FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Essere amici di chi si ama (https://fobiasociale.com/essere-amici-di-chi-si-ama-70595/)

Tia99 04-03-2020 08:55

Essere amici di chi si ama
 
Secondo voi è possibile essere amici della persona che si ama?

Tia99 05-03-2020 08:22

Re: Essere amici di chi si ama
 
Ci sono altre opinioni?

Black_Hole_Sun 05-03-2020 08:31

Re: Essere amici di chi si ama
 
Per me no.

Lo vedo come un ripiego, "siccome non posso amarti mi basta che tu sia un amico/a così ho una scusa per starti vicino." Scegliere il male minore è mentire a stessi.

Quando poi lui/lei si mette con qualcuno/a come la prenderesti? Nella migliori delle ipotesi ti crolla il mondo addosso.

JasonB 05-03-2020 09:16

No.

Maximilian74 05-03-2020 09:21

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2415753)
Secondo voi è possibile essere amici della persona che si ama?

C'è il rischio di essere usati come sfogatoio dell'altra persona che ti rompe le balle ore e ore tra telefonate e WhatsApp, chiedendo di essere ascoltata dei suoi eventuali problemi col suo compagno o compagna, e in alcuni casi può addirittura usarti anche per altre cose che non sto ad elencare. Ti racconta le sue avventure e i suoi problemi d'amore e tu magari stai già male perché la ami e quella ti parla di un altro

cancellato2824 05-03-2020 11:09

Re: Essere amici di chi si ama
 
Dipende dalla definizizione di amore :pensando:
Se per amore si intende volerselo/a fare e essere l'unico/a a contare nella sua vita in effetti vedo difficile l'essere realmente amici.
E' quel -a parole o immaginato- "ti amo, ti stimo, voglio solo il tuo bene, starti vicino ogni volta che soffri, io per chi amo ci sono sempre" mentre il vero pensiero poi e' "ah, si', hai voluto lui? sei proprio cretina e anche un po' str.nza, spero che la vostra storia finisca nel peggiore dei modi. e non venirmi a rompermi le scatole sulle vostre incomprensioni o a cercarmi per consigli e condivisione. comunque casomai cambiassi idea e dedicessi di darmela sai come contattarmi, cosi' potro' mostrarti cosa e' il vero amore".
E tanti neanche si rendono conto della loro incongruenza.
Dire "non posso rimanerti amico perche' ti amo troppo" e' falso, la verita' "non posso rimanerti amico perche' son troppo geloso e possessivo"

Equilibrium 05-03-2020 12:00

Re: Essere amici di chi si ama
 
Si, se sei masochista :sisi:

Kitsune 05-03-2020 16:20

Re: Essere amici di chi si ama
 
Sì fin quando c'è speranza di poterci stare insieme(come coppia).

Eucalipto 05-03-2020 17:13

No, no è poi no..

Brutton 05-03-2020 17:51

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Odiotutti (Messaggio 2415774)
Si, se l’amore non è corrisposto.

Quoto in pieno, secondo me non hai bisogno di altre opinioni...

Roberto92 05-03-2020 19:07

Re: Essere amici di chi si ama
 
Mi spiace ma no, o la ami o ci sei amico.. Se sei attratto da lei ti piace ecc, ci sei amico aspettando soltanto una cosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hypnos688 05-03-2020 21:10

In linea di massima no! Ma se si ha qualche speranza che prima o poi l'amicizia diventi altro...allora si! Ma il rischio di stare male è altissimo! Bisogna essere suffcientemente forti o razionali da sopportare la situazione!

Warner84 05-03-2020 21:40

Re: Essere amici di chi si ama
 
Per me no, perchè è una cosa che ti logora dentro poco alla volta e alla fine ti porta a stare molto peggio. Meglio prendere le distanze.

Malachite 05-03-2020 21:54

Re: Essere amici di chi si ama
 
Se ami veramente quella persona e non solo l'ideale di amore puoi godere della sua presenza/stima/rispetto. Il tempo è sicuramente piu' saggio di chiunque e di qualunque cosa. Ti dirà se diventerà una amicizia o ci sarà un progressivo ma gentile e docile allontamento/disamoramento.

Purtroppo è difficile trovare una persona che voglia veramente relazionarsi a te.
Non volerti non è crudele. E' l' abbandonarti dopo averti dato la vita, la peggiore cosa.
Non ama chi di amore in amore va, Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni:espressione di sè, comprensione, ascolto , rispetto. In questa direzione vanno concetti come impegno e responsabilità.

Non so piu' chi sintetizzava in tre componenti l'amore: passione, intimità, impegno

DeadSoul 06-03-2020 09:12

Re: Essere amici di chi si ama
 
Per me è impossibile essere semplicemente sua amica.

Tia99 12-05-2020 20:43

Re: Essere amici di chi si ama
 
Ho visto su Facebook dopo molto tempo la ragazza che mi piace e che mi ha rifiutato, ha iniziato a scrivermi lei chiedendomi come sto.
Sembrerebbe che stia per nascere un'amicizia, io le ho detto che sono ancora innamorato di lei e lei mi ha detto che non ricambia ma vorrebbe essere mia amica.

Che faccio? Ci divento amico e butto giù bocconi amari quando mi parlerà dei ragazzi con cui si sentirà o chiudo il rapporto evitando di stare male?
Io sono propenso per chiudere tutto, sono molto indeciso e dubbioso...

Calcifer94 12-05-2020 20:57

Re: Essere amici di chi si ama
 
Credo che dipenda dall'intensità dei sentimenti provati. Se si tratta di un vero e proprio innamoramento, e soprattutto se si è già stati rifiutati dall'altra persona penso sia meglio prendere le distanze ed aspettare il momento in cui non si proverà più nulla. Al contrario diventa una lunga sofferenza, alimentata da una falsa speranza che poi la situazione potrebbe evolversi in qualcosa di più.

Blue Sky 12-05-2020 21:52

Re: Essere amici di chi si ama
 
Teoricamente certo che è possibile. Amore e amicizia non sono due sentimenti che stanno su due galassie differenti. Se amo una persona, ho anche piacere a passare del tempo con lei e parlarci, non c'è solo l'infatuazione.
Il problema però è che, volendo amare e non potendo, intervengono emozioni troppo forti, che fanno stare male.

Nel caso specifico: puoi provare per un breve periodo di osservazione, e vedere come reagisci. Se senti che ogni volta che parlate ti si contorce il fegato, stai più male che bene, lascia perdere. E purtroppo è probabile che vada proprio così.

incompresa88 13-05-2020 08:45

Re: Essere amici di chi si ama
 
Per me è possibilissimo. Io e il mio ragazzo, infatti, siamo in realtà due amici intimi. Non proviamo attrazione l'uno per l'altra, ma siamo fedeli come due fidanzati. Per comodità diciamo a tutti che stiamo insieme, ma di fatto la nostra è un'amicizia profonda. A entrambi va bene cosi. Io i maschi li ho sempre considerati come dei potenziali amici. L'importante è che ci siano fedeltà e sincerità. Tutto il resto non mi interessa. L'amore, l'innamoramento, il sesso.. sono cose lontanissime da me. Al massimo provo una specie di attrazione platonica i primi tempi, ma poi il sentimento si trasforma in affetto profondo. E a me va benissimo ricevere esattamente questo. So che troverete incomprensibile tutto ciò, ma credetemi, si vive molto meglio così.

Tia99 13-05-2020 08:52

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2447079)
Io e il mio ragazzo, infatti, siamo in realtà due amici intimi. Non proviamo attrazione l'uno per l'altra.

Tu non provi attrazione per il tuo "ragazzo" e lui non la prova per te.
Nel mio caso è diverso: io sono innamorato perso per questa ragazza e lei non ricambia in quanto non le piaccio.

incompresa88 13-05-2020 09:03

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2447080)
Tu non provi attrazione per il tuo "ragazzo" e lui non la prova per te.
Nel mio caso è diverso: io sono innamorato perso per questa ragazza e lei non ricambia in quanto non le piaccio.

Boh io non capisco l'essere "innamorati persi". Che vuol dire? Io provo un profondo affetto e mi arrabbio se l'altro non ricambia. Tutto qui. Non provo attrazione per nessuno. Il mio ragazzo è molto bello esteticamente, piace a un sacco di ragazze, ma io lo vedo come un bel ragazzo e basta, non ho voglia di farci sesso. E nemmeno mi innamoro in senso tradizionale. In passato credevo di innamorarmi, ma di fatto non mi innamoro. Provo profondi sentimenti di affetto e basta. Essere "innamorati persi" mi sa tanto di dipendenza affettiva, quindi non mi piace. Non mi piace proprio l'idea. Posso capirlo, perché anni fa anch'io credevo di essere innamorata, e in un caso volevo pure ammazzarmi per una persona che non ricambiava (pensa come stavo messa!), ma poi ho capito che non ero realmente innamorata nemmeno in quel caso. Avevo semplicemente idealizzato. Posso al massimo innamorarmi del mio ideale astratto, nella realtà non è semplicemente possibile che possa succedere. Può partirmi l'idealizzazione i primi mesi di conoscenza, ma poi mi passa e il sentimento si trasforma in affetto (per fortuna, direi).

Max87 13-05-2020 14:02

Solo se ho la possibilita' di essere almeno l'amante altrimenti no! Se a una gli faccio schifo nn voglio essere suo amico.

Ogard 13-05-2020 15:17

Re: Essere amici di chi si ama
 
È una roba assai complessa, difficile dire in modo assoluto sì o no.
Dico che statisticamente non conviene, anche se fa male rinunciare a chi si ama, è sempre preferibile al protrarre nel tempo quella tortura.

Keith 13-05-2020 16:04

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2415753)
Secondo voi è possibile essere amici della persona che si ama?

Quote:

Io lo sono stato più di una volta. In passato perché speravo che col tempo cambiasse qualcosa.. enorme errore di valutazione e inesperienza.
Poi lo sono stato di nuovo perché quando non hai amici meglio una friendzone che niente, anche se è un po' triste come cosa.. ma che ci vuoi fare, la vita è così. Però sono amicizie falsate ed in un caso ho anche dovuto ribadire che per lei non nutrivo interesse.. per farla stare tranquilla che non ci provassi. Ne ho anche parlato qui nel forum. Dopo lei è diventata molto mia amica, ancora adesso mi chiama.. io rispondo, sono cordiale, ma preferirei che non ci sentissimo. Per me dover dichiarare che non ci provo e non sono interessato è stata la cosa più umiliante della mia vita.. mi sono sentito veramente un mostro umano a tre teste.
.

Tia99 13-05-2020 18:05

Re: Essere amici di chi si ama
 
Ho trovato su internet qualche richiesta di consulto psicologico da persone con casi simili al mio e gli psicologi che rispondevano al consulto consigliavano di chiudere ogni tipo di rapporto con la persona che ti ha rifiutato/friendzonato e di coltivare le altre amicizie per dimenticarsi della persona in questione.

Il problema è...dove sono le altre amicizie?! :testata:

Keith 13-05-2020 19:21

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2447357)
Ho trovato su internet qualche richiesta di consulto psicologico da persone con casi simili al mio e gli psicologi che rispondevano al consulto consigliavano di chiudere ogni tipo di rapporto con la persona che ti ha rifiutato/friendzonato e di coltivare le altre amicizie per dimenticarsi della persona in questione.

si, razionalmente penso sia la cosa più giusta. il male minore
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2447357)
Il problema è...dove sono le altre amicizie?! :testata:

infatti.

DeadSoul 13-05-2020 19:42

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Tia99 (Messaggio 2447357)
Ho trovato su internet qualche richiesta di consulto psicologico da persone con casi simili al mio e gli psicologi che rispondevano al consulto consigliavano di chiudere ogni tipo di rapporto con la persona che ti ha rifiutato/friendzonato e di coltivare le altre amicizie per dimenticarsi della persona in questione.

Troppo facile a dirlo, è da 5 anni che ci stò dentro.

cancellato21497 13-05-2020 19:49

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2447083)
Il mio ragazzo è molto bello esteticamente, piace a un sacco di ragazze, ma io lo vedo come un bel ragazzo e basta, non ho voglia di farci sesso.

E lui come sfoga la sua sessualità? Si ammazza di seghe? O è asessuato senza pene come gli angeli?

incompresa88 13-05-2020 19:50

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2447398)
E lui come sfoga la sua sessualità? Si ammazza di seghe? O è asessuato senza pene come gli angeli?

È asessuale come me. E davvero complimenti per la volgarità e l'ignoranza.

cancellato21497 13-05-2020 19:53

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2447401)
È asessuale come me. E davvero complimenti per la volgarità e l'ignoranza.

Credo che la mia stessa identica domanda se la sia fatta chiunque abbia letto il tuo post, e chi lo nega è un ipocrita. Se poi vogliamo fare quelli che si scandalizzano per una parolina, col nasino all'insù, facciamo pure... ma non mi pare il caso.
Poi io non credo affatto che possa esistere un maschio giovane, in buona salute fisica e psichica, asessuale. E' come credere che possa esistere qualcuno che non ha mai fame e non mangia. Il sesso è una componente biologica in ognuno di noi, ed è un bisogno primario (esattemente come mangiare e dormire). Non lo dico io, ma la scienza medica.

In genere chi si professa asessuale (tipo gli uomini di chiesa), ha delle perversioni sessuali allucinanti...

C'era una mia amica che mi diceva che non faceva sesso con suo marito da tipo 10 anni, e lei mi raccontava sempre che per lei non era un problema, perchè lui era diventato "asessuale". Io non ho mai creduto a questa storia, e spesso la prendevo in giro. Poco fa ha scoperto che lui ha un amante da 10 anni e ha dovuto darmi ragione per la sua ingenuità.

Certe cose noi maschi le capiamo, sappiamo le nostre esigenze. Se un maschio viene da me e mi dice "sto con una ragazza, non faciamo sesso, sono asessuale" io come minimo gli rido in faccia, al massimo può essere una copertura per la sua omosessualità o per qualche disturbo psichico sessuale molto grave.

Nightlights 13-05-2020 20:03

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2447406)
Credo che la mia stessa identica domanda se la sia fatta chiunque abbia letto il tuo post, e chi lo nega è un ipocrita. Se poi vogliamo fare quelli che si scandalizzano per una parolina, col nasino all'insù, facciamo pure... ma non mi pare il caso.
Poi io non credo affatto che possa esistere un maschio giovane, in buona salute fisica e psichica, asessuale. E' come credere che possa esistere qualcuno che non ha mai fame e non mangia.

In genere chi si professa asessuale (tipo gli uomini di chiesa), ha delle perversioni sessuali allucinanti...

Non abbiamo tutti il chiodo fisso a sto mondo, fattene una ragione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

incompresa88 13-05-2020 20:05

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2447406)
Credo che la mia stessa identica domanda se la sia fatta chiunque abbia letto il tuo post, e chi lo nega è un ipocrita. Se poi vogliamo fare quelli che si scandalizzano per una parolina, col nasino all'insù, facciamo pure... ma non mi pare il caso.
Poi io non credo affatto che possa esistere un maschio giovane, in buona salute fisica e psichica, asessuale. E' come credere che possa esistere qualcuno che non ha mai fame e non mangia. Il sesso è una componente biologica in ognuno di noi, ed è un bisogno primario (esattemente come mangiare e dormire). Non lo dico io, ma la scienza medica.

In genere chi si professa asessuale (tipo gli uomini di chiesa), ha delle perversioni sessuali allucinanti...

C'era una mia amica che mi diceva che non faceva sesso con suo marito da tipo 10 anni, e lei mi raccontava sempre che per lei non era un problema, perchè lui era diventato "asessuale". Io non ho mai creduto a questa storia, e spesso la prendevo in giro. Poco fa ha scoperto che lui ha un amante da 10 anni e ha dovuto darmi ragione per la sua ingenuità.

Certe cose noi maschi le capiamo, sappiamo le nostre esigenze. Se un maschio viene da me e mi dice "sto con una ragazza, non faciamo sesso, sono asessuale" io come minimo gli rido in faccia.

Mi sa che devi informarti meglio. Non mi dilungo nemmeno perché non meriti risposta e non mi va di perdere tempo con te. Spero che vengano presi provvedimenti visto che hai offeso un'intera categoria di persone e dovresti vergognarti. Gli asessuali non sono malati mentali, sono persone come tutte le altre.

cancellato21497 13-05-2020 20:06

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2447417)
Non abbiamo tutti il chiodo fisso a sto mondo, fattene una ragione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Tra "non avere il chiodo fisso" e "non pensare MAI al sesso" c'è una bella differenza, eh...
Ma poi anche ammettendo uno che sia davvero asessuale, non ha desiderio, non ha stimoli, non ha erezioni, non ha nessuna fonte di godimento sessuale. Sempre che non gli venga un cancro prosatico, che cazzo campa a fare?

cancellato21497 13-05-2020 20:07

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2447418)
Mi sa che devi informarti meglio.

Vallo a dire a un andrologo o ad un bravo biologo.
L'unico maschio asessuale credibile è un over 70 in andropausa.

incompresa88 13-05-2020 20:11

Re: Essere amici di chi si ama
 
:popcorn: A quando il ban? Sarebbe ora direi..

cancellato21497 13-05-2020 20:16

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2447427)
:popcorn: A quando il ban? Sarebbe ora direi..

Ban per cosa, per avere esposto liberamente il mio pensiero (che poi è anche quello che pensa il 99,9% della scienza medica) senza autocensurarmi su di un argomento?
Se siete così chiusi mentalmente qui dentro allora me ne vado io volentieri, alle volte qui mi sembra di essere all'asilo...

Nightlights 13-05-2020 20:17

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2447421)
Tra "non avere il chiodo fisso" e "non pensare MAI al sesso" c'è una bella differenza, eh...

Ma poi anche ammettendo uno che sia davvero asessuale, non ha desiderio, non ha stimoli, non ha erezioni, non ha nessuna fonte di godimento sessuale. Sempre che non gli venga un cancro prosatico, che cazzo campa a fare?

Mi pare inutile discutere, se sei dell'opinione che una persona non può vivere senza rapporti sessuali e/o masturbazione.
Ma tanto per te sono tutti disturbati quindi...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

incompresa88 13-05-2020 20:18

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2447432)
Ban per cosa, per avere esposto liberamente il mio pensiero senaz autocensurarmi su di un argomento?
Se siete così chiusi mentalmente qui dentro allora me ne vado io volentieri...

Hai offeso delle persone. Se non ti bannano me ne vado io. Mi rifiuto di stare in un forum in cui sono permesse certe cose. Cioè oltre ai misogini ora pure quelli contro gli asessuali. Ma dove siamo???

cancellato21497 13-05-2020 20:19

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da incompresa88 (Messaggio 2447435)
Hai offeso delle persone. Se non ti bannano me ne vado io. Mi rifiuto di stare in un forum in cui sono permesse certe cose.

A pare che io odio il politcally correct ad ogni costo, ti farebbe bene imparare ad ascoltare anche opinioni diverse dalle tue.
Invece mi sembri la classica intollerante che vuole imbavagliare chiunque non la pensi come lei.

incompresa88 13-05-2020 20:21

Re: Essere amici di chi si ama
 
Quote:

Originariamente inviata da Pongo (Messaggio 2447437)
A pare che io odio il politcally correct ad ogni costo, ti farebbe bene imparare ad ascoltare anche opinioni diverse dalle tue.
Invece mi sembri la classica intollerante che vuole imbavagliare chiunque non la pensi come lei.

Buona vita. Con te ho finito.
Non scriverò più qui finché non prenderete provvedimenti contro questo ignorante razzista.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.