![]() |
firma firma firma
non c'è niente da fare, ormai sono parecchi mesi che firmo periodicamente in pubblico, eppure l'ansia non cala
lo sguardo della gente mi paralizza la mano e mi rende la scrittura difficoltosa, quasi impossibile tremo per ridurre la sofferenza provo a scrivere veloce, ma viene uno scaraboccio ed ogni volta ho una firma diversa... chissà se avrò guai per questo ahhh se solo si potesse firmare con un timbro, al massimo sbaglierei mira! |
Pure io trovo difficoltoso firmare.All'inizio va tutto bene,poi a metà del cognome l'ansia ha il sopravvento,la mano impazzisce e viene fuori uno scarabocchio.Ho scoperto di recente che aiuta invece-almeno a me-concentrarsi su ciò che si scrive e imporre a se stessi di andare piano,piano,così che ci si possa controllare meglio.
|
facile a dirsi difficile a farsi
in quel momento lo sguardo altrui attira tutta la mia attenzione poi con le penne quelle lucidose inchiostrose pennarellose è un disastro |
Nel mio caso specifico il panico da firma aumenta in maniera esponenziale davanti a persone "autorevoli"(notai,direttori di banche o di uffici,etc..).
Credo di associare a livello inconscio queste figure a quella di mio padre(austero,ipercritico,collerico). Mi aiuta concentrarmi sull'atto di firmare,imponendo mentalmente a me stessa calma e lentezza,stringendo saldamente la penna tra le dita e cercando di trasferire questa sensazione di rilassatezza dalla mano alla penna. La mia firma da scarabocchio incomprensibile è diventata perlomeno leggibile,anche se sono ben lungi dal capolavoro che ho immaginato nella mia mente e che nella solitudine del mio studio mi esercito a realizzare |
i vostri consigli sono validi
ma non ci riesco un conto è concentrarsi quando sei solo un conto è farlo davanti al pubblico, in quel momento sbarello e poi guardano pure dovrei riuscire ad estraniarmi come fate voi, ma non ci riesco in teoria se nella penultima firma che ho fatto fossero stati attenti, mi avrebbero sgamato come vf, quello in un certo senso era l'argomento x cui firmavo ;) |
Io faccio firmare un sacco di persone! :o
|
Quote:
|
cali ce una cosa pratika che puoi fare...prima d firmare o cmq quando sai che lo dovrai fare....stringi forte il pugno o apri la mano forte...x sei secondi...fallo piu che puoi ..poi mi dici prova
|
Quote:
|
Affetto,intendi stringere "tanto" da avvertire dolore?
Ho provato con la mano sinistra:mentre scrivo con la destra,stringo forte il pugno sinistro tanto da conficcarmi le unghie nel palmo.La sensazione di(lieve)dolore avvertita "distrae" in qualche modo.... Se avete paura di essere "sgamati"(come dice Calimero)e siete riparati da una scrivania,provate a pestarvi un piede. Saranno metodi poco ortodossi ma,vi invito a sperimentarli per trarne beneficio Vi racconto un aneddoto che mi riguarda: sono nata mancina ma,mia madre mi ha forzato a scrivere con la destra per evitarmi ipotetici problemi alla vista 8O Cosi' a distanza di anni mi ritrovo a chiedermi come sarebbe stata la mia grafia da sinistrorsa(si dice cosi') :?: Sto seriamente valutando la possibilità di firmare con la sinistra:il fatto di essere lenta nello scrivere da mancina potrebbe aiutarmi a risolvere il problema secondo voi? |
scusate l'invadenza ma,l'ansia di firmare è in voi associata a quella di mangiare e/o bere in pubblico?
|
nn sei mai invadente...cmq l nsia del firmare credo che sia l ansia d sentirsi al centro dell attenzione..e semplicem un fatto associato all ansia in generale....ce chi ne soffre chi no....io intendo stringere il pugno nn x farti male ma x allenare i muscoli ad essere piu rilassati...nn so come spiegarti son cose che fan parte della terapia cognitivo comportamentale...oppure spingete una mano con l atra forte all altezza del petto ..ho date un pugno da qualche parte..dicendo bastarda ansia..vedrete che la cosa migliora..
|
Quote:
|
Re: firma firma firma
Sono troppo concentrato su quello che sto per firmare, per far caso alle persone intorno a me, avrei molti più problemi a parlare a un pubblico.
Quote:
io sono 6-7 anni che firmo in corsivo ogni firma è diversa da quell'altra nessuno si è ancora lamentato :) |
Quote:
misteri della vita |
Quote:
Capita spesso che sia costretta nello svolgimento del mio lavoro a scrivere davanti alle persone(conti,fatture,etc..)ed a firmare documenti di trasporto :roll: |
Quote:
|
io non possiedo una firma.
nel senso che scrivo il mio nome in corsivo e basta. tra l'altro l'iniziale sembra una lettera minuscola. mah. credo che la grafologia confermerebbe tutto quello che sono. per quanto riguarda i tremori li ho solo quando sono molto tesa, mi ricordo ad esempio durante gli esami non riuscivo a tenere in mano la penna perchè le mani erano un blocco di pietra. le altre volte mi vergogno perchè penso di essere poco creativa rispetto ad altre firme molto più dignitose. non che mi faccia molti problemi a riguardo eh.. |
Quote:
io non firmo....scrivo in corsivo e arrivederci...che è sta storia della firma....mica so' giotto o picasso io 8) |
What's DSM?
Ho deciso di prendere a modello le firme più belle e di cercare d'imitare la disinvoltura con cui i "normali" si approcciano all'atto di firmare. Mi rilassa immaginare di essere un foglio bianco e sentire lo scorrere lento e preciso della punta della penna su di me.... Porto sempre con me la stessa penna e mi dà sicurezza poter firmare con la mia Staedler nera a punta fine. Proprio ieri ho firmato un assegno e mio padre guardandolo mi fà:"Possibile che in tanti anni tu non abbia ancora imparato a firmare"? Tempo fà queste parole mi avrebbero ferito profondamente ma,adesso ho imparato a sdrammatizzare con una bella risata |
Quote:
In quale altro modo si dovrebbe firmare, in stampatello?! Dite scrivere in corsivo come se volesse dire firmare con una X. 8) |
Quote:
|
non si può dire, ma ho poca interazione col pubblico ovviamente :D
le firme invece le sto facendo x un hobby che ho scelto di praticare |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
non è proprio così, ma quasi... |
Quote:
No, dico sul serio. Com'è? Sto facendo uno sforzo di memoria, ma in stampatello non mi pare d'aver mai firmato. |
e non se ne esce
ho dovuto fare 4 o 5 firme di fila ed avevo la mano bloccata certe fobie sono eterne che disagio assurdo e stupido |
2 anni di distanza da tal primo messaggio, quindi almeno 2 anni di fobia a scrivere la firma, almeno, ma saranno sicuramente di più, eppure hai firmato sicuramente più di una volta in tutto questo periodo, ma l'ansia persiste...si può convivere con essa fino a quando non vi sarà più la situazione scatenante sì, ma questo potrebbe essere un caso di come alcune fobie vanno comprese a fondo, se non le si vuole solo sopportare a vita, imho.
|
La mia grafia è schifosa a causa di una disfunzione ai movimenti fini che mi porto dietro da sempre ma faccio un lavoro in cui firmo documenti a pacchi..
Ho imparato ad utilizzare una sigla simil-scarabocchio che mi aiuta moltissimo ad eludere il problema... Ma non vi dico l'ansia...:blushing: |
si, ovviamente da molto di più
e ho firmato molto in sti 2 anni, ma niente e penso che anche scoprire che non riesco a firmare perchè da piccolo son stato traumatizzato da una penna assassina, penso che non mi cambierebbe nulla |
Ma come, l'ordine del tuo modo di esprimerti, di ordinare tutto sotto una logica ben definita dovrebbe portarti ad altre conclusioni, non dico che vi sia una causa effetto diretta nel trovare l'evento scatenante visto che l'evento è solo la scintilla mai la causa, ma è un punto di partenza da cui partire per capire...è come se io dicessi che son diventato fobico perchè ho conosciuto il bullismo o perchè ho viaggiato molto causa lavoro dei miei.... è il contesto, gli schemi assorbiti e le credenze assunte il nodo gordiano da spezzare, e ciò non è sinonimo di non azione...
|
quindi facendo un esempio sul tuo esempio? quali sarebbero le azioni in quel caso?
|
Parlando di me potrei dire che prima di conoscere il bullismo ero tendente all'egoismo, all'ambizione più pura, dovevo essere il numero 1, sempre quello al top, seguivo un fortissimo imprinting genitoriale che mi portava, e ancora lo fa, a rincorrere tale ideale, pena non essere considerato, visto, stimato...e se un bambino non conosce la vista dei genitori interiorizza sensazioni non piacevoli, morte, ansia e colpa.
L'evento dei bulli è stata una morte interiore in quanto mi ha posto difronte all'irraggiungibilità dell'ideale che mi pervade l'essere, e ancora oggi è sempre una piccola morte interiore quando ti rendi conto che non puoi essere ciò che ti darebbe vita o considerazione....ma l'evento del bullismo è stata solo la scintilla, tutto ciò che avevo interiorizzato per dna, contesto è cresciuto ben prima, anche quando stavo "bene" nella mia cecità infantile. Le azioni, dipendono dalla persona, insomma la strada dell'abitudine e del stringi i denti e passa con me non funziona molto, ho bisogno di comprendere le cose per superarle, ancora non riesco a sganciarmi da quell'ideale e a trovare me stesso, un me stesso che possa darmi la spinta a fare e ad essere ciò che in realtà sono, senza più condizionamenti, ma questa è la mia strada non è detto che sia anche quella di altri, io ho 15 anni di fobia esplicita alle spalle ormai e mi son dovuto far qualche ragionamento, e non vedo altra strada, dopo il tentativo dell'abitudine e dello sforzo, oltre quella della profonda comprensione, scioglimento COSCIENTE delle credenze assorbite e ristrutturazione del pensiero...non so se ho reso l'idea :) |
non molto :p
cioè bò, non ho capito come dici che si possa agire vuoi ricostruire tutto il percorso dei microtraumi dalla scintilla ad oggi? e poi risolvere al contrario dall'ultimo complesso? smontandoli uno per uno? |
Non dico che devi smontare tutto, mirando allo scioglimento di tutto, altrimenti finisci nel tornare a ricercare la perfezione, ma almeno sciogliere quelle grosse credenze che limitano la vita...e per fare questo devi capire cosa ti porta a tremare quando firmi, ma non lo devi capire a livello di testa, ma a livello emotivo.....e l'azione sposa sia quella fisica, continuando a lottare, sia quella interiore, guardandosi, cercando di capire cosa si muove dentro, cosa ci dice l'emozione in quelle situazioni...
Qualche tempo fa mi sentivo con una tipa su internet, eravamo decisamente compatibili, ore al telefono, email a iosa, ma io non volevo incontrarla per l'ansia...quando poi un suo collega ci provò lei ovviamente non stette lì ad aspettare i miei tentennamenti, ma lo conobbe e ci si mise insieme, io ebbi una durissima reazione di nervosismo...mi durò giorni, mi prese allo stomaco...mi dovetti guardar dentro..e quando capìì che non era per lei che ero incazzato ma ero incazzato perchè io non riuscivo a vivere quelle sensazioni, ebbi una immediata evaporazione della rabbia...mi ripresi immediatamente...quindi...conoscenza, osservazione di se stessi, a livello emotivo e razionale, e azione. |
Quote:
Comunque si può firmare col timbro |
il problema della fobia sociale è che la paura è irrazionale (rima)
mi blocca il fatto che mi da fastidio essere guardato mentre firmo in più ora ho visto che mi si è aggiunta la paura di sbagliare a scrivere le cose importanti, quindi anche se ot, mi capita anche da solo in certe circostanze devo analizzare ancora più a fondo? ps e timbro sia |
il problema della fobia sociale è che la paura è irrazionale (rima)
mi blocca il fatto che mi da fastidio essere guardato mentre firmo in più ora ho visto che mi si è aggiunta la paura di sbagliare a scrivere le cose importanti, quindi anche se ot, mi capita anche da solo in certe circostanze devo analizzare ancora più a fondo? ps e timbro sia |
ma io non voglio fare una firma perfetta, mi basta una firma che non faccia ridere e che non sia diversa ogni volta :p
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52. |