![]() |
Nel passato esisteva la depressione?
Nei decenni e nei secoli scorsi esisteva la depressione o è solo un male occidentale di questi ultimi 30 anni?
E come mai ultimamente è così diffusa, visto che anche prima la vita era dura, fra guerre, carestie, pestilenze, etc.? Non ho trovato fin'ora risposte esaurienti. Una persona di una certa età mi ha detto che la gente una volta beveva molto di più, e che anche se ora il fenomeno dell'alcolismo è rilevante, prima era di gran lunga più diffuso. Io l'ho ricollegato ad un tentativo di sedare la depressione con l'alcol. ho trovato qualche articolo sciocco che collega la depressione all'uso di carne..ma nient'altro. |
Re: Nel passato esisteva la depressione?
Di sicuro è collegata all'autoconsapevolezza
Magari tra le persone più istruite c'era, ma erano poche le persone con una cultura anche minima Dubito che un contadino del 1200 si interrogasse sul senso della vita, era più simile ad una bestia che ad un uomo |
certo che esisteva , in passato ritardati , depressi , problematici venivano chiusi in una stanza per non mostrarli ai parenti o agli invitati del momento.
un periodo venivano usati per affinare la tecnica della lobotomia , ironico che chi l'ha inventata aveva una moglie depressa ma nn ha mai avuto il coraggio di lobotomizzarla e se ne andava in giro per l'america a infilare punteruoli da ghiaccio nel cervello della gente . |
Quote:
Quote:
|
questo fa più ridere :D
IPPOCRATE (460 a.C. – 377 a.C.) Nel II secolo d.C. Areteo di Cappadocia diede la descrizione più completa e moderna della depressione, avanzando l’ipotesi che tale disturbo fosse causato da fattori puramente psicologici e notò l’importanza del rapporto interpersonale nel corso della malattia, riportando il caso di un paziente gravemente malato che guarì quando si innamorò. Questo promettente lavoro iniziato da Areteo non venne continuato dai suoi successori e la teoria sviluppata da Galeno nel secondo secolo rimase dottrina per tutto il Medioevo. http://www.psicolab.net/2006/la-depr...parte-i%C2%B0/ |
Quote:
|
Non ho capito la connessione tra "il contadino del 1200 non si poneva domande sul senso della vita" e "l'essere una bestia".
Qualcuno mi illumini. |
La depressione in quanto malattia non era presa in considerazione, al massimo c'era una forte tristezza data da un qualunque avvenimento spiacevole ma mai qualcosa di cronico. La risposta credo sia semplice; non c'era il tempo materiale di porsi domande e lasciare il pensiero libero di scorrere, più si scava dentro sé stessi più si trova merda, loro semplicemente si fermavano alla superficie.
Diverso era per altre malattie mentali, ad esempio io sarei stata rinchiusa in un manicomio ridotta a mangiare pastine a colazione, pranzo e cena |
Certo, si chiamava melancholia
|
Quote:
Ma potrei sbagliare, è solo una idea |
secondo Stephen Ilardi è un male della modernità, nel senso che l'incidenza è aumentata esponenzialmente a partire dalla rivoluzione industriale. Apparentemente la vita moderna è psicologicamente stressante e aumenta l'incidenza del disturbo depressivo.
|
sempre esistita così come sono sempre esistiti gli emarginati sociali come noi, l'unica differenza è che oggi gli scarti della società sono aumentati perchè la società è cambiata
|
Quote:
per quanto riguarda il passato più lontano, c'è il problema che la psicologia non esisteva e che non si può fare diagnosi ai morti...quindi è molto difficile dire se c'erano o meno persone depresse XD |
Ho letto che il cancro esisteva anche ai tempi degli antichi egizi. Solo che erano casi rari..
Ho un po' la stessa idea per quanto riguarda la depressione, ovvero che sia sempre esistita ma che al giorno d'oggi, il numero di persone che ne soffre sia aumentato esponenzialmente. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
io sarei stato lo scemo del villaggio. mi avrebbero messo a togliere la merda dalle stalle. e in guerra mi avrebbero usato come esca per il nemico :ridacchiare: |
L'accidia, ricordo lo disse la mia professoressa di italiano, era in genere una forma di depressione nel Medioevo.
Che manco a farlo apposta era colpevolizzata in quanto peccato. |
Da quanto mi ricordo 25-30 anni fa' non esisteva cioè non era considerata una patologia,se avevi una qualsiasi forma di disagio psicologico o esistenziale gli adulti ti bollavano genericamente come un complessato.
|
Certo che si
|
Si esisteva. Già i greci (Ippocrate o Galeno ad esempio) avevano formulato delle teorie riguardo all'origine delle malattie mentali (fra le quali veniva annoverata anche la depressione, o malinconia, che si pensava fosse dovuta ad un disturbo della bile nera --> teoria umorale: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Teoria_umorale). Non so poi se la depressione in particolare, nei tempi addietro, fosse una prerogativa delle classi medio alte oppure no, di certo però esisteva. Il corso della storia ha visto semplicemente mutare il modo di trattare e di percepire gli afflitti, e l'opinione relativa alle cause del disturbo, tutto il resto è sempre stato una costante.
|
La solitudine, l’insicurezza, l’incertezza, lo squilibrio, il disagio, il disadattamento,
l’insoddisfazione, la sofferenza, la paura, l’angoscia, il panico, l’infelicità, oggi sono molto diffusi, nelle società ricche. Perché? Questi sono stati d’animo tipici dei bambini. I bambini sono incapaci di sopravvivere, di affrontare le difficoltà da soli. Hanno bisogno dell’assistenza continua dei genitori. Per questo, soffrono continuamente di questi stati d’animo depressivi. Ma com’è che questi stati d’animo depressivi sono presenti anche negli adulti? Perché nelle società ricche gli adulti rimangono bambini. Non crescono. Non diventano adulti. Gli crescono i peli sotto le ascelle e anche in altri posti ancora meno fini, ma rimangono bambini dentro. Dentro, si sentono ancora bambini. E si comportano come tali. E quindi soffrono perché si sentono soli, abbandonati, non curati, non difesi, non amati, non coccolati. Nelle società ricche è molto difficile, diventare adulti. Per diventare adulti bisogna infatti imparare ad affrontare da soli tutte le difficoltà della vita. Bisogna imparare a sopravvivere. E per farlo, bisogna lottare. [...] G. C. Giacobbe, Alla ricerca delle coccole perdute, pag. 6-7 |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
altra cosa che hai influito negativamente è l'individualismo e la solitudine della nostra società attuale. un tempo, almeno nei contesti di paese, c'era un senso di comunità e una solidarietà che adesso non esiste più. La solitudine e l'individualismo portano maggiormente alla depressione... Con questo non voglio dire che prima non esistesse pero' nella nostra società il fenomeno si è accentuato e aggravato... |
Però bisogna anche considerare che il numero di persone che soffrono di malattie psicologiche, in genere, è in aumento non tanto perché aumenta in modo direttamente proporzionale l'insoddisfazione nei confronti della vita, ma semplicemente perché aumentano le diagnosi di tali patologie. Nelle società del passato spesso il malcontento non veniva nemmeno intercettato dalle istituzioni, perciò occhio a demonizzare in modo indiscriminato il presente.
Comunque sempre meglio Seneca che Spartaco, la schiavitù e il lavoro non mi si addicono, meglio le paturnie. |
Quote:
,quindi guaribile) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Non penso che il punto sia soltanto "una volta non c'era tempo per pensare e per farsi i problemi esistenziali" . Si, la depressione è anche questo, ma non penso si possa ridurre solo a questo, altrimenti sarebbe tristezza, angoscia.. invece a volte ti toglie proprio le forze, l'appetito, ti riduce ad un essere larvale.. una vera e propria malattia.
|
Quote:
Secondo me è possibile che in passato ci siano stati disturbi per certi aspetti simili alla depressione (ma non uguali!) che adesso non esistono più |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ad esempio l'umore depresso c'è pure nel bipolare, la chiusura in se stessi nello schizoide, il desiderio di morire nel borderline, il pianto anche nei sani etc etc |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
la depressione c'è sempre stata... non credo che sia una malattia solo del nostro tempo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |