![]() |
Concorsi pubblici
Chi di voi ha vinto un concorso pubblico? Siccome nella mia zona sta per uscire un bando che prevede l'assunzione a tempo indeterminato ed io in questo periodo non lavoro stavo pensando di partecipare. Oltretutto avevo già fatto un concorso simile e non ero andato male, potrei davvero superarlo dato che gli argomenti già li conosco (il concorso è categoria C)
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
Re: Concorsi pubblici
Quote:
|
Quote:
|
sto topic non se l'è cagato nessuno:interrogativo:
mi interessa l'argomento, l'anno prossimo se trovo qualcosa che mi ispira vorrei provarci, qualcuno che ha avuto esperienze in merito e ne ha fatti? |
Quote:
Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk |
Io l ho vinto al centro è sud è dura ma qua al nord per una persona di media intelligenza con un minimo di impegno è un obbiettivo abbordabilissimo.
Pazzesco che i giovani preferiscano fare i lavapiatti a londra dividendo l appartamento con altre persone perchè lo stipendio è troppo basso quando qua ci sono indeterminati da 1400euro snobbati dagli under 35. |
Se conosci qualcuno che può raccomandarti vai a farlo.
|
Cosa bisogna studiare per passare un concorso?
|
Quote:
|
Ad esempio per un concorso per spazzini cosa si dovrebbe studiare? Cosa chiedono? quali materie?
|
Quote:
|
Mi hanno chiamato l'altro giorno per un colloquio a fine gennaio dopo aver ottenuto il punteggio minimo ad un concorso per una azienda della mia città fatto l'inverno scorso. In quel caso non c'era granché da prepararsi perché c'erano test di logica e un po' di inglese. Vediamo se entro perché ci saranno altri steps da superare. Mal che vada ho già pronto il piano B
|
Ne feci uno per autista diversi anni fa e fu un disastro. Non passai neppure la prima prova e come me anche diversi candidati che lavoravano in un ncc da anni: domande ambigue sul codice stradale, sulla meccanica della vettura e sulla sicurezza in generale e dulcis in fundo continue critiche sullo stile di guida anche se rispettavo alla lettera il codice della strada.
|
Ho provato solo quello per magistratura, ho preso la sufficienza solo nello scritto di penale, in cui è uscito un argomento di cui non sapevo nulla. In quelli in cui sapevo, insufficienza. Ed è il concorso dove la selezione è fatta meglio, che è tutto dire.
Ora ogni tanto continuo a guardare quali concorsi escono in materie giuridico-economiche, ma non mi trovo affatto d'accordo su come sono organizzati i concorsi al giorno d'oggi, non li ritengo un metodo valido per selezionare, e credo che l'elevatissima concorrenza (che è un'aberrazione del sistema) generi effetti paradossali. Detto ciò, non è impossibile passare un concorso, quindi chi è interessato fa bene a tenersi informato sui vari siti: semplicemente passare o non passare ha una componente di casualità che con la meritocrazia, finalizzata a selezionare bene chi deve fare quel determinato lavoro, non ha nulla a che fare. Poi naturalmente alcuni passano con merito, ci mancherebbe. |
Quote:
|
A me fa paura la mole impressionante di argomenti da studiare anche per un concorso da impiegato. Vedo manuali alti come mattoni pieni di leggi, leggine, commi e definizioni varie da sapere tutti scritti in burocratese. Per me che sono digiuno dell'argomento sembrano cose aliene e difficilissime. Il bello è che sono figlio e fratello di dipendenti pubblici…
|
Quote:
|
vinto no, in graduatoria si
|
Quote:
|
Quote:
|
Per fortuna bocciata a due concorsi
Potevo farne uno non selettivo che avrei vinto anche se avessi fatto scena muta, ma non mi sono iscritta. |
Quote:
|
Quote:
|
Ultimamente sto pensando anch'io a qualche concorso per entrare nel pubblico, per esempio come bidello nelle scuole o altro :pensando: solo che non so bene come funziona sono un po' ignorante in materia.
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Ne ho vinto uno a tempo determinato, 1 anno più rinnovo di altri 2 (per legge non possono esserci più di 36 mesi consecutivi). Tutti puntano a quelli indeterminati, ma spesso si presentano in 2000 per 3 posti e non ne vale proprio la pena. Meglio andare su quelli determinati dove c'è meno gente (nel mio eravamo in 4 gatti), perché magari leggono solo 1 anno, quando in realtà possono essere fino a 3 coi rinnovi (e a meno che uno non dia fuoco all'ufficio il rinnovo è quasi automatico perché c'è bisogno di persone) e preferiscono non provarci neppure. Ma se uno comincia ad entrare questo fa punteggio, oltre ad avere possibilità in eventuali stabilizzazioni.
Di base comunque, soprattutto nell'ambito dove lavoro io cioè l'universitario, bisogna quasi sempre avere la laurea. I concorsi da C (Diploma) stanno scomparendo, si va dal D in su. |
Quote:
|
Quote:
Qui puoi selezionare in base a vari criteri, tra cui appunto determinato o indeterminato. |
Quote:
|
Ho provato a studiare per un concorso di livello C ma ho deciso di mollare. Troppi argomenti, manuali di 1000 pagine, lingua inglese da sapere perfettamente, altro manuale sulla sicurezza sul lavoro, conoscenze informatiche e così via, non fa per me.
|
mio padre voleva che facessi un concorso al Senato per 30 posti come assistente parlamentare, a parte che li reputo concorsi "impossibili"...avreste dovuto sentire come mi ha tartassato con sta storia, ma come gli viene in mente che io possa vincere un concorso del genere? ma soprattutto, chi gli da sta convinzione che mi interessi qualcosa di questo concorso? io resto allibito, no, ma glielo farò capire, con le buone o con le brutte, a costo di essere umiliato ancora, che non deve intromettersi nella mia vita e nel mio futuro, che è una questione che riguarda solo me
|
Io studierei volentieri per un concorso..ma é difficilissimo essere presi
|
Quote:
|
Quote:
in passato ne ho fatto qualcuno, non superando nemmeno le preselettive, la mia esperienza è stata fallimentare, ci vuole tantissimo studio, soprattutto diritto, con la testa che ho (ingrippata) e il poco interesse per la materia, è difficile partire convinti e impegnarsi |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Oggi ne e' uscito uno per il mio comune. Credo che dopo passo a prendere il giornale che ne parla, anche se subito di avere i requisiti. Pero' mi hanno detto che per alcuni concorsi pubblici hai un "Loro" manuale da studiare... Sperem.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |