Mondo senza social
Siamo nel 2020, il concetto di "social network" non esiste.
E' un mondo parallelo dove Mark Zuckenberg è stato investito all'età di 8 anni ed è morto. Facebook, così come tutti gli altri social, non sono stati inventati. La tecnologia è esattamente la stessa, c'è tutto. Lo smartphone esiste, il pc anche, esiste tutto esattamente com'è adesso, ma si mandano e-mail ed sms. Niente chat, niente whatsapp, niente tinder. La "chat" non esiste. Non è esistito neanche MSN. Come sarebbe il mondo? Anche il concetto di "selfie" nessuno sa cos'è. Come si sviluppa la società in questo mondo parallelo? |
Re: Mondo senza social
A mio parere meglio, meno ossessione per l'estetica...Se invece dovessero sparire di punto in bianco credo che molta gente darebbe di matto :D
|
Cambierebbe poco. Le uniche cose positive: tutti un po' più spontanei, meno affettati e possibilità di socializzare senza essere soggetti a troppi pregiudizi.
|
un mondo davvero difficile da immaginare...
posso dire che dal mio punto di vista sarebbe sicuramente stato un mondo ideale, perché mi avrebbe evitato il confronto continuo con chi ha da sempre posseduto più skills sociali del sottoscritto e non perde occasione di ostentare la sua meravigliosa vita sui social, sapevi davvero poco delle vite degli altri e di come se la passavano... avrei continuato a vivere nella mia bolla senza rendermi conto di tutto ciò che mi è sempre mancato e che a un certo punto della mia vita ha iniziato a tarlarmi la mente in modo quasi ossessivo, non sarei cambiato caratterialmente, ma mi sarei sentito meno inadeguato a questo mondo, sarei stato molto più sereno e concentrato su altro |
le chat so le prime cose che so esistite , lo vedo troppo strano internet senza chat , anche perchè ho assistito alla loro nascita e praticamente esistevano da quando è nato internet , solo che i discorsi che si facevano erano " ma tu sei veramente un altra persona vera che sta scrivendo?" :D era fantastico ancora me lo ricordo
cmq nn lo so come sarebbe , nn saprei rispondere sinceramente , c è tanta gente che vive senza social , io nn vedo tutta questa unilateralità e un uso totale di questi mezzi , forse tra voi giovini è più sentita la cosa , non so |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io so contento d aver vissuto senza l adolescenza , c era solo msn ma lo usavano solo i nerd XD che erano pochi e nn era un social |
Quote:
Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io so dell idea che l hanno creati per far fare soldi facili a chi e'famoso , la scusa che lo usano tutti fa sembrare una cosa popolare il social , poi pero usano la gente per fare publicita'e attirarla nelle varie pagine a dispensare like e soldi a quei 4 imbecilli che nn c hanno voglia di lavora' :sisi: ..... c e'poco di popolare in tutto questo , senza contare il controllo sul mercato e su cosa piace alla gente .... sapendo cosa piace , chi investe nn rischia quasi nulla etc.... E il poveraccio invece e'li che mette le foto mentre se fa la vacanza a ostia :sisi: |
Quote:
Quote:
|
Staremmo tutti molto meglio e non saremmo considerati degli sfigati perché abbiamo pochi amici su Facebook o instagram
|
Sarebbe il mondo ideale. I social (=chi li usa, mi pare ovvio) non hanno fatto altro che acuire egocentrismi e comportamenti che non possono nemmeno essere definiti come infantili, perchè vanno oltre l'infantilismo stesso. Quando trovo il termine giusto, ve lo posto (o forse andrebbe coniato).
Sarebbe stato meglio diffondere in modo così capillare qualche alternativa più "sana". Magari ci sarebbe meno merda in giro a quest ora. Forse salverei qualcosa, ma giusto qualche chat innocua. per dare la possibilità di conoscere persone che magari non sono proprio alla nostra portata (distanza?mancanza di legami?) ma niente fb, storie ecc.. quelle mi sembrano solo cazzate. |
Quote:
Avremmo a che fare con un mondo dove non s'è sviluppata nemmeno la tecnologia relativa ai cellulari, per fare una chiamata si userebbe un videotelefono a gettoni. In un mondo del genere avrebbero investito risorse per sviluppare altre tecnologie probabilmente. Quando hanno fatto 'sto film i cellulari non c'erano o ce li avevano in pochi probabilmente. |
Tutti su fs.com
|
avremmo molte meno occasioni per "conoscere" il mondo, perlomeno per osservarlo
io con alcuni social mi svago abbastanza, mi sento tra simili, pur senza alzarmi dal divano per uscire all'happy hour, e per molti altri vi assicuro che è così (senza che c'entri per forza la fobia sociale) anche solo il commentare una notizia, o un programma tv da un senso di condivisione che è bello avere se poi si vuole vedere nei social solo il mettere foto di amorazzi o uscite serali, o selfie fighi vabbè, ma non è vero ce sono tutti così, ad esempio twitter non è così, è pieno di disagiati spassosi :sarcastico: alcuni son convinto siano transitati su questo forum |
Quote:
|
Sarebbe un mondo migliore.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Non uso le chat/whatsapp/tinder. Non ho lo smartphone, mando mail e sms. Ho degli account social ma non li frequento. Selfie? Non amo fare foto. :D Comunque. Come sarebbe un mondo senza social? Semplice. Più privacy e meno ansia per tutti. |
Quote:
|
alle superiori, metà anni '00, c'era msn, lo usavamo praticamente tutti a scuola, per me l'evoluzione dei social poteva fermarsi lì, c'era anche la possibilità di creare un blog personale sul quale scrivere pensieri, caricare foto, canzoni, commentare...insomma, era tutto più che sufficiente per mettersi in comunicazione con gli altri
ricordo ancora quando un ragazzo a scuola disse "ma lasciate perdere sto msn, è lo strumento del diavolo!!" gli avrei voluto rispondere: "il peggio deve ancora venire" :sisi: |
Quote:
|
Quote:
io il primo pc l'ho avuto nel 2000 e il primo modem era un 56k (che ricordi meravigliosi :sisi:) poi dopo qualche anno passammo all'adsl msn lo scoprii solo nel 2004, primo sistema di chat a cui partecipavo e non lo usava ancora nessuno dei miei conoscenti, il boom ricordo che ci fu nel 2006 |
Quote:
|
Quote:
|
Non mi avresti conosciuto in un mondo così ;)
|
Quote:
|
il mondo delle chat è così antico che negli anni '80 esisteva addirittura un terminale che si chiamava Videotel, un fatto a posta per chattare commercializzato dalla SIP
guardate questo video :sisi: |
Quote:
|
figata ahahaha , praticamente è nata prima la chat di internet :D .... invece di risolvere i problemi seri ci siamo concentrati a mandare ti amo a qualcuno a cazzo di can :sisi: , che bella l'umanità :sisi:
|
Quote:
Forse non ha avuto successo su larga scala perché costava troppo? Mi ricordo che anche i primi videotelefoni di casa dovevano cambiare il mondo ,invece non hanno avuto il successo sperato... |
Ricordo che venne fuori un caso riguardo il videotel nei primi anni 90, quando ci fu l'omicidio di Simonetta Cesaroni e ipotizzarono che conobbe il suo assassino proprio attraverso il videotel.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:34. |