![]() |
Realsexism.com - statistiche su uomini e donne.
Devo fare una doverosa premessa, sperando che verrà letta invece di essere saltata a piè pari come previsto: la discussione che sto per iniziare non ha lo scopo di sminuire i problemi che l'utenza femminile di FS affronta, in nessun modo. Stiamo parlando di percentuali, questo non significa che le donne non abbiano problemi.
Non voglio inoltre istigare odio tra i sessi, solo analizzare una realtà oggettiva e chiedermi, insieme a voi, del perchè di certi fenomeni. Detto questo: sono incappato di recente in un sito, il cui indirizzo riporto qui di seguito: http://www.realsexism.com/ Si tratta sostanzialmente di un aggregatore di statistiche supportate da studi e dati (sempre disponibili cliccando sul link relativo). Ora, le statistiche sono davvero molte e trattano un numero di argomenti veramente vasto, troppi per essere sviscerati uno ad uno in un singolo thread, per cui vorrei riportare alla vostra attenzione un numero limitato degli stessi, per i quali mi piacerebbe che mi deste la vostra opinione... sono quelli che per me sono più importanti ed esemplificativi:
Io ho la mia idea sulle possibili ragioni per i quali esistono le statistiche riportati in questi quattro punti, ma al fine di evitare di condizionare le persone che risponderanno per prime mi asterrò per ora dall'esprimerle. Secondo voi, come mai tutti questi eventi infausti, specialmente quelli che ho riportato, sono destinati a colpire con più probabilità gli uomini? Solo io trovo raggelante che il tasso di suicidi sia triplo per un uomo rispetto alla donna? |
Re: Realsexism.com - statistiche su uomini e donne.
Ho letto la premessa, ma è troppo riduttivo il tuo ragionamento. Hai elencato 4 “problemi” degli uomini. Io ti posso dire che ho una figlia di 4 mesi, e so che se fosse stato un maschio, dai 15 anni in su avrebbe potuto cavarsela da solo nella vita. Una “femmina” sento di doverla proteggere finché vivrò io e fare in modo che sia a posto anche per quando io non ci sarò .
Questa volta si, che il sesso e le relazioni sociali passano in secondo piano.. nel complesso, nella nostra società, una donna nasce senza dubbio svantaggiata |
Quote:
|
Io sono d’accordo coi ragionamenti che fai di solito.. ma qui affronti temi seri e stai pisciando fuori dal vaso. Io se vuoi ti rispondo anche punto su punto ma secondo me vuoi solo provocare
|
Quote:
Proprio perchè sono temi estremamente seri vorrei avere la vostra opinione senza inflienzarvi con la mia. Sono andato molto vicino al suicidio in alcuni momenti della mia vita, ti garantisco che questo thread è tutto fuorchè "pisciare fuori dal vaso". |
Guarda io ti posso solo dire che leggere questo sito è stato come sfogliare un album di rotten.. mi spiace ma non è neanche degno di essere commentato.
|
Ti dirò la mia opinione sapendo che è assolutamente politically incorrect. Gli uomini sono educati peggio. Non sono educati a far conto con le loro emozioni, non gli si educa a coniugare sessualità e sentimento, gli si critica perché sono violenti ma poi se sono vittima di bullismo il consiglio generale e' quello di farsi rispettare menando a tua volta.
Dico questo non per la solita polemica sterile sui vantaggi di essere donne, ma anzi per invitare le persone più mature , uomini e donne, a prendersi cura dei più giovani e a educarli meglio e a mettere in discussione l'andazzo corrente. Per una volta udite udite sono dalla parte di Repatame che ha osato dire una cosa vietatissima: essere uomini ha anche degli svantaggi |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche nell'approccio al suicidio l'uomo ha una preferenza per le metodologie più letali, mentre la donna è più tendente a improbabili mix di pasticche. Azzardo che tra gli stessi uomini la fascia d'età più giovane sia maggiormente coinvolta in omicidi e suicidi, in concomitanza coi picchi di testosterone. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Per quanto mi riguarda immagino che il testosterone vada ad impattare le attività violente, non quelle autodistruttive. |
Quote:
|
Quote:
|
Aggiungo, siccome immagino dove vuoi andare parare, che ciò che manca maggiormente all 'uomo e può causargli depressione, non sono tanto secondo me le relazioni sessuali, ma quelle di intimità, nel senso di relazioni da cui puoi ricevere supporto e sostegno da un altra persona
|
Quote:
E ti dirò, son pure d'accordo con la tua affermazione. |
per quanto riguarda i suicidi, considerando la parte influenzata dai problemi connessi alle relazioni sentimentali, è plausibile che un uomo 'impazzisca' più facilmente per il fatto di non avere una compagna che viceversa.
|
Quote:
|
Quote:
Per me la metodologia adottata è la parte più rilevante in questa stat in quanto è ciò che più fa la differenza tra un suicidio riuscito e uno tentato. Se (ad esempio) solo il 20% delle femmine intenta al suicidio sceglie metodi letali, tipo impiccagione o buttarsi sotto al treno, mi lascia pensare che anche in una questione così autodistruttiva, a giocare un ruolo chiave siano i diversi profili ormonali e cerebrali, a guidare appunto la donna anche qua a metodi più autoconservativi, paradossalmente, e così anche a fallire di più. |
Quote:
|
Quote:
|
Tematiche interessanti.
Dico la mia: 1) Sui suicidi non ne ho idea e la statistica mi incuriosisce parecchio 2) Le donne trovano più facilmente un partner che le mantenga e non finiscono in strada 3) Le donne sono soggette al tumore al seno di cui gli uomini non possono soffrire 4) Gli uomini sono più aggressivi per natura, quindi si ammazzano a vicenda con più probabilità |
Quote:
Vorrei giusto puntualizzare due cose :sisi: 3) le donne sono soggette al tumore al seno, noi a quello testicolare (idem dicasi per utero/prostata). I fondi per le ricerche dei tumori femminili sono QUINDICI volte superiori a quelli maschili... perchè? La mia idea (ormai posso dirla) è che avendo la donna più valore a livello riproduttivo si ritenga più necessario salvaguardare la stessa. 4) Vero, però nella statistica non dice se l'omicida sia uomo o donna :sisi: |
Tra l'altro questa verrà presa come la provocazione più plateale del thread, ma vorrei avere il parere onesto di un utente donna, sempre premettendo che queste stastistiche non sminuiscono il dolore nel vostro caso specifico.
Il fatto che generalmente l'uomo abbia più probabilità di incappare in eventi infausti come vi fa sentire, vi lascia indifferente in quanto ritenete la vostra situazione grave e personale? Vi fa pensare di essere relativamente fortunate? Altro? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Perché una donna dovrebbe suicidarsi, ha stuolo di corteggiatori fuori dalla porta. Non diventerà mai senza tetto perché si fa mantenere con facilità. In sintesi le donne fanno la bella vita, privilegiate in tutti i sensi, non vengono nemmeno uccise pensa un po che chiulo :D
|
Quote:
Notte a tutti, magari qualche altra utentessa sarà più seria :sisi: |
Quote:
Ma pensa un po'per risolvere questi problemi, bisogna intervenire cambiando i modelli educativi, a vantaggio di tutti... perché anche gli uomini ne hanno degli svantaggi ( ad esempio dalla cultura della violenza maschile come modo di farsi rispettare), come io ho cercato di spiegare parlando del bullismo ( che molti utenti maschi di questo forum hanno subito sia da bulli che da bulle) |
Quote:
|
Ad esempio, in una relazione essere in grado di lasciarsi andare e affidarsi alla propria partner è fondamentale (non ci interessa solo il sesso, nonostante l'ossessione del forum). Per gli uomini è spesso difficile (l'ossessione del forum lo testimonia), considerando anche che molte donne interiorizzano il modello maschilista, e si trovano spiazzate quando si tratta di offrire un supporto emotivo appropriato.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |