![]() |
Hikikomori e/o neet
Visto che sono nuovo vi sto bombardando con numerose curiosità (se mi perdonerete) e scusate l' irruenza: è presente nel nostro miglior forum del web qualche d'uno/una hikiko oppure neet( se conoscete i significati ovviamente)
? |
Re: Hikikomori e/o neet
Io sono neet.
|
Hikikoneet
|
Da quanto tempo ragazzi?
Qualcuno del forum avreebbe deciso di scrivere a Marco Crepaldi di Hikikomori Italia? |
Neet no. Hikkikomori non esattamente, ma quasi. Esco di casa, ma comunque sto sempre da sola.
|
Sono stato neet e anche hikikomori.
|
Quote:
|
Dal 2011 ad oggi. Psicologo con TCC, poi psichiatra, poi csm, poi educatrice sociale, poi centro diurno con attività di risocializzazione, poi terapia farmacologica, poi volontariato, poi lavoro mirato.
Attualmente ancora work in progress perché non si guarisce dal mio disturbo e se lasciato a me stesso tenderei a tornarci dentro con ricaduta allo stadio iniziale di hikikomori. |
ho tratti di entrambi, anche se la mia storia è parecchio discontinua, alterno lunghi periodi in cui non esco di casa, non seguo corsi, non lavoro, raramente vedo qualcuno, a periodi in cui faccio tutto l'opposto....la figura dell'hikikomori presenta molte sfumature, non necessariamente è colui che sta chiuso in casa h24 nella sua cameretta e non vede manco i genitori, è un ritiro sociale che può essere messo in atto con diverse strategie...può anche capitare che si esca di casa, ma se alla fine quella uscita è stata solo una passeggiata per sgranchire le gambe e non hai interagito con nessuno, non si può certo definire quella vita sociale
|
Quote:
|
Non sono neet ma tendo allo hikikomorismo. Se non fosse per la spesa da fare o altre incombenze non uscirei mai di casa.
|
Benchè formalmente non lo sia mai risultato a lungo, sono svariati anni che sono praticamente in una condizione comparabile a quella di NEET. Almeno 4 direi.
Per un bel po' non figuravo tale perchè ancora iscritto fuoricorso all'università (dove ormai non combinavo più nulla), impegnato per tempi brevi in qualche - inutile - lavoretto o in un corso di dubbia utilità. Per quanto riguarda la condizione di hikikomori applico invece la definizione "stretta" del termine, ovvero non uscire di casa da 6 mesi, eccetera eccetera. Quindi non lo sono mai stato. Sebbene a conti fatti la mia vita sia poco distante da quella di un autorecluso dubito di potermi accomunare a chi si può ascrivere in quella definizione, poichè la mia condizione e la mia quotidianità differiscono dall'immagine classica d'hikikomori in modo sostanziale. Comunque, dalla fine di questo mese partirà un percorso di studio/lavoro che mi terrà impegnato un paio d'anni se tutto va bene, quindi sono agli sgoccioli della mia vita da outcast sociale :sarcastico: |
Neet a fasi alterne, quando rimango a casa comincio a cercare lavoro e/o cercare qualcosa da fare.. ma se non trovo niente sono portato ad abbattermi e piano piano comincio ad avere giornate no, in cui non faccio niente, che via via si infittiscono fino a diventare una costante.
Hikikomori per anni, ma il discorso si fa più elaborato e non mi va. |
Quote:
|
Entrambi da anni.
E questo è tutt'altro che il miglior forum del web, anzi... |
Quote:
|
Quote:
|
Sono hikikomori matura, ho scritto a Marco Crepaldi la mia situazione senza chiedere nulla, solo ascolto,e mi ha risposto telegraficamente di rivolgermi alla sede regionale, l'ho fatto e non ho avuto alcuna risposta,nenche cenno di riscontro.
Mah. |
Quote:
|
Quote:
Per tanti mesi e in vari periodi sono stata chiusa in casa uscendo solo per commissioni. Telegraficamente=Scrivi a..... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Il fenomeno dell' Hikikomori è più legato, secondo me, all'esclusione sociale invece che lo star chiusi in casa. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk |
Io non accetterei mai di pubblicare la mia intervista su youtube, non voglio essere riconosciuto.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
La vedo dura fare interventi in tutte le scuole italiane. Io in genere,se un'associazione non a scopo di lucro non é coinvolta in storiacce di malaffare, non la critico ma ringrazio di quello che fa che è sempre meglio di nulla. Chi critica perché "non fanno nulla",ha pensato di fare il membro attivo e operare con loro? Qual è il male che fanno? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io al contrario sono costretto a stare nascosto perche i miei chiamarono a chi l ha visto ajaj |
Quote:
|
La mia condizione da neet mi fa preoccupare. Il non avere un lavoro è un punto fisso per me, ogni tanto piango. Sono disperata, mando CV a bizzeffe ma niente, niente NIENTE! E quando mi chiamano per i colloqui, mi scartano per colpa della mia innata timidezza di merda!!! Sono disperata, non troverò mai un lavoro, rimarrò disoccupata a vita, me lo sento, i miei genitori mi hanno detto che non vorranno mantenermi a vita e non lo sarà perché, se dovesse andare tutto a rotoli, c'è sempre il suicidio come soluzione.
Cioè, sto male anche per altri problemi, ma la questione lavorativa è stata la goccia che ha fatto, irrimediabilmente, traboccare il vaso: una persona può vivere senza vita sociale ma non senza lavoro, non è vita ed io sono inadatta alla vita. |
Quote:
|
DeadSoul, hai mai pensato di fare concorsi pubblici? Ho visto che spesso chiedono il diploma di ragioneria che se non ricordo male è il tuo caso.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19. |