FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Il mistero dei terrapiattisti (https://fobiasociale.com/il-mistero-dei-terrapiattisti-67737/)

milton erickson 29-05-2019 22:05

Il mistero dei terrapiattisti

Apro una volta tanto una discussione su un argomento leggero..

Secondo voi come si spiega l'esistenza nella nostra civiltà avanzata di persone che credono ancora che la terra sia piatta?

Non credo sia solo una questione di stupidità e ignoranza..

Chissà poi se c'è qualche terrapiattista nel nostro forum

lauretum 29-05-2019 22:16

Re: Il mistero dei terrapiattisti

Immagino ci sia una matrice comune fatta di paranoia e non so che altro, che in soggetti in cui sia più accesa sfoci in un modo o in un altro

Se ci fate caso, il punto in comune importante tra questa e altre credenze, non è il credere in qualcosa, ma il credere che qualcuno ti stia nascondendo la verità, ti stia ingannando

C'è sempre un complotto dietro

Anonimo. 29-05-2019 22:17

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2276672)

Non iniziamo a confondere le acque però, per favore.

lauretum 29-05-2019 22:19

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276673)
Non iniziamo a confondere le acque però, per favore.

Non ho capito

lauretum 29-05-2019 22:21

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276678)
Voglio dire non mescoliamo con altre cose.

Ok ma che vuoi dire? :D

milton erickson 29-05-2019 22:21

Quote:

Immagino ci sia una matrice comune fatta di paranoia e non so che altro, che in soggetti in cui sia più accesa sfoci in un modo o in un altro

Se ci fate caso, il punto in comune importante tra questa e altre credenze, non è il credere in qualcosa, ma il credere che qualcuno ti stia nascondendo la verità, ti stia ingannando

Si diciamo che si possono ricollegare alla categoria dei complottisti..anche se non si capisce che finalità avrebbe un complotto del genere..

lauretum 29-05-2019 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2276679)
Venti euro a biglietto per una conferenza.

Questo può spiegare perché nasca una certa teoria, non perché venga accolta

lauretum 29-05-2019 22:24

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2276681)
Si diciamo che si possono ricollegare alla categoria dei complottisti..anche se non si capisce che finalità avrebbe un complotto del genere..

Preso dalla pagina Wikipedia della flat earth society

"La posizione della Società fu che il programma spaziale fosse una montatura e gli sbarchi degli astronauti sulla Luna fossero una finzione cinematografica, il tutto mirato ad ingannare l'opinione pubblica con la falsa idea di una Terra sferica"

Non credo sia importante il pretesto, c'è chi ha bisogno di credere che esista un complotto, e poi aderisce alla teoria che lo affascina di più

milton erickson 29-05-2019 22:26

a proposito di convegni a 20 euro

Franz86 29-05-2019 22:33

Il complottismo è normale in una società che coltiva il narcisismo, in fondo è una maniera per credersi più furbi degli altri: loro non cielo dicono ma io sono più dritto e capisco tutto lo stesso, a differenza di voialtri che non seguite il mio consiglio, "meditate gente, meditate".

idk 29-05-2019 22:36

C'è sempre il bisogno primordiale di identificarsi in qualcosa, aderire a un' ideologia, far parte di un branco. Più assurda è la tematica proposta, più genera un senso di "noi contro loro" che forgia il senso di appartenenza e solidità. Non importa il contenuto del messaggio, lo scopo è quello accendere un fuoco, raccogliersi intorno, e fare partire il rituale ancestrale tra canidi e ominidi.

JinX 29-05-2019 22:38

È il bisogno che l'ignorante ha di sentirsi, per una volta, importante... e tentare di speculare sui prodotti del suo bi-pensiero, certo.

lauretum 29-05-2019 22:54

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276700)
Circa la terra piatta che si faccia qualsiasi riflessioni, tanto questa è una cazzata, ma l'importante è non allargarsi parlando in generale.
Esorto ad essere specifici, e a rimanere in topic.

Aaaah ho capito, non dobbiamo far paragoni coi no-vax :D

Joseph 29-05-2019 22:57

È la mente di chiunque in diverse percentuali a funzionare così, alcune idee non cambiano a prescindere dalla mole anche infinita di prove ed esperienze dirette.

milton erickson 29-05-2019 22:58

Quote:

Originariamente inviata da Antares93 (Messaggio 2276705)
La malafede di coloro che organizzano queste conferenze o cercano di diffondere tali teorie è evidente.
Ascoltandoli dimostrano di avere le conoscenze basilari (non che ci voglia molto) per riuscire a capire l'assurdità delle loro teorie. Si tratta semplicemente del tentativo di lucrare su gente le cui conoscenze sono limitatissime.

Non penso sia la motivazione principale..ma certo se uno crede a questo gli puoi vendere di tutto.

lauretum 29-05-2019 22:59

Per me il cervello invece è qualcosa di straordinario, dietro il bisogno che porta ad aderire a una simile teoria c'è un organo più complicato di qualunque supercomputer

Poi se vogliamo farla difficile, perché è più ridicolo credere alla terra piatta, di credere in un creatore onnipotente che nessuno ha mai visto sentito e toccato?

:D

Sono miliardi, anche laureati e finissime intelligenze, che credono ai super amici invisibili

lauretum 29-05-2019 23:01

E io ci credo nel super amico invisibile :ridacchiare:

Ma non sono così cieco da non osservare il paradosso in tutto ciò

lauretum 29-05-2019 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276715)
Ma poi scusate, voi quanti ne conoscete in real life che aderiscono a questa roba? Io nessuno.

Sono pochissimi, saranno 10mila in italia

milton erickson 29-05-2019 23:08

Quote:

Originariamente inviata da lauretum (Messaggio 2276711)
Per me il cervello invece è qualcosa di straordinario, dietro il bisogno che porta ad aderire a una simile teoria c'è un organo più complicato di qualunque supercomputer

Poi se vogliamo farla difficile, perché è più ridicolo credere alla terra piatta, di credere in un creatore onnipotente che nessuno ha mai visto sentito e toccato?

:D

Sono miliardi, anche laureati e finissime intelligenze, che credono ai super amici invisibili

sui quali però non abbiamo prove definitive ne a favore nè contro..sulla terra sferica invece si

Anonimo. 29-05-2019 23:12

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2276718)
sui quali però non abbiamo prove definitive ne a favore nè contro..sulla terra sferica invece si

La sfericità della Terra si può testare di persona, constatando la curvatura della Terra.

milton erickson 29-05-2019 23:18

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276721)
La sfericità della Terra si può testare di persona, constatando la curvatura della Terra.

Infatti ..invece sulla esistenza di Dio siamo liberi di credere senza essere ritenuti dei cretini..a mio parere

Coso 30-05-2019 00:00

Quote:

Originariamente inviata da milton erickson (Messaggio 2276660)
Secondo voi come si spiega l'esistenza nella nostra civiltà avanzata di persone che credono ancora che la terra sia piatta?

Non credo sia solo una questione di stupidità e ignoranza..

Io invece credo sia solo una questione di stupidità e ignoranza.

~~~ 30-05-2019 00:04

Quote:

Volevo scrivere qualcosa di simile :pensando:

Oggi ho visto un video, mi hanno ricordato un po' i testimoni di geova quando parlano dell'armageddon imminente, o quando si riferiscono alle persone non tdg chiamandole persone "del mondo" :pensando:

tersite 30-05-2019 01:01

la terra è piatta come fate a non capirlo https://fobiasociale.com/images/smilies/sisi.gif

StacyFreak 30-05-2019 04:18

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276721)

E se fosse a forma di mandorla? :D

super unknown 30-05-2019 05:38

I terrapiattisti esistono perchè esistono i schei!

SamueleMitomane 30-05-2019 06:00

Quote:

Originariamente inviata da super unknown (Messaggio 2276799)
I terrapiattisti esistono perchè esistono i schei!

E quanti schei si può mai fare sta gente? Venti euro a conferenza per quattro gatti che col cavolo ci ritornano di nuovo? Pure per il loro "business" a livello internazionale, non ne vale proprio la pena.
Quindi si, principalmente ignoranza, stupidità e eventuali altre devianze di personalità.

Crepuscolo 30-05-2019 08:17

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276687)
Ecco, figurati se non lo si doveva nominare a sproposito...

:interrogativo: oltre a complotto anche la parola medioevo ti trigghera? Come mai? Comunque sei strano, la gente non può nominare parole che a te infastidiscono, c'è la censura sul forum?

Aliquis 30-05-2019 08:19

Viviamo in un sistema in cui nel mondo domina una ristretta oligarchia. Tale oligarchia ha bisogno di ingannare la popolazione mondiale tramite i potenti mezzi di cui dispone. Ogni giorno siamo inondati da una pervasiva e subdola mistificazione che riguarda ogni cosa; tutto viene deformato in funzione dell'ideologia dominante. Io credo, ad esempio, che i complotti esistano, e come. Sull'!11 Settembre non credo alla versione ufficiale. Ovviamente il potere teme chi non gli crede; basti vedere che cosa sta succedendo a Julian Assange.
E allora, come fare per screditare chi non gli crede?
Un metodo efficace è confondere le acque. Si mettono in giro teorie "complottiste" ridicole, palesemente assurde, come appunto quella della Terra piatta. E poi si dice che chi pensa che dietro l'11 Settembre ci sia lo stesso governo degli USA è uguale a chi pensa che la Terra sia piatta. Ed il gioco è fatto. Così, chiunque denuncerà il potere sarà fatto passare per pazzo o millantatore.

E. Scrooge 30-05-2019 09:47

Sono in parte d'accordo con l'ultimo pezzo del post di aliquis: accostare ai terrapiattisti chiunque abbia opinioni eterodosse è diventata una pratica (sleale, in ogni caso) piuttosto comune in ambito giornalistico; ed è anche per questa ragione che sono riusciti ad ottenere una risonanza mediatica notevole (che non meritano). Sarebbe interessante avere dei numeri a riguardo: sapere quanti sono questi tizi nel mondo.

Lory 30-05-2019 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Itachi (Messaggio 2276696)
bi-pensiero certo.

Quale bi-pensiero?

super unknown 30-05-2019 09:58

Quote:

Originariamente inviata da SamueleMitomane (Messaggio 2276801)
E quanti schei si può mai fare sta gente? Venti euro a conferenza per quattro gatti che col cavolo ci ritornano di nuovo? Pure per il loro "business" a livello internazionale, non ne vale proprio la pena.
Quindi si, principalmente ignoranza, stupidità e eventuali altre devianze di personalità.

I media danno più visibilità a questo fenomeno che a un ricercatore che trova la cura per x malattia... che se ne parli bene o se ne parli male, l'importante è che se ne parli! Poi chissà, magari in realtà è un esperimento sociale di lunga durata, tutto può essere :pensando:

Franz86 30-05-2019 10:03

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2276854)
Fa comunque specie che il grosso dei commenti ruoti intorno all'affibiazione del patentino d'ignoranza su un forum dove circola assiduamente la fede cieca in cose come Tinder, Badoo e Salvini.

Esagerato.

Che poi, quand' anche fosse, sarebbe comprensibile: l' acredine nei confronti di colui nel quale in fondo ci si rispecchia, tolta la prima patina di apparenza, è comune.

lauretum 30-05-2019 10:19

Quote:

Originariamente inviata da Anonimo. (Messaggio 2276720)
Ma stai trollando o sei serio?

In che senso?

Cmq sono 30 mila, impossibile conoscerne di persona

Inosservato 30-05-2019 10:53

la loro pubblicità fa parte di una vecchia tattica usata dai media

la terra è rotonda, se tre pazzi dicono che è piatta li si mette in evidenza, li si prende per i fondelli, gli si regalano minuti al tg (ci sono aziende che per stare 20 secondi sul tg pagano migliaia di euro) per ribadire con fierezza ciò che è palese, ovvero che la terra è rotonda

il concetto che sta dietro è che ti devi fidare di quello che ti dice il mainstream, perchè è autorevole, la terra è rotonda, il resto è pazzia

con questo metodo poi però ci si infilano concetti un pò più elaborati, non ce ne accorgiamo neppure, ma ci sono decine di volte in cui l'autorevole mainstream lancia messaggi che dicono "la terra è piatta" e noi li beviamo proprio perchè abbiamo imparato a fidarci di lui, perchè il resto è pazzia

il complottista estremo è quasi sempre inconsapevolmente usato proprio per ottenere l'effetto opposto

non credo che la terra sia piatta o che i vaccini siano fatti per manipolare la razza umana o che le torri gemelle le abbia tirate giù la cia o le scie chimiche portino dietro chissà cosa, ma concettualmente credo sia importante sviluppare uno spirito critico, non essere troppo rilassati nell'accettare tutto ciò che ci è presentato come "autorevole"

Winston_Smith 30-05-2019 12:05

Quote:

Originariamente inviata da Dedalus (Messaggio 2276854)
Fa comunque specie che il grosso dei commenti ruoti intorno all'affibiazione del patentino d'ignoranza su un forum dove circola assiduamente la fede cieca in cose come Tinder, Badoo e Salvini.

Eh, ma i credenti in queste robe sono ben di più dei terrapiattisti, vuoi mai che possano sbagliarsi tutti?
Come diceva quello: mangiate merda, tre miliardi di mosche non possono aver torto?

The_Sleeper 30-05-2019 12:08

Chissà poi cosa mai si guadagnerebbe a nascondere che la terra è piatta e dirla sferica :pensando:

Labocania 30-05-2019 12:09

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2276897)
Gli ultra-cattolici o gli islamici di fatto sono i più dipendenti da queste teorie e desiderano portare dalla loro parte più gente possibile, con aggressività e prevaricazione, è proprio tipico di queste persone.
Più si è laici-atei-agnostici e più si ragiona.

In pratica si è tornati al punto di partenza dopo 400-500 anni, povero Galileo e gli altri.

Quale punto di partenza? Quello del mito della terra piatta? Quali teorie poi e quali ultracattolici?

Winston_Smith 30-05-2019 12:17

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2276912)
Si il periodo pre rivoluzione copernicana, alto medioevo insomma: terra piatta, terra cava, rettiliani che controllano i potenti del mondo ecc.. tutte teorie che molti ritengono assolutamente veritiere.

Prima di Copernico non si credeva universalmente che la terra fosse piatta, se non mi sbaglio. La teoria geocentrica non postulava la piattezza della Terra. Un solo esempio per tutti :occhiali:

https://www.settemuse.it/divina_comm...iso_gironi.jpg

Labocania 30-05-2019 12:19

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2276912)
Si il periodo pre rivoluzione copernicana, alto medioevo insomma: terra piatta, terra cava, rettiliani che controllano i potenti del mondo ecc.. tutte teorie che molti ritengono assolutamente veritiere.

Si ho il sospetto che la maggioranza dei terrapiattisti siano religiosi estremisti, d'altronde in quei casi non bastano prove o spiegazioni, è sufficiente trovare il testo sacro o il profeta che l'abbia detto in passato ed è sufficiente.

Ah ok, quello che si impara a scuola è che il medioevo era popolato di gente che sragionava che aveva istituito un sistema di pensiero fondato sullo sragionamento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.