FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Per chi ha Facebook (https://fobiasociale.com/per-chi-ha-facebook-64613/)

Edera 29-06-2018 09:41

Per chi ha Facebook

Anche a voi da fastidio che amici possono vedere i commenti o like che mettete?

A me da proprio fastidio ci si sente giudicati e 0 privacy

Palladipelo 29-06-2018 09:43

Re: Per chi ha Facebook

si infatti non commento mai nulla perché mi mette in imbarazzo, in realtà fb lo uso poco. ma si vedono anche i like messi? :interrogativo:

badwolf 29-06-2018 09:44

mi rompevano le palle per i commenti sulla pagina degli elettricisti

cosi mi sono fatto il profilo anonimo per farli :D

limitless 29-06-2018 09:47

Si e anche molto, è uno dei motivi per cui non uso più il mio vero profilo, se proprio devo scrivere qualcosa utilizzo quello fasullo che mi sono creato :ridacchiare:

Edera 29-06-2018 09:49

Quote:

Originariamente inviata da Palladipelo (Messaggio 2133402)
ma si vedono anche i like messi? :interrogativo:

Se lo metti a un post pubblico, visibile a tutti, si

CryingOnMyMind 29-06-2018 10:31

Sì assolutamente
Spesso mi privo di commentare perché mi rompe sapere di essere "tracciato" con tanto di notifica agli amici

cancellato2824 29-06-2018 10:37

Si', ho fatto un altro acccount per poter scrivere liberamente in gruppi vari.
Li' non do' amicizie cosi' a nessuno gli appaiono.
Resta che se invece voglio mettere un like o scrivere a qualcuno dei miei amici gli altri lo vedono, insomma dipende dalle impostazioni messe da cotale, per quanto riguarda le foto dei profili poi son sempre pubbliche.

Palladipelo 29-06-2018 10:46

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2133407)

è vero, andavo dietro ad un altro mio ragionamento che non c'entra nulla

ma per chi ha un profilo in incognito che usa per commentare e per partecipare ai gruppi, poi non vi da' problemi se scambiate qualche parola magari più personale con un utente in particolare? cioè gli dite che è il secondo account o evitate di coinvolgervi troppo?

Darby Crash 29-06-2018 10:50

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2133407)

è da qualche mese che io non vedo più i like di nessun amico di fb, e un amico mi ha detto di non vedere più i miei...hai idea del perché?

Demiurgo 29-06-2018 11:31

Si mi da molto fastidio.

Cerco di non postare mai direttamente sulla mia bacheca qualcosa che so potrebbe urtare la sensibilità di un mio contatto su Facebook, ma non posso certo smettere di mettere like o commentare cose che mi interessano.

Mike Patton 29-06-2018 11:33

Like non mi interessa (a parte che mi sa che non si vedono più, i feedback sono spariti per far posto alle stories), i commenti sì.

SpaceBoy 29-06-2018 11:52

Sì tantissimo

Anche perchè voi vengono a romperti le palle su quanto commenti, su cosa commenti, su come commenti....recentemente ho fatto un sacco di post e commenti su un gruppo e mi sono accorto che era aperto, così ho bestemmiato un sacco perchè immagino che l'abbiano visto tutti, di solito cerco gruppi chiusi e mi da fastidio anche solo il fatto che la gente possa vedere che sono iscritto, e parlo di gruppi musicali non chissà che cosa

Saturnino 29-06-2018 12:04

No, per il fatto che ogni commento che qualcuno dei miei "amici" di FB fa a un mio like o a un evento che mi può interessare, è sempre un buon pretesto per rispondere con il tono dovuto.

Sickle 29-06-2018 12:44

non ho più facebook...

Hor 29-06-2018 12:58

No, perché al pari di uno status o simili è comunque un modo per mostrare ciò che sono e ciò che penso.
Semmai mi piacerebbe farvi ricorso più spesso, proprio per imparare a espormi di più.

cancellato18377 29-06-2018 15:44

Ho cessato di essere attivo su Facebook proprio per questo. Mi limito ad osservare gli altri.
Per non parlare dell' "accadde oggi", con cui Facebook mi ricorda post di 10 anni fa e persone delle quali avevo dimenticato l'esistenza.

Jupiter 29-06-2018 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Darby Crash (Messaggio 2133425)
è da qualche mese che io non vedo più i like di nessun amico di fb, e un amico mi ha detto di non vedere più i miei...hai idea del perché?

Io io notato che non vedo più i like della gente come prima. Mi esce tipo "a tizio piace questa pagina"... Ma non riesco più a vedere i post di pagine pubbliche che mi uscivano in bacheca perché qualcuno che conosco aveva messo il like.

Poi mi escono cose riguardo sempre le stesse persone. Mentre di chi mi interesserebbe sapere qualcosa, non so nulla. Come se non usasse Facebook.
Non mi sembra però che esista un modo per limitare chi può vedere i tuoi like.
E non puoi "bloccare una persona dal vedere i tuoi like".

Non mi appare nemmeno più "tizio ha stretto amicizia con tizia"...

Insomma, non si può più fare gli stalker come una volta.
:(

slowdive 29-06-2018 20:45

Anch'io nel club, a volte mi chiedo se sarebbe il caso di prendere la cosa di petto e affrontare il problema invece di lasciar perdere

Pablo's way 29-06-2018 21:17

Sì mi dà fastidio, infatti lo utilizzo solamente per consultare pagine che mi interessano o per chattare con qualche contatto, non posto niente né metto like.

E' certamente un mio limite, frutto dell'insicurezza probabilmente, ma è anche normale che uno voglia mantenere un minimo di privacy e facebook è eccessivamente invasivo da questo punto di vista.

Milo 29-06-2018 21:42

Si perchè faccio commenti su pagine molto ma molto politicamente scorrette...infatti qualcuno mi ha tolto l'amicizia:D

cancellato2824 29-06-2018 22:50

Quote:

Originariamente inviata da Palladipelo (Messaggio 2133424)

ma per chi ha un profilo in incognito che usa per commentare e per partecipare ai gruppi, poi non vi da' problemi se scambiate qualche parola magari più personale con un utente in particolare? cioè gli dite che è il secondo account o evitate di coinvolgervi troppo?

per ora non ho aggiunto comunque e' un account normale con nome e foto , solo inizialmente non ci sono amicizie poi pian piano se ne si ha voglia si creano
boh si' potrei dirlo oppure no se lo reputo irrilevante, dipende
ma non e' che lo faccio per nascondere piu' per non spaccare le palle agli altri coi miei post su cose che a loro non interessano, un mio scrupolo (piu' un po' piu' di mia privacy che non guasta)

cancellato2824 29-06-2018 22:57

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2133677)
Io a volte mi contengo, ma invece altre volte non ci riesco proprio e commento o metto like per qualcuno scomodi..sicuramente qualcuno mi odiera', lo so, perche' ho idee diverse dalle loro..

ma se non puoi nemmeno commentare dove vuoi perche' gli altri lo vedono :nonso: dovresti invece andar fiera delle tue idee... poi insomma bisogna valutare se opportuno, se si e' disposti a accettare eventuali conseguenze un po' come dal vivo ma direi che su internet si e' piu' liberi, anzi puo' diventare occasione per far sapere indirettamente agli altri come la si pensa su qualcosa... se delle persune anzi presunti amici ti odiano per una qualche tua idea (che sostieni pacificamente per gli affari tuoi non scontrandoti e nemmeno discutendone con loro) son malmessi

XL 29-06-2018 23:00

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2133400)

Quali amici? :nonso:

Svalvolato 29-06-2018 23:26

Social e privacy sono ossimori, quindi iscriversi e poi lamentarsene mi sembra quantomeno strano.

Comunque mi sembra che face sia diventato una sorta di ritrovo di attempati e delle loro cagate (gattini, i buongiorno, foto di figli per qualunque cretinata).

Silent Bob 29-06-2018 23:54

Le cose che non ci riguardano e che fanno felici gli altri sono sempre cretinate, ok.
Mo' pure gli "attempati" stanno sul cazzo.
Noi, senza dubbio, saremo attempati migliori di questi qua, giusto?
Soprattutto più snob.

gwynplaine87 30-06-2018 00:13

Per nulla...le poche persone a cui tengo sanno tutto di me, degli altri non me ne importa assolutamente nulla, poi lo uso talmente poco facebook, è talmente una cacata...ma poi chi cazzo dovrebbe mettersi a "spiarmi" ???

NON QUOTARE GRAZIE....(il quote si che mi da fastidio!)

Inosservato 30-06-2018 14:09

Quote:

Originariamente inviata da vero82 (Messaggio 2133400)

datemi dell'insicuro ma io sta cosa di mettere nome e cognome gusti preferenze e tutto il resto non la capisco e mi da molto fastidio

a parte che se avessi facebook avrei moltissimi contatti non desiderati (per problemi miei, non entriamo nei particolari) e moltissimi di questi non voglio che sappiano cosa voto, se tifo hamilton o vettel o se mi piacciono le modelle curvy

sarà perchè effettivamente a seconda dell'ambiente in cui vivo ho diversi atteggiamenti e farli coesistere tutti è impossibile

non sono uno che insulta con parolacce o inneggia al nazismo e cose così, ma ritengo che l'anonimato in rete sia fondamentale
spetta poi a chi controlla eliminare chi commette reati o non sa comportarsi civilmente in pubblico

Gio.solo 30-06-2018 18:12

si, motivo per cui uso un profilo anonimo, in passato mi è stata tolta l'amicizia per miei commenti dove dicevo quello che realmente pensavo e io non ho peli sulla lingua e mi capita di andare contro corrente al pensiero generale

Hazel Grace 01-07-2018 15:27

sinceramente non mi frega proprio niente del giudizio degli altri, nel senso che non ho proprio vergogna ne pudore di nulla, ho fatto talmente tante cazzate e ne faccio ancora, mi sento libera e me ne frego

Edera 11-07-2018 10:15

Ultimamente ho notato che non mi compaiono più i mi piace messi alle pagine da amici..può essere che non compaiono più?

Edera 23-08-2018 14:20

Sto iniziando un po a fregarmene, non trovo giusto che non posso nemmeno esprimermi

ristrect 23-08-2018 16:29

io sto cercando di trovare il coraggio di aprire un mio profilo, non è cosa semplice, ma devo farlo. Come detto da altri sopra non amo mettere il mio nome e cognome, però devo trovare il coraggio di farlo. Per lo meno provarci... non so come trovare il coraggio però :testata:

Boyyy82 23-08-2018 18:14

Quote:

Originariamente inviata da Svalvolato (Messaggio 2133700)
Social e privacy sono ossimori, quindi iscriversi e poi lamentarsene mi sembra quantomeno strano.

Comunque mi sembra che face sia diventato una sorta di ritrovo di attempati e delle loro cagate (gattini, i buongiorno, foto di figli per qualunque cretinata).

Infatti è paradossale, siamo in una società dove privacy e riservatezza sono iper tutelate (almeno sulla "carta", visto che per ogni cosa dobbiamo firmare il "consenso" al trattamento dei dati personali) ma dall'altra invece la gente sbandiera ai 4 venti ogni tipo di informazione propria, dei famigliari e amici (ad esempio quante persone mettono foto con altre persone senza chiedere il consenso di quest'ultime?)
Per il resto facebook è ormai solo un "gossip", un covo di pettegolezzi da paesani
io ho disattivato l'account (anche se pur essendo iscritto prima non vi partecipavo praticamente mai) e devo dire che non mi manca per niente... tanto se devo contattare qualche amico lo faccio privatamente su whatsapp

CryingOnMyMind 23-08-2018 19:00

Io se non fosse per i meme e le notizie non lo userei più Facebook
L'ultima volta che l'avrò usato veramente per sentirmi con le persone sarà stato 7-8 anni fa..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:42.