![]() |
Questo forum vi ha aiutati davvero? Come?
Me lo stavo chiedendo perché a parlare delle mie rogne mi sta venendo una depressione fortissima...
|
Re: Questo forum vi ha aiutati davvero? Come?
Ma cosa deve aiutare un forum? A meno di fare raduni e incontri di persona non so, fatti aiutare da qualcuno non pensare che un forum ti possa salvare anzi forse ti affossa di più
|
Penso che il forum mi abbia aiutato nella misura in cui mi ha permesso di parlare con persone simili a me, e che provano le stesse cose che provo io (più o meno).
Diciamo che può essere d'aiuto se l'obiettivo è quello di scambiare quattro chiacchiere con qualcun altro, altrimenti non credo; infatti tutti quelli che sono venuti qui per "guarire" poi sono rimasti parecchio delusi dal pessimismo cosmico di FS e ci hanno abbandonato in fretta e furia. |
Mi ha meravigliato di quante persone hanno "paranoie" come le mie.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ovvio che far riaffiorare cose dolorose non sia esattamente l’ideale per il proprio umore, ma il forum mi sta aiutando perché mi da la possibilità di parlare con qualcuno di simile a me e levare la maschera di omertà che sono costretto a portare tutti i giorni.
|
Mi ha aiutato ad uscire un po' dall'isolamento.
Anche se, a conti fatti, in sette anni ho incontrato pochissimi utenti. Per me, già interagire con qualcuno distante è un contatto con il mondo. Ci sono aspetti della mia persona che solo qui possono essere compresi. E poi: Quote:
|
Quote:
|
Mi ha fatto sentire meno handicappato
|
Di progressi non ne ho certo fatti
Ma mi ha fatto capire che non sono l'unico ad avere questi problemi ed esiste qualcuno che mi può capire |
Quote:
Poi chiaramente ad un certo punto si raggiunge un picco oltre il quale è impossibile trarre più grandi risposte. |
Quote:
|
Quote:
Probabilmente c'entra anche il fatto che l'ansia sociale nel mio caso è un disturbo accessorio, non pervasivo e non grave. |
Quote:
|
ho trovato amici simili (più o meno) a me e che mi possano comprendere meglio di altri la fuori, mi ha permesso di saperne di più su certi miei lati del carattere e tramite racconti di altri utenti scoprire un pò di più su me stessa
|
Non mi ha aiutato, perché, purtroppo, sono così evitante da evitare anche i possibili benefici che il forum potrebbe darmi, in primis allargare la cerchia delle conoscenze. Dovrei lavorarci su questo lato del carattere, ma è difficile, molto difficile.
|
Quello che principalmente mi ha trasmesso questo forum è la consapevolezza di non essere solo, che qui in Italia (e non oso immaginare nel resto del mondo) ci sono tantissime persone che soffrono davvero troppo. Mi ha dato anche la possibilità di parlare con qualcuno, di scambiare 2 parole, di confrontarmi e questo per me è significato moltissimo in quanto io non ho nessuno dal vivo con cui parlare, famiglia esclusa.
|
No, non mi ha aiutato in maniera significativa. Sul forum ho avuto però modo di esprimermi quando non ne avevo possibilità. Ci sono molte cose del forum che mi turbano e che instillano in me la tentazione di non leggerlo più, che però non prevale mai sulla curiosità di aggiornare l'indice, di seguire certe vicende di questa comunità virtuale. Fra queste cose, in particolare, il fatto che le iscrizioni non si arrestino mai, che vedo come un segnale della esistenza di un disagio crescente eppure silenzioso e trascurato, e, soprattutto, che spesso questi nuovi iscritti abbiano vita breve, quasi come se avvertissero subito l'impossibilità di ricevere aiuto qui dentro. Da ciò e da altre considerazioni deriva la mia idea che si tratti di un contenitore di disagi e nulla più: non vedo come ciò possa contribuire a fornire un aiuto consistente al timido o al fobico o all'evitante di turno.
|
Mi sono sentita meno strana, diversa.. questa sensazione probabilmente non mi sparirà mai del tutto ma grazie alle parole di alcuni utenti e alla condivisione delle loro esperienze forse sto trovando il coraggio di " mostrarmi" di più
|
Mi ha aiutato all'inizio, mi ha fatto conoscere utenti e utentesse, con alcuni ho fatto amicizia, e in alcuni casi l'amicizia dura tutt'ora, con alcune ho condiviso il talamo...ora lo uso esclusivamente per scrivere e nulla più.
|
Mi ha aiutato a trovare amici (maschi) e nient'altro. Ora è soltanto un sito dove vengo quando m'annoio :pensando:
|
Mi pare che per molti il problema da risolvere sia trovare conoscenze e amicizie :pensando:
Ci sta. Io qui ho trovato un paio di persone empatiche. Ho visto che ci sono altri che soffrono di eritro e amaxofobia. Per il resto non so, la fs è coniugata diversamente da come la vivo io. Questo forum mi ha fatto capire che sono sola nel mio mondo,con sporadiche affinità e punti di contatto. |
Quote:
|
Quote:
Ci rimani male quando uno fa progressi? Riesci a rispondere ad una semplice domanda senza giudicare gli altri utenti e mettere la faccina perplessa? Senza polemica, eh. Però basta con 'sta storia del "Sono l'unica fobica qui", non è vero. Non si vince nulla, in ogni caso. |
Quote:
|
Quote:
Faccina perplessa . Ma non importa, anche questa tua risposta mi conferma ciò che so. |
Quote:
Chiaro che per chi vive senza amicizie essere solo è un problema o uno dei problemi. Trovare qualcuno con cui confrontarti e condividere non ti risolverà tutta la vita ma magari può renderla meno pesante. |
Quote:
|
Quote:
Quale conferma hai avuto? Non fare l'offesa, io non avevo intenzione di offenderti. Le mie erano domande lecite. Riguardo quello che ha scritto Katj, son d'accordo, ma potevi anche rispondere tu :nonso: |
finanziariamente non cambia la vita, anche se su quei 750 euro mensili che mi passa il webby per intrattenervi non ci sputo sopra
dal punto di vista estrosociale e del divertimento è un forum molto simpatico e ben frequentato effettivamente le varie sezioni della sociofobia sono un pò (tanto) ripetitive -___- detto ciò sta cosa che i forum debbano "servire a qualcosa" l'ho sempre e solo letta qui :huh: |
Quote:
Ma non è in fondo l'empatia la sola cosa che conta davvero negli altri? Io non vivo sicuramente i tuoi stessi problemi; potrei al contrario essere la persona più estroversa e serena del pianeta, ma non per questo non proverò a fare ogni sforzo immaginabile per cercare di comprendere il tuo dolore, e non per questo non proverò a fare il possibile di cui sono capace per farmi peso io personalmente del tuo malessere con tutti i mezzi e le energie di cui dispongo, perché tu possa soffrire anche solo un microscopico pelo di meno. Io credo che questo sia tutto. Che io sia fobico alla tua stessa maniera, che io lo sia "di più", di meno, che non lo sia affatto, che io sia uomo, donna, bambino, anziano, nero, bianco, eterosessuale, omosessuale, giornalista, netturbino.. Sarai d'accordo sul fatto che il valore delle persone e quello che possono rappresentare per noi non lo facciano i nomi delle patologie da cui si è afflitti, né la compatibilità della loro cartella clinica con la nostra. Che poi questo possa eventualmente aiutare le persone a mettersi nei nostri panni in maniera più realistica, io credo che abbia poca importanza. Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Io uso l'ironia. Odio certe definizioni e modi di pensare e li dissacro. Seriamente,non mi sono mai definita obesa,non lo sono. Cessa è soggettivo, a volte mi ci sento. Fermo restando che sono definizioni di merda. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se la fobia è limitata ad alcuni aspetti della vita,è diverso rispetto a condizionarlo tutti. Inoltre se il solo avere una relazione comporta la guarigione,direi che non c'era patologia di fondo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:41. |