![]() |
ho perso tante occasioni solo per la paura del giudizio altrui
il mio problema è che sono cosi soggetta alla paura del giudizio altrui che non vivo più serenamente e soprattutto non vivo per me ma per gli altri. Alla fine sono arrivata a non avere amici, a vergognarmi di uscire di casa,di aprire la bocca per dire no a qualcosa che non mi va bene, subisco passivamente ogni cosa mi viene fatta. Sono una senza spina dorsale, una debole.
Appena qualcuno mi dice qualcosa ''contro di me''( anche banale) mi sento ferita e ci rimugino tutto il giorno e per giorni. Non riesco a smettere di dare importanza agli altri, a quello che potrebbero pensare di me. Non voglio che la gente parli male di me. E dal momento che sono sempre stata cosi, ho una paura boia di rimanere cosi per tutta la vita. Ed è ovvio che non voglia.Sento il bisogno di qualcuno che mi dica che andra tutto bene e che mi faccia ragionare o mi consoli se qualcosa va storto, ma sono sola. e sopratutto non sono cose che devono venire dagli altri ma da me ... solo che io non so come smettere di essere così inetta come persona.. Mi sembra di essere a pezzi, un caso inguaribile e non credo che da soli si esca da certe situazioni, mi sento sola come un cane e vedere queste belle giornate mi fa capire sempre di più quanto ho buttato via fin ora, ma il punto è che non riesco a uscirne e non ne usciro mai a questo punto........ |
Re: ho perso tante occasioni solo per la paura del giudizio altrui
Empatia.
Io ci ho provato, è andato tutto male. Tu sei giovane,spero che io futuro ti riservi il meglio. |
Quote:
|
io sono come te.
assodato questo handicap quasi irremovibile, penso che l'unico modo per uscirne sia sentirsi a posto con la propria coscienza, qualunque cosa questa ti chieda, e che varia da persona a persona ovviamente. solo sentendosi a posto verso ciò che riteniamo il nostro dovere, potremo confrontarci a testa alta con gli altri. |
Quote:
però per capire meglio,tu cosa intendi con dovere? per esempio..se ti trovi in una situazione in cui devi ''rispondere per le rime a qualcuno'' farlo perchè è la cosa giusta da fare per se stessi? |
Come non capirti.
Mi è venuto da sorridere quanto ho letto " ho paura che parlino male di me". Io quel punto l'ho superato, ossia, nella mia parentela, nel mio quartiere, tutto parlano male di me. Non ti dico cosa dicono. Roba che non dovrei più uscire di casa ma, se da una parte questa cosa non mi piaccia, dall'altra, sapere che non sono come dicono loro mi fa pensare solo una cosa " che loro sono stupidi"... La nostra vita è dura. Che ne sanno gli altri. Mi piacerebbe regalargli il mio stato mentale, poi vorrei vedere se avrebbero ancora la faccia per parlare. |
Quote:
|
Quote:
Però sto malissimo e ho terrore degli altri, oggi piú di una volta, non riesco ad andare al supermercato. |
Quote:
purtroppo è difficile rispondere a tono a qualcuno, soprattutto quando si è colti impreparati, però è un dovere verso se stessi far valere i propri in particolar modo in pubblico. altrimenti come hai detto tu, va a finire che ci si ripensa per giorni. Quote:
certo anche essere perfezionisti non è un bel vivere :mrgreen::mannaggia: questo vale per me, non deve per forza valere per tutti... però forse questo tuo terrore degli altri non deriva solo da una paura del giudizio altrui? |
Quote:
Però non ho niente di brutto da nascondere,solo la fs stessa,ma non ne ho colpa. |
Quote:
|
Quote:
Cmq al momento mi vergogno della mia condizione, anche se razionalmente so che non devo,e questo non giova alla fs |
qui dentro tutti abbiamo perso occasioni per la paura di essere giudicati
|
é brutto quando gli altri scherzano, ti capisco anche gli scheri piu banali li rimuginavo come te per ore giorni e notte insonni e mi chiedevo sempre perche la gente ha questi comportamenti e mi rimproveravo il fatto che non riuscissi a non arrabbiarmi a non dargli tanto peso purtroppo abbiamo altri valori empatici magari altre perosne reaggiscono con un sorriso anzi non danno proprio importanza a cose banali che per noi sono emotivamente piu difficili da metabolizzare, quindi cerca sempre di aver il sorriso e di pensare che forse siamo.noi che esageriamo la.magior parte delle volte
|
non so usare il forum
|
Quote:
Perfino nella mia famiglia( tra nonni,zii ecc), siamo visti come pecore nere, quindi insomma diciamo che vale per tutti i generi di relazione questa paura dell essere giudicata e di conseguenza nemmeno sulla mia famiglia posso contare :D il bello è proprio che le persone che hanno il giudizio facile sono ignoranti, e pieni di pregiudizi già fatti e preconfezionati e hanno questa tendenza di sparlottare, cricare e sminuire , cioè hanno la cattiveria pura. Questi vivono nelle loro vite ipocrite, tutte fabbricate a tavolino .. e non lo dico per rosicare, ma perchè è proprio questo che odio del giudicare. Io penso di essere nel giusto perche non mi metto a ridere degli altri o a ferire ad esempio, o a fastidiare, ma quelli che stanno bene sono loro e io sono quella paranoica, che si riempie di complessi. E' lo so che il problema è mio, ma sono debole appunto. ODIO LE PERSONE , è inutile, non so andarci d'accordo. La nostra vita è dura. Che ne sanno gli altri. Mi piacerebbe regalargli il mio stato mentale, poi vorrei vedere se avrebbero ancora la faccia per parlare. -->quindi quoto pienamente. |
Quote:
io spero che tutto sia nella testa, e che un giorno passi tutto,ma il tempo va avanti e la situazione è sempre la stessa.e questo spaventa anche me. |
Quote:
|
non c é via di fuga purtroppo, bisogna mettersi l anima in pace almeno quello...
|
Io pure se mi fanno una minima battuta che riguarda me la prendo come un'offesa
E ci ripenso per ore E pensare che io sono uno che spesso fa battute (ovviamente non offensive) |
Quote:
degli altri. Quando sai quant'è brutto ricevere un sorriso di scherno, eviti di farlo. Fare del male non mi fa sentire meglio. Ma ad altri invece si. Ho una sorella che mi rinfaccia di essere niente, ma lei, con tutto che esce e fa quello che deve fare, è sola, è sfortunatissima in amore e non è realizzata lavorativamente, e poi, per sentirsi meglio viene a stuzzicare me, come per dire a se stessa che c'è di peggio, che lei tutto sommato non è un caso grave. Però lei salta tristemente da un pisello all'altro. Arriva il giorno che sbotto e gli rinfaccio un po' di cose. Quando ci vuole ci vuole |
Quote:
|
io sinceramente non ci voglio pensare, che è destino , che non se ne esce.. se qualcuno ha risolto,o ècambiato o si sente un minimo piu fiducioso, che lo dica, che si racconti..
|
puoi "migliorare" ma come dice la mia psicologa non sarai mai "normale" meglio farsene una ragione senno puoi solo dannarti tutta la vita
|
La parte piu' difficile della vita e' interagire con gli altri.
|
quanto ti capisco, in tutto!
vivere nel terrore del giudizio altrui, buttarsi giù per ogni minima critica, pensare costantemente a ciò che gli altri possono dire di te alle spalle, avere paura di essere giudicata una "strana", o venire presa in giro. Vorrei liberarmi di questo fardello, vorrei vivere leggera. |
Sincero leggere che ci sono altre persone che vivono così mi conforta.
Non so per quale motivo ma odio esser giudicato, sembra possa non interessarmi la cosa, invece tengo tutto dentro senza dir nulla. Io ho provato a migliorarmi su questo, e l'unica cosa che ha funzionato e mi ha fatto star bene è stata il prendere e andarmene in un posto nuovo dove nessuno mi conosce di conseguenza non può giudicarmi se non per quel poco che sa su di me. Forse è questo che devo fare per star bene e non avere queste ansie inutili. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Io ho perso letteralmente interesse nelle persone.
Sono stato giudicato pure da due fobici, mi sembra sette anni fa. Non ci credevo. Mi dicevo" diavolo, abbiamo gli stessi problemi e mi giudicate?". Ecco, quel giorno ho messo la lapide sul mio interesse a fare amicizie e tutto ciò che ne segue. Non me ne fotte più un piffero. Troppe delusioni... |
Quote:
Forse anche noi probabilmente giudichiamo e pure i ''Normali''sono giudicati, solo che a loro non frega! Ecco io vorrei essere come loro, ma perchè penso che loro hanno sostegni che io invece non ho trovato. Io da sola per quanto ci provi a volerci stare( e ci sto ) perche con certe persone non ne vale davvero la pena, non ci riesco. Ne soffro |
Quote:
di difendere il proprio punto di vista eccetera. Noi invece non sappiamo difenderci, tutto qui... non sappiamo difenderci |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Secondo me ne vale la pena in molti casi..io ti invidio perche non riesco a passare sulle cose :( Ma come ti immagini, potrebbe anche accadere che se rispondo e mi va male la cosa peggiora. Pero vorrei avere almeno il coraggio di prendermi un rischio , magari oggi va male e la prossima no.. chi lo sa. Vorrei avere l attitudine anche io di dire ma si, che si fottano tutti e invece la mia vita stupida dipende da altri. [emoji22] Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Tre anni fa mi sono presi i cinque minuti pure a me, e un fobico non è sempre equilibrato nelle proprie reazioni. Mi hanno picchiato in tre. Fortunatamente non mi sono fatto nulla. Dipende il contesto e come reagisci. Non è così facile... |
Sembra il titolo del film della mia vita.
Da un paio d'anni sto girando il sequel..simile cast, ma una sceneggiatura un po diversa. Ti capisco bene Tortina...tanta solidarietà:bene: |
Quote:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |