![]() |
Lavori con diploma
Ciao ragazzi, c'è qualcuno di voi che è in possesso del solo diploma ed è riuscito a trovare un lavoro? Se si, che tipo di diploma avete e che lavoro fate?
|
Re: Lavori con diploma
Non ho un lavoro fisso ma se non stessi come sto, potrei averlo.
Diploma magistrale del 2002.,si può insegnare a scuola dell'infanzia e primaria. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Magari..ma qui non si trova niente..zero col diploma
|
Diploma preso in istituto tecnico (ITIS)nel 2001 ... ora sono operaio specializzato.
|
Diploma ITIS 2007 trovato lavoro subito (veramente lo avevo già grazie a uno stage estivo fatto in 4 superiore) poi la ditta è fallita qualche anno dopo e ho fatto esame per libera professione e sono in proprio dal 2013
|
Quote:
|
Quote:
|
Nessun diploma e nessuna laurea, solo licenza media
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho fatto il tecnico e poi mi sono laureato in Storia, oggi insegno. Col diploma si può lavorare. La maggior parte dei miei studenti continua a studiare (insegno allo scientifico) ma c'è chi lavora anche col solo diploma, tipo nelle ferrovie e altro. Molti miei amici hanno trovato all'estero col diploma ma si parla di un bel po' di anni fa, ora non so.
|
Quote:
|
Quote:
O hai una preparazione completa e un profilo ben definito in un ramo preciso, o rimani a casa |
Nella mia zona è un grazia ricevuta trovarlo col diploma. Dato che la mia area è scarsamente industrializzata, se hai in mano un diploma di liceo sei tagliato fuori completamente. Per cui verranno sempre richiesti profili itis o ipsia. Discorso diverso se si abita vicino a grandi città, li le probabilità aumentano. Per i concorsi da diplomati presumo che i laureati provino quelli da laureati.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
So che per infanzia e primaria ci vuole solo sfp, mi sbaglio? |
Quote:
Quando scelsi il liceo ero un bambino, senza pensare all'importanza della scelta |
Quote:
vedi quello che è uscito ora per il ministero dei beni culturali, aperto ai diplomati ma hanno fatto domanda anche tantissimi laureati |
Quote:
https://www.lagazzettadelmezzogiorno...-comunale.html |
Quote:
|
Quote:
|
Io ho un diploma di ragioniere preso nel 2015, il massimo che ho trovato è stato fare lo scaffalista in un super, è anche vero che mi sono dato poco da fare nella ricerca di un lavoro per colpa della fobia :miodio:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
che liceo hai fatto Anonimo?
|
Quote:
i miei han spinto (be' non ho obbligato, pero' invitato, suggerito e io non avevo forti convinzioni per oppormi) perche' facessi il classico che fa tanto colto, per una famiglia di origine povera sapere di greco latino storia letteratura e filosofia aveva fascino ora se e' stata una buona scelta non lo so perche' non so come sarebbe andata la mia vita avessi fatto altro, di sicuro comunque fare una scuola o un'altra cambia il destino |
Quote:
|
Nei tecnici e nei professionali bisogna riuscire a sopravvivere però. Dall'ipsia del mio polo scolastico si defenestravano banchi e oggetti infuocati... Non so come si sarebbe potuto trovare uno con problematiche relazionali.
|
Quote:
E comunque sarà un luogo comune, ma in quelle scuole ci finirono tutti i bulletti della mia scuola media, poi magari non sarà così ovunque, ma ti basta un singolo elemento in classe che sei rovinato |
A me oggi è arrivato un sms di un'azienda oculistica del posto, la quale ha ricevuto il mio contatto dalla mia ex scuola (non so perché) e mi offrono un contratto da tirocinante più una formazione di 6 mesi prima di iniziare a lavorare regolarmente.
Penso sia un'eccezione, da cui però si ricava uno spunto. Se hai solo il diploma devi specializzarti in qualche settore. Con solo la carta puoi trovare i classici lavori impraticabili per un fobico autentico, dal cameriere a scendere. Ovviamente neanche li ricontatto, anche se so che me ne pentirò. |
A noi del tecnico quelli del professionale accanto ci mettevano i magnum nelle serrature delle porte. Bei tempi. :sisi:
|
Alle medie i prof consigliarono ai miei di iscrivermi a un ITIS, mi iscrissi a un professionale perché era vicino casa e.volevomseguire il mio amico......a 14 anni ragionavo così.I miei non mi imposero nulla.
Ricordo che a dei bulletti figli di papà (anche piuttosto ignoranti e carenti nello studio) consigliarono di frequentare una scuola liceale....all'epoca l'orientamento scolastico era una buffonata,non so come sia ora. Poi io dopo ho cambiato completamente strada ma è un altro discorso. L'ipsia si è una giungla.Mi ha rovinato psicologicamente (0 ragazze e tanto bullismo).Ricordo che due volte a settimana al cambio dei prof c'era una prassi:le botte a Zivago. I prof di quelle ore sapevano tutto ma facevano finta di niente....uno schifo,pensavano solo a dileguarsi e lasciare la classe in mano ai barbari. Dal punto di vista lavorativo 15 anni fa era valida come scuola, se eri normodotato avevi buoni sbocchi. Miei ex compagni molti lavorano in ferrovia o in multinazionali nel ramo energetico(si parla di stipendi da 3000 euro) Comunque oggigiorno se avessi un figlio lo spingerei su un liceo..... è cambiato tutto, troppo in 15 anni!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44. |