FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   È stato davvero un incidente? (https://fobiasociale.com/e-stato-davvero-un-incidente-68835/)

Hazel Grace 10-09-2019 16:08

È stato davvero un incidente?

Sono giorni che mi tormento sul caso di Gabriele Puccia, 27 anni, morto durante un'escursione in solitaria nel Valpolicella, caduto in un dirupo da 10 metri. Io non credo si sia trattato di suicidio ma di un tragico incidente. Troppa sicurezza e incoscienza nel non andare attrezzato e da solo gli son stati fatali. Ma alcuni hanno azzardato l'ipotesi che sia stato un suicidio camuffato da lui stesso. Voi che ne pensate di ciò?

Nightlights 10-09-2019 16:13

Re: È stato davvero un incidente?

Non lo escluderei, basta vedere come i depressi vengono stigmatizzati continuamente dalla società, quindi si nasconde tutto per non dare fastidio, fino al punto di non farcela più.

Ora sicuramente arriverà qualcuno che dirà che i depressi sono narcisisti, che la colpa è loro che non sanno reagire, che aveva tutto, che disprezzano la vita e sono ingrati.
Bene, tutta questa gente a mio parere non è MAI stata veramente in quello stato, al limite in forma molto ma molto più leggera.

BackToMe 10-09-2019 16:18

non lo so, dal filmato sembra molto un videotestamento.

Peste Nera 10-09-2019 16:23

Se davvero voleva suicidarsi lo sa solo lui, sul fatto che molti vanno in montagna non attrezzati o allenati è verissimo. Quando ancora andavo in montagna ne ho visti diversi terminare la vacanza all'ospedale con fratture e traumi vari. Ricordo sempre le parole del gestore dell'albergo di Cogne dove andai in vacanza diversi anni fa: "Molti turisti lavorano dietro a una scrivania 11 mesi l'anno, poi comprano un paio di scarponi e credono di scalare il Monte Bianco."

Hazel Grace 10-09-2019 16:44

Per me non si e ammazzato. Non si va in vacanza e ne si fanno progetti se uno si vuol suicidare

Baby Lemonade 10-09-2019 16:56

Io penso sia stato un incidente. Però è anche vero che la mente è strana, magari voleva fare un'ultima vacanza prima di uccidersi, anche se mi pare strano. Di solito si scelgono metodi più "sicuri" per suicidarsi.

Nightlights 10-09-2019 16:57

Non eravamo nemmeno dentro la sua testa però, la certezza non ce l'abbiamo.
Bisogna ricordare che se era arrivato al punto di essere veramente deciso nel suo gesto, potrebbe aver deciso volontariamente di non dare preoccupazioni a nessuno, e abbia agito in quel modo.
Non è una novità che le persone depresse, quando trovano il coraggio di fare l'estremo gesto, ritrovano un improvvisa apparente felicità nell'architettare il proprio piano, e non ne parlano proprio con nessuno.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Baby Lemonade 10-09-2019 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2339087)
Non eravamo nemmeno dentro la sua testa però, la certezza non ce l'abbiamo.
Bisogna ricordare che se era arrivato al punto di essere veramente deciso nel suo gesto, potrebbe aver deciso volontariamente di non dare preoccupazioni a nessuno, e abbia agito in quel modo.
Non è una novità che le persone depresse, quando trovano il coraggio di fare l'estremo gesto, ritrovano un improvvisa apparente felicità nell'architettare il proprio piano, e non ne parlano proprio con nessuno.

E un po' li invidio. Sono molto lucidi ed è vero, non ne parlano. Infatti chi minaccia di suicidarsi alla fine non lo fa mai, è solo una richiesta d'aiuto.

Nightlights 10-09-2019 17:17

A me quello che ha fatto pensare un po' è che non sembrava per niente agitato dal fatto che si fosse perso.

BackToMe 10-09-2019 17:20

io non mi metterei a postare sui social se mi perdo, cercherei di orientarmi. Non farei una specie di testamento se il mio scopo è rientrare. Come già detto per me è un suicidio camuffato (l'unica cosa che non torna è che cadere anche da altezze importanti non garantisce la morte.. quindi se era quella l'intenzione è stato un rischio)

hermit94 10-09-2019 17:23

Quote:

Originariamente inviata da Nightlights (Messaggio 2339049)
Non lo escluderei, basta vedere come i depressi vengono stigmatizzati continuamente dalla società, quindi si nasconde tutto per non dare fastidio, fino al punto di non farcela più.

Ora sicuramente arriverà qualcuno che dirà che i depressi sono narcisisti, che la colpa è loro che non sanno reagire, che aveva tutto, che disprezzano la vita e sono ingrati.
Bene, tutta questa gente a mio parere non è MAI stata veramente in quello stato, al limite in forma molto ma molto più leggera.

:applauso:

hermit94 10-09-2019 17:24

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2339073)
Per me non si e ammazzato. Non si va in vacanza e ne si fanno progetti se uno si vuol suicidare

:miodio:

BackToMe 10-09-2019 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2339073)

Io lo farei. Cercheri conforto in tutto il possibile e poi la farei finita se ancora non ho cambiato idea.

XL 10-09-2019 18:04

Ma questa persona perché si sarebbe voluta suicidare? :pensando:

Il movente quale sarebbe? Era infelice per qualcosa?

Anche per accertarsi della plausibilità di un'accusa di omicidio bisogna trovare qualche motivo plausibile per cui un tizio ne ha ammazzato un altro.

BackToMe 10-09-2019 18:12

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2339152)
Ma questa persona perché si sarebbe voluta suicidare? :pensando:

Il movente quale sarebbe? Era infelice per qualcosa?

Anche per accertarsi della plausibilità di un'accusa di omicidio bisogna trovare qualche motivo plausibile per cui un tizio ne ha ammazzato un altro.

Uno può avere una depressione ad alto funzionamento e apparire e fare tutto normalmente o con finto entusiasmo.. e nessuno sospettare di nulla.

XL 10-09-2019 18:27

Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2339155)
Uno può avere una depressione ad alto funzionamento e apparire e fare tutto normalmente o con finto entusiasmo.. e nessuno sospettare di nulla.

Ma allora perché qualcuno sospetta si sia suicidato se nessuno si è accorto di alcun segnale? :nonso:
Questo qualcuno in base a cosa sostiene questa cosa?
Io non ho seguito il caso ma qualche indizio deve pur esserci, altrimenti questa ipotesi non sarebbe proprio emersa.

pokorny 10-09-2019 18:43

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2339090)
E un po' li invidio. Sono molto lucidi ed è vero, non ne parlano. Infatti chi minaccia di suicidarsi alla fine non lo fa mai, è solo una richiesta d'aiuto.

Esatto, se penso che non arrivo nemmeno a fare 'sta sceneggiata perché vedo benissimo che mentirei a me stesso e agli altri vedo quanto sono lontano persino dalla soluzione definitiva :D

Hazel Grace 10-09-2019 18:44

io ho sviluppato diverse teorie
1) aveva progetti vari per il futuro
2) si era appena laureato o comunque si era appena specializzato in qualcosa di cui ora non ricordo
3) aveva parlato come se niente fosse con la sorella durante tutta la durata dell'escursione
4) durante il video scherza e ironizza, ma allo stesso tempo si sente una nota di paura (cosa che immagino sia dovuta al fatto che si è perso e non trova piu la strada)

sono tutti elementi che io non trovo combacino con un tentativo di suicidio
inoltre se uno vuol camuffare un suicidio non va a salutare (seppure per scherzare) amici e a chiedere perdono (richiesta che io ho sentito molto ironica, non detta seriamente)

CamillePreakers 10-09-2019 19:59

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2339175)
io ho sviluppato diverse teorie
1) aveva progetti vari per il futuro
2) si era appena laureato o comunque si era appena specializzato in qualcosa di cui ora non ricordo
3) aveva parlato come se niente fosse con la sorella durante tutta la durata dell'escursione
4) durante il video scherza e ironizza, ma allo stesso tempo si sente una nota di paura (cosa che immagino sia dovuta al fatto che si è perso e non trova piu la strada)

sono tutti elementi che io non trovo combacino con un tentativo di suicidio
inoltre se uno vuol camuffare un suicidio non va a salutare (seppure per scherzare) amici e a chiedere perdono (richiesta che io ho sentito molto ironica, non detta seriamente)

Uhm i 2 della colombine hanno fatto richieste d ammissione uno al college uno per i Marines prima del loro suicidio con strage...succede.

thevenin 10-09-2019 20:06

Da quando è morta Sarah Scazzi sono rimasto sconvolto. Non riesco più a seguire fatti di cronaca. Quella storia mi ha segnato

PensieriRandagi 10-09-2019 20:08

è impossibile determinare cosa sia avvenuto, tutto ciò che avete detto può aver senso, oppure no

io ho perso due persone alle quali ero molto legato, ed oltre ad essere molto legato a loro erano anche membri della mia famiglia

racconterò solo questo:

una delle due persone era un affermato professionista che guadagnava un pacco di soldi, si era sposato da poco e da poco aveva messo al mondo una figlia, aveva un bell'aspetto, aveva sempre avuto successo con le donne, negli studi aveva sempre avuto il massimo dei voti, svolgeva con grandissima passione un lavoro che amava

insomma aveva tutto ciò che in teoria sarebbe più che necessario per essere felice, be' quando si è ucciso aveva 33 anni e avendo le competenze per farlo fece sembrare la faccenda un arresto cardiaco, ma in realtà lo indusse con sostanze chimiche

aveva combattuto con la depressione per gran parte della sua vita, psicologi psichiatri e via dicendo, purtroppo non è risucito a vincere la battaglia

pokorny 10-09-2019 20:29

Tutto può essere, ma dato che gli articoli tanto per cambiare ripetono la stessa cosa e le stesse 2 banalità, c'è qualche motivo che possa far pensare che sia stato un suicidio?

Hazel Grace 10-09-2019 20:31

Solo il video che ha fatto chiedendo scusa chi ha ferito e chi ha tradito.

pokorny 10-09-2019 20:48

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2339231)
Solo il video che ha fatto chiedendo scusa chi ha ferito e chi ha tradito.

Mah, quello ci può pure stare. Ricordo una volta che in montagna me la sono vista davvero brutta, persino la guida alpina che abbiamo incontrato a fine delirio ha detto che non tutti se la sarebbero cavata. Era boh, il '97 mi pare, e non c'erano gli smartphone. Ma se ce l'avessi avuto avrei probabilmente lasciato detto qualcosa e forse nemmeno tanto diversa da quella che ha lasciato lui.

Forse quel ragazzo si è reso conto di essersi messo in un pasticcio e ha fatto lo stesso. Mi pare assolutamente normale fare così per chiunque abbia passato qualche momentaccio, si sente davvero che potrebbe finire tutto e un'ultima traccia di sé la si potrebbe voler lasciare.

Hazel Grace 10-09-2019 20:55

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2339243)
Mah, quello ci può pure stare. Ricordo una volta che in montagna me la sono vista davvero brutta, persino la guida alpina che abbiamo incontrato a fine delirio ha detto che non tutti se la sarebbero cavata. Era boh, il '97 mi pare, e non c'erano gli smartphone. Ma se ce l'avessi avuto avrei probabilmente lasciato detto qualcosa e forse nemmeno tanto diversa da quella che ha lasciato lui.

Forse quel ragazzo si è reso conto di essersi messo in un pasticcio e ha fatto lo stesso. Mi pare assolutamente normale fare così per chiunque abbia passato qualche momentaccio, si sente davvero che potrebbe finire tutto e un'ultima traccia di sé la si potrebbe voler lasciare.

si pure io la penso così, che si sia cagato sotto e abbia fatto quella diretta per sfogarsi e sdrammatizzare

Palmiro 10-09-2019 21:12

Io vado spessissimo in montagna da solo, e ho mille occhi per tutto... Non sempre si riesce a trovare qualche accompagnatore e se si è davvero appassionati, perché rinunciare da soli? Ci sta la fatalità comunque.

Hazel Grace 10-09-2019 21:42

Non so, dipende dal livello di escursione e dal tipo di ambiente. Non sempre è consigliabile andare soli

Hazel Grace 10-09-2019 22:27

Magari se lo sentiva che non avrebbe fatto una bella fine e quindi ha voluto quasi esorcizzare il momento. Dire quello che pensava. Secondo me era disperato e consapevole di aver fatto una stronzata. Forse sotto sotto senza volerlo ha davvero voluto dare "un ultimo messaggio", si sia reso conto di vivere per gli ultimi istanti e abbia voluto dire qualcosa che teneva dentro prima si facesse troppo tardi

pokorny 10-09-2019 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Hazel Grace (Messaggio 2339315)
Non so, dipende dal livello di escursione e dal tipo di ambiente. Non sempre è consigliabile andare soli

Basta tenersi a un terzo delle proprie capacità tecniche e di resistenza quando si è da soli; con un buon gruppo si può anche "osare" (tra virgolette) di arrivare vicini ai propri limiti.

Hazel Grace 10-09-2019 22:30

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2339346)
Basta tenersi a un terzo delle proprie capacità tecniche e di resistenza quando si è da soli; con un buon gruppo si può anche "osare" (tra virgolette) di arrivare vicini ai propri limiti.

Io da sola non andrei mai, troppa paura di perdermi e dello stare sola in mezzo al nulla. Sto ragazzo era coraggioso

Ciasty 10-09-2019 22:56

Non credo si sia suicidato anche perchè l'avesse fatto apposta avrebbe evitato di citare la sorella come ispiratrice per la gita fuori porta per non farla sentire in colpa. Almeno questo è quello che avrei fatto io visto che si ragiona per supposizioni. Piuttosto il video che ho visto mi dà l'idea di un ragazzo totalmente sprovveduto per quello che doveva fare, come ammette lui stesso affermando di non aver mai fatto in vita sua un'escursione. Secondo il mio parere è semplicemente scivolato. Si parla tanto delle scarpe da ginnastica ma non ho sentito parlare degli occhiali che indossava. Ecco. Io di escursioni ne ho fatte a centinaia e posso dire che in tratti boschivi con penombra dove il sole non è così diretto cerco di evitare di portarli perché ci vuole poco per non vedere massi e radici varie e inciampare. Di tragedie come queste ormai se ne sente parlare continuamente e a morire può essere lo sprovveduto così come l'alpinista esperto. Sono cose che possono accadere

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:50.