![]() |
Come reagite quando vi toccano nel profondo?
Sappiamo tutti, credo, quanto il giudizio di una persona possa far male un fobico, sopratutto se di mezzo vi è una scomoda verità che lo affligge. Dunque, come reagite quando vi toccano un tasto dolente?
Io, ipersensibile come sono, ci resto veramente di merda, tanto da non riuscire più a comunicare, rimuginando costantemente. |
Re: Come reagite quando vi toccano nel profondo?
Quote:
|
In ordine di gravità.
1) In certi casi estremi potrei aggredire e distruggere degli oggetti circostanti (capita davvero molto di rado). 2) In altri casi (meno gravi) taglio i ponti con la persona in questione (se posso). 3) In altri ci rimugino su per un po'. |
Quote:
|
non lascio mai scoperti i miei punti deboli... ho sempre guardia alzata...
|
Quote:
|
Scomode verità non ne ho mai sentite.
|
A volte penso di vendicarmi in modo cattivo ma restano solo pensieri perché sono un debole.
|
Mah..ci resto male e rimugino
|
mi toccano nel profondo in che senso? :arrossire::timidezza:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ci sto malissimo, e spesso finisco per odiare chi mi ha toccato...più o meno volutamente.
Devo lavorare su questa cosa... |
Dipende, se ha ragione a volte sono quasi felice che ci sia qualcuno capace di sputarmi vero veleno in faccia. Ma che ci prenda in qualcosa che io già non só e non mi sono ripetuto a me stesso ci vuole una mente arguta e diabolica, di sicuro deve conoscermi molto bene. se mi vedi in un modo e mi vuoi colpire basso nella psiche può anche essere che la prenda bene ovvero che non ti odio.
C'è un vecchio detto che dice che i tuoi nemici sono i più sinceri degli amici. O una cosa molto simile. |
Quote:
|
Come reagite quando vi toccano nel profondo?
È successo questa settimana. Anch’io non riesco più a parlare, guardo male gli altri, provo rancore e voglia di vendicarmi.
Il dolore è troppo, ti uccide. |
Quote:
|
Scappo. L'evitamento sfonda la barriera del 100% e mi dileguo immediatamente dalla situazione in oggetto.
|
Quote:
Il grosso problema è quando non puoi scappare e ti divori il cervello |
Quote:
|
Quote:
|
La domanda trova risposte diverse al cambiare delle persone a cui quel "vi" si riferisce.
Maggiore è il legame di fiducia e la stima che nutro verso una persona, maggiore è l'influenza di una sua critica su di me. O, in altre parole, maggiore è il potere che le concedo di cambiarmi. Una critica della partner può portarmi a sentirmi ferito ma anche a migliorare i miei aspetti dolenti, essere uno stimolo alla crescita. Idem un amico. Più invece una persona è distante dalla mia sfera intima, e/o da me percepita come poco autorevole (in generale o su di un determinato tema), più la reazione si muove verso l'indifferenza o il tagliare i ponti con calma - dipende da caso a caso. Non che non capitino i momenti di sclero randomico, ma la situazione generale è quella sopra descritta. |
Quote:
|
Non reagisco, ma lo so bene che per chi è ipersensibile alla critica basta uno sguardo storto di uno o di una qualsiasi che si son svegliati male quella mattina, per rovinargli la giornata.
La conseguenza é la stessa di darsi martellate da soli sui testicoli. Si è schiavi del giudizio. E certo che così è na vita de merd. |
Quote:
|
Quote:
|
Inizio a diventare rosso e vengo pervaso da una furia terribile, poi pero' non riesco a fare nulla. Andata via la rabbia, inizio a stare male per non essere riuscito a parlare
|
Ormai sono trasparente alle persone più prossime, mentre loro hanno la guardia alzata. L'unica cosa che potrei fare sarebbe usare la violenza, invece mi restano i traumi e ci ripenso per giorni; anche se ieri ci sono andato vicino, mi hanno bloccato, hanno chiamato ambulanza e polizia e sono finito al pronto soccorso. Ora ho un segno rosso in faccia che non so da dove venga fuori.
|
ci resto male, smetto di parlare, e se ho l'interlocutore davanti, me ne vado e lo lascio continuare a parlare.. così che si senta un pirla.
confermo quanto detto da The Sleeper. più la persona che mi fa la critica è a me legata e più ci resto male. bisogna capire anche in che contesto me lo dice.. se mi sta facendo notare qualcosa in privato, ok, ma magari con altre persone questo mi fa innervosire parecchio. o comunque mi fa stare male. |
Quote:
Capisco ciò che dici ma queste sono comunque problematiche difficili da sradicare in un individuo che soffre di fobia sociale o disturbo evitante. Detto questo, non credo ci sia bisogno del tuo intervento (senza offesa) per capire che bisogna fare qualcosa. Il topic parla d'altro. |
Malissimo..mi offendo per niente
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Dipende "chi" lo dice e "cosa" dice... più la persona è importante e più il problema lo sento vero, più sto male.
Le reazioni per lo più sono depressione e senso di anadeguatezza. Difficilmente me la prendo con l'altra persona, anche se a volte mi arrabbio. E poi rimugino tanto, finché non riesco a inquadrare la cosa e dimenticarla |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io lì sul momento ci rimango molto male ma non ho mai la forza di reagire, solo con il senno di poi vengo a conoscenza di quella che sarebbe stata la risposta più o meno adatta in quella situazione anche se non so se avrei il coraggio di utilizzarla.
|
Io rispondo facendovi conoscere una persona che darà un sollievo a molti di voi, l'ho conosciuto da un'annetto e mi ha aperto un mondo, quest'uomo mi ha fatto capire la natura umana, ve lo devo far conoscere per forza..
Conoscetelo e guardatevi tanti suoi video, non ve ne pentirete ;) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45. |