FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Glovo, Deliveroo, Uber Eats, Just Eat e co. (https://fobiasociale.com/glovo-deliveroo-uber-eats-just-eat-e-co-68394/)

~~~ 02-08-2019 17:48

Glovo, Deliveroo, Uber Eats, Just Eat e co.

Vi capita mai di pensare a questi servizi di consegna a domicilio in maniera critica? Che riflessioni vi suscitano?

DeadSoul 02-08-2019 17:51

Re: Glovo, Deliveroo, Uber Eats, Just Eat e co.

Sfruttano i loro dipendenti per quattro soldi, non lavorerei mai per loro.

Wrong 02-08-2019 17:51

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2315390)
Vi capita mai di pensare a questi servizi di consegna a domicilio in maniera critica? Che riflessioni vi suscitano?

Sì, mai usati e spero di non averne mai bisogno. Vabé che quando sarò sulla sar non potrò permettermi il cibo d'asporto quindi non li userò nemmeno da paralizzata :pensando: Ne ho un'opinione pessima.

Milo 02-08-2019 17:52

Io li boicotto,é un sistema in cui tutti perdono ristoratore,rider e cliente l unico a guadagnarci é chi gestisce l app guadagnando sul lavoro degli altri.

zoe666 02-08-2019 17:52

senza justeat sarei persa:interrogativo:

DeadSoul 02-08-2019 17:54

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2315393)
Sfruttano i loro dipendenti per quattro soldi, non lavorerei mai per loro.

Ovviamente nemmeno io non ne ho mai fatto uso.

Peste Nera 02-08-2019 17:54

Non li ho mai usati e non credo che lo farò mai, eccetto per cause di forza maggiore.

TheCopacabana 02-08-2019 17:55

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2315393)
Sfruttano i loro dipendenti per quattro soldi

Vero

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2315398)

Non sai cucinare un uovo sodo?

zoe666 02-08-2019 18:14

Quote:

Originariamente inviata da TheCopacabana (Messaggio 2315403)

Non sai cucinare un uovo sodo?

non ho nulla contro questi servizi, mi semplificano la vita, indipendentemente da quanto sappia cucinare.
Poi liberissimi di movimentarvi il venerdì sera con domande vagamente retoriche:mrgreen:
Tutti coloro che son contro lo sfruttamento dei riders immagino quindi che si coltivino i pomodori in casa e si cuciano i vestiti da soli.
Perchè o si fa le persone indignate e contro il sistema su tutto, o è meglio non farlo proprio.

edit. non mi riferisco ovviamente ad ondine e alla sua domanda iniziale

PickupArtist 02-08-2019 18:18

ho letto storie dell'orrore sui rider, tipo di uno che andò a consegnare cibo in un appartamento e venne pestato a sangue da un cocainomani senza motivo. O di un altro che è caduto su una buca ed ha perso i denti davanti, senza avere i soldi per sistemarli.

Palmiro 02-08-2019 18:21

Spero di vederli sparire, sarò tradizionalista e bacchettone ma la gig economy sta dando un colpo devastante ai già scarsi diritti dei lavoratori

i cari vecchi fattorini alle dipendenze dirette della pizzeria o del ristorante che fine faranno?

saranno sfruttati un po anche loro (alcuni lo sono) ma, escludendo i purtroppo non pochi casi in cui sono in nero-maledetti siano i loro datori!-almeno non sono sottoposti a un controllo pressante delle loro prestazioni tramite una app e hanno a disposizione uno scooter. Senza considerare che fanno orari più umani rispetto ai riders

per il resto, almeno qui dove mi trovo ora, fuori città, just eat è pressochè inutile, l'ho aperto a pranzo e il primo locale che faceva consegne nei dintorni era a 15.6 km , a sto punto prendo la macchina e la pizza la vado a ritirare io direttamente alla pizzeria che faccio prima

forse una app può tornare utile se vivi in città e non conosci i ristoranti (avendo comunque una vasta scelta a disposizione), ma se vivi in una zona sperduta e i pochi locali nei dintorni li conosci uno per uno a memoria, non ti serve proprio a nulla

ma evidentemente aprire il caro vecchio elenco telefonico ormai per molti è diventata una fatica insormontabile

zoe666 02-08-2019 18:27

che poi pardon, io parlo solo per just eat perchè gli altri non li conosco, ma, almeno nel mio quartiere, non ci son riders.
Cioè, se ordini dal bangladino ti viene a consegnare l'omino che lavora li, non un rider. Semplicemente , mettendosi nell'applicazione di just eat, hanno più visibilità.

Antonius Block 02-08-2019 18:51

Penso che sia il classico lavoretto da giovani/studenti perché anche se paga molto poco non richiede nessuna esperienza/competenza/responsabilità, si svolge quasi sempre di sera e permette di fare tira e molla senza problemi (questo mese ho esami e non mi presento, il prossimo servono soldi e ci vado ogni sera).

Penso però anche che la situazione economica dell'Italia fa sì che in questo lavoro non ci finisca solo il 20enne che vuole arrotondare per pagarsi la serata o la nuova playstation ma gente che lo fa a tempo pieno e che con quelle entrate ci deve campare.

È superfluo dire che queste due situazioni non possono che cozzare tra loro e creare disagi.
Da un lato non mi piace di certo vedere lavoratori che si sentono sfruttati ma dall'altro è vero anche che questo lavoro esiste proprio in virtù della paga bassa. Se anche facessimo una legge - non so - per imporre un contratto con 1200€ netti al mese sarebbe sì dignitoso sulla carta ma anche impraticabile nella realtà (ovvero ristoranti che preferiscono chiudere il servizio piuttosto che pagare di più il rider).

In questo come in tutti gli altri casi analoghi secondo me la domanda che dovremmo farci dovrebbe essere: "qual è la paga sotto la quale quel lavoro non è più dignitoso e non deve essere permesso anche a costo di cancellare tutti i posti di lavoro di quel tipo?"

Nightlights 02-08-2019 18:52

non ho mai avuto l'abitudine di farmi portare il cibo a casa quindi non saprei...di certo pensare che quel poveretto che mi porterebbe il cibo ha i secondi contati non mi entusiasma :pensando:

varykino 02-08-2019 19:15

nn lo userò mai , ma non per una questione che è un lavoro di merda , che poi lo è .... anche non volendo andare contro il consumismo di questi lavori qua .... io lo boicotto come tutti i cibi pronti dal mc etc... fanno male e fanno cagare ..... potrei pure chiudere un occhio sul fatto che fanno male , ma a cagare fanno cagare .... preferisco al massimo farmi portare una pizza fatta al forno a legna del pizzettaro di fiducia .

in generale preferisco fare la spesa , è anche un modo per uscire visto che nn è che esco molto , poi me piace comprare le cose in super XD

per esempio nn ordinerò mai roba cinese di mia spontanea volontà :sisi:

ah dimenticavo che mi piace cucinare XD

cancellato14678 02-08-2019 19:36

Anche se non lo vuoi usare lo fai indirettamente. Diversi ristoranti e pizzerie hanno esternalizzato il servizio a JustEat e Deliveroo, così tu prenoti col ristorante, ma loro ti fanno venire il galoppino. Purtroppo sarà sempre più cosí. I ristoratori tagliano sui costi, e come biasimarli, spesso hanno l'acqua alla gola ed è una scelta obbligata per sopravvivere.
L'immagine romantica del ragazzino che porta la pizza con lo scooter, con paga oraria (e quindi senza dover correre come un matto) e con, a fine serata, una pizza fornita in omaggio dal pizzaiolo (come facevano con mio fratello) sará solo un ricordo. Tu, col tuo cellulare, corri di qua e di lá senza neanche avere un contatto umano col datore di lavoro; prendi, consegni, incassi. In Italia abbiamo ancora una mentalità novecentesca, pian pianino ci abitueremo e ci sembrerà naturale. Ci siamo abituati alle scarpe indiane fatte col sudore dei bambini, ci abitueremo anche a questo, preparando l'indignazione da bar per qualche altra nuova aberrazione, accettando poi anche quella.

Io, come ho già scritto sul mio diario, la vedo come una porcata ma anche come un'opportunità personale, penso inizierò a farlo perché ho bisogno di molta flessibilità e di stare a casa anche per un certo periodo senza dover rendere conto a qualcuno. Ho sentito che il guadagno medio è sugli 8/€ ora con Deliveroo, se avete altri dati sarei felice di sentirli. ;)

lauretum 02-08-2019 19:37

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2315398)

Davvero non vi capisco, invece di mangiare sano e a minor costo, vi fate prendere dalla moda di fare i newyorkesi fighetti alla telefilm americano dove ingurgitano ogni sorta di monnezza, basta che sia portata da un pony express, perché poi se si cucina si perde la diretta facebook o tempo prezioso per netxlif

Si è il giorno della polemica, te tocca stacce :D

varykino 02-08-2019 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2315454)
Anche se non lo vuoi usare lo fai indirettamente. Diversi ristoranti e pizzerie hanno esternalizzato il servizio a JustEat e Deliveroo, così tu prenoti col ristorante, ma loro ti fanno venire il galoppino.

basta che nn prenoti niente e stai apposto , è tanto figo cucinare

Milo 02-08-2019 19:43

Io ho parlato con un ristoratore aderire a questi servizi per loro é costoso e poco conveniente un ragazzo con contratto a chiamata gli costa meno,se aderiscono lo fanno solo per sfruttare l effetto moda,cmq almeno in Italia per ora chi gestisce queste app é in forte perdita infatti alcuni Player sono già usciti dal mercato italiano.

cancellato14678 02-08-2019 19:46

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2315460)
basta che nn prenoti niente e stai apposto , è tanto figo cucinare

Quando è Venerdì sera, non hai la macchina e vuoi una bella pizza fatta col forno a legna non puoi fare altro che ordinare. Oppure rifiuti completamente il sistema in cui vivi e butti anche il cellulare nel cesso. Io non sono così bravo. :nonso:

tersite 02-08-2019 19:47

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2315455)
Davvero non vi capisco, invece di mangiare sano e a minor costo, vi fate prendere dalla moda di fare i newyorkesi fighetti alla telefilm americano dove ingurgitano ogni sorta di monnezza, basta che sia portata da un pony express, perché poi se si cucina si perde la diretta facebook o tempo prezioso per netxlif

Ieri sera ho fatto il sugo di pomodoro da me, in vece di stare a guardare un vecchio film o stare attaccato al Pc , mi cucino roba sana , qualcosa so fare
qua la marmellata di albicocche , con cocche del giardino condominiale :mrgreen:

lauretum 02-08-2019 19:50

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2315464)
Quando è Venerdì sera, non hai la macchina e vuoi una bella pizza fatta col forno a legna non puoi fare altro che ordinare. Oppure rifiuti completamente il sistema in cui vivi e butti anche il cellulare nel cesso. Io non sono così bravo. :nonso:

Si contesta farlo tutti i giorni a pranzo e cena, abitudine che sta diventando una moda diffusa
Una volta ogni due mesi vado al mc Donald e guai a chi me lo tocca :D

zoe666 02-08-2019 20:08

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2315454)
ntica del ragazzino che porta la pizza con lo scooter, con paga oraria (e quindi senza dover correre come un matto) e con, a fine serata, una pizza fornita in omaggio dal pizzaiolo (come facevano con mio fratello) sará solo un ricordo.

sarà una eccezione, ma davvero dove ordino io viene sempre la stessa persona, che lavora solo per quel posto ( non so se a fine serata abbia la pizza:mrgreen:). Ordino tipo in 3 4 posti diversi a rotazione, e da ogni posto so chi arriverà perchè son sempre quelli.

Quote:

La pizza, il cinese, l'indiano o l'americano il venerdì sera è una tradizione:interrogativo:
Mangio cucinando sano verdure, pesce, carne e pasta tutti gli altri giorni della settimana.

varykino 02-08-2019 20:15

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2315464)

c è la bicicletta io faccio tutto in bicicletta XD , non ce l ho mai avuta una macchina

Bluevelvet93 02-08-2019 20:35

Quote:

Fighetti che ingurgitano ogni tipo di schifezza è una contraddizione.

Wrong 02-08-2019 20:46

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2315479)
c è la bicicletta io faccio tutto in bicicletta XD , non ce l ho mai avuta una macchina

Infatti, anch'io vado a prendere la pizza a piedi, se si fredda la riscaldo.
Non capisco il sostenere i diritti dei lavoratori e poi "alimentare" con i propri soldi un tipo di lavoro sottopagato e ai limiti dello schiavismo.

BbFenix 02-08-2019 20:51

Che vita di

BbFenix 02-08-2019 21:23

Quote:

Originariamente inviata da Badblues (Messaggio 2315494)
Che vita di

Ho sbagliato thread

cancellato14678 02-08-2019 21:30

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2315479)

Idem, non ho neanche il patentino. Ma anche ad aver il portapacchi (che io comunque sulla mia bici non ho) è una bella impresa metterci le pizze dentro in diagonale e sperare che arrivino a casa sane e salve. Poi, per dire, a volte sono anche andato a prenderla a piedi, ma non ho sempre lo sbatti.

Secondo me il punto è che richiedere una consegna a casa è legittimo, colpevolizzare il consumatore è una di quelle mode che non mi piacciono: che si mettano delle regole al mercato, senza far la predica a noi omuncoli.
Ci dicono che dovremmo spegnere l'acqua mentre ci laviamo i denti, ma loro cosa fanno per CHIUDERE gli inceneritori, le fabbriche inquinanti, i centri dove si produce a pacchi la plastica senza cercare un'alternativa? Vogliono farci credere che la colpa sia nostra, ma sono LORO ad avere in pugno il sistema, da dove arrivano a pioggia tutti i danni. Basterebbe mettere fuori legge la consegna a cottimo, dare assicurazioni ai fattorini e un bel salario minimo per risolvere ogni problema. Ma no, loro non devono fare nulla, siamo noi comuni mortali a doverci tagliare le palle a partire da queste cazzate come la consegna a domicilio o l'acqua del rubinetto fino ad arrivare ai problemi più grandi.
Io voglio essere il cambiamento che voglio vedere nel mondo, ma non voglio neanche che questo mondo mi prenda per il culo.
Ogni riferimento a sedicenni che vanno sulla barca a vela di papá per non inquinare è puramente casuale.

Wrong 02-08-2019 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2315525)
Secondo me il punto è che richiedere una consegna a casa è legittimo, colpevolizzare il consumatore è una di quelle mode che non mi piacciono: che si mettano delle regole al mercato, senza far la predica a noi omuncoli.
Ci dicono che dovremmo spegnere l'acqua mentre ci laviamo i denti, ma loro cosa fanno per CHIUDERE gli inceneritori, le fabbriche inquinanti, i centri dove si produce a pacchi la plastica senza cercare un'alternativa? Vogliono farci credere che la colpa sia nostra, ma sono LORO ad avere in pugno il sistema, da dove arrivano a pioggia tutti i danni. Basterebbe mettere fuori legge la consegna a cottimo, dare assicurazioni ai fattorini e un bel salario minimo per risolvere ogni problema. Ma no, loro non devono fare nulla, siamo noi comuni mortali a doverci tagliare le palle a partire da queste cazzate come la consegna a domicilio o l'acqua del rubinetto fino ad arrivare ai problemi più grandi.
Io voglio essere il cambiamento che voglio vedere nel mondo, ma non voglio neanche che questo mondo mi prenda per il culo.
Ogni riferimento a sedicenni che vanno sulla barca a vela di papá per non inquinare è puramente casuale.

Ancora con sti "loro" e Greta… Ma prendetevela la VOSTRA responsabilità, non sentitevi tanto innocenti! Io non sono innocente per come è ridotta la Terra, come fate a sentirvi come dei pargoletti candidi quando siamo TUTTI NOI con le nostre scelte e i nostri comportamenti ad avere rovinato il mondo. Fate a meno di comprare roba inutile! Cercate sempre di giustificarvi con il "Eh ma i potenti del mondo (non tutti, Trump, Putin e Salvini sono santi) ci vogliono inculare"

Dragogrisu 02-08-2019 22:11

Mai usati e mai lo userò

cancellato2713 02-08-2019 22:20

Mai usati e per ora non mi attraggono, preferisco andarmelo a prendere il cibo o andare direttamente al ristorante, almeno si ha una scusa per mettere il naso fuori casa.
Riguardo ai runners, certo non è il massimo della gratificazione ma per chi ha bisogno di denaro è meglio che niente. A parte la paga bassa quello che spero cambi per loro è che abbiano piu tutele; lavorano in strada e i rischi sono tanti.
Lo Stato dovrebbe aggiungere un surplus al prezzo del servizio per un fondo assicurativo a loro destinato.

cancellato14678 02-08-2019 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2315565)
Ancora con sti "loro" e Greta… Ma prendetevela la VOSTRA responsabilità, non sentitevi tanto innocenti! Io non sono innocente per come è ridotta la Terra, come fate a sentirvi come dei pargoletti candidi quando siamo TUTTI NOI con le nostre scelte e i nostri comportamenti ad avere rovinato il mondo.

Non è questo il mio ragionamento. Io non ragiono così. Non esistono il bianco e il nero, smettiamola di ragionare con il linguaggio binario dei computer, ci facciamo soltanto del male.
Poco fa ho risposto a varykino: "[...]Oppure butti anche il cellulare nel cesso e rifiuti il sistema. Io non sono così bravo." Dove vedi la mia pretesa di innocenza? Ho ammesso di fare sbagli e di essere parte di questo sistema.
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2315565)
Cercate sempre di giustificarvi con il "Eh ma i potenti del mondo (non tutti, Trump, Putin e Salvini sono santi) ci vogliono inculare"

Non sto giustificando nulla. Io sbaglio ma sbagliano anche i potenti; io riconosco il mio sbaglio, mentre i potenti non riconoscono il proprio: allungano l'indice e dicono: "pentiti!" mentre loro continuano a fare su i miliardi producendo plastica, estraendo coltan in Africa e compiendo tante altre azioni eroiche - salvo poi pulirsi la coscienza facendosi il giro sulla barca a vela, lo ripeto perché è significativo, oppure aprendo delle belle catene "Green" per seguire la moda e riempirsi il portafogli, quando in realtà dell'eco-sostenibilità non gliene frega nulla.
Quindi, riassumendo, nella speranza che questa volta sia chiaro: io sono disposto a fare i miei passi verso un comportamento positivo, molti ne ho già fatti, ma vorrei vedere anche questi signori fare i loro, perché hanno un potere tale che, con un singolo passo (una singola scelta) potrebbero liberare il mondo da molte ingiustizie e da molti orrori.
(Immagino che il riferimento a Trump, Putin e Salvini sia rivolto in generale ad altre persone, perché io butterei tutti e tre giù da una torre. Con Greta però.)

varykino 02-08-2019 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Gummo98 (Messaggio 2315584)
Non è questo il mio ragionamento. Io non ragiono così. Non esistono il bianco e il nero, smettiamola di ragionare con il linguaggio binario dei computer, ci facciamo soltanto del male.
Poco fa ho risposto a varykino: "[...]Oppure butti anche il cellulare nel cesso e rifiuti il sistema. Io non sono così bravo." Dove vedi la mia pretesa di innocenza? Ho ammesso di fare sbagli e di essere parte di questo sistema.
Non sto giustificando nulla. Io sbaglio ma sbagliano anche i potenti; io riconosco il mio sbaglio, mentre i potenti non riconoscono il proprio: allungano l'indice e dicono: "pentiti!" mentre loro continuano a fare su i miliardi producendo plastica, estraendo coltan in Africa e compiendo tante altre azioni eroiche - salvo poi pulirsi la coscienza facendosi il giro sulla barca a vela, lo ripeto perché è significativo, oppure aprendo delle belle catene "Green" per seguire la moda e riempirsi il portafogli, quando in realtà dell'eco-sostenibilità non gliene frega nulla.
Quindi, riassumendo, nella speranza che questa volta sia chiaro: io sono disposto a fare i miei passi verso un comportamento positivo, molti ne ho già fatti, ma vorrei vedere anche questi signori fare i loro, perché hanno un potere tale che, con un singolo passo (una singola scelta) potrebbero liberare il mondo da molte ingiustizie e da molti orrori.
(Immagino che il riferimento a Trump, Putin e Salvini sia rivolto in generale ad altre persone, perché io butterei tutti e tre giù da una torre. Con Greta però.)

eh in finale hai ragione perchè noi veniamo catapultati in questo casino ..... per cercare lavoro serve lo smartphone e la macchina , se me li compro nn è che so bastardo e odio il pianeta, purtroppo lo faccio per sopravvivere , è vero che uno puo privarsi di mille robe ma raramente sei autosufficente , difatti io nn so autosufficente :D

lassu decidono come devi vivere , e se non lo fai , diciamo che la paghi

Kitsune 03-08-2019 09:51

Il discorso persone sottopagate non lo capisco, se non ti sta bene la paga non lo fai.
Ho cominciato a vedere un sacco di ubereats in bicicletta consegnare nella mia zona e ho deciso di installare JustEat per la pizzeria vicino casa perché mi vergogno ad entrarci e non voglio incontrare nessuno uscendo, perché non è vicinissima a piedi, si raffredda e non mi va di essere visto portare a casa una sola pizza che magari la gente mi giudica.
Pensavo anche di usarlo per il cinese che invece è parecchio lontano da casa mia e non riesco mai ad andarci ma per entrambi ho trovato scritto che le ordinazioni minime sono 10€ e per una persona non spendo così tanto :(

zoe666 03-08-2019 10:07

Quote:

Originariamente inviata da Kitsune (Messaggio 2315747)
ma per entrambi ho trovato scritto che le ordinazioni minime sono 10€ e per una persona non spendo così tanto :(

per la pizza puoi ordinarne piu di una e congelarle. Io facevo spesso così, rimangono buonissime.
Per il cinese in effetti forse no, ma a volte mi capita di lasciar qualcosa e mangiarne il giorno dopo a pranzo.

Edera 03-08-2019 10:21

Mai usati questi servizi, e poi da me sono molto poco presenti

Svalvolato 03-08-2019 11:13

Mai usati, spero spariscano o vengano gestiti come Dio comanda; è un mega sfruttamento dei lavoratori, tra l'altro senza alcun valore aggiunto (molti di questi player sono in perdita e hanno lasciato molti Paesi, non solo l'Italia). La gig economy sta distruggendo quel poco che rimane della dignità del lavoratore e della qualità del lavoro.

idk 03-08-2019 11:55

La frequenza con cui si sollevano le questioni etiche sulla figura del rider, mi fa pensare che non sono esattamente gli ultimi dei paria dei "lavoratori". Hanno una eco mediatica notevole che altre categorie si sognano, di conseguenza anche più possibilità di mediazione. Quando si parla di sfruttamento si sta molto esagerando.
Comunque mai usate queste app, perché ho tempo libero e mi piace mangiare ciò che faccio io. In realtà, più nel dettaglio, non le uso anche perché mi sanno di stile schizofrenico, tutto il processo che parte da un cuoco schizzato che ti prepara la pietanza, che ti arriva a casa, pronta da consumare mentre fissi uno schermo... Ehm, no grazie, sono già pigro e alienato di mio.

TheCopacabana 03-08-2019 12:51

Quote:

Il discorso persone sottopagate non lo capisco, se non ti sta bene la paga non lo fai.
(Non e' rivolta solo a Kitsune)
Se non mi sta bene la paga non lo faccio. Mi piace, sono d'accordo.

Ma a fine mese ho trovato solo lavori sottopagati, a partita Iva, stage non pagati, pagamenti " in visibilita' " e simili

A fine mese devo pagare l'affitto, le bollette, e dovrei pure mangiare, ogni tanto.

Dato che non trovo altro, DEVO farmelo andar bene.

Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2315814)
La frequenza con cui si sollevano le questioni etiche sulla figura del rider, mi fa pensare che non sono esattamente gli ultimi dei paria dei "lavoratori".

Vero: sono riusciti a vincere alcune cause e ad avere riconosciuti alcuni diritti:
https://www.bikeitalia.it/2019/01/15...-in-tribunale/
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...ncora/5356051/
https://www.giornalettismo.com/foodo...r-subordinato/

Giusto ieri sera (venerdi sera, giornata piena) parlavo col pizzaiolo qua sotto: dice che paga il fattorino 1 euro a uscita. Un'uscita standard prevede 5-6 pizze.
"Ovviamente" non lo paga a fine settimana, ne' a fine mese. Aspetta di arrivare a 100 euro per pagarlo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32.