FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Come reagite quando vi toccano nel profondo? (https://fobiasociale.com/come-reagite-quando-vi-toccano-nel-profondo-66515/)

Viewer 25-01-2019 17:47

Come reagite quando vi toccano nel profondo?

Sappiamo tutti, credo, quanto il giudizio di una persona possa far male un fobico, sopratutto se di mezzo vi è una scomoda verità che lo affligge. Dunque, come reagite quando vi toccano un tasto dolente?

Io, ipersensibile come sono, ci resto veramente di merda, tanto da non riuscire più a comunicare, rimuginando costantemente.

cancellato16981 25-01-2019 18:08

Re: Come reagite quando vi toccano nel profondo?

Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2214376)
Sappiamo tutti, credo, quanto il giudizio di una persona possa far male un fobico, sopratutto se di mezzo vi è una scomoda verità che lo affligge. Dunque, come reagite quando vi toccano un tasto dolente?

Io, ipersensibile come sono, ci resto veramente di merda, tanto da non riuscire più a comunicare, rimuginando costantemente.

Dipende molto dalle persone e dalle situazioni. O urlo come una pazza o sto in silenzio, imbarazzata.

XL 25-01-2019 18:19

In ordine di gravità.

1) In certi casi estremi potrei aggredire e distruggere degli oggetti circostanti (capita davvero molto di rado).
2) In altri casi (meno gravi) taglio i ponti con la persona in questione (se posso).
3) In altri ci rimugino su per un po'.

muttley 25-01-2019 18:30

Quote:

come reagite quando vi toccano un tasto dolente?

Non sarebbe meglio lavorare su quel tasto in modo che non sia più dolente?

Sickle 25-01-2019 18:38

non lascio mai scoperti i miei punti deboli... ho sempre guardia alzata...

NatoMorto 25-01-2019 18:43

Quote:

sento l'omicidio che mi sale dietro la skiena,divento rosso,mi viene lo sguardo da psicopatico ma....dopo 3 secondi mi assale l'ansia e buonanotte....a quel punto rimugino,vado in paranoia x ore e mi resta il segno x giorni

bukowskiii 25-01-2019 18:46

Scomode verità non ne ho mai sentite.

Crepuscolo 25-01-2019 18:55

A volte penso di vendicarmi in modo cattivo ma restano solo pensieri perché sono un debole.

Masterplan92 25-01-2019 19:01

Mah..ci resto male e rimugino

Myway 25-01-2019 19:23

mi toccano nel profondo in che senso? :arrossire::timidezza:

Masterplan92 25-01-2019 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2214407)
mi toccano nel profondo in che senso? :arrossire::timidezza:

Gnam

NatoMorto 25-01-2019 20:03

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2214401)
A volte penso di vendicarmi in modo cattivo ma restano solo pensieri perché sono un debole.

ank'io...addirittura esterno cose deliranti tipo "ma ricordatevi che il giorno del sole è vicino...il mio giorno del sole"....che ipoteticamente sarebbe il giorno in cui mi dovrei vendicare dei torti subiti...ma appunto sono solo deliri...il bello è che qualche collega ci crede anche...perchè sanno la mia situazione e dicono "sono proprio quei tipi li che fanno queste cose"....nn ce n'è ; finkè uno nn si impone con fermezza...se uno è debole o insicuro continuerà a subire angherìe x sempre

Wonderlust76 25-01-2019 20:08

Ci sto malissimo, e spesso finisco per odiare chi mi ha toccato...più o meno volutamente.
Devo lavorare su questa cosa...

Inisis 25-01-2019 20:35

Dipende, se ha ragione a volte sono quasi felice che ci sia qualcuno capace di sputarmi vero veleno in faccia. Ma che ci prenda in qualcosa che io già non só e non mi sono ripetuto a me stesso ci vuole una mente arguta e diabolica, di sicuro deve conoscermi molto bene. se mi vedi in un modo e mi vuoi colpire basso nella psiche può anche essere che la prenda bene ovvero che non ti odio.
C'è un vecchio detto che dice che i tuoi nemici sono i più sinceri degli amici. O una cosa molto simile.

Viewer 25-01-2019 20:46

Quote:

Sì, stessa cosa anche io.

BbFenix 25-01-2019 20:53

Come reagite quando vi toccano nel profondo?

È successo questa settimana. Anch’io non riesco più a parlare, guardo male gli altri, provo rancore e voglia di vendicarmi.

Il dolore è troppo, ti uccide.

Viewer 25-01-2019 20:54

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2214387)

La fai facile.

Hor 25-01-2019 20:55

Scappo. L'evitamento sfonda la barriera del 100% e mi dileguo immediatamente dalla situazione in oggetto.

BbFenix 25-01-2019 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2214448)
Scappo. L'evitamento sfonda la barriera del 100% e mi dileguo immediatamente dalla situazione in oggetto.

Il grosso problema è quando non puoi scappare e ti divori il cervello

Myway 25-01-2019 21:02

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2214387)

magari ci hanno lavorato eccome però il tasto è rimasto dolente e quindi si spera sempre nessuno ci metta il dito, cosa che non avviene quasi mai...non è che danno un premio per chi si tiene il tasto dolente pur potendoselo togliere...

illumi 25-01-2019 21:12

Quote:

Idem.

The_Sleeper 25-01-2019 21:19

La domanda trova risposte diverse al cambiare delle persone a cui quel "vi" si riferisce.

Maggiore è il legame di fiducia e la stima che nutro verso una persona, maggiore è l'influenza di una sua critica su di me.
O, in altre parole, maggiore è il potere che le concedo di cambiarmi.

Una critica della partner può portarmi a sentirmi ferito ma anche a migliorare i miei aspetti dolenti, essere uno stimolo alla crescita.
Idem un amico.
Più invece una persona è distante dalla mia sfera intima, e/o da me percepita come poco autorevole (in generale o su di un determinato tema), più la reazione si muove verso l'indifferenza o il tagliare i ponti con calma - dipende da caso a caso.

Non che non capitino i momenti di sclero randomico, ma la situazione generale è quella sopra descritta.

Viewer 25-01-2019 21:21

Quote:

Originariamente inviata da SenzaCielo (Messaggio 2214454)
Io rispondo in modo aggressivo..perdo la testa.
In passato stavo zitta.. e me ne vergognavo.

Vorrei incazzarmi pure io ma, non ci riesco proprio.

Equilibrium 25-01-2019 21:49

Non reagisco, ma lo so bene che per chi è ipersensibile alla critica basta uno sguardo storto di uno o di una qualsiasi che si son svegliati male quella mattina, per rovinargli la giornata.
La conseguenza é la stessa di darsi martellate da soli sui testicoli.

Si è schiavi del giudizio.
E certo che così è na vita de merd.

muttley 25-01-2019 22:02

Quote:

Originariamente inviata da Viewer (Messaggio 2214446)
La fai facile.

E' più facile lavorare su di sé o su 7.5 miliardi di persone in modo che smettano di darci fastidio coi loro commenti?

muttley 25-01-2019 22:03

Quote:

Originariamente inviata da Myway (Messaggio 2214452)
magari ci hanno lavorato eccome però il tasto è rimasto dolente e quindi si spera sempre nessuno ci metta il dito, cosa che non avviene quasi mai...non è che danno un premio per chi si tiene il tasto dolente pur potendoselo togliere...

Il modo migliore per non rimanere feriti è non frequentare nessuno, come il modo migliore per non venire investiti dalle auto è non uscire mai di casa.

Guybrush 25-01-2019 22:07

Inizio a diventare rosso e vengo pervaso da una furia terribile, poi pero' non riesco a fare nulla. Andata via la rabbia, inizio a stare male per non essere riuscito a parlare

Dorian Gray 25-01-2019 22:08

Ormai sono trasparente alle persone più prossime, mentre loro hanno la guardia alzata. L'unica cosa che potrei fare sarebbe usare la violenza, invece mi restano i traumi e ci ripenso per giorni; anche se ieri ci sono andato vicino, mi hanno bloccato, hanno chiamato ambulanza e polizia e sono finito al pronto soccorso. Ora ho un segno rosso in faccia che non so da dove venga fuori.

PrincessGinevra 25-01-2019 22:31

ci resto male, smetto di parlare, e se ho l'interlocutore davanti, me ne vado e lo lascio continuare a parlare.. così che si senta un pirla.
confermo quanto detto da The Sleeper. più la persona che mi fa la critica è a me legata e più ci resto male.
bisogna capire anche in che contesto me lo dice.. se mi sta facendo notare qualcosa in privato, ok, ma magari con altre persone questo mi fa innervosire parecchio. o comunque mi fa stare male.

Viewer 25-01-2019 23:21

Quote:

Originariamente inviata da muttley (Messaggio 2214503)
E' più facile lavorare su di sé o su 7.5 miliardi di persone in modo che smettano di darci fastidio coi loro commenti?

Capisco ciò che dici ma queste sono comunque problematiche difficili da sradicare in un individuo che soffre di fobia sociale o disturbo evitante. Detto questo, non credo ci sia bisogno del tuo intervento (senza offesa) per capire che bisogna fare qualcosa. Il topic parla d'altro.

hermit94 26-01-2019 00:14

Malissimo..mi offendo per niente

Dorian Gray 26-01-2019 00:18

Quote:

Originariamente inviata da hermit94 (Messaggio 2214593)
Malissimo..mi offendo per niente

Quando ti offendono spesso arrivi a un punto in cui la più piccola cosa ti fa arrabbiare.

Dorian Gray 26-01-2019 00:21

Quote:

Se riuscissi a liberarti dei pensieri di vendetta saresti fortissimo a mio modo di vedere. Portare rancore senza mettere in atto la vendetta è la cosa peggiore, stai male solo tu e gli altri se ne fregano.

Dorian Gray 26-01-2019 00:24

Quote:

Originariamente inviata da NatoMorto (Messaggio 2214423)
ank'io...addirittura esterno cose deliranti tipo "ma ricordatevi che il giorno del sole è vicino...il mio giorno del sole"....che ipoteticamente sarebbe il giorno in cui mi dovrei vendicare dei torti subiti...ma appunto sono solo deliri...il bello è che qualche collega ci crede anche...perchè sanno la mia situazione e dicono "sono proprio quei tipi li che fanno queste cose"....nn ce n'è ; finkè uno nn si impone con fermezza...se uno è debole o insicuro continuerà a subire angherìe x sempre

Mi fa male leggere queste cose. Percepisco l'ingiustizia della società.

Beige 26-01-2019 09:45

Dipende "chi" lo dice e "cosa" dice... più la persona è importante e più il problema lo sento vero, più sto male.
Le reazioni per lo più sono depressione e senso di anadeguatezza. Difficilmente me la prendo con l'altra persona, anche se a volte mi arrabbio. E poi rimugino tanto, finché non riesco a inquadrare la cosa e dimenticarla

NatoMorto 26-01-2019 11:40

Quote:

Originariamente inviata da Dorian Gray (Messaggio 2214602)
Mi fa male leggere queste cose. Percepisco l'ingiustizia della società.

già...e neanche tanto tempo fa un tale disse : "la storia ci insegna che solo il più forte può sopravvivere...il più forte schiaccerà il più debole"....mi sembra che si chiamasse Adolph...

Viewer 26-01-2019 19:44

Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2214489)
Non reagisco, ma lo so bene che per chi è ipersensibile alla critica basta uno sguardo storto di uno o di una qualsiasi che si son svegliati male quella mattina, per rovinargli la giornata.
La conseguenza é la stessa di darsi martellate da soli sui testicoli.

Si è schiavi del giudizio.
E certo che così è na vita de merd.

Esatto.

Lazy 26-01-2019 21:23

Quote:

Io se l'attacco non ha evidenza di prove, faccio finta che non sia vero quello che mi stanno dicendo. Se l'accusa mi tocca ed è evidente cerco comunque di rigirare la frittata, in qualunque caso non sto zitto perché non rispondere ad un attacco mi farebbe ancora più male.

Lasker1868 27-01-2019 01:10

Io lì sul momento ci rimango molto male ma non ho mai la forza di reagire, solo con il senno di poi vengo a conoscenza di quella che sarebbe stata la risposta più o meno adatta in quella situazione anche se non so se avrei il coraggio di utilizzarla.

nellamerda 27-01-2019 01:52

Io rispondo facendovi conoscere una persona che darà un sollievo a molti di voi, l'ho conosciuto da un'annetto e mi ha aperto un mondo, quest'uomo mi ha fatto capire la natura umana, ve lo devo far conoscere per forza..

Conoscetelo e guardatevi tanti suoi video, non ve ne pentirete ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:45.