FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Amore e Amicizia (https://fobiasociale.com/amore-e-amicizia/)
-   -   Il forum è cambiato?Topic per i decani (https://fobiasociale.com/il-forum-e-cambiato-topic-per-i-decani-67484/)

Milo 05-05-2019 13:39

Il forum è cambiato?Topic per i decani

Stamattina stavo riflettendo su come e quanto il forum sia cambiato negli anni,mi sembra proprio che sia un pò cambiata il tipo di utenza che lo frequenta,anni fa mi sembrava che il tono generale era molto più greve si facevano battute anche allora ma era un'umorismo molto più sferzante e dark,inoltre era popolato da molti personaggi che raccontavano storie e situazioni molta da "Ai confini della realtà"e in generale mi sembra che il livello di "pazzia"media del forum si sia abbassato,all'epoca entrare nel forum per me era un pò come entrare nel triangolo delle bermuda in cui tutto poteva accadere,adesso invece mi sembra più come il mar mediterraneo in cui ci può essere qualche tempesta ma fondamentalmente è un mare chiuso e abbastanza tranquillo..

Chiedo ai frequentatori pluriennali del forum,è solo una mia impressione perchè magari sono invecchiato io e nulla più mi sorprende o c'è del vero in quello che ho scritto?

Repatame 05-05-2019 13:42

Re: Il forum è cambiato?Topic per i decani

Ti dirò, concordo e lo vedo su me stesso.

10 anni fa ero una persona completamente diversa e più adatta a questo forum, nel senso che ero molto triste, passivo e stavo qui a condividere i miei problemi e a leggere quelli altrui.

Adesso, nonostante sia pieno di problemi ugualmente, tratto questo forum alla stregua di un qualsiasi altro posto di discussione, in maniera molto più flammosa.

Palmiro 05-05-2019 13:45

Frequento il forum dal 2011 e ho cambiato in totale 2 nick.

Mi ricordo vagamente anche io certi personaggi che adesso non postano più o se lo fanno si sono adeguati al tono più "piatto" che regna qui ultimamente (lo riconosco), e che senz'altro davano un po' di brio con le loro battute e topic sagaci...

Adesso il forum è tornato ad essere un ambiente di sfogo fine a sé stesso, certo rimane le sezione giochi ecc, che io non ho mai frequentato.. E qualche sporadico raduno ma nulla a che vedere con il 2012-13, i due anni d'oro dei raduni (nel 2011-12 ne ho fatti ben 5 pure io quando ancora ero disposto a spostarmi).

Green Tea 05-05-2019 13:46

Dalla mia prima iscrizione no, è identico. Ma è anche vero che il core è rimasto lo stesso, non sono cambiate le persone che lo frequentano assiduamente.

Maximilian74 05-05-2019 13:54

Magari dico una stronzata. Ma a me sembra che i litigi e i ban avvengano per colpa di certe persone che non accettano chi sta male. Sembra un'esagerazione, ma se ci pensate bene, soprattutto nell'ultimo anno, ci sono 4 o 5 utenti che provocano chiunque parla dei propri disagi.
Boh, io ho questa impressione

pokorny 05-05-2019 13:57

Sono un acquisto recente ma nel mio piccolo posso dire che non mi sembra cambiato mai. Gli schemi sono sempre gli stessi, ogni topic sul grande tema della relazione tra i due sessi si sviluppa e finisce in modo totalmente prevedibile; altri sono più creativi, anzi, meno prevedibili ma a me pare che tutti, me per primo, ci siamo fissati su una certa routine di pensiero.

Probabilmente è uno degli effetti del disagio ampiamente condiviso dato il tipo di forum. Non è che "fuori di qui" le cose vadano meglio; non c'è nessuna differenza di originalità e imprevedibilità con quelli che potrebbero essere i commenti dei normaloni dopo un'uscita in discoteca o aver visto la partita.

Penso poi che quel minimo calo, che ho avvertito anche io, di "imprevedibilità" sia dovuto al fatto che sono aumentati i forum tematici; questa suddivisione molto granulare uniforma molto l'utenza su ciascuno perché sarà relativamente possibile trovare un forum che centra molto bene il proprio carattere e i propri atteggiamenti verso le cose.

pokorny 05-05-2019 13:59

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2262563)
Magari dico una stronzata. Ma a me sembra che i litigi e i ban avvengano per colpa di certe persone che non accettano chi sta male. Sembra un'esagerazione, ma se ci pensate bene, soprattutto nell'ultimo anno, ci sono 4 o 5 utenti che provocano chiunque parla dei propri disagi.
Boh, io ho questa impressione

Mettiamoci anche quelli che vogliono sempre avere ragione a tutti i costi; pochi ma buttano notevolmente giù quel poco di atmosfera di calma e relax che si potrebbe formare più o meno spontaneamente.

Milo 05-05-2019 14:01

Ma vi ricordati utenti come tino?il leggendario topic starter che creava discussioni infinite postando poche righe e senza mai rispondere ai propri topic..forum legend's..

BbFenix 05-05-2019 14:01

Io sono qui solo da due anni, ma ormai ho capito che ci sono certi pattern per cui alcuni utenti antipatici se sgarrano un minimo vengono minacciati ed esiliati per settimane, mentre altri fanno un po’ quello che vogliono provocando, trollando, insultando e usando terminologie veementi e scurrili contro gli altri ma comunque stando sempre tranquilli qua sopra.
Questa è solo una mia constatazione personale e non voglio fare ulteriore polemica.

Palmiro 05-05-2019 14:04

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2262570)
Ma vi ricordati utenti come tino?il leggendario topic starter che creava discussioni infinite postando poche righe e senza mai rispondere ai propri topic..forum legend's..

Tino era palesemente un troll oltre che decisamente poco a posto con la testa, e la motivazione per cui è stato allotananato è molto grave ed esula in parte dalle sue interazioni sul forum..

Pablo's way 05-05-2019 14:04

Sono quasi sette anni che sono qui e non ho notato grandi cambiamenti, le dinamiche mi sembrano le stesse, certo ci sono stati periodi in cui c'era più "movimento" ma da questo punto di vista il forum è abbastanza ciclico, va ad alti e bassi a seconda dell'utenza che lo frequenta.

Maximilian74 05-05-2019 14:11

Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2262568)
Mettiamoci anche quelli che vogliono sempre avere ragione a tutti i costi; pochi ma buttano notevolmente giù quel poco di atmosfera di calma e relax che si potrebbe formare più o meno spontaneamente.

Alla fine è un forum di problematiche di fobia e similari, di depressione, si presume che chi si registra qui lo faccia per parlare dei propri disagi, del proprio stare male. Ad alcune persone non va che chi sta male lo dica qui sul forum. Il dialogo con opinioni diverse ci sta e ci mancherebbe altro, ma non è difficile distinguere il dialogo con persone che semplicemente hanno un'opinione diversa dal dialogo con alcuni utenti che fanno il bastian contrario per provocare. Per farti un esempio, l'anno scorso ho avuto due discussioni con due utenti, entrambi estromessi, perché hanno avuto un pesante atteggiamento provocatorio abbinato ad offese e insulti pesanti atti a ferire volutamente la persona.
Mi riferisco a quel genere di persone

Milo 05-05-2019 14:15

Quote:

Originariamente inviata da Palmiro (Messaggio 2262573)
Tino era palesemente un troll oltre che decisamente poco a posto con la testa, e la motivazione per cui è stato allotananato è molto grave ed esula in parte dalle sue interazioni sul forum..

Onestamente la polizia del forum dovrebbe valutare una persona solo per quello che fa su questo forum,allontanarlo perchè ha fatto cose gravi su altre piattaforme per me non è stato molto corretto,ma sono punti di vista.

Milo 05-05-2019 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Hallucigenia (Messaggio 2262576)
tino
Death
Realista
Massi e la limousine
morenson/bellissimo e la strafiga ucraina
dama del drago
animasola

ecc...

Saturnino 05-05-2019 15:14

Sì, un po' è cambiato...mi ero iscritto nel 2012 con un altro nick. Anche se poi le tematiche ricorrenti sono sempre le solite....prima però sembrava che ci fosse più attività e desiderio di fare qualcosa....ad esempio la sezione giochi...è da molto tempo che è caduta nel dimenticatoio....poi si organizzano meno raduni (però questo è dovuto anche al fatto che si usano i social tipo whatsapp e telegram per tenersi in contatto). Poi a parte il fisiologico ricambio di ..in generale a parte gli utenti storici.....l'età media si è abbassata ultimamente.

SoloUnaDonna 05-05-2019 16:27

Il forum è cambiato, ma sono cambiata anche io.. ormai sto forum è una succursale del forum dei brutti, coi suoi dogmi sacri e i suoi seguaci pronti a imporli a tutti.. tutti che pensano solo all'esteriorità perché è più facile che guardarsi dentro.. dall'altro lato io sono molto meno propensa a farmi prendere dalle discussioni perché sarebbe fiato sprecato.. la vecchiaia mi ha portato un certo distacco.. o forse sono solo peggiorata nei mei problemi :sarcastico:

Joseph 05-05-2019 16:43

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2262543)
il tono generale era molto più greve si facevano battute anche allora ma era un'umorismo molto più sferzante e dark

Cioè si poteva alternare fra prendere sul serio le cose e scherzarci sopra non prendendole sul serio (per scherzare su qualcosa bisogna non prenderla sul serio per la durata dello scherzo, cioè essere in grado di slegarsi da quella questione, che poi è la ragione per cui c'è anche sempre meno capacità di empatia in cui serve la stessa capacità di slegarsi per un momento dalle proprie questioni per ascoltare in senso lato quelle dell'altro, il momento in cui ci si slega è un momento in cui a tutti gli effetti il problema psicologico, per quanto solo per un momento, non esiste e proprio per questo è difficile farlo).

CamillePreakers 05-05-2019 17:00

Io son qui da poco ma lurko da un decennio, sinceramente ricordo più utenti da fdb, mi sa che son emigrati li.

Inosservato 05-05-2019 17:15

una volta c'era molto più divertimento e spassosità
negli anni ho notato poi che l'età media dell'utenza si è abbassata, e tutti sanno che i giovani d'oggi si prendono troppo sul serio e sono un pò tutti uguali http://psyco.forumfree.org/html/emoticons/0003.gif

Wonderlust76 05-05-2019 17:49

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2262570)

E Calimero? E Leopardi The best?
Ricordo Animasola (che ci pure mod per un periodo)...il mitico Genio incompreso.. ..Redman (mod ai tempi d'oro)...e insomma..quanta gente è sparita... spero solo stia meglio

Milo 05-05-2019 17:54

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2262736)
E Calimero? E Leopardi The best?
Ricordo Animasola (che ci pure mod per un periodo)...il mitico Genio incompreso.. ..Redman (mod ai tempi d'oro)...e insomma..quanta gente è sparita... spero solo stia meglio

Hai detto tutti quelli che volevo nominare ma non ne ho avuto il coraggio,Genio incompreso una manciata di post di pura follia pensavo di essere l'unico a portarlo ancora nel cuore...oggi sarebbe impensabile...

Guybrush 05-05-2019 17:57

Si è vero basta fare un giro nei vecchi topic per trovare molte discussioni assurde al limite del trash e un mare di provocazioni e battute al vetriolo

mi sa che anche questo forum è diventato un po più politicamente corretto

Milo 05-05-2019 18:00

Quote:

Originariamente inviata da Guybrush (Messaggio 2262741)

mi sa che anche questo forum è diventato un po più politicamente corretto

E questo secondo me è molto triste :(

Wonderlust76 05-05-2019 18:02

Chi era quello che aveva hackerato il forum?
Questo forum è come Matrix...😂 è esistita una versione precedente in cui era possibile inviare e ricevere messaggi con finestre pop up.
Se non ricordo male fu proprio a causa dell' hackeraggio che fu creata questa versione....tra l'altro dedicata a un utente storico che fece l'estremo gesto, e di cui temo oggi ben pochi abbiano memoria....

Milo 05-05-2019 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Wonderlust76 (Messaggio 2262750)
Chi era quello che aveva hackerato il forum?
Questo forum è come Matrix...😂 è esistita una versione precedente in cui era possibile inviare e ricevere messaggi con finestre pop up.
Se non ricordo male fu proprio a causa dell' hackeraggio che fu creata questa versione....tra l'altro dedicata a un utente storico che fece l'estremo gesto, e di cui temo oggi ben pochi abbiano memoria....

Cavolo i pop up erano il massimo quando riaggiornavi la pagina e nè appariva uno era sempre un emozione,mi ricordo di Emilio io l'ho anche visto dal vivo una volta ci rimasi parecchio male,diciamo che all'epoca c'erano anche molte più situazioni al limite...

Cmq è strano che mi ricordi di più delle vicende e dei personaggi del forum di 10 anni fa che non delle persone che frenquentavo IRL in quel periodo,forse perchè i normali dal mio punto di vista son poco interessanti..

pokorny 05-05-2019 19:45

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2262695)
Io son qui da poco ma lurko da un decennio, sinceramente ricordo più utenti da fdb, mi sa che son emigrati li.

E' quello che ho cercato di dire in modo involuto, ma era proprio quel forum che avevo in mente. Mi ci sono trovato meglio che qua, sempre ovviamente invisibile e come se non esistessi, ma il clima è forse un po' più adatto al mio modo di sentire.

Wonderlust76 05-05-2019 21:54

Quote:

Originariamente inviata da Tobia Asociale (Messaggio 2262848)
Severn mi pare si chiamasse

:bene:

clanghetto 05-05-2019 22:11

Lo trovo un po' più spento rispetto a quando lo frequentavo con assiduità. Ma questo credo sia relativo a tutti i forum.

Invece i topic più gettonati (quelli su quanto le donne sono stronze) sono sempre presenti. Solo che ci vedo delle sfumature diverse ma magari le noto io adesso.

CamillePreakers 05-05-2019 22:15

Quote:

Originariamente inviata da clanghetto (Messaggio 2262929)
Lo trovo un po' più spento rispetto a quando lo frequentavo con assiduità. Ma questo credo sia relativo a tutti i forum.

Invece i topic più gettonati (quelli su quanto le donne sono stronze) sono sempre presenti. Solo che ci vedo delle sfumature diverse ma magari le noto io adesso.

che sfumature?

tersite 05-05-2019 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2262936)
che sfumature?

50 sfumature di grigio:cool:

Equilibrium 05-05-2019 22:29

Prima esisteva anche la chat pubblica dove molti ci passavano le giornate. C'erano anche dei personaggi che da quello che scrivevano si scatenava il putiferio.
Cera tino, massi91 ecc ecc
E da 9 anni che frequento il forum, ma lo conoscevo già dal 2006 quando mi iscrissi. Non ciò scritto fino al 2010 perché ero troppo fobico.
Ho riletto qualche discussione, ma come cavolo sono cambiato io:o altro che il forum

Atlas 05-05-2019 22:40

questo forum è cambiato perchè gli utenti se ne vanno.

c'è un grosso turnover su fs, la gente si annoia a scrivere sempre le stesse cose, o si sente troppo vecchia a condivedere cose personali con utenti 20 anni più giovane.
perchè chi ha qualcosa da dire si espone e magari non vuole esporsi con degli idioti.

internet non è peggiorata, solo che dà spazio a chiunque anche a chi non ha niente da dire.
e chi non ha niente da dire lo dice più forte...

Keith 05-05-2019 22:45

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2262543)
Stamattina stavo riflettendo su come e quanto il forum sia cambiato negli anni,mi sembra proprio che sia un pò cambiata il tipo di utenza che lo frequenta,anni fa mi sembrava che il tono generale era molto più greve si facevano battute anche allora ma era un'umorismo molto più sferzante e dark,inoltre era popolato da molti personaggi che raccontavano storie e situazioni molta da "Ai confini della realtà"e in generale mi sembra che il livello di "pazzia"media del forum si sia abbassato,all'epoca entrare nel forum per me era un pò come entrare nel triangolo delle bermuda in cui tutto poteva accadere,adesso invece mi sembra più come il mar mediterraneo in cui ci può essere qualche tempesta ma fondamentalmente è un mare chiuso e abbastanza tranquillo..

Chiedo ai frequentatori pluriennali del forum,è solo una mia impressione perchè magari sono invecchiato io e nulla più mi sorprende o c'è del vero in quello che ho scritto?

no,non è un'impressione tua, il forum è cambiato molto.
io sono iscritto da 6 anni, quindi ho vissuto già la fase "calante", però rileggendo le vecchie discussioni ho notato che c'erano un sacco di utenti pazzerelli, gente che faceva intrugli di farmaci, discussioni più vive, pepate.
oggi sembra come se non si vogliano discussioni diverse dal solito, infatti appena nascono vengono subito chiuse.
E' un peccato però, il forum ha perso un po'.

troll 05-05-2019 22:52

oramai a me sembra diventato un pubblico scontro donne-uomini......

SamueleMitomane 05-05-2019 22:55

The guuud'oool'deeeiisss of fs
Evrybady is talking about the guuud'ooolddeeys right? :sarcastico:
https://youtu.be/y4UN7UwjCpw

clanghetto 05-05-2019 22:57

Quote:

Originariamente inviata da Dahmer (Messaggio 2262936)
che sfumature?

Ci vedo una spiccata misoginia. Solo che non mi sembra più una conseguenza della propria indole di "fobico" ma proprio una deliberata mancanza culturale che non si vuole colmare.

Inoltre, e questo in generale, mi sembra che le persone vengono qui per trovare conferma (attraverso le parole degli altri) e legittimazione al loro odio verso il mondo.

Questo forum ha senso se, attraverso di esso, si prende coscienza di se stessi e si decide di migliorarsi. Altrimenti è sterile.

Milo 05-05-2019 23:17

Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2262960)
rileggendo le vecchie discussioni ho notato che c'erano un sacco di utenti pazzerelli, gente che faceva intrugli di farmaci, discussioni più vive, pepate.

Secondo me ha fatto tanto la selezione che adesso viene fatta all'ingresso,poi vabbè anche l'avvento di social più immediati che hanno spostato parte dell'utenza

Cmq ho ritrovato questa perla per chi non l'avesse ancora sentita::

Da notare nello screen la presenza mia e di wonder!

Keith 05-05-2019 23:25

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2262992)
Secondo me ha fatto tanto la selezione che adesso viene fatta all'ingresso,poi vabbè anche l'avvento di social più immediati che hanno spostato parte dell'utenza

https://www.youtube.com/watch?v=yXQ_VF1Nufw

ah si la conosco :D
prima c'era tutta quella gente assurda.. calinero con 2000 nick, latrinlover .. gente che sboccava un po' ma ti faceva divertire.

non era obbligatoria la presentazione, ma qualcuno si presentava lo stesso e spesso interveniva l'utente Pride con questa frase fantastica:

Lessi la prima volta i messaggi del FORVM,pensai:ma da dove arriva questa mandria di debosciati,sfigati,piagnoni e froci? Poi mi accorsi che stavo parlando di me stesso.Siamo in molti,quando vedi qualcuno per strada che ti fissa negli occhi e vedi il dolore balenare dietro le sue pupille,forse è uno di noi che si domanda cosa ha fatto di così male per meritarsi tutta questa mancanza di vita.

:D

muttley 05-05-2019 23:28

Nel periodo che va dall'agosto 2007 (quando sono entrato) fino al giugno 2010 (quando qualcuno è uscito) sembrava di essere in una terra virtuale dominata dall'anarchia e attraversata da occasionali colpi di stato (ricordo i ripetuti tentativi di hackeraggio del foro da parte di un certo utente).
Oggi invece sembra di essere in svizzera: ordine, pulizia ma anche molta più noia.

super unknown 05-05-2019 23:46

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2262992)

https://www.youtube.com/watch?v=yXQ_VF1Nufw

Da notare nello screen la presenza mia e di wonder!

La mitica canzone dedicata al forum, da quanto tempo non la sentivo :o si conosce l'autore della song? Sarà stato un ex utente del forum? :pensando:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29.