![]() |
Fobia Sociale insostenibile
......................
|
Re: Fobia Sociale insostenibile
Brutta faccenda, una fobia sociale anche peggiore della mia, di dove sei DeadSoul?
|
Ciao Deadsoul, ma ci sarebbero stati problemi se avessi provato a fare una controproposta per andare in un posto più tranquillo, più alla mano e meno conosciuto?
|
Io Padova. Comunque la prossima volta accetta di andare a far merenda.
|
Quote:
|
Brutta situazione, mi dispiace per te. Spero che tu possa uscirne.
|
Quote:
|
Non è vivere questo. Anche sforzarsi, non so fino a che punto serva, perché tutte le situazioni sociali agli altri riescono naturali, noi quando proviamo a metterci in quelle situazioni non c'è niente di spontaneo e naturale, è uno sforzo tremendo a livello mentale, che spesso non porta a nessun risultato
|
Capisco la sensazione, avrei fatto lo stesso. Si potrà mai guarire da questa terribile malattia?
|
Ho capito meglio la situazione. Comunque anche persone normali declinano un invito se a queste non va di fare certe cose. Ti suggerirei solo di comunicare queste esigenze a questa amica se possile la prossima volta. Magari prima di accordarvi per vedervi le dici "io esco e mi fa piacere vederti, ma a patto pero che siamo solo noi o mi avverti prima se ci sono altri e non si va in questi posti qua perche attialmente mi stancano queste situazioni".
|
Capitava anche a me quando uscivo ancora, però ho notato (nel mio caso) che è anche questione di abitudine. Se non vado spesso in posti affollati poi quando ci vado mi sento male con ansia alle stelle, sento tutto ovattato intorno a me ecc... Però se inizio a frequentare di più quei posti, un po' il malessere si abbassa e mi sento più tranquillo con il tempo, senza arrivare ai livelli delle persone normali, un po' d'ansia c'è sempre.
|
Do un parere strettamente personale :le persone che come noi hanno la fobia sociale, non sono progettate, non sono fatte per le situazioni sociali. Ci si può mettere tutta la buona volontà e sforzarsi, ma per colpa di questo disturbo non siamo proprio adatti ai rapporti e alle relazioni sociali. Uscire con amici, avere relazioni, esperienze, sposarsi sono cose che dovrebbero far parte di un percorso naturale che tutte le persone normali hanno. Noi non abbiamo niente di tutto ciò, e di colpo ti ritrovi adulto, gli anni passano, e mentre gli altri hanno fatto esperienze, costruito una vita personale, noi siamo sempre fermi allo stesso punto. Personalmente non so se farmaci o terapie possano risolvere problemi di questo tipo, radicati spesso da anni nelle persone che ne soffrono.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Anche volendola vivere in qualche modo noi facciamo molta ma molta più fatica di altri ... (Personalmente) Credo di portarmi dietro questo grave handicap che mi fa stare male in moltissime situazioni e non riesco più a capire come debellarlo .
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ormai mi sono arreso da un paio d'anni..uno vorrebbe avere la forza di reagire per l'ennesima volta ma non ce la si fa più
|
Quote:
Qui sento di ragazzi di quell'età che riescono a descrivere bene le loro sensazioni che riescono nella giusta misura a dare una sembianza ai loro problemi.. non tutti e magari non nel modo giusto, ma cmq il tentativo c'è.. io facevo quello che dovevo fare, studio e qualche uscita, senza farmi nessuna domanda..eppure i problemi c'erano.. donne zero.. e già qui si vede che qualcosa non va.. ma lo imputavo all'aspetto fisico (che cmq ebbe il suo peso) Pensavo che col tempo, la maturità ed un lavoro bello per il quale stavo studiando tutto sarebbe migliorato.. non avevo fatto i conti bene però.. |
Che brutto destino.
|
Ti capisco… ho passato tutta l'adolescenza in preda a somatizzazioni di ogni tipo, ansia alle stelle, emicranie, fobie, evitamento.
Uscire per me era un dramma, le rarissime volte in cui accettavo uscite extra scolastiche (solo per attività tranquille come passeggiate, cinema, eccetera) stavo malissimo. In diversi casi ho addirittura vomitato a causa dell'ansia, cosa che ha contribuito a farmi evitare ulteriormente. Uno dei problemi più invalidanti che avevo era mangiare in pubblico. Appena sentivo parlare di ristoranti, Mc Donald's, pizzerie, qualsiasi cosa, mi sentivo male solo all'idea. Ad un certo punto, non ne potevo più, vomitavo tutte le mattine anche solo all'idea di dover entrare in classe e mi sono quasi rovinata lo stomaco. Ho iniziato a prendere il Plasil per lo stomaco, qualcosa faceva, ma non più di tanto. L'esposizione nel mio caso ha solo peggiorato le cose, e infatti alla fine mi sono arresa. Da ormai molti anni evito di uscire con gli altri, non ci riesco e non ne ho più voglia. Dopo l'università non ne potevo più di vedere gente, non sopportavo più nessuno. Col senno di poi, probabilmente avrei evitato del tutto anche l'università, visto che non mi è servita a niente, a parte peggiorare i problemi che avevo. Ora riesco ad uscire soltanto da sola e con grande difficoltà, ma almeno non mi sento più giudicata da presunti "amici". A me degli amici ormai non importa più nulla, non ne ho mai avuti e ormai mi sono arresa. Vorrei solo stare bene, ma i problemi di ansia e depressione non fanno che peggiorare (probabilmente anche a causa di problemi fisici che ho recentemente scoperto di avere). |
Che dire ragazzi/e... anch'io sono molto timido, forse non a questi livelli ma ricordo che un'uscita in compagnia, un viaggio o cose simili mi provocavano ansia, tremori e mi cominciavano a sudare le mani in maniera incontrollabile. Figuratevi adesso che devo fare colloqui di lavoro con perfetti sconosciuti…
Un grosso abbraccio a tutti/e :consolare: |
Mi dispiace, io per esempio non sarei stata in grado di inventare una scusa e probabilmente avrei assecondato l'altra persona. Mi è capitato di trovarmi in situazioni del genere accettando proposte e non l'ho vissuta bene. Penso ci voglia un percorso per arrivare a fare delle cose senza andare nel panico, cosa che non sto facendo e ne pago le conseguenze perché va sempre peggio.
Sei giovane, cerca un aiuto e non abbatterti così, forza :) |
queste cose le facevo anche io, ora ho un po' meno paura di certe situazioni perché ho fatto anni di terapia e so come affrontare certe cose. Non permetto più di autosabotarmi nonostante le ansie e mi butto a capofitto. Piuttosto in certi contesti, giro a testa bassa e cerco di evitare delle persone, non saluto per paura che non mi rispondano ecc. In contesti che mi sento ostili e dove mi sento del tutto fuori, ad esempio gli ambienti di lavoro. Sempre stati fonte di ansia da prestazione non solo lavorativa ma anche sociale, troppa gente tutta assieme. La terapia cognitivo comportamentale comunque ha diminuito molto della mia fobia, tempo fa anche io scappavo dagli appuntamenti e evitavo in tutti i modi di uscire
|
Sentirsi a disagio non è da falliti, è una condizione normale che ci colpisce tutti un milione di volte nel corso della vita.
Piuttosto insisti a uscire, senza forzarti o lanciarti in mezzo alla folla. Facendolo poco a poco ci si abitua e quella forte sensazione di disagio sparirà. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:10. |