FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Ansia nell'incontrare persone che abbiamo conosciuto. (https://fobiasociale.com/ansia-nellincontrare-persone-che-abbiamo-conosciuto-64692/)

Mik80 07-07-2018 20:17

Ansia nell'incontrare persone che abbiamo conosciuto.

Vi capita mai di avere l'ansia di incontrare (Bar ,pizzerie ,parrucchiere ecc) compagni delle medie, elementari o magari persone con cui abbiamo condiviso altri tipi di esperienze oramai terminate?A me viene un ansia allucinante.

Silent Bob 07-07-2018 20:23

Re: Ansia nell'incontrare persone che abbiamo conosciuto.

Certo.
Può mancare ad un fobico? :mrgreen:
Ci rido su, ma insomma... non mi passa mai quest'ansia.

myfearsandme 07-07-2018 20:24

Reazione analoga anche per me. Inoltre se proprio sono costretto a parlarci cerco di essere elusivo, ad esempio inventandomi scuse che vado di fretta, per non farmi fare domande scomode.

E. Scrooge 07-07-2018 20:24

Il mio incubo più tetro. Considero le mie vecchie amicizie e conoscenze come parte di una vita che non mi appartiene più. Adesso sono una persona completamente diversa rispetto a prima. Sarebbe imbarazzante confrontarsi ora con loro; è una cosa che solo a pensarci mi crea ansia a pacchi. Senza considerare il fatto che non mi sono comportato affatto bene nei loro confronti, dato che da un giorno all'altro sono sparito nel nulla senza avvertire nessuno. E mi sento un po' in colpa. Ma sarebbe difficile giustificare, davanti a chi non può capire, quello che sto vivendo.

NatoMorto 07-07-2018 20:53

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2137399)
Vi capita mai di avere l'ansia di incontrare (Bar ,pizzerie ,parrucchiere ecc) compagni delle medie, elementari o magari persone con cui abbiamo condiviso altri tipi di esperienze oramai terminate?A me viene un ansia allucinante.

CE L'HO...QUANDO NE VEDO UNO CAMBIO STRADA O MI NASCONDO TRA LA FOLLA...nn voglio farmi vedere anche da loro conciato così...se proprio proprio sono "in vena" allora sarei anche capace di fermarli x parlare..il problema è che sono "normale" 1 ora al giorno….e nn è detto continuativamente

Gio.solo 07-07-2018 21:00

evito accuratamente

SoloUnaDonna 07-07-2018 21:14

è una delle cose che mi crea più ansia.. ho imparato a girare evitando di guardare direttamente la gente così si evita il 99% degli incontri spiacevoli.. difficilmente qualcuno verrà a rompere se non è sicuro al 100% che ti conosce e per quello deve vederti bene in faccia ._.

Blue Sky 07-07-2018 21:45

Certo, ho molta ansia su questo e finisce per monopolizzare la mia attenzione in certe situazioni

Ogard 08-07-2018 00:28

Non tanto, anzi. Alle elementari avevo parecchi amici e per fortuna gente delle medie/superiori non la incontro quasi mai. Ho avuto un incontro spiacevole con un compagno delle superiori, voleva spacciare la sua roba (herbalife).
Comunque non è una cosa che mi crea ansia, nemmeno se vedo gente che mi bullizzava, boh.

CryingOnMyMind 08-07-2018 11:57

Assolutamente, specie con i compagni del liceo
Se possibile cerco di cambiare strada e di non incrociare lo sguardo.
Se la cosa ovviamente diventa troppo palese allora non posso fare finta di niente, e vai di discorsi del cavolo a go go

Rob 08-07-2018 12:21

Alla grande cavoli. Mi ha condizionato tutta la vit anche se ora molto meno perchè è passato molto tempo e forse non mi riconoscerebbero neanche.

Kitsune 08-07-2018 12:37

C'è un vicino di casa ex amico mio e di mio fratello che è la seconda volta che ho incontrato al bar vicino dove faccio il tirocinio perché ha il negozio li di fianco.
Gli do sempre la schiena, faccio finta di non vederlo e prego che lui non mi abbia riconosciuto :bene:

inconstant_moon 08-07-2018 18:55

Sì, terribile.
La categoria "ex", poi, è la peggiore... Specie se sono in compagnia di qualche nuova fiamma e io sono da sola.

Noriko 08-07-2018 18:59

Terribile il confronto, specialmente con "amici" che da anni non li vedevo più.

senyek 08-07-2018 19:24

Questa la capisco perfettamente. In genere io faccio finta di non riconoscere nessuno :D

Anche perchè poi a quel punto, quando ti fermano PER FORZA, si crea quel momento di...."che cazzo devo dire?" :mannaggia:

Pablo's way 08-07-2018 19:35

Sì molta, nel mio paese infatti non metto quasi mai piede ed evito di fare commissioni, dovessi occuparmene per forza probabilmente mi farei qualche kilometro in più e andrei altrove.

Mi dà fastidio l'idea di dover raccontare di me, ma soprattutto il pensiero del forte contrasto che può esserci tra il ricordo che hanno di me e come mi vedrebbero adesso.

Ho notato che questo disagio non si manifesta con tutte le persone che appartengono al mio passato, accade solo con alcune, soprattutto con quelle che sono bene o male rimaste inserite nel giro di frequentazioni che io ho abbandonato.

Psico[a]patico 17-07-2018 11:22

Idem, anche io nella stessa situazione, quando esco ho sempre una, diciamo, “ansia latente” di incontrare qualcuno. Anche perché spesso e volentieri, ci si ricorda brutte figure, periodi imbarazzanti e/o infelici...
Se per disgrazia ne incontro veramente una, mi irrigidisco, smetto di guardami intorno e mi crogiolo nell’ansia per tutto il tempo in cui siamo nella stessa stanza.
Delle volte queste persone non sono nemmeno le dirette responsabili di avvenimenti passati, e ci rimango quasi male ad ignorarle, ma non posso fare altrimenti, anche se questo significa riconfermare il mio status di fobico delineato anni fa.
Mi sono abituato anche io a camminare senza guardare gli altri negli occhi.

Hazel Grace 18-07-2018 00:25

Spero sempre di non incontrare chi mi ha conosciuto in passato.. Sarebbe imbarazzante

XL 18-07-2018 06:31

Quote:

Originariamente inviata da Mik80 (Messaggio 2137399)

Sì, e mi dispiace poi di sembrare una persona che non vuole interagire, inizio a sudare e star così male che spesso devo tagliar corto.

Maximilian74 18-07-2018 15:13

Si, a me viene ansia perché so che mentre loro avrebbero da raccontare che sono sposati, fidanzati, con figli, comprato casa eccetera, io dovrei dire che vivo ancora in casa coi miei, che non ho nessuna compagna eccetera. E la cosa mi da molto fastidio, mi crea imbarazzo ed è umiliante

Spinxo 18-07-2018 15:32

Sempre, mi succede pure con i parenti pensa un pò :miodio:

mmmax 18-07-2018 16:27

A me è successo il contrario. Ho visto in un supermercato una tipa che ci aveva provato con me negli anni '90, la cosa mi metteva un po' a disagio ma l'avrei salutata comunque volentieri. Beh, mi ha visto e ha fatto inversione di marcia col carrello.

Hazel Grace 18-07-2018 21:36

di solito faccio in tempo a cambiare strada o faccio finta di non vedere, faccio finta di chattare per esempio

illumi 18-07-2018 23:43

Ansia, imbarazzo, disagio. Mi salva il lavoro, infatti la prima domanda è quasi sempre su cosa si fa nella vita e finora tutti quelli che ho reincontrato non erano messi benissimo....sicuramente meno realizzati di me. Purtroppo poi si passa alle domande più intime....fidanzato/single/moglie/figli e il disagio sale non poco....

dystopia 19-07-2018 02:52

Imbattermi in qualche vecchia conoscenza è uno dei miei peggiori incubi. Non ho nessuna voglia di sottopormi al solito umiliante interrogatorio, apparentemente innocuo e formale, sui soliti spinosi argomenti. La mia lentezza/difficoltà nel raggiungere certi traguardi è fonte di grande imbarazzo, specialmente quando mi rendo conto che certe persone, che non reputo affatto meritevoli ma semplicemente maligne, scaltre e sfacciate, non hanno avuto alcun problema a sistemare ogni faccenda entro questi odiosi "tempi standard" in base ai quali la gente commisura il valore di ogni tua impresa :nono:
Durante i primi anni di università ho avuto la sfortuna di incontrare qualche ex compagno di scuola. Con alcuni di loro ho cercato di mantenere frequentazioni sporadiche, ma non ha mai funzionato. Con altri invece, anche se riconosciuta, mi sono tranquillamente girata dall'altra parte e conoscendoli so di aver fatto la cosa migliore. Per alcune persone chiederti come procede la tua vita è solo l'ennesima occasione di enumerare i propri successi. Pensano solo a stabilire chi abbia totalizzato più punti nel "gioco", per accertarsi di essere sempre in testa :male:

Loner 19-07-2018 13:27

Capitato, capita e l'evitamento è sempre una grande tentazione. A volte evito davvero facendo in modo che "non ci siamo visti", altre volte poi la conversazione va avanti e ne esce un risultato positivo :)

inconstant_moon 19-07-2018 22:32

Quote:

Originariamente inviata da dystopia (Messaggio 2141446)
Per alcune persone chiederti come procede la tua vita è solo l'ennesima occasione di enumerare i propri successi. Pensano solo a stabilire chi abbia totalizzato più punti nel "gioco", per accertarsi di essere sempre in testa :male:

Già, e spesso questo accade da parte dei parenti, che invece che sostenerci come dovrebbero, soppesano e valutano ogni cosa che facciamo e ogni risultato che raggiungiamo e non raggiungiamo. Questo tipo di persone è solo da tenere a distanza.

Svalvolato 23-07-2018 19:53

Francamente no. Ho incontrato un paio di volte miei ex compagni e ci ho parlato qualche minuto e stop. Non invidio il fatto che si siano sposati e abbiano figli, anzi secondo me si sono fregati ben bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17.