![]() |
Vuoto interiore.
Secondo voi la sociofobia vi rende vuoti dentro? Vedo coetanei laureati ,che comunque hanno ambizioni o interessi, io terminata la maturità mi son ritrovato a fare un lavoro per necessità ma senza avere idee o interessi dentro di me. Capita a molte altre persone?
|
Re: Vuoto interiore.
Gli interessi, le ambizioni diventano qualcosa di troppo difficile da sostenere quando si soffre di fobie, disagi vari e in generale difficoltà a confrontarsi con gli altri, per questo finiamo progressivamente per abbandonarle.
Perciò sì è comprensibile la tua situazione ed è anche abbastanza diffusa, qui trovi molte persone che affrontano questo senso di smarrimento, di mancanza di obiettivi e motivazioni. |
Tutte le attività che descrivi hanno una componente socialosa...La fobia sociale è una macro-paura e quindi tantissime cose non le si possono raggiungere spontaneamente con la sola forza della passione, dell'interesse, di volontà, di ambizione...E' una sfida ben più dura, ed è per quello che è una problematica gravemente invalidante. La vita è satura di socialità, è dovunque.
Il cervello in parte si abitua a convivere con la paura, diciamo che l'accetta, e quindi tende ad offuscare e via via a mettere da parte questi obiettivi perché siamo consapevoli che prevedono un percorso pieno di ansie, che contaminerebbero il benessere quotidiano: il prezzo da pagare quando si ottiene questo stato, è il vuoto dentro, la mancanza di "qualcosa" (alla faccia direi...). Poi se ci aggiungiamo anche che l'essere incapaci di socializzare va a braccetto con l'umore triste, il vuoto è ampiamente giustificato. La fobia sociale se si vuole vivere decentemente va fatta a pezzi, ci dev'essere tabula rasa, altrimenti fa a pezzi lei la nostra vita. Non ci sono compromessi, se la subiamo è finita. |
O c'è il vuoto o l'angoscia assurda, non so scegliere tra le due
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
… Il vuoto interiore secondo me è qualcosa di molto più profondo e diverso. |
Di interessi ne ho anche molti.. Ma sono tutti pensieri asociali, che mi portano a chiudermi in me stesso, che non interessano a nessuno..E per fortuna che ce li ho questi interessi.. Mi aiutano tanto ad andare avanti
|
Allora è un vuoto dovuto a solitudine, alla mancanza di relazioni.
Perché quello che hai scritto non è ben specificato. |
Nessuna ambizione. Cercherò nella mia vita di tirare a campare con un lavoro il più possibile tranquillo e lontano da grandi responsabilità.
|
Per quanto mi riguarda punto il più alto possibile, anche immaginadomi scenari in cui io non sia fobico.
Non voglio arrendermi, e mi sentirei spaesato senza una meta o un obbiettivo. Poi fatico tantissimo, non sono bravo (anche a causa della fobia), però bisogna pur puntare a qualcosa, e meglio farlo molto in alto |
Quote:
|
Forse è più il vuoto dentro a rendere sociofobici, perché si sente di non aver nulla dentro che dia sostegno di fronte al prossimo.
|
Quote:
|
Si,dopo le superiori tre anni di disoccupazione e isolamento sociale,la mia unica compagnia erano i libri e la tv,poi il lavoro per sopravvivere,ma non ho mai avuto ambizioni o aspirazioni,vorrei cambiare è ovvio ma non idea da dove cominciare!
|
il vuoto è dovuto all'insoddisfazione e al mal d'essere...
lo chiamo "spleen"...parola di beaudeleriana memoria.. |
Io sono assolutamente vuoto ormai.
Zero interessi esclusi il calcio, le serie tv e qualche libro. |
Il mio problema non è il vuoto interiore, ma quello esteriore, una vita fatta di nulla che un po' alla volta mi sta smangiando.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ultimamente mi sento troppo stanca e stressata per avere interessi quindi mi sento molto vuota e poco interessante, una volta leggevo tanto ora quando arrivo a casa guardo solo serie tv, cucino e sistemo.. mi sembra che per quanto provi a riempirla di cose belle la mia vita, come persona rimanga sempre vuota, manca quel qualcosa che mi faccia sentire diversa e "concreta"
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45. |