minuti "vuoi tu prendere" "si" senza messa ecc. Il prete era fermamente contrario ma è stato convinto dall'invito al pranzo |
odio ogni forma di religione , ogni forma di credenza .... odio pure le credenze dove s appoggia la roba infatti l ho levate dalla mia stanza :sisi:
sinceramente nn riesco a rispettare chi appoggia dei movimenti , in questo caso religiosi, che ritengo siano una delle piaghe più funeste dell essere umano che impediscono il formarsi di una società di tipo illuminista |
No, ma rispetto chi lo è, trovo che la religione sia una cosa molto personale.
La cosa fastidiosa è quando vogliono importela. |
Quote:
|
Quote:
Non mi risulta neanche che Gesù abbia mai detto qualcosa contro il cambio di sesso :interrogativo: |
Sono aperto al concetto di religione ma non sono convinto quindi sono agnostico. Quando lo dicevo ai credenti che conoscevo quante me ne hanno dette…
|
L'unica cosa in cui credo è che ho sempre meno voglia di socializzare per poca compatibilità quasi con tutti.
|
poco
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:40. |