![]() |
Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
Qualcuno di voi ha mai avuto una relazione di lunga durata?
Siete riusciti a mantenere sempre vivo l'interesse vostro e della controparte nella relazione ? Io ho avuto diverse storie lunghe dove all'inizio erano presissime (tanto da chiedermi come mai..), con il passare del tempo dopo alcuni anni sono sempre stato lasciato per calo dell'interesse: è come se tutto quello che c'era da fare / dire / scoprirsi fosse esaurito.. ed il confronto con gli inizi impietoso. Io trovo fisiologico che la passione e la fase dell'innamoramento si trasformino in un qualcosa di importante ma con meno intensità emotiva e subentri una certa stabilità e routine. Per le mie compagne la routine è sempre stata l'inizio della fine finora. Passo dall'essere: "non ci credo di stare con te" ad essere quasi ininfluente nella loro vita. Non mi riferisco ad una singola situazione, è qualcosa che si ripete solitamente così: - storia lunga - rottura - passo qualche mese a conoscere senza impegno - nuova storia lunga.. Ovviamente il tutto sempre con meno convinzione ed entusiasmo perchè ogni storia che finisce ti porta via qualcosa. NO QUOTE. |
Re: Relazioni a lungo termine e calo dell'interesse
Più o meno quello che è sempre successo nelle mie storie, più o meno lunghe. A volte ero io a lasciare, più spesso loro.
|
sì, goccia a goccia tutto s'è spento se non una sorta di mutuo crocerossinaggio. una cosa di una tristezza infinita
|
è fisiologico, si resta insieme per paura della solitudine o per money
|
Ho avuto due storie lunghe, una è finita perché crescendo insieme siamo diventati troppo diversi nelle nostre esigenze e visioni della vita, c'era affetto insomma, ma anche incompatibilità.
Col mio attuale, stiamo insieme da anni e non mi sono mai "stancata", anzi mi pare che la nostra relazione migliori ogni giorno. Però è chiaro e naturale che la passione travolgente dei primi anni si sia ridimensionata. |
Quote:
|
Sempre più convinto di aver sbagliato forum.
|
Quote:
|
Quote:
|
Intendi dialoghi che sono durati più di dieci minuti ?
|
Quote:
|
Quote:
Comunque....relaxioni a lungo termine...che è se magna? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io avrei voluto avere più storie e più brevi, ma evidentemente non sono capace :miodio:
|
Quote:
ho guardato pure l'URL.. però non è amando.it.. e quindi mi domando cosa sta succedendo.. |
Quote:
|
se non sbaglio avevano fatto degli studi per cui l'innamoramento "chimico" durasse massimo 3 anni.
Ho avuto due storie lunghe, una finita a 4 anni, una a 3 anni e 7 mesi. Questa in corso dovrebbe battere il record:interrogativo: Però concordo sul fatto che molte storie terminano perchè passato lo sfarfallio nello stomaco dell'innamoramento si pensa che sia finito tutto, e invece è li che va messo più impegno perchè si cominciano a veder seriamente i difetti altrui e tutte le idiosincrasie, ed è da quel momento che comincia la parte più difficile perchè va in pratica "accettata" l'altra persona. L'amore nasce a mio parere proprio quando il velo dell'innamoramento sparisce e vediamo l'altra persona per quello che realmente è. |
Se non ci sposa entro due anni e anche normale che dopo aver fatto di tutto e di più ci si ritrova punto e a capo dopo un paio di anni.
|
Quote:
Nel primo caso puoi sempre pensare che se avessi la possibilità di farti conoscere avresti la possibilità di farti apprezzare. Nel secondo caso puoi maturare il pensiero disfunzionale che più ti si conosce e meno sei piacevole. |
Quote:
|
Quote:
si ma sarebbe bene contrastarlo quel pensiero disfunzionale, in quanto è molto probabile che non sia così..la fine delle storie può dipendere da molte cose: epoca in cui i rapporti sono fluidi. giovane età della coppia. non era la persona giusta. sfiga. etc. |
Io mi sono sposata dopo parecchi anni che stavo con mio marito, siamo più felici ora di quando ci siamo innamorati... ovvio che tante cose sono cambiate ma l'amore è solo cresciuto! :)
|
Quote:
|
Quote:
Non è di certo un contratto come il matrimonio a renderti responsabile e rispettoso, lo sei a prescindere da esso. Per un uomo di parola una stretta di mano è sufficiente. I contratti, come il matrimonio, si fanno per far rispettare forzatamente un patto. |
Quote:
|
Relazioni lunghe mai capitate...
Apena annoiavo un po sono stato bidonato senza quasi avvisare, dall'oggi al domani. Non so se si usa fare cosi tra le fanciulle o sono io un coglione che non si merita neanche un minimo di spiegazioni... |
Altro che calo del desiderio, io non riesco piu' neanche a parlare, gli voglio bene ma non sento piu' nulla ne fisicamente ne altro. Mi dispiacerebbe se andasse via, ma e' diventato difficile stare insieme...
|
Diciamo che innamoramento è intolleranza sono inversamente proporzionali :sisi:
Ho avuto 2 storie importanti durate circa 2 anni e in entrambe sono stato io a lasciare. Quello che ho notato dalla mia esperienza e che diviene difficile trovare punti di incontro, capirsi se si ha avuto un educazione troppo differente. Passato il periodo ormonale, il peso delle aspettative diventa sempre maggiore, incominciano le accuse, i litigi, ci si comincia a chiudere verso l altro, a volte possono esserci mancanza di rispetto, mancanza di comprensione, schemi di pensiero troppo differenti, maturità mentale troppo distante ad accelerare il processo di chiusura. Tira aria pesante, cominci a sentirti stretto e stressato, ti rendi conto di essere in un rapporto tossico o sbilanciato che invece di darti gioia ti toglie energie. Insomma alla fine quello che ho capito è che se mancano le fondamenta che sono fiducia e rispetto reciproco, ci si chiude all altro e nn c'è più comprensione, dialogo. Prevale l egoismo. E se ce quello l amore nn può sbocciare. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11. |