FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ci credete ancora? (https://fobiasociale.com/ci-credete-ancora-68280/)

Toxy 22-07-2019 22:08

Ci credete ancora?

Credete ancora di migliorare!?
Credete ancora di riuscire a sconfiggere questo demone!?
Personalmente e da 9 anni che ho scoperto di essere affetto da questo ''male'' prima pensavo fosse semplice timidezza, nel mio caso sono specializzato nei blocchi e nell' evitamento.
Ormai ho 25 anni e dai 16 hai 21 ho provato in tutti modi ad uscirne...aime' senza risultati, a 22 mi sono buttato nella totale depressione a 23 ho accettato questa situazione e devo dire che sto meglio ma nella pratica o perso praticamente tutto compreso mio padre che era anche la persona piu importante della mia vita, sono riuscito a trovare un lavoro ''stabile'' dopo averne cambiati 3 in 2 anni, ma nonostante tutto ho sempre quella voglia di migliorare...e voi invece come la pensate!? Avete ancora voglia di provarci nonostante sappiate gia dalla partenza che e una sfida impossibile?

Silent Bob 22-07-2019 22:14

Re: Ci credete ancora?

In questo periodo, non molto.
A te auguro tanti miglioramenti.
E non solo a te.

Masterplan92 22-07-2019 22:27

No.

hermit94 22-07-2019 22:36

No

cancellato20852 22-07-2019 22:38

Quote:

Originariamente inviata da Pablo19 (Messaggio 2307882)
Credete ancora di migliorare!?
Credete ancora di riuscire a sconfiggere questo demone!?
Personalmente e da 9 anni che ho scoperto di essere affetto da questo ''male'' prima pensavo fosse semplice timidezza, nel mio caso sono specializzato nei blocchi e nell' evitamento.
Ormai ho 25 anni e dai 16 hai 21 ho provato in tutti modi ad uscirne...aime' senza risultati, a 22 mi sono buttato nella totale depressione a 23 ho accettato questa situazione e devo dire che sto meglio ma nella pratica o perso praticamente tutto compreso mio padre che era anche la persona piu importante della mia vita, sono riuscito a trovare un lavoro ''stabile'' dopo averne cambiati 3 in 2 anni, ma nonostante tutto ho sempre quella voglia di migliorare...e voi invece come la pensate!? Avete ancora voglia di provarci nonostante sappiate gia dalla partenza che e una sfida impossibile?

Io per fortuna non ho nessuna fobia, ma non ho amici né ragazza e ho più di 20 anni, sono consapevole che -non avendo mezzi e capacità- sarà praticamente impossibile uscire da questa situazione di solitudine.
Non rispetto gli standard odierni di bellezza, quindi non c’è molto da fare.
Bisogna accettare le cose come sono, non si può fare altro, da queste situazioni -molte volte- non se ne esce.

cancellato20641 22-07-2019 22:39

Una parte di me ci spererà sempre. Ma a livello razionale, non ci credo più molto. Più no che si.

Blutarski 23-07-2019 00:27

Certo che si puo', mai mollare

DeadSoul 23-07-2019 09:06

Voi direte che io sia ancora giovane e che ho tutto il tempo per recuperare; beh, in parte è vero, dato che ho "solo" 20 anni, ma gran parte no. Tutto ciò che concerne la vita relazionale/sentimentale, ovvero le cosiddette "prime volte" vengono costruite generalmente durante il periodo dell'adolescenza, io ho perso anni, chiusa in casa, non vivendo tutto ciò, infatti vedo molti quattordicenni di oggi che sono molto più avanti di me.
Ha 20 anni, ormai sono troppo vecchia per ingranare, ricostruire tutto ciò che ho perduto partendo proprio dalle basi, basi.
Inoltre sto troppo male per questo solito amore non corrisposto, (è vero che l'ho detto, ridetto, ridetto e ridetto ma continuerò a dirlo perché è una cosa che mi ossessionato ormai è da tempo) poi, chissà tra quanti anni (anche 5 o 10) se dovessi essere ancora innamorata di lui e scopro che si é sposato e/o magari con figli, allora è davvero la fine e mi suiciderò. Punto.

Keith 23-07-2019 09:30

No ragazzi, non vi rassegnate!
Se parliamo di fobia sociale vi assicuro che si può migliorare, e anche molto.
Io ero prima affetto da balbuzie, poi venne di conseguenza la FS.. ora posso dire che sono migliorato di un buon 70-80%.
Sicuramente contribuisce l'età, però non crogiolatevi sul fatto che con l'età migliorate, perché ne debbono passare troppi di anni, io ne ho 42, voi 20-25.. non potete aspettare altri 20 anni.
Questa malattia va sconfitta con la tecnica, con la tenacia e con l'atteggiamento.
Andate dallo psicologo se serve. Dallo psichiatra. dove vi pare, ma non basta:
Siate arroganti!
Fregatevene totalmente del giudizio degli altri, siate menefreghisti al massimo.
Siate rilassati quando parlate con gli altri. eh lo so che non è facile, però bisogna provare e riprovare. Respirare e riprovare.

Se ritenete difficile fare queste, provate a farlo recitando una parte. Qui vedete tanti film e serie TV no? Bene allora trovate un'attore che vi piace e imitatelo.
Se anche solo fate finta di essere un po' gradassi.. un po' col vocione.. a testa alta.. gli altri non solo non vi faranno paura, ma avranno tutto un'altro atteggiamento.

Ma cavolo, prima quando entravo nei negozi, nei bar nelle tintorie, etc. facevo pena, tutto tremante, guardingo.. ma così non ci siamo proprio.. ma che ho fatto di male per avere tutta questa paura? NIENTE. E allora si entra nei posti a passo veloce, decisi, si sorride "buongiorno, un caffè, grazie!" Si sorseggia lentamente, si guarda il culo alla barista, si sorride alla barista e si saluta "ciao, buona giornata!"

Io vi dico che la FS si sconfigge o cmq si controlla molto bene.. e poi ce ne sono tanti altri di problemi, ma se di FS parliamo.. questa è uno dei minori.. se poi è il vostro unico problema o quasi, allora state a cavallo.

Non è che vi dico che se sono migliorato io possono migliorare tutti.. però quasi.. ragazzi, uno che balbetta grave sta messo male eh.. molto male roba da invalidità e uso costante di pesanti psicofarmaci (che ho sempre rifiutato, sono ansioso, che cazzo, non sono psicopatico).. però con il tempo e l'esposizione si migliora tanto tanto.

tersite 23-07-2019 09:32

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2308000)
Ha 20 anni, ormai sono troppo vecchia per ingranare, ricostruire tutto ciò che ho perduto partendo proprio dalle basi, basi.
Inoltre sto troppo male per questo solito amore non corrisposto, (è vero che l'ho detto, ridetto, ridetto e ridetto ma continuerò a dirlo perché è una cosa che mi ossessionato ormai è da tempo) poi, chissà tra quanti anni (anche 5 o 10) se dovessi essere ancora innamorata di lui e scopro che si é sposato e/o magari con figli, allora è davvero la fine e mi suiciderò. Punto.

ma benedetta figliola! a 20 è tutto finito? Capisco il tuo stato d'animo perchè anche se ho i capelli bianchi ,ricordo benissimo come ci si sente a 20 anni. Per te tutto ciò è reale anzi piu' che reale, in realtà vedi le cose sotto un prisma distorcente...
Anche questo tuo fissarti su un amore non corrisposto è un errore, fra qualche anno sorriderai di questa cosa e nel frattempo ti sei persa dietro ad un sogno prob irrealizzabile
Fai psicoterapia? Quella buona dico ...

Keith 23-07-2019 09:39

Scusate il papiro, e non volevo essere un guru.
Sono spesso qui a lamentarmi, ma se ho qualcosa di positivo da dire, mi fa piacere che anche gli altri possano usufruirne.

RECITARE. Almeno all'inizio, poi viene spontaneo.

Masterplan92 23-07-2019 09:47

Io ho provato la teoria dell esposizione ma sono ritornato sempre punto e a capo

cancellato20852 23-07-2019 09:56

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2308000)
Voi direte che io sia ancora giovane e che ho tutto il tempo per recuperare; beh, in parte è vero, dato che ho "solo" 20 anni, ma gran parte no. Tutto ciò che concerne la vita relazionale/sentimentale, ovvero le cosiddette "prime volte" vengono costruite generalmente durante il periodo dell'adolescenza, io ho perso anni, chiusa in casa, non vivendo tutto ciò, infatti vedo molti quattordicenni di oggi che sono molto più avanti di me.

Io ho 22 anni e si, diciamo che quelle cose si fanno intorno ai 15-16 anni, a quell’età piazzi le fondamenta più o meno della tua vita relazionale, se non lo fai e passano gli anni, anche pochi, poi è tardi. Passati i 18 anni se non hai ingranato con qualcuno a scuola è difficile trovare compagnie così. Oggi a 16 anni hanno già fatto tutto, sia a livello di esperienze sessuali e fanno già viaggi, etc...sono avanti anni luce rispetto a noi, non diciamo il contrario. Rispetto a loro noi stiamo messi decisamente peggio.
Io a 14 anni frequentavo parecchie persone ma esperienze con ragazze non ne ho fatte, proprio zero. Non avevo amici e frequentavo e conoscevo tantissima gente(stronza), ad oggi non ho amici e non frequento proprio nessuno.
Quindi in realtà non è cambiato nulla, frequentare stronzi tanto per non serve a niente. Molto probabilmente non se ne esce più, mi dispiace dirlo ma è così, ci si semi-rassegna. Secondo me fino a 16-17 anni qualcuno puoi ancora trovarlo, passati i 20 anni tutti o quasi lavorano o vanno all’università e mettono un po’ da parte la vita sociale, quindi non ti filano, e di conseguenza gente non ne trovi visto che sono già stressati e pigri per via degli esami o del lavoro con colleghi stronzi.
Noi che -non so te- non siamo impegnati in una attività lavorativa o frequentiamo un corso di studi stiamo in casa a fare sempre le stesse cose, gli altri sono impegnati in un modo o nell’altro e non hanno quasi mai del tempo libero. Quindi non possiamo incontrarci.

Baby Lemonade 23-07-2019 10:07

Gli unici miglioramenti che ho fatto sono stati diventare una persona cinica, stronza e spesso dura. Meno paurosa in generale, ma cosa ho concluso, in soldoni? Niente.

Siate voi stessi, cercate di migliorarvi con umiltà.

cancellato2713 23-07-2019 10:38

Liberarsene del tutto forse è impossibile, ma renderla meno invasiva e invalidante si. Cercare di accettarla come connotato della propria persona aiuterebbe a spostare il focus e le energie su noi stessi e non sulla fobia.

cancellato2713 23-07-2019 10:52

Tra l'altro voi che a 20/25 anni dite che è tutto finito, cercate di prendere coscienza del potenziale che avete. Tempo ed energie giocano a vostro favore, sfruttatele.

Hor 23-07-2019 10:53

Sì, credo ancora di poter migliorare, e ancora mi impegno per riuscirci, anche se i risultati sono infimi. Ma ci provo e riprovo.
Non fosse così mi sarei buttato già da un pezzo sotto un treno.

Franz86 23-07-2019 10:54

Specialmente se si è ancora giovani e si ha davvero voglia di mettersi in discussione trovare un buon professionista con cui si riesca ad entrare in sintonia potrebbe aiutare molto.

Per la serie: predicare bene e razzolare male:ridacchiare:

tersite 23-07-2019 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2308014)
Gli unici miglioramenti che ho fatto sono stati diventare una persona cinica, stronza e spesso dura. Meno paurosa in generale, ma cosa ho concluso, in soldoni? Niente.

Siate voi stessi, cercate di migliorarvi con umiltà.

a me non pari così, ma mi fa velo la simpatia che ho per te :D

cancellato20852 23-07-2019 11:10

Quote:

Originariamente inviata da superunknown (Messaggio 2308043)
Tra l'altro voi che a 20/25 anni dite che è tutto finito, cercate di prendere coscienza del potenziale che avete. Tempo ed energie giocano a vostro favore, sfruttatele.

Si ma se non sei inserito in quei circoli sociali non fai un cazzo.

badwolf 23-07-2019 11:53

devo credere di si.

CryingOnMyMind 23-07-2019 11:58

A 21 anni ci dovrei credere tanto, ma non è così. A livello relazionale sono rimasto un 12enne. Per anni ho fatto sforzi assurdi per essere come gli altri, ma a ben poco è servito. Poi si sono aggiunti problemi con l'umore, costantemente nero, motivazione nulla ecc. La Psicoterapia non mi sta convincendo molto ma cerco di resistere..

barclay 23-07-2019 12:01

Io non credo di poter migliorare ancora. Troppe volte mi sono fatto male urtando contro il solito muro :(

Edwin 23-07-2019 12:27

24 anni, terapia da 4
Noto miglioramenti di anno in anno, anche se nella mia vita interpersonale è cambiato "poco".
Nel senso che la mia mente è più libera, meno incasinata da pensieri che non dovrei fare e più concentrata su cose importanti, ma comunque la mia situazione di vita non è cambiata e anzi nel corso di questa terapia sono sprofondato nel buco nero che penso sia il decennio dei 20 in italia.
Lavori introvabili, studi universitari lenti, apatia.

Non penso dipenda troppo da noi questo, però, quindi direi che mentalmente sto meglio e la terapia ha dato qualche piccolo frutto...certo, è lenta.
Non ho maggiori amici, non esco di più nè di meno, semplicemente ho cambiato focus mentale.

Comunque considerando che questi siano gli anni più difficili, trovo che pensare di poter cambiare ora sia essenziale.
Poi magari non ci riusciremo, ma siamo qua in un momento delicato.
Facciamolo, proviamoci.

XL 23-07-2019 13:10

IIo non credo di fare chissà che, il problema è che non ce la faccio quasi più a vivere, le energie e capacità per tirare avanti e difendersi da tutti gli agenti aggressivi e patogeni che ci sono in giro e per gestire le cose in modo decente, non ci sono più.
Se uno è un coglione che non sa vivere avrà almeno il diritto di morire?
E' tutta una tortura 'sto mondo qua, non mi piace starci dentro da me stesso, ma solo da me stesso ci posso star dentro con tutte le conseguenze che la cosa comporta.
Io però non sono giovane, bisogna conoscersi per tirare queste somme e a vent'anni non si conosce nè il mondo nè se stessi.

Blutarski 23-07-2019 13:21

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2308003)
No ragazzi, non vi rassegnate!
Se parliamo di fobia sociale vi assicuro che si può migliorare, e anche molto.
Io ero prima affetto da balbuzie, poi venne di conseguenza la FS.. ora posso dire che sono migliorato di un buon 70-80%.
Sicuramente contribuisce l'età, però non crogiolatevi sul fatto che con l'età migliorate, perché ne debbono passare troppi di anni, io ne ho 42, voi 20-25.. non potete aspettare altri 20 anni.
Questa malattia va sconfitta con la tecnica, con la tenacia e con l'atteggiamento.
Andate dallo psicologo se serve. Dallo psichiatra. dove vi pare, ma non basta:
Siate arroganti!
Fregatevene totalmente del giudizio degli altri, siate menefreghisti al massimo.
Siate rilassati quando parlate con gli altri. eh lo so che non è facile, però bisogna provare e riprovare. Respirare e riprovare.

Se ritenete difficile fare queste, provate a farlo recitando una parte. Qui vedete tanti film e serie TV no? Bene allora trovate un'attore che vi piace e imitatelo.
Se anche solo fate finta di essere un po' gradassi.. un po' col vocione.. a testa alta.. gli altri non solo non vi faranno paura, ma avranno tutto un'altro atteggiamento.

Ma cavolo, prima quando entravo nei negozi, nei bar nelle tintorie, etc. facevo pena, tutto tremante, guardingo.. ma così non ci siamo proprio.. ma che ho fatto di male per avere tutta questa paura? NIENTE. E allora si entra nei posti a passo veloce, decisi, si sorride "buongiorno, un caffè, grazie!" Si sorseggia lentamente, si guarda il culo alla barista, si sorride alla barista e si saluta "ciao, buona giornata!"

Io vi dico che la FS si sconfigge o cmq si controlla molto bene.. e poi ce ne sono tanti altri di problemi, ma se di FS parliamo.. questa è uno dei minori.. se poi è il vostro unico problema o quasi, allora state a cavallo.

Non è che vi dico che se sono migliorato io possono migliorare tutti.. però quasi.. ragazzi, uno che balbetta grave sta messo male eh.. molto male roba da invalidità e uso costante di pesanti psicofarmaci (che ho sempre rifiutato, sono ansioso, che cazzo, non sono psicopatico).. però con il tempo e l'esposizione si migliora tanto tanto.

:applauso: mi piace questo spirito, appoggio in toto

Baby Lemonade 23-07-2019 13:52

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2308048)
a me non pari così, ma mi fa velo la simpatia che ho per te :D

Sì, lo so che mvb :cuore:

Keith 23-07-2019 14:33

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2308101)
Io però non sono giovane, bisogna conoscersi per tirare queste somme e a vent'anni non si conosce nè il mondo nè se stessi.

avere la forza e l'entusiasmo dei 20 anni con l'esperienza e la lucidità dei 40.. sarebbe stato bello
se i giovani ci ascoltassero, ma si sa che ai vecchi non gli da retta nessuno :D, capirebbero che a 20 anni hanno una plasticità mentale che è al livello massimo e tutto è possibile.
Davvero, lo dico come fossero i miei figli. non abbattetevi. cavolo ancora ci sbatto la testa io e vi arrendete voi? no, non va bene. si deve combattere sempre. abbiamo una fobia, ma non siamo la nostra fobia!
abbiamo la depressione, ma non siamo marchiati a vita come depressi!

DeadSoul 23-07-2019 14:37

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2308004)
Fai psicoterapia? Quella buona dico ...

Beh, vado dalla psicologa una volta alla settimana.

Baby Lemonade 23-07-2019 14:45

"Gli psicofarmaci sono per psicopatici" che pensieri carini ����

Keith 23-07-2019 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2308181)
"Gli psicofarmaci sono per psicopatici" che pensieri carini ����

e daiii! ho scritto "pesanti psicofarmaci" e non il classico SSRI o la benzo, ma altre cose 1000 volte più attive.. che mi hanno proposto e ho rifiutato. Avrò tanti piccoli e medi disturbi ma non sono un malato mentale grave, con tutto il rispetto per costoro, ci mancherebbe.
non ci si può sempre soffermare sulle singole parole, vi fate del male da soli.

anche quando wrong scrisse dall'obesità si può guarire ma dalla bruttezza della faccia no, io gli ho risposto "severa, ma giusta" non me la sono presa.. è così.

tersite 23-07-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviata da DeadSoul (Messaggio 2308173)
Beh, vado dalla psicologa una volta alla settimana.

è una buona cosa ma può non bastare, c'è differenza fra psicologa, psicoterapeuta e psichiatra. sono professionalità diverse per ambiti diversi. Ad es. anche i calciatori hanno lo psicologo ma non fa nessun percorso di crescita o di miglioramento personale, serve solo a spronarli a vincere la gara.
Una psicoterapia del profondo ti sarebbe utile, ma forse il consiglio migliore che ti do e di trovarti un lavoro (lo so non è facile) e staccarti emotivamente dalla famiglia ne trarrai solo giovamento

Baby Lemonade 23-07-2019 15:15

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2308186)
e daiii! ho scritto "pesanti psicofarmaci" e non il classico SSRI o la benzo, ma altre cose 1000 volte più attive.. che mi hanno proposto e ho rifiutato. Avrò tanti piccoli e medi disturbi ma non sono un malato mentale grave, con tutto il rispetto per costoro, ci mancherebbe.
non ci si può sempre soffermare sulle singole parole, vi fate del male da soli.

anche quando wrong scrisse dall'obesità si può guarire ma dalla bruttezza della faccia no, io gli ho risposto "severa, ma giusta" non me la sono presa.. è così.

Ho messo centordici faccine per far capire che NON era un attacco....

Madonna quanto siete prevenuti nei miei confronti

IO&EVELYN 23-07-2019 15:32

ciao syd e baby lemonade, è da tanto che non ci si sente, mi sono messo la testa a posto ora, mettetemi qualche ringraziamento per favore! :D

Keith 23-07-2019 15:39

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2308193)
Ho messo centordici faccine per far capire che NON era un attacco....

Madonna quanto siete prevenuti nei miei confronti

ho i tratti asperger.. non capisco sempre se uno scherza o no.. però TVB, basta il nick "baby lemonade" e sei già leggenda.

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2308207)
ciao syd e baby lemonade, è da tanto che non ci si sente, mi sono messo la testa a posto ora, mettetemi qualche ringraziamento per favore! :D

ma ciao! :) ma che fine hai fatto? come stai?

Baby Lemonade 23-07-2019 16:02

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2308213)
ho i tratti asperger.. non capisco sempre se uno scherza o no.. però TVB, basta il nick "baby lemonade" e sei già leggenda.

:cuore:

Baby Lemonade 23-07-2019 16:03

Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2308207)

Bentornato! Io invece no, non l'ho messa a posto!

Clover 23-07-2019 16:11

Ho fatto tanti miglioramenti con la terapia cognitiva e l'ipnosi ...ma penso di poter sempre migliorare

cancellato20852 23-07-2019 16:26

Quote:

Originariamente inviata da Baby Lemonade (Messaggio 2308239)
Bentornato! Io invece no, non l'ho messa a posto!

Questa espressione "mettere la testa a posto" non l'ho mai capita. Per la società vorrebbe dire:sposarsi, fare figli, casa-lavoro. Sai che M....

Masterplan92 23-07-2019 16:35

In fondo ci credo ancora..ma é molto difficile

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55.