FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Contatti (https://fobiasociale.com/contatti/)
-   -   Raduni in decadenza (https://fobiasociale.com/raduni-in-decadenza-68121/)

NikoRosberg 06-07-2019 14:30

Raduni in decadenza

Negli ultimi anni ho notato che se ne fanno pochissimi, nonostante il numero dei registrati sia salito. Fino ad una decina di anni fa la media era quasi di uno a settimana, ora stranamente gli utenti non hanno più voglia di mettersi in gioco.
Magari si cerca di organizzare, ma alla fine non se ne fa nulla e addirittura viene tutto rimandato o accantonato. E questo vale anche per le vacanze tra fobici.
Che cosa può essere cambiato? Ho sempre pensato che i raduni potessero aiutare un pochettino ad aprirsi.

Peste Nera 06-07-2019 14:33

Re: Raduni in decadenza

Io mi vergogno troppo.

CamillePreakers 06-07-2019 14:41

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2298173)
Non c'è figa :sisi:.

Sicuro?Io vedo più utentesse di quanto ne abbia mai viste prima.

Silent Bob 06-07-2019 14:54

A sentire alcuni, la colpa sarebbe dei moderatori :sarcastico:

Baby Lemonade 06-07-2019 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2298179)
Sicuro?Io vedo più utentesse di quanto ne abbia mai viste prima.

Eh ma per il Sommo, non siamo considerate abbastanza fighe, probabilmente.

Baby Lemonade 06-07-2019 15:30

Rispondendo al topic: non so come funzionava prima e posso parlare solo per me. Senza macchina mi è difficile raggiungere altre città e tornare a casa la sera. Ok, ci sono i treni ma attualmente ho qualche paranoia per viaggiare. Peccato, sarebbe un'esperienza da fare almeno una volta. Tanto, peggio di così..

Saturnino 06-07-2019 15:34

Probabilmente i vari social e le app di messagistica hanno sostituito il forum.
Chi si vede lo fa nel sottobosco tramite queste app...però capita anche che per motivi vari...nemmeno con i vari telegram e whatsapp si riesca a fare qualcosa.
Poi un altro motivo può essere che gli utenti che una volta organizzavano non siano più sul forum oppure anche nel caso fossero presenti, abbiano perso interesse a farlo.

Baby Lemonade 06-07-2019 15:42

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2298211)
Impegnati meglio troll.

Vai a cancellare il commento in cui ammetti di fare apposta l'ignorante, trollone.

super unknown 06-07-2019 16:11

Quote:

No figa, no party.

Masterplan92 06-07-2019 16:15

Faccio un appello:i raduni organizzateli qui

muttley 06-07-2019 16:27

Non c'é più l'atmosfera scanzonata™ che c'era una volta, propugnata da certi utenti ormai andati in pensione, che era anche propedeutica all'incontro dal vivo in un certo senso. Al posto loro si sono via via succedute generazioni fobiche sempre più suscettibili che ottengono sempre più visibilità e finiscono col contagiare l'andazzo, il tono dei post e delle dinamiche tra l'utenza.

Clover 06-07-2019 16:45

Io non ne so molto degli anni passati quindi non posso darti una risposta ...però per quanto mi riguarda non sono mai stata interessata ai raduni per tanti motivi ...il viaggio i soldi stare con tanta gente etc .

Clover 06-07-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2298278)
Adesso sono esplosi i gruppi di Telegram, probabilmente i raduni li fanno lo stesso, ma li organizzano lì.

Bentornato !!:D

Clover 06-07-2019 17:44

Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2298285)
Grazie miss fire :mrgreen:

È di che si sentiva la tua assenza

tersite 06-07-2019 18:31

non so manco cosa sia telegram e non ho lo smartphone
cmq parlare di atmosfera scanzonata e voglia di incontrarsi sembra un po' un controsenso, oh i phobici devono essere tristi ,depressi e asociali, sennò che phobici sono?
Cmq Guglielmo da Baskerville è sempre il number one :D

pokorny 06-07-2019 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2298207)
Probabilmente i vari social e le app di messagistica hanno sostituito il forum.

Bingo. O meglio, non spiega tutto ma se lo si vede come un effetto e non una causa hai fatto centro, almeno secondo me.

NikoRosberg 06-07-2019 19:05

si però non capisco: con i forum hai più probabilità di conoscere più persone, con le app di messaggistica il giro è ristretto ai soliti amici

The_Sleeper 06-07-2019 19:58

Il grosso dell'organizzazione di tali raduni si è spostato su Telegram e Whatsapp già da tempo, come già fatto notare.
Io non partecipo da parecchio ormai, ma posso immaginare la regola sia diventata quella.

In generale, i forum sono in calo netto da anni. FS è più l'eccezione che non la regola (anche se è notevolmente già meno attivo rispetto a quando ci son sbarcato io).

Altri fattori da considerare:

- tendenzialmente si svolgevano almeno al 75% nelle città del Nord, quindi alla lunga gli utenti che si son visti più di frequente han fatto gruppo e preferito spostarsi su altre piattaforme più immediate.

- molte delle persone più propositive si son stancate di organizzare o si sono allontanate dal forum (o son state bannate lol).
Non c'è stato molto ricambio in tal senso.

- lo dico in tono assolutamente neutro: non è così raro che ai raduni partecipino ex utenti, bannati e non, e quindi va da sé che sia preferito organizzare tutto extra forum.

A chi è nuovo, consiglio comunque di aprire un topic per il raduno, se interessato.
Può essere qualcuno vi risponda comunque e, più che altro, può essere che diventi il pretesto per spostarvi dentro qualche gruppo dove conoscere gente ed organizzare.

Passo la palla a chi effettivamente ne fa parte per i dettagli.

SoloUnaDonna 06-07-2019 20:20

Nessuno mi vuole conoscere.. sono vecchia, grassa, cessa e ho pure le labbra proibite brutte :piangere:

MrBean 06-07-2019 20:21

Quote:

Originariamente inviata da FolleAnonimo (Messaggio 2298196)
Posso risponderti elencando le mie motivazioni.
Non ho più la spensieratezza di quando avevo vent'anni per partecipare a un raduno e poi tornare a casa di nuovo in solitudine a contemplare il disagio, per quanto possa essere felice l'incontro ho paura per la mia vita una volta di ritorno.
Poi c'è l'investimento economico, diciamo cinquanta euro per il treno e la sicurezza, tutti i soldi che lasciano i parenti come regalo per natale, è un bel colpo spendere tutti i soldi che si hanno durante l'anno per viaggiare a un raduno di magari mezza giornata.
L'unica cosa che potrebbe funzionare sono dei raduni vicini che danno anche la garanzia di essere regolari e non eventi unici.

Nel mio caso, e' l'opposto. Non sarei proprio interessato a raduni vicini e regolari, al massimo ad un evento unico in cui vi e' un contatto, in qualche modo, con l'estero e meglio ancora se bisogna parlare non in italiano.

Anche per questo penso di essere un mix tra schizoide, evitante e sociofobia. Non ho tutto questo interesse a vedere persone. Una volta e basta tanto per rompere la routine e poi tornare all'isolamento ci puo' stare (situazione familiare permettendo).

Boston 06-07-2019 20:27

Ammetto che avrei potuto partecipare ad alcuni raduni organizzati al nord, ma vi ho sempre rinunciato o perchè non mi piaceva la proposta o per puro evitamento.

Chiaramente whatsapp e telegram rendono la comunicazione e lo scambio di informazioni molto più rapido.
Io non sono coinvolto in gruppi su queste piattaforme nati dal forum, ma qualora fossero "aperti" e qualcuno me li volesse segnalare... :perfetto::timidezza:

Clover 06-07-2019 21:22

:numerouno:
Quote:

Originariamente inviata da Shjatyzu (Messaggio 2298386)
Addirittura, troppo carina :)

SamueleMitomane 06-07-2019 21:51

I tempi sono cambiati. La paura è cresciuta.

Keith 06-07-2019 22:23

Quote:

si ma anche se c'è.. sai come va a finire no?

Keith 06-07-2019 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2298453)
Io non andrei se ci fosse :sisi:.

io per non sbagliare non vado a prescindere :D

Labocania 07-07-2019 00:03

Quote:

Originariamente inviata da tersite (Messaggio 2298303)
non so manco cosa sia telegram

Ti basta sapere, come qualsiasi altra diavoleria social-tecnologica presente e futura, è il male.

tersite 07-07-2019 00:46

Quote:

Originariamente inviata da MrBean (Messaggio 2298357)
Nel mio caso, e' l'opposto. Non sarei proprio interessato a raduni vicini e regolari...

Anche per questo penso di essere un mix tra schizoide, evitante e sociofobia. Non ho tutto questo interesse a vedere persone...

questo forum si chiama FobiaSociale, è strano quando si legge di gente che ha il prurito di incontrarsi

Palmiro 07-07-2019 00:50

La, motivazione è molto semplicemente che non ho i soldi per pagarmi tutte le volte il viaggio in treno (30 euro quando va bene) fino a Milano o Torino e le altre spese..

barclay 07-07-2019 09:41

Si finisce per organizzare privatamente i raduni anche perché ci si rende conto di vedere sempre le stesse persone e quindi la differenza tra un raduno organizzato qui ed uno su Facebook/Whatsapp/ecc. sparisce :pensando:

Green Tea 07-07-2019 11:03

Trovo che ci siano svariati motivi, sia pratici sia personali.
Il forum è una piattaforma obsoleta e limitata nelle possibilità, potessimo avere dei titoli da richiamare in modo semplice (tag, ping, etc..) assegnati per località sarebbe più semplice attirare l'attenzione degli utenti potenzialmente interessati. Inoltre in assenza di chat risulta più difficile capire quali utenti sono maggiormente interessati all'incontro in sè, quali vorrebbero partecipare a eventi specifici, quali si dicono interessati ma non partecipano per vari motivi, etc.
In teoria si potrebbe cambiare piattaforma, ma chi dovrebbe proporlo? a chi? per virare dove? etc..

Lo scarso riscontro o assenza di risposte poi causa la classica demotivazione a proporre idee nuove per passare del tempo insieme e quindi meno opportunità di ottenere riscontri da parte dell'utenza.
Una volta probabilmente l'interesse era maggiore e quindi si generava un evento dopo l'altro in una spirale ascendente.

~~~ 22-07-2019 13:31

Però mi dispiace sentir dire che i raduni si organizzano su whatsapp o telegram

Detta così mi sembra più che altro che si siano formati gruppi consolidati che escono fra loro, ma io non li chiamerei raduni allora

Cioè se si sono formati questi gruppi è anche comprensibile che facciano tra loro, ma se volessero coinvolgere qualcun altro sarebbe bello se aprissero in parallelo una discussione qui

(a me attualm. non interessa partecipare a raduni ma magari a qualcuno piacerebbe o ne avrebbe bisogno)

Angus 22-07-2019 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Abuela (Messaggio 2307564)
Chissà io & evelin se ha perdonato i fobici in seguito alla sua magnifica esperienza :sisi:

Ovvero?

Moonwatcher 22-07-2019 14:48

Quote:

Originariamente inviata da ~~~ (Messaggio 2307556)
Però mi dispiace sentir dire che i raduni si organizzano su whatsapp o telegram

Detta così mi sembra più che altro che si siano formati gruppi consolidati che escono fra loro, ma io non li chiamerei raduni allora

Cioè se si sono formati questi gruppi è anche comprensibile che facciano tra loro, ma se volessero coinvolgere qualcun altro sarebbe bello se aprissero in parallelo una discussione qui

(a me attualm. non interessa partecipare a raduni ma magari a qualcuno piacerebbe o ne avrebbe bisogno)

È quello che avevo fatto proponendo alcuni raduni ultimamente come quello al minigolf o bowling. Però mi hai rovinato la possibilità di dirti "di che ti dispiace se tanto poi non vieni" con quel che hai scritto al fondo tra parentesi. :male:

Mike Patton 22-07-2019 15:10

C'era un utente che li organizzava anni addietro e ora non ha più interesse nel farlo. Un altro è stato bannato tempo fa. Altri ancora dai raduni hanno creato dei gruppi - ora penso in decadenza, a quanto ne so - in cui non ci si può entrare: insomma è/era diventata una comitiva in cui non basta più essere iscritto a fs.com, divenendo un fenomeno settario.

Volete i raduni vecchio stampo? Ci devono essere uno o due o tre persone che si fanno carico di tutto (logistica, ecc.), accettando tutti.

Green Tea 22-07-2019 15:45

Quote:

Originariamente inviata da Mike Patton (Messaggio 2307608)
C'era un utente che li organizzava anni addietro e ora non ha più interesse nel farlo. Un altro è stato bannato tempo fa. Altri ancora dai raduni hanno creato dei gruppi - ora penso in decadenza, a quanto ne so - in cui non ci si può entrare: insomma è/era diventata una comitiva in cui non basta più essere iscritto a fs.com, divenendo un fenomeno settario.

Volete i raduni vecchio stampo? Ci devono essere uno o due o tre persone che si fanno carico di tutto (logistica, ecc.), accettando tutti.

Penso che tanti qui cerchino appunto questo, nulla di strano.
Il problema è che manca la sensibilità e l'interesse a non lasciare soli gli altri..

Saturnino 22-07-2019 16:21

Quote:

Originariamente inviata da Mike Patton (Messaggio 2307608)

Tempo fa organizzavo dei raduni quando ero iscritto con il nickname Wolferstein.
Ora per una volta sarei di nuovo disposto a farlo....non ho difficoltà nella logistica. O meglio dipende anche dove si vorrebbe fare. Ma l'aspetto più importante consiste nel capire chi sarebbe disposto a partecipare. Solo se ci fosse gente davvero motivata si potrebbe organizzare....altrimenti sarebbe soltanto un inutile spreco di tempo e denaro...(vedi ad esempio il raduno tentato dall'utente IO&EVELYN)

Teach83 22-07-2019 16:28

Sono iscritto da neanche 6 mesi, ma avrei alcuni problemini:
-Ho passato i 30 e forse mi sentirei in imbarazzo in mezzo a gente di vent'anni e anche meno.( e non perchè mi senta superiore, anzi )
-Sono un fottuto evitante tirapacchi della minkia.
-Ho la patente ma non guido da 9 anni ( ho guidato pochissimo )

incompresa88 22-07-2019 17:01

Per me i soldi non sarebbero un problema e viaggiare in treno mi piace molto, ma i raduni non mi sono mai interessati né parteciperò mai. Non voglio farmi conoscere e sono troppo ansiosa. Mi metterei in un angoletto e mi sentirei giudicata da tutti, quindi preferisco evitare.

Crepuscolo 22-07-2019 17:26

Ai raduni non parteciperei ma un incontro con un altro utente o al massimo due forse forse riuscirei a farlo (se ragazze meglio ancora:ridacchiare:), solo che vicino a me non ci sono altri utenti e non mi va di prendere la macchina e farmi i chilometri da solo.

TheCopacabana 22-07-2019 19:22

Quote:

Originariamente inviata da Saturnino (Messaggio 2307656)
quando ero iscritto con il nickname Wolferstein.

Wolfie! Mi ricordo di te! :)
Non abbiamo avuto la possibilita' di incontrarci quando eri Wolferstein, chissa' che ora non ci si veda...

Te la butto li': giovedi' sono a Milano per una riunione, non e' che tu passassi per Milano?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.