![]() |
Rassegnarsi alla solitudine sentimentale
Esiste un modo per rassegnarsi alla solitudine sentimentale?
La situazione sta diventando insostenibile. Sta notte ho sognato di uscire con una e mi sono svegliato in preda ad un attacco di panico, poi sono rimasto a piangere dalle 5 del mattino fino ad ora. Un paio di mesi fa mi ero inscritto in palestra, essendo a prevalenza femminile però mi creava ansia ed ho smesso di frequentare. Questo senza contare i tentativi di approccio ricevuti in passato, ai quali tirarmi indietro mi ha sempre creato sofferenza e per i quali mi sono isolato sempre di più. Io non resisto più, ho tentato anche il suicidio ed ora sono sotto farmaci. Vorrei rassegnarmi alla solitudine sentimentale ma non so come fare. La castrazione chimica potrebbe aiutare? Non vorrei che mi azzerasse gli istinti sessuali ma non la desolazione data dal fatto di essere solo, peggiorerei la situazione. O in alternativa, cos’altro? |
Perché rifiutare un tentativo di approccio ti ha creato sofferenza?
|
Quote:
|
Re: Rassegnarsi alla solitudine sentimentale
È un po' come per il mal di testa.
Fissarsi sul dolore è il modo migliore per stare peggio. L'unica è fare altro ma con un minimo di convinzione.. senza arrendersi alle prime difficoltà. |
Quote:
|
Quote:
Nella vita esistono tante frustrazioni, mille palletti e dobbiamo per forza imparare a gestirli... Funziona così per tutti/e. |
Rassegnarsi alla solitudine sentimentale.
Quello che dovrei fare io 😔 |
Quote:
|
Quote:
Non sei l'unico ad essere fissato per una persona e senza riscontri. Capita a tanti. Però la vita non è fatta solo di cuore e amore.. esistono le bollette da pagare, l'affitto, gli interessi, il resto del mondo. Se non lo fai per te cerca di reagire almeno per gli altri. Pensa alla tua famiglia, ad esempio. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Questo per dire che nella vita esistono anche altri problemi e priorità.. |
Quote:
|
Quote:
|
Fosse solo sentimentale la solitudine ben venga.
|
a me è successo diverse volte di rassegnarmi ...
poi ogni tanto capita che ci sia uno spiraglio che mi induce che mi da speranza ed ecco che tutto crolla, tutto quello che mi ero raccontato prima mi sembra una immensa bugia ... che per anche solo la speranza che qualcosa possa accadere mi fa sentire vivo mentre prima ero solo uno zombie che camminava secondo me rassegnarsi è un grosso errore |
Io non so come muovermi, ho paura di non piacerle. Nei prossimi mesi farò altri ritocchi estetici ma temo che non bastino lo stesso. Dovesse rifiutarmi mi suiciderei, l’ho già tentato 3 volte il suicidio ma stavolta buttandomi da un terzo piano è difficile che fallisca.
Per evitare questa eventualità vorrei trovare un modo per annullarmi, tanto è chiaro che non riuscirei a stare con nessun’altra. |
Quote:
ti capisco, sono stato nella tua stessa situazione (e in parte ancora) ma non fare gesti estremi ... posso chiedere quanti anni hai ? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Ho iniziato una terapia farmacologica ma non mi passa alcuna ossessione. Sto ogni giorno peggio, non so più che fare. |
Ti capisco, io sto sfiorando l' esaurimento, ormai sono anni che la situazione per me è insostenibile. Pensa che a fine 2016, in preda a un momento di forte sconforto, mi sono iscritto a una decina di app e siti di incontri e, più di due anni dopo, utilizzandoli ancora tutti im modo assiduo (su alcuni ho pure pagat abbonamenti mensili con la speranza di ottenere qualcosa), non ho ancora ottenuto nulla. Non c'è niente da fare.
|
Quote:
Comunque mi pare di capire che tu non ti sia ancora buttato con questa ragazza, quindi nel caso ti consiglierei di farlo, tanto non mi sembra che tu abbia molto da perdere. |
Quote:
A 22 Anni ero esattamente come te :consolare: Anchio a quell'eta sono stato sull'orlo di farla finita perchè una ragazza mi rifiutò, come te all'epoca ero convinto che ci potesse essere solo lei per me. Ti posso dire che con il tempo vedrai le cose in maniera differente,non so come spiegarmi, sotto un altro punto di vista Cmq ti auguro che a te le cose vadano meglio rispetto a me, ma se non dovessere succedere, non fare cazzate. :consolare: |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
22 anni dai che puoi ancora rimediare..
|
Quote:
|
Quote:
1) Sono superabili? O almeno, applicandomi con impegno e convinzione posso avere buone probabilità di superarli ? Si? Allora ok, rassegnarsi è un errore. 2) NON sono superabili, perchè dopo tutta una serie di riflessioni ed anche esperienze dirette si arriva alla conclusione che oggettivamente (e allo stato attuale) sono al di là della propria portata? Allora rassegnarsi e dedicarsi ad altro è cosa buona, giusta e saggia. La risposta (vera e sincera) a queste domande e valutazioni può arrivare SOLO da se stessi, nessun altro dall'esterno può farlo per noi. PS: non è detto che la rassegnazione debba essere per tutti definitiva, a vita... magari ci sarà qualcuno che, nel corso degli anni, si rende conto di aver avuto grandi cambiamenti (veri però, non maschere) in positivo rispetto al passato, e a quel punto può valer la pena ricominciare a farsi la domanda del punto 1) di cui sopra e vedere come va... |
Quote:
Trascorro la maggior parte del tempo in casa, ho provato ad inscrivermi in palestra ma per gli stessi motivi sopra menzionati ho lasciato dopo meno di un mese. La mattina la trascorro interamente a letto, il pomeriggio di rado esco. Quando sono sveglio passo buona parte del tempo in lacrime disperato per quello che desidero ma non ho. Ovviamente questi pensieri ossessivi mi hanno impedito ogni altro tipo di attività, in primis lo studio. Dal quarto anno di liceo, quando la vidi la prima volta, il mio rendimento calò a picco e non riuscii a proseguire gli studi universitari. |
Quote:
|
Quote:
per me il termine corretto é soggettivamente, non oggettivamente. |
Quote:
ah giá conta solo il bel faccino :miodio: |
Quote:
Secondo me dovresti cercare di riprendere degli orari normali, alzarti dal letto ad un'ora più consona. Poi potresti utilizzare queste ore per fare delle attività. Non so.. leggere (magari libri leggeri, giusto per ricominciare), scrivere, fare una passeggiata, imparare una lingua da autodidatta (anche con le app). Pulire casa (la fatica aiuta a mettere da parte un pochino le questioni). È difficile, lo so, però per stare meglio tocca fare degli sforzi. Gli impegni (ovviamente senza esagerare) aiutano ad alzare la testa, permettono di vedere altro (ora sei molto ripiegato su te stesso) e nel tempo ti faranno sentire più sereno. Sei giovane, puoi ancora aggiustare le cose. Forza ;) |
Quote:
|
Non ci si rassegna mai..inutile raccontarsela..
|
Quote:
Io sono pienamente cosciente che allo stato attuale sia dal punto di vista lavorativo che sentimentale non potrò ottenere nulla di nuovo.. però la speranza me la devo tenere altrimenti sono veramente uno zombie che cammina.. ma neanche cammina.. arranca. Certo adesso come adesso la situazione è quella che è, l'età non permette miracoli..la forza interiore è bassina..ma devo mantenere viva l'illusione, a costo di sembrare uno stupido.. e forse dati alla mano sono uno stupido, però forse meglio stupido che in stadio di morte cerebrale. Rassegnarsi è un'errore.. dipende per chi.. c'è chi riesce a vivere bene la propria condizione e chi no.. io no per esempio, ho sempre voluto un po' di più dalla vita del semplice sopravvivere.. vedremo |
Anche io per i primi vent'anni sono stato molto molto male a non essere mai corrisposto
Adesso la cosa è un po scemata ma continuo comunque a starci male. Non so se riuscirò mai a rassegnarmi. Posso provare a suggerirti di stare lontano da quella persona e da tutto ciò che può ricordartela |
È una richiesta ricorrente qui dentro. Non ricordo qualcuno che ci sia riuscito.
Al massimo ci si può distrarre ed evitare di farsi ossessionare dalla cosa (con la consapevolezza che -salvo botte di culo magistrali- se si vuole ravvivare un minimo la propria condizione sentimentale un minimo di capacità di interagire socialmente è indispensabile, così come anche trovarsi in luoghi dove le interazioni con l'altro sesso siano possibili). Ma credo che ci siano analogie con quelle "terapie di correzione ddell'omosessualità" in una richiesta simile. Nel senso che la pulsione amorosa e sessuale è qualcosa di organico. Al netto di strane e improvvise alterazioni cerebrali, traumi o cosa, ci si nasce in un certo modo (interessati o meno all'altro sesso piuttosto che al sesso proprio, o ad ambedue/logiche non-binarie/nulla). Insomma, distrarsi forse può a volte giovare, sopprimere sé stessi è una ricetta sicura per l'infelicità. Ragionaci su e domandati se vuoi farti fino a 80 anni e più da infelice. |
Quote:
La vita è già difficile così e proprio per questo cerco di tamponare i problemi, fare cose. Per la gente probabilmente conto come un due di briscola ma esisto, respiro, vivo. E visto che ci sono tanto vale restare a galla facendo il possibile per stare meglio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |