FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Disturbo Narcisistico... parliamone (https://fobiasociale.com/disturbo-narcisistico-parliamone-68381/)

cancellato19951 01-08-2019 16:29

Disturbo Narcisistico... parliamone

Qualcuno di voi soffre o riconosce in sé questo tratto di personalità? Se sì come lo state affrontando?

NatoMorto 01-08-2019 17:02

Farei cambio subito... Anche se so che contiene tratti di psicopatia sarebbe sicuramente meglio di quello che ho

CamillePreakers 01-08-2019 17:17

Io ho tratti diagnosticati di tipo covert.... E no nato morto non è piacevole.

pokorny 01-08-2019 17:19

Re: Disturbo Narcisistico... parliamone

Quote:

Originariamente inviata da VG1983 (Messaggio 2314584)
Qualcuno di voi soffre o riconosce in sé questo tratto di personalità? Se sì come lo state affrontando?

Mio padre c'era molto vicino, non è stato facile... Non ho paura che un giorno insorga in me semplicemente perché sono così solo che non potrei far soffrire nessuno per mancanza di oggetto della patologia :D

Clover 01-08-2019 17:24

Mio padre lo è

Hor 01-08-2019 17:43

Io non ho ancora capito cosa significhi e comporti...

NatoMorto 01-08-2019 18:42

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2314627)
Io ho tratti diagnosticati di tipo covert.... E no nato morto non è piacevole.

ovvio che nn lo è....tutti i disturbi mentali sono brutti...è solo che sono talmente stufo del mio che il "tuo" mi pareva "meno tremendo"

cancellato19951 01-08-2019 19:07

anch'io ho tratti covert e come tutti i disturbi direi che no, non è piacevole. sto in psicoterapia da diverso tempo e certi tratti sono riuscito a smussarli. il vero dramma è il costante senso di vuoto e l'egocentrismo... almeno secondo me.

Masterplan92 01-08-2019 19:21

Ma cosa comporta queti disturbo?

cancellato19951 01-08-2019 19:29

tante cose... se dovessi riassumere la cosa direi che è un malessere dell'anima... un infelicità cronica... un idealizzazione di un mondo che non esiste... una totale sete di amore e attenzione... un nucleo di rabbia e paura

pokorny 01-08-2019 19:53

Quote:

Originariamente inviata da Masterplan92 (Messaggio 2314738)
Ma cosa comporta queti disturbo?

Credo niente per chi ne è vittima. Ho l'impressione, credo fondata, che alla fine il narcisista non sia un infelice. E' uno che semplicemente non "vede" niente, misura il mondo solo sulla base di quanto si accorda con i propri desideri o meno, un indifferente totale al destino del prossimo. Lo so, queste sono forme estreme di narcisismo e il narcisista borderline o comunque non grave se ne accorge della sofferenza che provoca, magari se ne pente ma ci ricasca. Ma avendo vissuto con un padre comunque borderline che di danni ne ha combinati e un parente narcisista "totale" che era in cura con dosi pesantissime di psicofarmaci non riesco a credere fino in fondo che possa esserci una forma di moralità in soggetti del genere.

Oltretutto è forse la sola patologia mentale per la quale il paziente non sente bisogno di cura, delle due suppongo possa credere che al limite i malati sono gli altri.

Joseph 01-08-2019 19:59

Per capire un problema psicologico bisogna per prima cosa riconoscere l'esistenza della psiche nel senso di riconoscere gli effetti che ha (qualcosa esiste in base a se e quanto ha effetti su altro) cioè di quanto la propria prospettiva sulla realtà sia influenzata dalla psiche e di quanto i contenuti psichici (pensieri ed emozioni) siano influenzati dalla psiche e non siano la reazione automatica alla realtà fisica.

Dorian Gray 01-08-2019 20:53

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2314609)
Farei cambio subito... Anche se so che contiene tratti di psicopatia sarebbe sicuramente meglio di quello che ho

Io vorrei essere direttamente psicopatico.

CamillePreakers 01-08-2019 21:08

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2314787)
Credo niente per chi ne è vittima. Ho l'impressione, credo fondata, che alla fine il narcisista non sia un infelice. E' uno che semplicemente non "vede" niente, misura il mondo solo sulla base di quanto si accorda con i propri desideri o meno, un indifferente totale al destino del prossimo. Lo so, queste sono forme estreme di narcisismo e il narcisista borderline o comunque non grave se ne accorge della sofferenza che provoca, magari se ne pente ma ci ricasca. Ma avendo vissuto con un padre comunque borderline che di danni ne ha combinati e un parente narcisista "totale" che era in cura con dosi pesantissime di psicofarmaci non riesco a credere fino in fondo che possa esserci una forma di moralità in soggetti del genere.

Oltretutto è forse la sola patologia mentale per la quale il paziente non sente bisogno di cura, delle due suppongo possa credere che al limite i malati sono gli altri.

Non è vero. Ci sono varie forme di narcisismo e il narcisista covert a volte finisce in cura per depressione o ansia, o comunque vi è molto predisposto. Gli overt no, ma è un disturbo che comporta sofferenze e problemi anche soggettivi, non solo per chi sta intorno al malato.

SamueleMitomane 01-08-2019 21:15

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2314645)
Io non ho ancora capito cosa significhi e comporti...

Eh se magari un esperto ci facesse un corso intensivo in questo topic sarebbe ottimo :sisi:
Perché molte volte questa parola si usa per tutto, anche per indicare un gesto minimo di egocentrismo o menefreghismo.

SamueleMitomane 01-08-2019 21:16

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2314787)
Credo niente per chi ne è vittima. Ho l'impressione, credo fondata, che alla fine il narcisista non sia un infelice.

Secondo me no, dipende dal caso, può essere un infelice. Anzi forse è pure maggiormente incastrato nei suoi nodi mentali.

Joseph 01-08-2019 23:33

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2314864)
Eh se magari un esperto ci facesse un corso intensivo in questo topic sarebbe ottimo :sisi:
Perché molte volte questa parola si usa per tutto, anche per indicare un gesto minimo di egocentrismo o menefreghismo.

Il corso intensivo dovrebbe però riguardare tutto quello che non è narcisismo, in modo da delimitarlo (qualcosa è quello che non è qualcos'altro), se rimangono zone d'ombra potrebbero essere narcisismo o non esserlo.
Oppure invece di farne una questione di confini si può farla di relazione, quindi il narcisismo in relazione con tutto il resto.

Che il narcisismo non sia un minimo egocentrismo (o un minimo egocentrismo sia un minimo narcisismo) è quindi un modo di iniziare.

Da'at 02-08-2019 01:28

Attenti a confondere il narcisismo dal disturbo di personalità narcisistica.

Se vi levate il narcisismo vostro siete fottuti. Guardate Joseph com'è serafico :)

Un mito. I suoi messaggi li rileggo in continuazione.

Grandissimo Joseph. :bene:

NatoMorto 02-08-2019 05:46

Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2314846)
Io vorrei essere direttamente psicopatico.

Ha I suoi vantaggi

Keith 02-08-2019 09:53

il disturbo narcisistico fa parte del gruppo delle malattie "fighe", come il disturbo bipolare.. ansia e depressione sono invece quelle sfigate :)

CamillePreakers 02-08-2019 10:55

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2315102)
il disturbo narcisistico fa parte del gruppo delle malattie "fighe", come il disturbo bipolare.. ansia e depressione sono invece quelle sfigate :)

Ma magari....

Clover 02-08-2019 10:57

Il narcisista vive sentimenti cronici di vuoto . . SoffRe lui e soffrono gli altri che ci stanno vicino

Lucernario 02-08-2019 11:59

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2315102)

perché il disturbo bipolare è considerato "figo"?
forse figo per i romanzi e le serie tv, non per la vita reale.

Baby Lemonade 02-08-2019 12:23

Nessun disturbo è figo, cioè dai evitiamo di dire ste cose. Io sono ciclotimica quindi non bipolare grave ma è comunque una merda. Non parliamo poi del resto.

Fine ot, del disturbo narcisistico non ho nulla da dire, non credo di averne nemmeno dei tratti

SenzaCielo 02-08-2019 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2315140)
Il narcisista vive sentimenti cronici di vuoto . . SoffRe lui e soffrono gli altri che ci stanno vicino

Forse più il borderline.

Clover 02-08-2019 12:27

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2315180)
Forse più il borderline.

Entrambi a dire il vero .a termini di vuoto sono paragonabili . E per riempirlo devono assorbire da qualsiasi cosa ..

Keith 02-08-2019 12:28

vabbè dai, ho detto una cazzata, anche se non in mala fede.. però sempre cazzata rimane.
chiedo scusa :)

Baby Lemonade 02-08-2019 12:34

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2315184)
vabbè dai, ho detto una cazzata, anche se non in mala fede.. però sempre cazzata rimane.

Capita anche ai migliori 😊

SenzaCielo 02-08-2019 12:47

Quote:

Originariamente inviata da Sig.ra Patricia (Messaggio 2315182)
Entrambi a dire il vero .a termini di vuoto sono paragonabili . E per riempirlo devono assorbire da qualsiasi cosa ..

Ciò che accomuna problemi simili a questi è anche che la maggioranza della gente è portata a pensare che siano solo "stronzate" o comunque cose inventate per giustificare comportamenti egoistici o altrimenti non spiegabili. A lungo termine, tutto ciò porta all'isolamento (che comunque è già autoindotto di per sè per una serie di altre dinamiche).
Questo lo dico per esperienza personale. Ho notato che al di fuori da questo forum o comunque a contatto con persone non problematiche, ciò che qui si considera come "disturbo" agli occhi della gente è solo un cattivo atteggiamento. È abbastanza frustrante in certe situazioni.. ma non mi va nemmeno di convincere nessuno, a dirla tutta.

Keith 02-08-2019 12:48

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2315195)
Capita anche ai migliori 😊

:cuore:

Clover 02-08-2019 12:50

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2315206)
Ciò che accomuna problemi simili a questi è anche che la maggioranza della gente è portata a pensare che siano solo "stronzate" o comunque cose inventate per giustificare comportamenti egoistici o altrimenti non spiegabili. A lungo termine, tutto ciò porta all'isolamento (che comunque è già autoindotto di per sè, per una serie di altre dinamiche).
Questo lo dico per mia esperienza personale. Ho notato che al di fuori da questo forum o comunque a contatto con persone non problematiche, ciò che qui si considera come "disturbo" agli occhi della gente è solo un cattivo atteggiamento. È abbastanza frustrante in certe situazioni.. ma non mi va nemmeno di convincere nessuno, a dirla tutta.

No ma infatti vengono spesso banalizzate queste cose invece c'è una sofferenza di fondo .i narcisisti sono così perché hanno una profonda ferita che li ha resi narcisisti oppure al contrario una crescita troppo protetta convincendolì fin da piccoli di essere migliori di tutti .per i borderline anche li c'è dietro molta sofferenza...non è bello avere nessuna di queste e altre patologie

CamillePreakers 02-08-2019 13:00

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2315184)

Succede... Mi son sentita un po' toccata perché ho tratti di uno di sti disturbi fighi ed anche la ciclotimia... Vabbè.... Magari lo fossero davvero.

Clover 02-08-2019 13:05

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2315218)
Quella volta che ho tentato di spiegare d essere borderline, non sono stata creduta. Non ha senso convincere la gente, se una persona è abbastanza sveglia, lo capisce da sola.
Comunque bisogna stare attenti, perche esistono anche quelli che invece pensano che una persona con disturbi simili sia "pazza".
Di sicuro non sono cose ben comprese, c'è anche molto vittimismo che non aiuta.

Ma questa gente qua non va presa in considerazione :consolare:

CamillePreakers 02-08-2019 13:07

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2315218)
Quella volta che ho tentato di spiegare d essere borderline, non sono stata creduta. Non ha senso convincere la gente, se una persona è abbastanza sveglia, lo capisce da sola.
Comunque bisogna stare attenti, perche esistono anche quelli che invece pensano che una persona con disturbi simili sia "pazza".
Di sicuro non sono cose ben comprese, c'è anche molto vittimismo che non aiuta.

Io ho riscontrato 2 atteggiamenti opposti....
O diventi la malata e ogni cazzo di cosa verrà sempre ricondotta alle tue turbe... O viene ampiamente sottovalutato perché non sembri fuori di testa abbastanza.... Quindi parlarne spesso è sia controproducente che deludente.

SenzaCielo 02-08-2019 13:32

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2315222)
Io ho riscontrato 2 atteggiamenti opposti....
O diventi la malata e ogni cazzo di cosa verrà sempre ricondotta alle tue turbe... O viene ampiamente sottovalutato perché non sembri fuori di testa abbastanza.... Quindi parlarne spesso è sia controproducente che deludente.

Esattamente..
Ed è paradossale se ci pensi, perche poi chi ha il problema non capisce più se determinate situazioni sono frutto della propria parte "patologica" o se l'altra persona che ha davanti sta effettivamente sbagliando. Metti tutto in dubbio.
È deludente ma soprattutto umiliante..

CamillePreakers 02-08-2019 13:50

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2315240)
Esattamente..
Ed è paradossale se ci pensi, perche poi chi ha il problema non capisce più se determinate situazioni sono frutto della propria parte "patologica" o se l'altra persona che ha davanti sta effettivamente sbagliando. Metti tutto in dubbio.
È deludente ma soprattutto umiliante..

Io per fortuna lo so quando è frutto della mia patologia o no.... Ma è estremamente fastidioso. Quindi mi son ripromessa di evitare in futuro.

~~~ 02-08-2019 14:09

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2315179)
Nessun disturbo è figo, cioè dai evitiamo di dire ste cose. Io sono ciclotimica quindi non bipolare grave ma è comunque una merda. Non parliamo poi del resto.

A te cosa hanno detto della ciclotimia? Lo psichiatra per il mio caso ha ipotizzato una ciclotimia ma mi ha detto che è una forma di disturbo troppo lieve per essere curata con psicofarmaci e quindi in sostanza mi attacco. O dovrei migliorare con la psicoterapia, (ma non capisco come). Tu sei in cura/sei stata in cura con terapia farmacologica?
Scusate l'OT

Baby Lemonade 02-08-2019 15:10

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2315266)
A te cosa hanno detto della ciclotimia? Lo psichiatra per il mio caso ha ipotizzato una ciclotimia ma mi ha detto che è una forma di disturbo troppo lieve per essere curata con psicofarmaci e quindi in sostanza mi attacco. O dovrei migliorare con la psicoterapia, (ma non capisco come). Tu sei in cura/sei stata in cura con terapia farmacologica?
Scusate l'OT

In soldoni anche a me hanno detto di attaccarmi :mrgreen: nel senso che posso tenere a bada le crisi depressive ma curare no.. sono in terapia farmacologica da anni (Anche per altri disturbi) e devo dire che, nei periodi in cui avevo smesso di prendere le medicine, la situazione era disperata. Non so se perché appunto sono presenti altri disturbi o ho una forma più grave, cmq senza farmaci non potrei stare. Non ho mai fatto una psicoterapia seria, quindi non so se potrebbe essere d'aiuto. Ti consiglio di provare a sentire il parere di un secondo psichiatra, per toglierti ogni dubbio :)

SamueleMitomane 02-08-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 2315000)
Il corso intensivo dovrebbe però riguardare tutto quello che non è narcisismo, in modo da delimitarlo (qualcosa è quello che non è qualcos'altro), se rimangono zone d'ombra potrebbero essere narcisismo o non esserlo.
Oppure invece di farne una questione di confini si può farla di relazione, quindi il narcisismo in relazione con tutto il resto.

Che il narcisismo non sia un minimo egocentrismo (o un minimo egocentrismo sia un minimo narcisismo) è quindi un modo di iniziare.

Mi sono dimenticato di sottolineare l'ironia quando mi sono riferito ad un esperto, prevedevo che avresti risposto, ma non così veloce :sisi: Hai tipo dei sensi di ragno quando la parola "narcisismo" viene pronunciata :D

In pratica per definire il narcisismo bisogna applicare il metodo negativo alla maniera plotiniana. Effettivamente quando ne parli te sembra un concetto tanto sfuggente quanto quello di dio, cosa che farebbe di te un teologo del narcisismo :pensando:

Mars 02-08-2019 20:55

Secondo voi un narcisista può fare finta di essere buono e apparire a tutti come ciò?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:56.