![]() |
Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
Quali sono gli eventi, o anche le situazioni specifiche, di cui avete più paura a causa del vostro disturbo? Intendo quelle situazioni che evitate con tutte le vostre forze, o che magari riuscite anche ad affrontare a costo di sperimentare però un disagio estremo.
Per quanto mi riguarda, ora come ora uno degli eventi che più temo è quello di buttarmi in una nuova esperienza lavorativa, anche perché essendo arrivata all'età di 30 praticamente priva di esperienza in questo campo ho una tremenda paura di fallire. |
Re: Le situazioni che più temete a causa della vostra fobia sociale
oramai non è piu come tanti anni fa, di fobia sociale ne ho per fortuna poca, con l'unica eccezione con le ragazze, sopratutto se mi interessano, e non è paranoia ma penso sempre che mi rifiutano anche come amico e infatti e sempre successo cosi, anche se spero veramente non sia per sempre cosi.
comunque in generale ho paura del rifiuto e dell'attacco immotivato verso di me, ma non ho fobia a iniziare conversazioni o altro. |
Beh io temo diverse situazioni come semplicemente le uscite con gli amici (a volte anche da sola), mangiare in ristorante, non parliamo di feste che io praticamente non le conosco.
Il lavoro.... lasciamo stare valà. |
Quote:
|
Temo tante cose; la vita intera, praticamente. Se penso al futuro poi, la cosa che più temo a causa del mio disturbo, è quella di finire in mezzo alla strada a fare il clochard.
|
Quote:
|
Quote:
un misto, si mi sono esposto e ho affrontato con tutte le mie forze la vita, ma è anche vero che sono stato aiutato, avere degli amici (ormai ne è rimasto solo uno, ma vabbè) mi ha sbloccato socialmente, e cosi piano piano ora sto molto meglio. si ho fatto psicoterapia, non a lungo, ma quella non è servita a niente se devo essere sincero. la parte grossa ce l'ho messa io con appunto il supporto di altre persone, e adesso dopo l'ennesimo fallimento e delusione mi sto rialzando, e spero di volare metaforicamente per una vita almeno serena. e si anche le delusioni mi hanno aiutato a sbloccarmi, ad avere lo slancio per capire che non potevo andare avanti cosi, non potevo rovinarmi l'intera vita, già l'adolescenza l'ho buttata nel cesso. adesso si ricomincia, o meglio si incomincia. scusa la lunghezza, ma ci tenevo. |
Quote:
|
temo la vita.
|
Farei prima a elencare in cosa non ho disagio
Comunque qualsiasi interazione, dalla più superficiale a quella più profonda, mi provaca ansia ed evitamento |
-un datore di lavoro che commenta negativamente il mio curriculum
-un compagno di università che davanti a tutti mi chieda perchè sono così solitaria (mi è già successo!) -un prof. all'università che mi dice che le mie capacità non sono adeguate per l'esame pratico che sto dando (anche questo, già capitato, ma solamente ad un esame, con un prof parecchio fuori di testa.) -essere presa in giro per il mio peso da uno sconosciuto (di nuovo, già capitato, ma sono anni che non succede). |
Troppe, a volte sono riuscita a forzare le cose e ad affrontare qualche situazione, ma spesso rinuncio fin dal principio.
Penso che la mia fobia sociale sia davvero critica per quanto riguarda il campo lavorativo e sentimentale, insomma aspetti importanti della vita. Mi sento tagliata fuori. |
essere al centro dell'attenzione, manifestare i miei sentimenti, dialogare con certe persone dal vivo, feste, compleanni, tutti seduti a un tavolo, ... aspetta mi fermo faccio prima a dire EVITO DI VIVERE IN MEZZO AGLI ALTRI e faccio prima !!!
|
Le relazioni...di qualsiasi tipo!
Vado bene su chiacchierate superficiali ma il resto lasciamo perdere,poi sentire che delle ventenni hanno vissuto di più in un mese che io in un decennio mi fa solo sentire sola patetica e ridicola! |
Le uscite in comitiva, le feste, le cene coi parenti, i matrimoni, e stare al centro dell'attenzione in generale...
|
il lavoro, sempre temuto e sofferto
|
Telefono
|
Il lavoro in generale, se non lavorassi probabilmente vivrei molto più serenamente.
|
Le situazioni che soffro maggiormente come presenza sono pranzi o altre cose con i parenti,matrimoni o cose simili e situazioni nelle quali posso ritrovarmi al centro dell'attenzione. Mi trovo in grande disagio quando devo esporre i miei sentimenti o quello che provo di persona, non riesco letteralmente a tirare fuori le parole e sembro quasi un ritardato..
|
Sembrerà superficiale ma... I caspita di viaggi in macchina. Perché l'unica cosa da fare è parlare e io ho un ansia assurda a parlare con le persone, soprattutto ultimamente mi capita spesso di doverne fare con dei semi sconosciuti e ogni volta muoio dentro.
|
Quote:
|
vivere..mi sembra ormai impossibile
|
Incontri con coetanei e giovani li evito a priori. Forse sono queste le situazioni peggiori. Anzi sicuramente.
|
Io non so più spiegarmi le mie difficoltà coi coetanei. Se devo essere sincera credo che ormai, forse, nemmeno sarei più in difficoltà come un tempo, in parte anche dovuto a una sorta di menefreghismo, eppure mi impedisco di mettermi alla prova. Da un lato per timore che vada male ovviamente, dall'altro lato il timore opposto, che invece vada bene, credo di volermi assicurare la solitudine totale. Non mi sopporterei come amica di qualcuno.
Scusate la auto psicanalisi. Il mondo mi strema. Anzi mi stremo da sola. |
Per sintetizzare potrei dire che ho paura di vivere, in generale. Qualsiasi cosa mi spaventa: telefonare, camminare per strada, lavorare, chiedere informazioni, andare al ristorante, partecipare ad un corso, qualsiasi evento sociale. Evito qualsiasi cosa.
Essendo anche evitante oltre che fobica, ho paura di esprimere quello che sento, di esprimere anche una semplice opinione, di farmi conoscere. I coetanei sono da sempre la categoria che più mi fa paura. Temo di essere un caso davvero grave. Se vedo un gruppo di giovani, prendo e cambio strada. E' ridicolo che negli anni io sia rimasta ancora così intimorita com'ero da adolescente. Se devo interagirci, peggio ancora. Se ad esempio devo chiedere un'informazione, ma devo rapportarmi con uno della mia età (peggio ancora se è una femmina), lascio perdere. Ovviamente sono quindi escluse tutte le situazioni e i luoghi frequentati dai giovani. Per farla breve, non vivo. |
Anch'io comunque ho maggiori difficoltà nell'interagire o nel dover svolgere azioni davanti a dei coetanei
|
Pranzi e cene coi parenti.:testata:
|
Quote:
|
si ... effettivamente la chiamerei paura di vivere ! Che bruttissimo disagio ... la morte dentro
|
Non troverò mai il lavoro :(
|
Quote:
|
Quote:
L'altra situazione invece è il lavoro, quando qualcuno mi osserva mentre compio delle azioni sul lavoro mi sale l'ansia e finisco per sbagliare. Terribile. |
I rapporti sociali di qualsiasi tipo (approfonditi), all'infuori della cerchia familiare. Direi che basta questo a compromettere tutto il resto. Ci aggiungo il disagio di entrare nei piccoli negozi di abbigliamento, soprattutto quando non ho in mente cosa prendere e i commessi ti ronzano intorno. Poi il timore di essere osservato e fissato....e molto altro.
|
Mmm beh andrei sul banale e prima cosa che mi viene in mente... trovarmi a dover interagire in un locale con musica alta e un po' di gente insieme ad un gruppo di ragazze coetanee... Sto male e mi vengono i brividi solo a pensarci
|
Io ho spesso quel timore di sottofondo di sentirmi rifiutata dalle persone che non conosco.. non situazioni particolari ma ricevere quel tipo di sguardo, smorfia, tono di voce che mi fa sentire una schifezza
|
Viaggio in auto in due, specialmente sconosciuti
|
Quote:
Mi ha messo molto in difficoltà un festeggiamento di compleanno che non mi aspettavo. I colloqui di lavoro, incontrare persone dal vivo per la prima volta, le discoteche. |
Potrei dire incontrare i coetanei del passato che mi hanno umiliato, ma piano piano sto gradualmente imparando a fregarmene di tutto e di tutti.
Più che altro le situazioni sociali in generale mi stancano subito e non ho motivazioni per sopportarle perché nulla mi interessa davvero da quando sono al mondo. |
Qualsiasi situazione dove c'è da interagire con altre persone.
|
Mangiare fuori di sera
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |