FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Automiglioramento (https://fobiasociale.com/automiglioramento/)
-   -   Il Dovere degli hobby (https://fobiasociale.com/il-dovere-degli-hobby-70177/)

Alakazam 18-01-2020 02:07

Il Dovere degli hobby

.

Blue Sky 18-01-2020 08:23

Re: Il Dovere degli hobby

Di tutto quanto di giusto hai già detto, sottolineo in particolare l'utilità degli hobby nel garantire equilibrio emotivo. Poi possono permettere di mantenere una spinta vitale e arricchire la persona, quando questa avrebbe tendenza di farsi travolgere dalla depressione i l'apatia, soprattutto di fronte a eventi negativi.
Penso che doverizzare sia, in una certa misura e senza eccessi, giusto. "Ogni tanto", "ogni mese" ecc. impegnarsi a dedicarsi al proprio o ai propri hobby.
Per me è stato un proposito importante in certi momenti e mi ha fatto bene.

cancellato21344 18-01-2020 08:46

Sforzati di fare più cose possibili, magari qualcuna scoprirai che ti diverti a farla.

Milo 18-01-2020 10:12

Io ho tanti svaghi però ammetto che su alcuni non so più se vado avanti per inerzia o se davvero mi piacciono e danno ancora soddisfazione,per esempio mi piacciono le auto sportive ma guidare non mi dà più molta soddisfazione un pò per l'ansia un po per i problemi alla schiena ma nonostante questo non la vendo e continuo a tenerla come un gioiellino spendendoci soldi e tempo,idem per un videogioco che faccio da tanti anni in cui ci butto un paio di ore al giorno e a volte mi sembra più un dovere autoimposto quasi un lavoro piuttosto che uno svago...

Suttree 18-01-2020 10:13

Sì, certo mi sento in colpa per il fatto di non avere hobby.
Anzi forse direi che mi fa sentire una persona noiosa, superficiale e poco interessante:pensando:

Wrong 18-01-2020 11:14

Avevo molti hobby in passato, ora zero. Non m'interessa più niente. Per esperienza diretta quindi posso dire che avere hobby è un modo per stare bene psicologicamente, da quando ho smesso di appassionarmi di fumetti e videogiochi (come vedi erano cazzatine non studi sui massimi sistemi) sono annoiata e amorfa.

Alakazam 18-01-2020 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2399488)
Di tutto quanto di giusto hai già detto, sottolineo in particolare l'utilità degli hobby nel garantire equilibrio emotivo. Poi possono permettere di mantenere una spinta vitale e arricchire la persona, quando questa avrebbe tendenza di farsi travolgere dalla depressione i l'apatia, soprattutto di fronte a eventi negativi.
Penso che doverizzare sia, in una certa misura e senza eccessi, giusto. "Ogni tanto", "ogni mese" ecc. impegnarsi a dedicarsi al proprio o ai propri hobby.
Per me è stato un proposito importante in certi momenti e mi ha fatto bene.

Bisogna dedicarsi ai propri hobby...se si hanno, è questo il punto. Trovarli non mi è facile. Perché li vedo come una perdita di tempo, emotivamente.
Quote:

Originariamente inviata da Kusari (Messaggio 2399489)
Sforzati di fare più cose possibili, magari qualcuna scoprirai che ti diverti a farla.

Non lo so, non penso che tutti quelli che hanno degli hobby li abbiano cercati così razionalmente...

Black_Hole_Sun 18-01-2020 14:17

L'unico dovere che abbiamo è avere un'occupazione, che sia studio o lavoro. Gli hobby possono essere visti come un dovere verso noi stessi, per non ammuffire vivendo solo per lavorare, mangiare e dormire.

cancellato21344 18-01-2020 15:32

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2399541)
Bisogna dedicarsi ai propri hobby...se si hanno, è questo il punto. Trovarli non mi è facile. Perché li vedo come una perdita di tempo, emotivamente.

Non lo so, non penso che tutti quelli che hanno degli hobby li abbiano cercati così razionalmente...

Quindi qual è il piano?

Alakazam 18-01-2020 15:58

Quote:

Originariamente inviata da Kusari (Messaggio 2399563)
Quindi qual è il piano?

Il tuo piano non è errato.
Penso che la perdita di interessi sia un effetto di vari problemi (ansia, depressione, etc), inteso come un effetto emotivo.
(Emotivo è la parola giusta, perché è qualcosa che "sentiamo" qualcosa di "istintivo", che ci dà o ci toglie energia; è il propulsore più potente per le nostre azioni.)
Possiamo tuttavia cercare di risolvere la cosa con la ragione, cercando, come dici tu, di avere degli hobby, razionalmente, anche se non ne sentiamo l'impulso emotivo (quantomeno nella ricerca). Ovviamente giocare solo con la razionalità è difficile, perché siamo senza energie.
Se tuttavia riusciamo a trovare qualcosa di stimolante, allora non può che fare bene per i motivi già detti.

Black_Hole_Sun 18-01-2020 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2399571)
Il tuo piano non è errato.
Penso che la perdita di interessi sia un effetto di vari problemi (ansia, depressione, etc), inteso come un effetto emotivo.
(Emotivo è la parola giusta, perché è qualcosa che "sentiamo" qualcosa di "istintivo", che ci dà o ci toglie energia; è il propulsore più potente per le nostre azioni.)
Possiamo tuttavia cercare di risolvere la cosa con la ragione, cercando, come dici tu, di avere degli hobby, razionalmente, anche se non ne sentiamo l'impulso emotivo (quantomeno nella ricerca). Ovviamente giocare solo con la razionalità è difficile, perché siamo senza energie.
Se tuttavia riusciamo a trovare qualcosa di stimolante, allora non può che fare bene per i motivi già detti.

Non cercare "hobby" razionalmente, deve esserci qualcosa che ti piace e ti appassiona, altrimenti lascia perdere. Andare in ansia per cercare hobby a tutti i costi mi sembra un'idiozia, devi provare piacere negli hobby non ansia.

Alakazam 18-01-2020 16:09

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2399574)
Non cercare "hobby" razionalmente, deve esserci qualcosa che ti piace e ti appassiona, altrimenti lascia perdere. Andare in ansia per cercare hobby a tutti i costi mi sembra un'idiozia, devi provare piacere negli hobby non ansia.

Razionalità nel cercare, non nel praticarli...

cancellato21344 18-01-2020 16:30

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2399574)

Come fai a sapere se ti piace qualcosa se prima non la provi?

Cosa vuol dire “altrimenti lascia perdere”? Attualmente è in una condizione di disagio, sta già perdendo, in molti sensi.

Black_Hole_Sun 18-01-2020 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2399575)
Razionalità nel cercare, non nel praticarli...

Parti da qualcosa che ti piace e prova a farci qualcosa di creativo.

Esempio: ti piace ascoltare la musica? Impara a suonare uno strumento in modo da poter ricreare quella musica che ti piace ascoltare.

Esempio a caso, può valere per qualsiasi altra cosa.

Lùthien. 18-01-2020 18:12

Ti ho messo il ringrazia perchè hai praticamente descritto la mia situazione.
La depressione mi ha praticamente portato a non coltivare più alcun interesse (anche prima, non ne avevo molti, perchè nessuno mi ha insegnato a coltivare passioni).
Io mi sento tremendamente in colpa a non avere passioni, e mi vergogno anche a dirlo. Ultimamente, poi, sto sprofondando in un down pazzesco.
E, come hai detto tu, sento il dovere di coltivarle perchè mi renderebbero leggermente più interessante, ma non sento il piacere. Come già detto, guardo pochi film perchè non riesco a trovare la concentrazione, idem per leggere qualche libro. La musica l'ho abbandonata da tempo. Non mi resta nulla... mi dispiace, ma non ho suggerimenti o consigli da dare. Ho trovato comunque molto utile risposta di Blue Sky.

SamueleMitomane 18-01-2020 18:55

Vi consiglio anche il canale. Purtroppo è solo in inglese, forse potrò tradurlo più in là. Però c'è anche il link ad una versione scritta in descrizione, sempre in inglese.

Masterplan92 18-01-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviata da Lùthien. (Messaggio 2399596)
Ti ho messo il ringrazia perchè hai praticamente descritto la mia situazione.
La depressione mi ha praticamente portato a non coltivare più alcun interesse (anche prima, non ne avevo molti, perchè nessuno mi ha insegnato a coltivare passioni).
Io mi sento tremendamente in colpa a non avere passioni, e mi vergogno anche a dirlo. Ultimamente, poi, sto sprofondando in un down pazzesco.
E, come hai detto tu, sento il dovere di coltivarle perchè mi renderebbero leggermente più interessante, ma non sento il piacere. Come già detto, guardo pochi film perchè non riesco a trovare la concentrazione, idem per leggere qualche libro. La musica l'ho abbandonata da tempo. Non mi resta nulla... mi dispiace, ma non ho suggerimenti o consigli da dare. Ho trovato comunque molto utile risposta di Blue Sky.

Potrei averlo scritto io

Cemetery Gates 18-01-2020 19:55

Io non ho hobby, ho passioni, che sono la letteratura, la musica, il cinema, la storia, la filosofia e tante altre cose. Mi hanno permesso di non cadere in depressione, mi hanno dato forza, e mi hanno dato il dono dell'ironia e dell'autoironia. Forse hanno accresciuto in me un'eccessiva sensibilità, anzi sicuramente, ed il tutto sfocia in rabbia, e bassissima autostima.

Alakazam 18-01-2020 22:23

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2399608)
https://m.youtube.com/watch?v=XVAXMR2L6n8

Vi consiglio anche il canale. Purtroppo è solo in inglese, forse potrò tradurlo più in là. Però c'è anche il link ad una versione scritta in descrizione, sempre in inglese.

L'ho visto, nonostante il mio scarso inglese.
Perché consigli il canale?
Cosa pensi di questo turn pro?

SamueleMitomane 18-01-2020 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2399682)
L'ho visto, nonostante il mio scarso inglese.
Perché consigli il canale?
Cosa pensi di questo turn pro?

Consiglio il canale perché fa sempre video interessanti e soprattutto originali rivolti all'auto miglioramento, facendo anche svariati riferimenti letterari. Le tesi che espone sono ragionevoli e l'esposizione è semplice anche se non banale. Almeno questo è il mio giudizio.

Beh che dire, sono d'accordo. Cosa c'è da fare nella vita se non dedicarsi completamente ad una passione? Dovremmo perdere tempo per tutta un'esistenza distraendoci dalla vita? Io l'ho fatto e lo sto tuttora facendo, e non è bello. Sto cercando di rimediare. È difficile con mancanza di motivazioni e soprattutto disciplina, con la tendenza a procrastinare che ho, è un problema che ho da molto tempo ma che ho sempre saputo fosse sbagliato. Bisogna andare contro le nostre tendenze pigre, apatiche, prostrate da tutto. Contro il nostro cervello, il nostro peggior nemico, che molto spesso agisce contro di noi, anche al di fuori delle serie complicazioni mentali. Ovviamente quest'ultime sono le conseguenze più gravi e quindi più difficili da ostacolare, e i fobici e depressi ne sanno qualcosa.
Quindi si, sono d'accordo con tutto quello che dice il video.

Masterplan92 18-01-2020 22:46

A me nessuno ha mai insegnato a coltivarli

cancellato20857 19-01-2020 01:04

Io ho un hobby, credevo fosse la mia ragione di vita, ma sono più dolori che gioie.
A volte mi sembra che dreni quel po' di energia vitale che mi rimane, mi fa star peggio, anziché aiutarmi.
Peró sto cercando di dargli meno importanza rispetto al passato, non posso trasformarlo in un lavoro quindi non ha senso sbattersi troppo.
C'é da dire che con questo hobby si possono fare molte conoscenze, ma io attualmente mi vergogno troppo per la mia condizione quindi allontano chiunque ed evito di approfondire le conoscenze, preferisco che pensino che sono una brutta persona piuttosto che arrivino a compatirmi.

Alakazam 19-01-2020 02:13

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2399740)
La discussione è interessante e mi trovo d'accordo con la prima parte del discorso, cioè avere un passatempo è anche per me fondamentale.
L'unico modo per passare lo scorrere del tempo, per riempire una vita vuota, ma non costruisce nulla di concreto perché nemmeno desidero che lo faccia.
L'ho fatto con ogni cosa: musica, libri, film, ricerche ossessive, tentativi di appassionarmi, ma nulla che sia mai andato oltre la stagione.
I mondi virtuali sono quelli che mi hanno preso di più, perché mi danno quello che mi serve, c'è la missione "raccogli diecimila monete" e mi sento motivato da uno scopo, il gioco mi sta facendo esistere, non c'entra niente il divertimento, è il dovere del hobby, cosi è come intendo il titolo.
Mentre vivere un passatempo per le opportunità di conoscenze e socializzare assolutamente non mi interessa, anzi mi crea molto disagio e fastidio.

In qualche modo però appartieni a un gruppo di persone a cui come te piacciono i mondi virtuali. Non senti un senso di appartenenza?
Anche chi partecipa a questo forum sente un senso di appartenenza a questo gruppo.

Idiota 19-01-2020 13:53

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2399608)
https://m.youtube.com/watch?v=XVAXMR2L6n8

Molte cose non mi convincono, in particolare penso che diventare pro non risolva i problemi mentali. Guarda com'erano ridotti Althusser, Nietzsche, Gödel o Van Gogh, tutti personaggi che si dedicavano completamente alla propria disciplina. Althusser ha persino strangolato la moglie.

thevenin 19-01-2020 15:08

Non riesco a coltivare hobby causa pigrizia, bruttezza e depressione

Alakazam 19-01-2020 15:24

Quote:

Originariamente inviata da thevenin (Messaggio 2399866)
Non riesco a coltivare hobby causa pigrizia, bruttezza e depressione

Bruttezza?

thevenin 19-01-2020 15:56

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2399875)
Bruttezza?

Sì, nel mio caso influisce anche quella.

SamueleMitomane 19-01-2020 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Idiota (Messaggio 2399843)
Molte cose non mi convincono, in particolare penso che diventare pro non risolva i problemi mentali. Guarda com'erano ridotti Althusser, Nietzsche, Gödel o Van Gogh, tutti personaggi che si dedicavano completamente alla propria disciplina. Althusser ha persino strangolato la moglie.

Vabe ma non puoi contraddire una teoria facendo dei singoli esempi. Allora potrei dirti altri esempi di persone "felici" (certo non posso parlare per loro ma ci siamo capiti).
Il video non dice che il dedicarsi ad una passione sia la panacea di tutti i mali e delle malattie mentali, ma che l'apatia mentale sia un terreno fertile per appunto quelle patologie. Ed è vero, non c'è dubbio per me, il cervello più è vuoto e più rimugina su se stesso, impazzendo.
Quindi si, penso che dedicarsi con anima e corpo ad una cosa (o più) possa aiutare molto, anche la salute mentale. Aiutare però, non risolvere qualsiasi cosa. Se hai una forte depressione endogena (può darsi Van Gogh ce l'avesse?) o altre robe come schizofrenia, fobie varie dovute a chissà quali traumi e altro boh, non aiuta in questo senso, o potrebbe farlo solo relativamente. Nietzsche aveva quell'emicrania ereditata dal padre, che poi è peggiorata in alcuni episodi di delirio e infine demenza sul finire della sua vita, quindi proprio altra roba.

Zenfone2 19-01-2020 17:50

A me sembra che siano gli altri a non avere hobby o passioni. Se non ci fossero le carte e il calcio il mio paese sarebbe fottuto.

Joseph 19-01-2020 22:09

I risultati, anche minimi, sono quello che motiva di più, ma che anche demotiva di più attivando le resistenze (per questo tanti riescono a coltivare interessi vuoti da condividere con persone vuote).
Tenendone conto si può inferire, osservando gli altri, quali siano i risultati che arricchiscono davvero e rendono persone migliori, e quali siano quelli fini a sé stessi. Senza questa comprensione il super-io ha gioco facile nel trasformare le sue doverizzazioni all'infinito.

Alakazam 19-01-2020 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2400019)
I risultati, anche minimi, sono quello che motiva di più, ma che anche demotiva di più attivando le resistenze (per questo tanti riescono a coltivare interessi vuoti da condividere con persone vuote).
Tenendone conto si può inferire, osservando gli altri, quali siano i risultati che arricchiscono davvero e rendono persone migliori, e quali siano quelli fini a sé stessi. Senza questa comprensione il super-io ha gioco facile nel trasformare le sue doverizzazioni all'infinito.

Spiegati meglio.

Dorian Gray 19-01-2020 23:46

Mi piaceva tutto, ero curioso del mondo... Ora la depressione ha preso il sopravvento e non ho più stimoli.

Dorian Gray 19-01-2020 23:47

Quote:

Originariamente inviata da Zenfone2 (Messaggio 2399906)
A me sembra che siano gli altri a non avere hobby o passioni. Se non ci fossero le carte e il calcio il mio paese sarebbe fottuto.

E le donne dove le metti?

cancellato21344 19-01-2020 23:52

Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2400049)
E le donne dove le metti?

Se parla di carte si riferisce ad un età dove le donne passano in secondo piano..

Joseph 19-01-2020 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2400037)
Spiegati meglio.

Si può aumentare la motivazione sia migliorando che peggiorando psicologicamente, quindi è importante avere un criterio che non sia solo una valutazione comportamentale / emotiva per distinguere chi sta meglio psicologicamente.

Dorian Gray 19-01-2020 23:57

Quote:

Originariamente inviata da Kusari (Messaggio 2400050)
Se parla di carte si riferisce ad un età dove le donne passano in secondo piano..

Non quadra colla mia esperienza, ho sempre giocato a scopa e poker con amici a partire dall'adolescenza.

cancellato13248 20-01-2020 00:03

Si ti capisco perche succede anche a me . A volte penso che non abbiamo trovato l'hobby giusto. Ci vogliono dei hobby piu coinvolgenti e connessi alla nostra essenza o al nostro sviluppo e a dare valore anche agli altri. Io in un certo periodo ho provato ad avere i classici hobby economici tipo serie tv,,anime, lettura , politica ecc Questi la maggior parte del tempo non mi davano nulla . Nessun scoinvolgimento o crescita ecc . Una canzone per gli hobby.

Alakazam 20-01-2020 01:11

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2400051)
Si può aumentare la motivazione sia migliorando che peggiorando psicologicamente, quindi è importante avere un criterio che non sia solo una valutazione comportamentale / emotiva per distinguere chi sta meglio psicologicamente.

Sinceramente, dato il livello di distruzione a cui mi trovo, mi importa poco che un determinato hobby mi sia di miglioramento psicologico nel lungo periodo, sarebbe anche una cosa troppo razionale. Mi basterebbe uno che mi distraesse e a cui mi possa applicare, ovviamente col presupposto fondamentale che trovi molto interesse nel svolgerlo. Ad esclusione, sempre ovviamente, di hobby direttamente nocivi, come gioco d'azzardo o altro.

Quote:

Originariamente inviata da Era (Messaggio 2400061)
Si ti capisco perche succede anche a me . A volte penso che non abbiamo trovato l'hobby giusto. Ci vogliono dei hobby piu coinvolgenti e connessi alla nostra essenza o al nostro sviluppo e a dare valore anche agli altri. Io in un certo periodo ho provato ad avere i classici hobby economici tipo serie tv,,anime, lettura , politica ecc Questi la maggior parte del tempo non mi davano nulla . Nessun scoinvolgimento o crescita ecc . Una canzone per gli hobby.
https://www.youtube.com/watch?v=ytK6dQGKr30

Serie tv, anime, lettura...perché non ti davano nulla?
La lettura poi copre moltissime aree, non ti piace leggere proprio niente?

cancellato13248 20-01-2020 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Alakazam (Messaggio 2400075)
Sinceramente, dato il livello di distruzione a cui mi trovo, mi importa poco che un determinato hobby mi sia di miglioramento psicologico nel lungo periodo, sarebbe anche una cosa troppo razionale. Mi basterebbe uno che mi distraesse e a cui mi possa applicare, ovviamente col presupposto fondamentale che trovi molto interesse nel svolgerlo. Ad esclusione, sempre ovviamente, di hobby direttamente nocivi, come gioco d'azzardo o altro.

Serie tv, anime, lettura...perché non ti davano nulla?
La lettura poi copre moltissime aree, non ti piace leggere proprio niente?

Un po si ma non con frequenza e piu un caso. Non sono molto collegato a me e non mi danno spinta ad elaborare costruire qualcosa di mio Sono degli hobby troppo passivi. Ho ridotto non eliminato . Cerco di trovare nuovi hobby.

Alakazam 20-01-2020 11:29

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2400085)
Invece, secondo me, un hobby deve essere nocivo per avere la speranza di distrarre da un forte malessere, qualcosa che ti faccia andare a dormire con la sua logica, per esempio una partita di scacchi ripetuta nella mente fino allo sfinimento alla ricerca delle possibili variabili.
Lo stesso passatempo ti dovrebbe alzare dal letto per buttarti per esempio di nuovo sulla scacchiera.
Ma questo non ha niente a che fare con felicità o benessere, e tanto meno con automiglioramento, integrazione sociale o altro, lo si fa soltanto per dimenticare queste vite piene di disastri e infelicità, per ossessionarsi.

Per alcuni diventa un lavoro, e diventano molto bravi e a volte fanno molti soldi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34.