![]() |
Lavori per sociofobici
Ciao ragazzi, ennesima discussione riguardante questo doloroso argomento. Quali sono secondo voi dei buoni lavori per un sociofobico? Qualcuno di voi svolge lavori che tutto sommato non gli pesano troppo?
|
Re: Lavori per sociofobici
Quote:
|
Esatto, qualsiasi lavoro da operaio, ovvero una figura che lavora per davvero. Non c’è tempo per chiacchierare, e se stai zitto e a testa bassa fai il tuo dovere, sarai anche molto apprezzato.
Contrariamente a chi sta in ufficio, che la maggior parte del tempo la passa a chiacchierare e a perdere tempo. Li sono più importanti le pause caffé e il parlare di come hai passato il fine settimana o portare i pasticcini il giorno del tuo compleanno. Un lavoro può essere anche il corriere (tnt, brt, dhl, sda eccetera) dove ti fai il culo, non serve nessuna esperienza, e sei tutto il giorno per i gran cazzi tuoi. |
Anche io faccio l'operaio, e riesco a gestirlo piuttosto bene.
Ma davvero in ufficio passano molto tempo a cazzeggiare? me lo sono sempre chiesto. Dall'esterno sembra stressante il lavoro d'ufficio |
Quote:
Trattandosi di un lavoro non materiale ma intellettuale o "di concetto", si creano più spazi e zone grigie in cui le persone possono dare agio alla mente e chiacchierare. Come in ogni realtà, alcuni ne approfittano, altri no. Io sono più tra i secondi, alcuni miei colleghi sono più tra i primi. Ma in ogni caso è un tipo di lavoro che consente e richiede di dare più frequenti pause alla mente. Ma c'è anche un aspetto più virtuoso in questo. L'interazione tra colleghi è importante e fa parte del lavoro stesso, sotto certi aspetti. Le dinamiche di collaborazione in un ufficio o tra uffici passano anche attraverso interazioni non solo di argomento tecnico ma anche "umane". Un buon dirigente o capo, ad esempio, è quello che riesce a chiacchierare o parlare con tutte le persone che lavorano per lui. Bisogna capire le loro caratteristiche e capire come possono essere più motivati e in cosa possono rendere meglio. Lo stesso vale tra colleghi, saper interagire con ciascuno in maniera adatta è parte del lavoro. Tutto questo non cambia il fatto che sia stressante o meno. Il lavoro d'ufficio può essere molto stressante. Il lavoro di concetto permette delle pause ma tiene la mente molto impegnata, e i risvolti e conseguenze del proprio lavoro possono essere molteplici e difficili da considerare: da qui incertezza e quindi stress. Fine del manuale :mrgreen: |
Operaio..
|
Quote:
Adesso sto cercando con tutte le mie forze di entrare nel settore funebre e forse avrò un piccolo aggancio. Tempo fa addirittura trovai un annuncio per guardiano del cimitero :o dove in pratica dovevo aprire e chiudere il cimitero, tenerlo pulito, seppellire e disseppellire i morti ecc... Peccato che non mi hanno neppure risposto alla candidatura. :mannaggia: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però non tutte le mansioni d'ufficio sono uguali, non tutti gli uffici sono uguali, e non tutti hanno le stesse responsabilità. Poi ovviamente non tutti hanno lo stesso carattere, c'è chi è più insicuro su un certo aspetto, chi su un altro, chi in nessuno. |
Quote:
|
Quote:
|
Credo che si possa fare qualsiasi lavoro, è solo questione di abitudine. Qualche anno fa non avrei mai pensato di essere in grado di fare meeting o presentazioni con gente sconosciuta e in inglese. Poi lo fai una, due volte, super ansia, insicurezza, incertezza, mal di testa assicurato dopo il meeting. Anche qualche figuretta di cacca è capitata. Poi alla ventesima volta dici "eh vabbè, niente di che, solita roba".
|
Quote:
Comunque a parte la mia disastrosa situazione personale il settore funebre può essere una buona opportunità di lavoro visto che non subisce la concorrenza della gdo ma a patto di essere fuori di testa come il sottoscritto. :mrgreen: Peste Nera becchino e guardiano notturno dell'obitorio suona proprio bene!!! :sisi: Ah, ah, ah!!! :mrgreen: |
Quote:
Anche se in realtà neanche io avrei mai pensato di poter affrontare un matrimonio e invece... |
Rappresentate di prodotti alle aziende. Hai solo rapporti superficiali e non hai colleghi attorno.
|
Quote:
Un lavoro con poca interazione potrebbe essere il guardiano notturno ma di quelli che stanno chiusi nei gabbiotti tutto il tempo come quello che c'era quando lavorai allo smistamento della corrispondenza, in pratica era pagato per stare a sedere e giocare con lo smartphone tutta la notte. |
Quote:
|
Quote:
|
Comunque un lavoro con zero contatto sociale deve essere troppo alienante..non so se vorrei farlo
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se non si ha paura di guidare e si abita in città medio piccole dove la licenza ha dei costi abbordabili vedrei bene anche il lavoro di taxista. L'interazione si limita a far salire il cliente, portarlo dal punto A al punto B, farsi pagare e si ricomincia. Non è mica obbligatorio parlare con i passeggeri mentre si guida quindi si può stare zitti limitandosi a guidare fino all'arrivo.
Ho visto poi che ci sono pure i taxi merci dove si trasportano oggetti e basta quindi interazione quasi zero a parte la fase di carico/scarico. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se si parla di carica ansiogena del lavoro, la cosa che fa più differenza è probabilmente l'azienda nel complesso, come ambiente di lavoro, non tanto se si è amministrativi o altro. Però sì, tendenzialmente gli amministrativi sono sottoposti a meno stress. Ora se c'è qualche impiegato amministrativo che mi legge mi attaccherà, non voglio sminuire il lavoro altrui, non mi permetterei mai di farlo :mrgreen:. Però solitamente le mansioni amministrative sottopongono a uno stress diverso, che forse è più facile da gestire, è meno "bruciante" perché non consiste nel dover telefonare, fare trattative, fare trasferte, oppure effettuare attività tecniche con possibilità di errore più elevate, oppure ancora vendite telefoniche, uscite porta a porta ecc.. Le insicurezze di un lavoro amministrativo stanno nel fatto di maneggiare dati e numeri da trattare correttamente senza errori. Questo tipo di stress ce l'ho anch'io che non sono amministrativo, però si può imparare a conviverci. Altro motivo di insicurezza delle funzioni amministrative (ma questo lo vedo più sui soggetti apicali, dirigenti dell'area amministrativa ecc.) è quello della compliance: ciò che l'azienda fa rispetta quella tal legge e quel tal regolamento? se arrivano sanzioni all'azienda, l'ufficio che doveva fare in modo che non si commettessero irregolarità era quello amministrativo. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Hanno il diploma, da geometra e da perito elettronico. Erano altri tempi. |
Quote:
|
Quote:
Sinceramente poi quelli che lavorano nelle agenzie interinali li manderei a zappare nei campi vista la loro incompetenza nel reclutare le persone ma cosa ci si può aspettare dato che ho trovato in queste agenzie laureati in psicologia, letteratura e pure archeologia :o per selezionare persone con profili tecnici? Auguro a tutte queste agenzie di chiudere il prima possibile. :moltoarrabbiato: |
Quote:
|
I migliori sono questi:
- Il telelavoro - operare in borsa - Testare videogiochi Dove sei tu e il tuo computer e non importa dove. Molti hanno scritto operaio ma ce ne sono tante tipologie e non penso che sia il lavoro ideale dato che si sta perennemente circondati da colleghi e capi. Credo che aggraverebbe la situazione. Meglio un ambiente stimolante come il programmatore che in qualche modo ti consente di non avere troppi dialoghi ma allo stesso tempo di offre un opportunità di crescita |
I migliori lavori sono dipendente part time del comune, ex guardia forestale, bidello, insegnante di educazione fisica al liceo.
|
vivere di rendita
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |