FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Il lavoro è importante (https://fobiasociale.com/il-lavoro-e-importante-66252/)

Smeraldina 26-12-2018 20:04

Il lavoro è importante

Capisco che nella vita ci sono molte cose e che non si vive di solo pane,ma dovremmo guardare anche al futuro,io è da tanto che cerco lavoro ma nessuno mi assume,è vero che vivo con una rendita di 2 appartamenti affittati che mi hanno lasciato i miei genitori,mail ricavato è solo 700 euro al mese,questo perchè si tratta di appartamenti vecchi costruiti negli anni 70 e che non sono dotati di riscaldamenti e non hanno più gli impianti elettrici a norma,i muri sono vecchi pieni di spaccature,si dovrebbero ristrutturare e io non ho neppure abbastanza soldi per farlo.
In passato ho fatto diversi lavoretti sempre in nero,intanto mi sono dovuta accontentare perchè non c'era altro,adesso neppure quello.
Ho dovuto pagare l'accredito della denuncia dei redditi e poi l'Imu,e non vi dico le bollette e altre cose,ormai sono alla soglia delle povertà,non volevo raccontarvi gli affari miei ma tutti dovremmo cercarci i nostri diritti anche perchè i genitori possono esserci oggi e non possono esserci domani.
Scusate forse sono stata troppo pessimista.

bukowskiii 26-12-2018 20:06

Re: Il lavoro è importante

Milo 26-12-2018 20:18

Più che il lavoro sono i soldi ad essere importanti,anche se molti dicono il contrario se non ci fosse il bisogno di un'entrata economica mensile sarebbero davvero in pochi a lavorare.

varykino 26-12-2018 20:36

è fondamentale , chi dice il contrario ha soldi da parte o un reddito che viene "dall'alto" e nn ha mai provato a stare senza soldi , che poi basterebbe essere obbiettivi per capirlo ma vabbè , tu nn sei il tuo lavoro (cit) eh si nn sei il tuo lavoro altrimenti non ne avevi bisogno perchè c'eri sempre :D .... per quanto me piace fight club l'idea è giusta , ma la realtà è diversa , se non mangi non solo nn sei il tuo lavoro , non sei un bel niente :D .... la cosa che da piu fastidio è sentirsi dire da chi ce l ha il lavoro frasi del tipo " eh dai in qualche modo ce la fai , raccatti qualcosa di qua e di la" ma qua e la dove? capisco che è un modo per non cadere nel pessimismo cosmico ma è una presa per il culo , sopratutto perchè viene detto quasi sempre da gente che ha trovato il posto per raccomandazione di amici di amici etc... in tutto questo la colpa è dello stato ovviamente perchè permette l'esistenza di una vita nello stesso senza un lavoro , dovrebbe essere una cosa illegale e non una cosa vista tipo " una sfiga temporanea"

BbFenix 26-12-2018 20:41

Pensaci pensaci, sotto questo punto di vista sii molto concreta e arrivista se necessario, in giro ci sono molti che predicano ma poi hanno il c**o al caldo e non lo dicono.

hermit94 26-12-2018 20:44

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2199383)
è vero che vivo con una rendita di 2 appartamenti affittati che mi hanno lasciato i miei genitori

Che sogno

Blue Sky 26-12-2018 22:26

Mi dispiace per la situazione, purtroppo di lavoro ce n'è poco e quando lo si trova è difficile tenerlo.

cancellato19991 26-12-2018 22:30

Quote:

Originariamente inviata da varykino (Messaggio 2199399)
in tutto questo la colpa è dello stato ovviamente perchè permette l'esistenza di una vita nello stesso senza un lavoro , dovrebbe essere una cosa illegale e non una cosa vista tipo " una sfiga temporanea"

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2199445)
Ho il diploma magistrale quello che oggi viene chiamato liceo delle scienze umane,ma oggi non è più valido,ho partecipato a 2 concorsi,ho studiato come una matta fino a notte fonda,ma poi non li ho superati perchè c'erano prima quelli raccomandati, forse non ci crederete ma anche oggi esistono queste cose non solo a quei tempi.

E' chiaro quindi che è la raccomandazione che dovrebbe essere dichiarata illegale.

Balto 26-12-2018 22:41

Il lavoro non è importante, il più delle volte, però sono i soldi che sono importanti, ma considerando che lavorare è l'unico modo abbastanza sicuro di averli, allora ritengo che è meglio fare un lavoro che ti lasci energie e possibilmente anche del tempo libero, perciò tanto vale migliorare il più possibile le condizioni di quelle ore che dobbiamo passare in contesti che ci possono piacere o no.

Aggiungo comunque che 700 euro se abbinati ad un lavoro che ti porta entrate medie, fanno molto, mentre senza è difficile considerando che comunque ci sono le spese di manutenzione e tasse varie, sopratutto se hai due case di proprietà e immagino anche quella dove abiti.

Smeraldina 26-12-2018 22:52

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 2199463)
Il lavoro non è importante, il più delle volte, però sono i soldi che sono importanti, ma considerando che lavorare è l'unico modo abbastanza sicuro di averli, allora ritengo che è meglio fare un lavoro che ti lasci energie e possibilmente anche del tempo libero, perciò tanto vale migliorare il più possibile le condizioni di quelle ore che dobbiamo passare in contesti che ci possono piacere o no.

Aggiungo comunque che 700 euro se abbinati ad un lavoro che ti porta entrate medie, fanno molto, mentre senza è difficile considerando che comunque ci sono le spese di manutenzione e tasse varie, sopratutto se hai due case di proprietà e immagino anche quella dove abiti.

Infatti è proprio le spese di manutenzione che non posso permettermi.

Milo 26-12-2018 23:45

Bè immagino che gli appartamenti siano affittati in nero perchè sennò 700 euro al mese netti mi sembrano una cifra spropositata come rendita..

Smeraldina 27-12-2018 10:08

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2199504)
Bè immagino che gli appartamenti siano affittati in nero perchè sennò 700 euro al mese netti mi sembrano una cifra spropositata come rendita..

No c'è un contratto o il governo mi chiede anche la denuncia dei redditi sugli affitti

Milo 27-12-2018 10:16

Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2199624)
No c'è un contratto o il governo mi chiede anche la denuncia dei redditi sugli affitti

Scusa non ho capito se i 700euro sono lordi o netti,se sono netti se ti gestisci bene è fattibile viverci o quanto meno non morire di fame se sono lordi invece bè allora è dura..

XL 27-12-2018 10:22

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2199627)
Scusa non ho capito se i 700euro sono lordi o netti,se sono netti se ti gestisci bene è fattibile viverci o quanto meno non morire di fame se sono lordi invece bè allora è dura..

Io ho capito che Smeraldina deve pagare anche le tasse (ha registrato i contratti e bisogna detrarre dall'importo dell'affitto queste spese e tutte le spese relative all'avere queste proprietà) perciò sono lordi, 700 euro sono quelli che pagano gli inquilini insieme. Questo ho afferrato leggendo.

Milo 27-12-2018 10:25

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2199630)
Io ho capito che Smeraldina deve pagare anche le tasse (ha registrato i contratti e bisogna detrarre dall'importo dell'affitto queste spese e tutto il resto che comporta avere delle proprietà) perciò sono lordi, 700 euro sono quelli che pagano gli inquilini insieme. Questo ho afferrato leggendo.

Allora siamo sui 350 euro circa al mese,impossibile pensare di viverci senza lavorare.

Milo 27-12-2018 11:22

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2199637)
Beh, cedolare secca paga il 21% e stop. Quindi circa 550. Senza affitto si fa.

Mah non so io ho fatto il conto del netto che rimane a mio nonno dei suoi affitti e siamo sul 50%/60%,ma forse avendo lui altre rendite ha una tassazione più alta.

muttley 27-12-2018 12:36

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2199393)
Più che il lavoro sono i soldi ad essere importanti,anche se molti dicono il contrario se non ci fosse il bisogno di un'entrata economica mensile sarebbero davvero in pochi a lavorare.

Si dice così per contrastare l'ossessione economica che colpisce la gente laddove vi sono concrete possibilità di guadagno. L'ossessione per il danaro è in tutto e per tutto assimilabile alle altre dipendenze psicologiche.

Milo 27-12-2018 13:39

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2199681)
La cedolare secca conviene proprio ha chi ha altri redditi, perché è fissa. Poi se uno non la fa ovvio che si somma agli altri redditi.

Non conoscevo la cedolare secca,hai fatto bene a dirmelo.

Smeraldina 27-12-2018 14:21

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2199630)
Io ho capito che Smeraldina deve pagare anche le tasse (ha registrato i contratti e bisogna detrarre dall'importo dell'affitto queste spese e tutte le spese relative all'avere queste proprietà) perciò sono lordi, 700 euro sono quelli che pagano gli inquilini insieme. Questo ho afferrato leggendo.

Si è così sono lordi

PrincessGinevra 30-12-2018 09:39

Quote:

Originariamente inviata da IlProfeta92 (Messaggio 2199451)
E' chiaro quindi che è la raccomandazione che dovrebbe essere dichiarata illegale.

anche a mio avviso.
peccato che invece è una realtà consolidata, e viene chiamata in modo più fine come "referenza":testata::testata:... con tutta quella gente che cerca lavoro, come mai le azienda hanno proprio bisogno di uno che un lavoratore interno conosce?
le risorse umane delle aziende non sanno fare il proprio lavoro? non sanno, attraverso test e colloqui, selezionare un idoneo candidato pescato dai cv??

detto ciò, si, il lavoro è importante.. ma a livello di cash che poi ne ricavi.
questo è innegabile purtroppo, altrimenti uno manco si mantiene.
ed è importante che non propinino stage o contrattini di 3 mesi, altrimenti siamo punto e capo.

slowdive 30-12-2018 14:59

Quote:

Originariamente inviata da M.me Adelaide (Messaggio 2199637)
Beh, cedolare secca paga il 21% e stop. Quindi circa 550. Senza affitto si fa.

Da aggiungere anche imu su seconda casa che è una mazzata notevole per i proprietari

zoe666 30-12-2018 15:20

Quote:

Originariamente inviata da slowdive (Messaggio 2201011)
Da aggiungere anche imu su seconda casa che è una mazzata notevole per i proprietari

più tutte le spese di manutenzione che spettano al proprietario di casa. Ad esempio il mio proprietario di casa, che anche ha la cedolare secca, deve pagare 1 terzo delle spese condominiali, non so se è una tipologia di contratto particolare o se è standard.
Ma insomma, su due affitti da 700 concordo che a mio parere tolte tutte le spese si intaschi non più della metà.

Svalvolato 30-12-2018 16:42

Sperare di vivere con gli affitto è utopia, a meno di non averne molti. Oramai più della metà degli inquilini non paga, o paga ogni tanto; affittare è oramai un suicidio, ecco perché gli sfitti sono aumentati così tanto negli ultimi anni. Meglio vendere, tanto il mercato, a parte certe zone, non risalirà più.

Baby Lemonade 30-12-2018 17:13

Io purtroppo riesco ad arrivare al massimo a 350 euro al mese, lavorando in media circa 8/10 ore a settimana.
Questo mese, facendo due calcoli, dovrei prenderne 240.
Sto cercando altro ma è davvero dura.

cancellato18934 30-12-2018 17:34

Quote:

Originariamente inviata da TheGreatest (Messaggio 2201078)
Io purtroppo riesco ad arrivare al massimo a 350 euro al mese, lavorando in media circa 8/10 ore a settimana.

Questo mese, facendo due calcoli, dovrei prenderne 240.

Sto cercando altro ma è davvero dura.

Posso sapere che lavoro fai per guadagnare così poco?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Baby Lemonade 30-12-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviata da Nagato (Messaggio 2201089)

Lavoro per un'agenzia che offre assistenza ad anziani e disabili.
Ogni settimana lavoro 6 ore a casa di un ragazzo disabile (gli altri giorni ha una badante che lavora lì da parecchio tempo) e capita che mi chiamino per dare da mangiare o fare la notte a qualche vecchietto in ospedale ma poche volte.

zoe666 30-12-2018 17:50

Quote:

Originariamente inviata da Nagato (Messaggio 2201089)

in realtà 350 euro per dieci ore di lavoro alla settimana è nella norma, considerando che un part time normale da 20 ore settimanali ne da sui 700.

Baby Lemonade 30-12-2018 17:55

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2201093)
in realtà 350 euro per dieci ore di lavoro alla settimana è nella norma, considerando che un part time normale da 20 ore settimanali ne da sui 700.

Il problema è che in queste agenzie sembra facciano apposta a farti lavorare poco.

cancellato18934 30-12-2018 17:55

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2201093)

Hai ragione, avevo letto male. Credevo che le ore fossero giornaliere anziché settimanali e mi sembrava una follia. Tutto torna

cancellato19991 30-12-2018 20:35

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2201065)
Sperare di vivere con gli affitto è utopia, a meno di non averne molti. Oramai più della metà degli inquilini non paga, o paga ogni tanto; affittare è oramai un suicidio, ecco perché gli sfitti sono aumentati così tanto negli ultimi anni. Meglio vendere, tanto il mercato, a parte certe zone, non risalirà più.

Il problema poi è che se hai un immobile che vale 50.000/60.000 ti ritrovi a venderlo a poco più di 20.000.

Svalvolato 30-12-2018 20:43

Quote:

Originariamente inviata da IlProfeta92 (Messaggio 2201162)
Il problema poi è che se hai un immobile che vale 50.000/60.000 ti ritrovi a venderlo a poco più di 20.000.

I valori passati (spesso comunque pompati) non torneranno più, tranne forse in qualche rara zona particolarmente importante per lavoro o turismo. Se uno aspetta di poter vendere ai valori di oltre 10 anni fa sta fresco, e nel frattempo continua a pagare tasse e a vedersi magari l'immobile ancora più svalutato; quindi se oggi ci perderesti il 30% vendendolo, domani sarà il 50 e dopodomani il 70.
Oramai avere immobili oltre la propria casa è roba da ricchi; la mia famiglia sta bene economicamente, ma stiamo (s)vendendo tutto, tranne la prima casa, tanto oramai sono solo costi e fastidi.

cancellato17848 30-12-2018 21:01

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2199627)

Di grazie, mi spiegate come si fa a vivere con 700 euro netti al mese?

Devi: pagare un affitto, fare la spesa quasi tutti i giorni, comprare medicine, pagare le spese, la benzina, assicurazione, bollo, varie ed eventuali. E non ci ho inserito spese di "sfizi".
Non state dietro alle boiate che dice il governo che "aboliamo la povertà con 700 euro al mese".
Con l'attuale sistema economico, per vivere " dignitosamente " , quindi non alla grande, ci vanno ALMENO 1300 euro al mese a persona, non a famiglia.

zoe666 30-12-2018 21:17

Quote:

Originariamente inviata da henrymiller (Messaggio 2201187)

Devi: pagare un affitto, fare la spesa quasi tutti i giorni, comprare medicine, pagare le spese, la benzina, assicurazione, bollo, varie ed eventuali. E non ci ho inserito spese di "sfizi".
Non state dietro alle boiate che dice il governo che "aboliamo la povertà con 700 euro al mese".
Con l'attuale sistema economico, per vivere " dignitosamente " , quindi non alla grande, ci vanno ALMENO 1300 euro al mese a persona, non a famiglia.

con 1300 euro ci vivo da nababba e metto da parte almeno un terzo.
Io con 700 euro ci vivo giusto giusto, ci pago affitto, bollette e spesa e tabacco.
Non ho macchina quindi tolgo spese di assicurazioni benzina e altro. L'abbonamento annuale ai mezzi mi viene 25 euro al mese.
E vabbene che aspiro a prender molto più di 700 euro, ma una singola persona con 1300 vive strabene, altro che dignitosamente a meno che non abbia l'affitto di un trilocale in centro in una grande città, non faccia la spesa al conad comprando ogni giorno 50 euro di roba e non tenga che so il riscaldamento a 28 gradi in inverno 24 su 24:mrgreen:

Milo 30-12-2018 21:34

Quote:

Stavamo parlando di un proprietario di casa,senza affitto se hai un'utilitaria o meglio ancora non hai l'auto ci stai dentro dai..

Balto 30-12-2018 21:35

Quote:

Io guadagno un qualcosina di più, spendo abbastanza, sono in affitto, faccio caso a quel che compro facendo spesa ma ptrei fare sicuramente molto meglio, pago l'affitto, anche se in condivisione con altri coinquilini, che sicuramente comporta meno spese rispetto a un appartamento tutto per se, ho un'auto che ha una cilindrata non grossa ma comunque superiore alla media, giro molto durante i fine settimana, e comunque spesso riesco a mettere da parte la metà.

Perciò 1300 euro se non spendi a caso per una persona sono tanti.

Stasüdedòs 30-12-2018 22:13

Quote:

Dipende quanto porta via l'affitto... se parte da 600-700 solo quello, ci credo.

Il mio affitto si ferma a 380 mensili (non condiviso), e per quest'anno la media di spesa mensile generale è stata di 643 euro... quindi sì, con affitto basso, nessun imprevisto grave e "vita da fobico" 700 euro possono bastare. Certo si è al limite e basta poco a sforare.

cancellato17848 30-12-2018 23:52

Quote:

Originariamente inviata da zoe666 (Messaggio 2201196)
con 1300 euro ci vivo da nababba e metto da parte almeno un terzo.
Io con 700 euro ci vivo giusto giusto, ci pago affitto, bollette e spesa e tabacco.
Non ho macchina quindi tolgo spese di assicurazioni benzina e altro. L'abbonamento annuale ai mezzi mi viene 25 euro al mese.
E vabbene che aspiro a prender molto più di 700 euro, ma una singola persona con 1300 vive strabene, altro che dignitosamente a meno che non abbia l'affitto di un trilocale in centro in una grande città, non faccia la spesa al conad comprando ogni giorno 50 euro di roba e non tenga che so il riscaldamento a 28 gradi in inverno 24 su 24:mrgreen:

Beh grazie che così riesci a viverci. Se uno vive in famiglia e non ha spese, con quel denaro può anche togliersi sfizi. In ottica autosussistenza, però, la vedo dura.

cancellato17848 30-12-2018 23:55

Quote:

Originariamente inviata da Milo (Messaggio 2201211)
Stavamo parlando di un proprietario di casa,senza affitto se hai un'utilitaria o meglio ancora non hai l'auto ci stai dentro dai..

Quote:

Originariamente inviata da Zetta89 (Messaggio 2201212)
Io guadagno un qualcosina di più, spendo abbastanza, sono in affitto, faccio caso a quel che compro facendo spesa ma ptrei fare sicuramente molto meglio, pago l'affitto, anche se in condivisione con altri coinquilini, che sicuramente comporta meno spese rispetto a un appartamento tutto per se, ho un'auto che ha una cilindrata non grossa ma comunque superiore alla media, giro molto durante i fine settimana, e comunque spesso riesco a mettere da parte la metà.

Perciò 1300 euro se non spendi a caso per una persona sono tanti.

Erano lo stipendio medio di un impiegato/operaio fino a qualche anno fa. Ma dove vivete? Secondo voi è normale che una persona guadagni 700 euro al mese con un fulltime? Va bene che questa società vi abituerà gradualmente al ritorno alla schiavutù ottocentesca, ma non diciamo minchiate. 1300 euro al mese sono il minimo dignitoso per qualunque essere umano che abbia spese e debba campare nella società occidentale.
C'è gente che ne guadagna molti di più (un mio amico) e non facendo lavori spacca schiena.
Ripeto: è solo che ci stanno abituando a stipendi da fame e dobbiamo anche ringraziare.

cancellato17848 30-12-2018 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Stasüdedòs (Messaggio 2201245)
Dipende quanto porta via l'affitto... se parte da 600-700 solo quello, ci credo.

Il mio affitto si ferma a 380 mensili (non condiviso), e per quest'anno la media di spesa mensile generale è stata di 643 euro... quindi sì, con affitto basso, nessun imprevisto grave e "vita da fobico" 700 euro possono bastare. Certo si è al limite e basta poco a sforare.

Beh certo, se uno fa una vita da monaco, bastano anche 100 euro al mese. Magari han fatto anche esperimenti del genere. Ma vuoi toglierti qualche sfizio nella vita o vuoi vivere solo per pagare tasse e affitti?

zoe666 31-12-2018 07:30

Quote:

Originariamente inviata da henrymiller (Messaggio 2201299)
Erano lo stipendio medio di un impiegato/operaio fino a qualche anno fa. Ma dove vivete? Secondo voi è normale che una persona guadagni 700 euro al mese con un fulltime?

ma infatti nessuno ha detto che 700 euro son per un fulltime, si parlava di vivere con 700 euro in generale.
Appunto io 700 base le prendevo per 20 ore di lavoro alla settimana. Col prossimo lavoro ( se mi confermano ) prenderò 900 per 25 ore.
Di norma preferisco lavorare meno e prendere meno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.