FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Siete involuti anche voi da quando avete iniziato a postare qui? (https://fobiasociale.com/siete-involuti-anche-voi-da-quando-avete-iniziato-a-postare-qui-68318/)

Repatame 26-07-2019 17:12

Siete involuti anche voi da quando avete iniziato a postare qui?

Ciao a tutti.

Quando iniziai a scrivere su FS, una decina d'anni fa, ero privo di esperienze sentimentali e sessuali. Vorrei poter rileggere i miei post, ma sono stati cancellati sotto mia richiesta tanti anni fa.

Ricordo però che ero radicalmente differente, avevo fiducia nel prossimo, nel mondo femminile... ero molto "bluepillato", vero, ma tutto sommato fu proprio quello a farmi conoscere, su questo forum, non solo quella che diventò la mia ex ragazza, ma altre persone (tra cui ragazze) che mi fecero oggettivamente del bene.

Mi piacerebbe recuperare almeno parte di quella ingenuità. Ricordo che una utentessa venne colpita perchè terminai un mio post con "vi voglio bene" (e quando lo scrissi stavo molto male ma ero sincero e disinteressato... era un vi voglio bene generico). Questa utentessa mostrò verso di me un particolare interesse e passai letteralmente ore a piangere quando dovetti "scaricarla" (perchè ero più attratto da quella che diventò la mia prima fidanzata)... per fortuna poi si è felicemente sposata con un altro utente.

Un'altra utentessa (questa posta ancora, ma non vi dirò chi è :sisi:) mi contattò e parlammo su Skype... rimasi stravolto perchè in realtà credo fu la prima con cui parlai. Una donna molto attraente che espresse addirittura un giudizio positivo nei miei confronti.. non credevo lo pensasse davvero, ma fu una botta di autostima pazzesca.

Il mio essere in quel modo mi permetteva di allacciare rapporti con utenti maschi e femmine che fossero e stare oggettivamente meglio di prima.

Questa cosa non mi è più possibile. Forse con la mia esperienza maggiore in campo di relazioni potrei "rimediare" qualche ragazza, ma non credo potrei più guadagnare la fiducia di nessuno... sono diventato troppo cinico.

E voi? Quelli che postano qui dentro da tanti anni soprattutto... come vi sentite da quando avete iniziato a postare qui, siete evoluiti o, come il sottoscritto, involuti?

Qwerty 26-07-2019 17:52

Re: Siete involuti anche voi da quando avete iniziato a postare qui?

Io sono quella di prima credo..
Sono certa che utentessa su skype era sincera.. Peccato che sei cambiato così tanto, spero almeno in parte riuscirai riacquistare te di una volta..

utopia? 26-07-2019 17:52

Io posto qui per partecipare a qualche dibattito di mio interesse essendo uno dei pochi forum un minimo attivi e, sessualità predominante a parte, abbastanza generici, in circolazione.
Di "evolvere" non mi interessa granché.

Ma mi rendo conto che in effetti questo posto alle volte per molti più che uno scarico diventa una ricarica di energia negativa.

utopia? 26-07-2019 17:53

Ma sbaglio o anche questa discussione la stai più o meno volutamente facendo parare su questioni sessuali piuttosto che effettivamente di "fobia sociale"?
Non vorrete iniziare l'ennesima disquisizione su quanto il carattere sia importante per piacere alle ragazze eccetera eccetera? Sarebbe solo l'ennesima copia di quelle degli ultimi giorni.

Repatame 26-07-2019 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2310056)
Io sono quella di prima credo..
Sono certa che utentessa su skype era sincera.. Peccato che sei cambiato così tanto, spero almeno in parte riuscirai riacquistare te di una volta..

Non penso sia possibile tornare come prima, è un meccanismo difensivo (che produce risultati del cavolo, ma sembro inevitabilmente una persona peggiore).

(ho editato che avevo capito male cio' che avevi scritto :D)

Repatame 26-07-2019 17:59

Quote:

Originariamente inviata da utopia? (Messaggio 2310061)
Ma sbaglio o anche questa discussione la stai più o meno volutamente facendo parare su questioni sessuali piuttosto che effettivamente di "fobia sociale"?
Non vorrete iniziare l'ennesima disquisizione su quanto il carattere sia importante per piacere alle ragazze eccetera eccetera? Sarebbe solo l'ennesima copia di quelle degli ultimi giorni.

No, a sto giro no... La mia fissa è quella, per cui è evidente che il discorso che ho già fatto traspaia tra le mie parole, ma l'intento è genuinamente dire che vorrei riacquistare quel qualcosa che magari mi faceva essere più ingenuo ma di sicuro mi metteva in grado di essere più sereno.

Non è male stringere rapporti di amicizia a prescindere.

Però sono monotematico, forse davvero sti thread sembrano tutti uguali :sisi: Almeno ho offerto la possibilità agli utenti di descrivere la loro situazione.

Wrong 26-07-2019 18:05

Penso anch'io peggiorata. Sono più cinica e pessimista.

utopia? 26-07-2019 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310067)
Però sono monotematico, forse davvero sti thread sembrano tutti uguali :sisi:

Passi volendo, ognuno è monontematico sul tema che sente più importante.

Ma, la sessualità, rimane argomento rischioso e sconveniente.

Repatame 26-07-2019 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2310072)
Penso anch'io peggiorata. Sono più cinica e pessimista.

Ti va di elaborare, è per questioni legate alla vita reale? O per il forum in se? Entrambi?

Repatame 26-07-2019 18:07

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2310070)
Su questo Forum ho vissuto in prima persona cosa realmente significhi intessere una relazione sentientale con una donna, ed essere anche desiderato (si lo so è assurdo) seppur in un contesto virtuale, io che non ero mai stato considerato da nessuno (e ora continuo a non esserlo); è stata una bella esperienza di vita ma l'altro lato della medaglia sono i litigi e le tensioni, che io patisco molto e alla lunga non riesco a reggere, siccome i rapporti sono costituiti anche da questo ho capito che non fanno per me, rischierei l'esaurimento.

Col tempo sono diventato redpillato e più cinico e mi sono fatto vari nemici e antipatie, soprattutto tra le utentesse.

Cioè hai avuto una storia d'amore virtuale? Scusa ma non ho capito bene e se non desideri approfondire evita pure.

Mi fa piacere che siamo in due nella squadra cinici :sisi:

Wrong 26-07-2019 18:12

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310074)
Ti va di elaborare, è per questioni legate alla vita reale? O per il forum in se? Entrambi?

Per il forum, mi ha fatto ricordare che non sono come le altre donne. Comunque non rinnego la mia iscrizione, leggere certi argomenti è piacevole e interessante e mi sono affezionata a molti utenti anche se non li ho mai incontrati o interagito singolarmente.

Repatame 26-07-2019 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2310080)
Per il forum, mi ha fatto ricordare che non sono come le altre donne. Comunque non rinnego la mia iscrizione, leggere certi argomenti è piacevole e interessante e mi sono affezionata a molti utenti anche se non li ho mai incontrati o interagito singolarmente.

Cosa hai di diverso dalle altre donne?

Wrong 26-07-2019 18:20

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310081)
Cosa hai di diverso dalle altre donne?

Sono sempre stata un repellente per il genere maschile. Oltre alla bruttezza c'è la sciatteria: ci sono brutte che cercano di migliorarsi, non è mai stato il mio caso. In gioventù la bruttezza si univa a una timidezza patologica che mi ha fatto passare l'adolescenza da caso umano. Dopo i 20 si sono palesate le malattie mentali e fisiche che hanno dato il colpo di grazia, unito a un carattere di merda peggiorato via via con gli anni.

Clover 26-07-2019 18:21

:consolare:
Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2310085)
Sono sempre stata un repellente per il genere maschile. Oltre alla bruttezza c'è la sciatteria: ci sono brutte che cercano di migliorarsi, non è mai stato il mio caso. In gioventù la bruttezza si univa a una timidezza patologica che mi ha fatto passare l'adolescenza da caso umano. Dopo i 20 si sono palesate le malattie mentali e fisiche che hanno dato il colpo di grazia, unito a un carattere di merda peggiorato via via con gli anni.

Repatame 26-07-2019 18:22

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2310085)

Non per sminuirti, ma mi sembra proprio di leggere la mia ex che si reputava repellente e blah blah (non lo era, credimi), poi s'è sbloccata e adesso credo abbia ancora la sua bella dose di problemi, ma intanto se ne va in palestra e dice pure che ci provano e s'è pure fatta ripassare da qualcuno.

Che difetti fisici hai per considerarti così?

Peste Nera 26-07-2019 18:25

Non ho avuto bisogno del forum per involvermi, ci ha pensato la vita reale.

Nightlights 26-07-2019 18:35

Non ha inciso particolarmente il forum, è stato motivo di confronto quello si, ma i miglioramenti/peggioramenti non sono stati diretta causa.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Masterplan92 26-07-2019 18:41

Sono molto piu chiuso e pessimista..decisamente peggiorato

Repatame 26-07-2019 18:43

Oh, ce ne fosse uno che dicesse "son migliorato e più felice di prima", ma magari quelli non postano più.

Sgneh.

Masterplan92 26-07-2019 18:46

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310096)
Oh, ce ne fosse uno che dicesse "son migliorato e più felice di prima", ma magari quelli non postano più.

Sgneh.

Probabilmente non postano più esattamente

Wrong 26-07-2019 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310087)
Che difetti fisici hai per considerarti così?

Da dove parto? Dall'alto?
Occhi sporgenti e all'ingiù, occhiaie, bocca sproporzionata (labbro superiore piccolo, inferiore grande), denti disgustosi, rovinati dal vomito e dai farmaci. Psoriasi alle orecchie che sembro una lebbrosa, pappagorgia (doppio mento)
Gobba simil-Leopardi, tette svuotate tipo orecchie di cocker, pancia sporgente, vagina orribile, culone, fianconi, cosce molli il tutto farcito di cellulite e smagliature.
Migliorarmi? Ci ho già provato in passato (dieta, palestra), anche lì molti traumi e adesso come adesso non ho più voglia anche perché non m'interessa più.
Anch'io ho ficcato qualche volta (una botta e via e passa la paura, non ho mai avuto una relazione seria) come la tua ex ma vale la regola maschile "In tempo di carestia ogni buso è casa mia"

XL 26-07-2019 18:53

Le idee che ho ce le ho per altri motivi, il forum non c'entra nulla, qua al più cerco di esprimermi.
Ho cercato in rete dei miei vecchi interventi e non c'è stata una grande evoluzione, quel che pensavo lo penso adesso.
Ero stato già deluso abbastanza osservando come girava il mondo circostante.

Repatame 26-07-2019 18:57

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2310100)
Da dove parto? Dall'alto?
Occhi sporgenti e all'ingiù, occhiaie, bocca sproporzionata (labbro superiore piccolo, inferiore grande), denti disgustosi, rovinati dal vomito e dai farmaci. Psoriasi alle orecchie che sembro una lebbrosa, pappagorgia (doppio mento)
Gobba simil-Leopardi, tette svuotate tipo orecchie di cocker, pancia sporgente, vagina orribile, culone, fianconi, cosce molli il tutto farcito di cellulite e smagliature.
Migliorarmi? Ci ho già provato in passato (dieta, palestra), anche lì molti traumi e adesso come adesso non ho più voglia anche perché non m'interessa più.
Anch'io ho ficcato qualche volta (una botta e via e passa la paura, non ho mai avuto una relazione seria) come la tua ex ma vale la regola maschile "In tempo di carestia ogni buso è casa mia"

Guarda, denti a parte, psoriasi e vagina orribile (ma com'è fatta una vagina orribile? a me sembran tutte belle) la mia ex si descriveva in maniera simile a te... perchè aveva una postura effettivamente un po' infelice (ora l'ha sistemata in parte), zero tette (che per me non è affatto un difetto) e le smagliature (che ho pure io! perdere 10kg ti fa quell'effetto)...

Non ti contesto, ma magari sei meno peggio di quel che pensi, specie visto che dici che le tue "ficcate" te le sei fatte.

Repatame 26-07-2019 18:58

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2310102)
Le idee che ho ce le ho per altri motivi, il forum non c'entra nulla, qua al più cerco di esprimermi.
Ho cercato in rete dei miei vecchi interventi e non c'è stata una grande evoluzione, quel che pensavo lo penso adesso.

Voglio sperare allora che quelli evoluti abbiano smesso di postare e basta, o la faccenda è molto triste.

Mi ricordo un thread "famoso" sempre di quel periodo dove postavo io dove tale utente "Clark Kent" raccontava della sua evoluzione a 35 anni, ai tempi mi rincuorò particolarmente.

XL 26-07-2019 19:11

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310106)
Voglio sperare allora che quelli evoluti abbiano smesso di postare e basta, o la faccenda è molto triste.

Mi ricordo un thread "famoso" sempre di quel periodo dove postavo io dove tale utente "Clark Kent" raccontava della sua evoluzione a 35 anni, ai tempi mi rincuorò particolarmente.

Ma ognuno vive nel suo mondo di esperienze che dipendono da chi è e da come è percepito dagli altri. Non si può di certo generalizzare.
In realtà penso che la maggior parte delle persone che hanno iniziato a star bene davvero qua non ci tornano, la maggior parte di quelli che tornano a scrivere ancora qua e dicono di star meglio, son qua perché in realtà non stanno ancora davvero bene e cercano di auto persuadersi con questi interventi. Infatti spesso poi hanno delle ricadute che non sono ricadute, non erano evoluti davvero, magari era capitato un qualche colpo di fortuna nella loro esistenza e hanno scambiato questa cosa con un mutamento generale di rotta.

Moonwatcher 26-07-2019 19:20

Devo rifletterci, sto meglio per certi versi e peggio per altri, al netto di tutto non saprei. Cmq per rispondere completamente dovrei scrivere cose che non mi va di raccontare, di conseguenza alla fine la mia risposta è che non posso rispondere.

milton erickson 26-07-2019 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310106)

Ce ne sono stati diversi a mia memoria ( ad esempio un altro è questo https://fobiasociale.com/guarire-si-...-favore-49272/)

ma generalmente chi osa parlare di miglioramento dopo un po si stufa di postare perchè viene squalificato o tacciato di essere un finto fobico (ad esempio ricordo che un obiezione a clark kent era: "A te piaceva andare in moto, tipico hobby da estroversone, non eri un vero fobico") o peggio di essere uno che inventava storie per trollare, o uno che voleva fare pubblicità alla psicoterapia.

Io anche per una questione di età il mio percorso di vita l'ho fatto prima di iscrivermi al forum e per molti versi sono migliorato da quando ero giovane..ma noto una generale negatività che in effetti non invoglia a partecipare spesso alle discussioni..

un fenomeno diffuso anche in altri forum simili, negatività che tra altri problemi ha portato ad esempio a chiudere la chat libera di Hikikomori Italia (e a sostituirla con una chat di supporto gestita da psicologi volontari)

link al video

Hor 26-07-2019 19:32

Sono peggiorato via via, ma il forum non ha avuto alcun ruolo in questo.

Emanuele85 26-07-2019 19:36

Mi dicevo: sto meglio, posso farcela, ma in realtà sto andando sempre più alla deriva, mi sento sempre più disgregato, impaurito, incattivito e tutto questo fa tanta tanta paura.

Pablo's way 26-07-2019 19:42

Dopo sette anni dire che sono sempre il solito minchione, forse solo un po' più abituato a sopportare lo stress, ma nemmeno tanto.

BbFenix 26-07-2019 19:49

No, ho trovato un mio posto, dove anche se non conosco nessuno di persona mi sento parte di qualcosa, molto più di ogni altro luogo ‘reale’ dove c’è solo gente falsa e stronza.
Mi sento meno solo.

The_Sleeper 26-07-2019 19:55

Mi ha aiutato parecchio soprattutto nel primo anno di utilizzo, stavo uscendo da un periodo di depressione particolarmente acuta ed avere un posto dove poter liberamente parlare di me, dei problemi e confrontarmi è stato un appiglio non da poco.
Ancor più importante è stata la possibilità di conoscere dal vivo varie persone, dato che vivo in un piccolo paese e, anche con tutta la buona volontà del mondo, qui semplicemente manca(va)no contesti adatti alla mia persona.

Dal lato relazionale e sentimentale mi ha permesso di legare con varie persone ( qualcuna rimasta, qualcuna persa poi col tempo) a più livelli; alcune di queste fondamentali nell'aiutarmi a sbloccare situazioni di merda varie. Dal sentirsi saltuariamente via internet alla relazione sentimentale.

Poi, certo, dopo le varie fasi positive ne sono susseguite anche di negative, ma dipendenti praticamente sempre da eventi esterni e dal mio non riuscire ad ottenere determinati risultati nella mia vita (più che altro questo).
Se proprio, potrei dire che alla lunga il forum mi ha fatto disilludere sulla possibilità di creare una "rete sociale" alternativa, nel reale, per chi si sente escluso dalla realtà in cui vive, senza che poi questa contenga le stesse storture che ci sono "fuori".
Detto in altre parole, si è assottigliata molto la mia percezione di una differenza tra l'utenza ed i c.d. "normali", che dovrebbe farmi avvertire i primi come a me più simili.
Ma credo in tal senso molto abbia fatto il cambiamento dell'ecosistema di Internet in questi ultimi anni.

Milo 26-07-2019 19:58

Il forum mi ha reso una persona migliore.

Wrong 26-07-2019 20:10

Quote:

Originariamente inviata da Repatame (Messaggio 2310105)
zero tette (che per me non è affatto un difetto)

Il seno piccolo non è un difetto, è molto bello e elegante. Io avevo le tettone già cadenti alle medie che cercavo di nascondere in tutte le maniere, dimagrendo si sono svuotate: adesso sono come 2 sacchetti della spesa vuoti.

Masterplan92 26-07-2019 20:18

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2310162)

Addirittura?a me peggiore :D

Repatame 26-07-2019 20:23

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2310113)
Ma ognuno vive nel suo mondo di esperienze che dipendono da chi è e da come è percepito dagli altri. Non si può di certo generalizzare.
In realtà penso che la maggior parte delle persone che hanno iniziato a star bene davvero qua non ci tornano, la maggior parte di quelli che tornano a scrivere ancora qua e dicono di star meglio, son qua perché in realtà non stanno ancora davvero bene e cercano di auto persuadersi con questi interventi. Infatti spesso poi hanno delle ricadute che non sono ricadute, non erano evoluti davvero, magari era capitato un qualche colpo di fortuna nella loro esistenza e hanno scambiato questa cosa con un mutamento generale di rotta.

Mi ci rivedo molto in questa tua affermazione.

Quote:

Originariamente inviata da Moonwatcher (Messaggio 2310115)
Devo rifletterci, sto meglio per certi versi e peggio per altri, al netto di tutto non saprei. Cmq per rispondere completamente dovrei scrivere cose che non mi va di raccontare, di conseguenza alla fine la mia risposta è che non posso rispondere.

Va bene, peccato perchè le premesse erano interessanti. Più o meno credo di intuire l'argomento di fondo cmq.

Quote:

Originariamente inviata da The_Sleeper (Messaggio 2310161)
Mi ha aiutato parecchio soprattutto nel primo anno di utilizzo, stavo uscendo da un periodo di depressione particolarmente acuta ed avere un posto dove poter liberamente parlare di me, dei problemi e confrontarmi è stato un appiglio non da poco.
Ancor più importante è stata la possibilità di conoscere dal vivo varie persone, dato che vivo in un piccolo paese e, anche con tutta la buona volontà del mondo, qui semplicemente manca(va)no contesti adatti alla mia persona.
<cut ma ho letto>

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2310162)

Eh, dai, meno male. :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da Wrong (Messaggio 2310169)
Il seno piccolo non è un difetto, è molto bello e elegante. Io avevo le tettone già cadenti alle medie che cercavo di nascondere in tutte le maniere, dimagrendo si sono svuotate: adesso sono come 2 sacchetti della spesa vuoti.

Se la cosa è così un problema puoi sempre ricorrere alla chirurgia.

(la ragazza di cui parlo non aveva semplicemente un seno "piccolo", non aveva nemmeno la prima. A me piaceva comunque tantissimo ma per lei era un bel complesso, credo se le voglia far ingrandire). Probabilmente lei avrebbe desiderato essere come te, magari con le tettone un po' cadenti ma... tettone.

Coso 26-07-2019 21:06

Non ho mai postato molto, però prima ero più attivo, col tempo mi sono maggiormente ammosciato, attualmente leggo qua e là e posto ogni tanto.

cancellato20636 26-07-2019 21:21

Io considero internet il male assoluto, specialmente per chi è predisposto alla fs. I miei periodi di permanenza sui forum in generale, li ho sempre associati a pessimi periodi dal punto di vista della vita sociale. Andando avanti con gli anni sempre peggio. Da quindicenne alternavo notti in giro con gli amici a notti sui forum ed era tutto normale e gestibile.. ora quasi mi vergogno a passare del tempo sui forum.

BackToMe 26-07-2019 21:35

Credo che parlare molto di problemi li renda ancora più presenti. Spesso si dà più importanza ad un problema concentrandosi su di esso. Ci si fossilizza quando la cosa migliore sarebbe uscire dal circolo vizioso e cominciarne uno virtuoso.

milton erickson 26-07-2019 22:10

Quote:

Originariamente inviata da BackToMe (Messaggio 2310212)
Credo che parlare molto di problemi li renda ancora più presenti. Spesso si dà più importanza ad un problema concentrandosi su di esso. Ci si fossilizza quando la cosa migliore sarebbe uscire dal circolo vizioso e cominciarne uno virtuoso.

Dipende da come se ne parla e con chi se ne parla..se per risolverlo o per avere conferma che è irrisolvibile..io ritengo che uno dei miei errori adolescenziali sia stato sostanzialmente quello di tenermi tutto dentro..anziche tirare fuori tutto il disagio che avevo..il che non basta per risolvere un problema ma è un primo passo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59.